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Sostituzione impianto GPL
#1
Buongiorno a tutti, sto in piena ricerca del mio primo RAM, ne ho trovato uno perfetto ma ho visto che monta un impianto GPL montato in Germania dalla FEMITEC...allego una foto...l'impianto è del 2015 e vorrei aggiornarlo con un PRINS o BRC...
Questo impianto non ha, da come dice il proprietario attuale, il sistema di spruzzo benzina ogni tot per mantenere la lubrificazione (scusate se uso termini non appropriati) e se si spinge sull'acceleratore va in protezione e non cambia marcia...
Sapete darmi consigli in tal merito?

Grazie a tutti per il contributo qualsiasi esso sia

Simone    

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#2
Che io sappia non esiste alcun sistema di "spruzzo benzina" per mantenere la lubrificazione. In genere tutti gli impianti a GPL fanno partire la vettura a benzina per avere un buon avviamento, quando il motore raggiunge una data temperatura può passare a GPL. Questi avviamenti a benzina aiutano anche a lubrificare le guide valvola.
Io uso il GPL da anni e posso garantire che è sufficiente.

Se va in protezione quando si spinge è perché non è stato mappato adeguatamente, il che è tipico sul 90% degli impianti a GPL installati aftermarket. Mappatura standard e tanti saluti.
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#3
Grazie intanto per le info...

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#4
Forse intendi il kit di lubrificazione valvole? Con olio, non con la benzina....
Il GPL è parecchio secco, da qui il discorso di lubrificare....
Il mio non ce l'ha, ma non ha mai avuto problemi, è settato perfettamente e da zero problemi, pure se schiaccio a fondo va perfettamente.....quindi il problema è altro....
Ti consiglio di portarlo da impiantista serio che ha esperienza sui V8 come il tuo....io ne conosco uno molto preparato ma non è molto vicino a te, è in provincia di VR.....
Jeep WJ 4.7 v8 m.y. 2001
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#5
In provincia di Cuneo c'è un installatore autorizzato Prins.
Io te lo consiglio perché ho un Ram da 3 anni ed è sempre andato bene, ma io per evitare cazzate faccio andare un serbatoio di Gas e uno di benzina alternando . . .
1970 Plymouth Roadrunner (Lime Green)
1972 Oldsmobile Cutlass Supreme Convertible - 442 Tribute (Matador Red)
1978 Chevrolet Malibù Classic Wagon - Vendetta (Black)
1993 Corvette C4 40th Anniversary (Black Beauty)
2019 Ram 1500 Crew Cab (Raven Black)

In Omnia Pericula, Tasta Testicula
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#6
Io sul F-250 ho l'impianto Prins da 15 anni, con oliatore per le valvole, secondo me il migliore, costa il triplo degli altri, ma è sicuramente più affidabile.
Ci ho fatto quasi centomila km, l'unico problema nell'arco del tempo, occlusione di un filtrino e basta.
Cowmiles Clay

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#7
(10-07-23, 12:28 PM)Ricky426 Ha scritto: Che io sappia non esiste alcun sistema di "spruzzo benzina" per mantenere la lubrificazione...
Nell'impianto (Romano) che ho sulla Toyota è previsto un contributo di benzina sopra i 2800 giri per tenere lubrificati (cioè funzionanti) anche gli iniettori benzina. Anche gli impianti BRC lo fanno.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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#8
Io sul Durango che ho comprato usato con 150k km, e aveva già l'impianto a gas, ho fatto togliere il diffusore BRC e montare un Romano sequenziale senza filtro. Sopra i 2800 giri praticamente non ci vado mai... Ho aggiunto un comando che quando passa a gas la pompa benzina si spegne perché non ha il ritorno ed era sempre in pressione, così si salvaguarda.
Ho fatto 100k km così, senza lubrificanti, oliatori o altro e va ancora benissimo, usa solo benzina all'avviamento finché non raggiunge circa i 50C.
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#9
Ottime info ragazzi... nel frattempo ho trovato il mio RAM definitivo...non è quello che ho visionato con l'impianto GPL vecchio...è un'altro con Prins a breve la conferma col concessionario

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