Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Info trasmissione 4x4
#1
Ciao a tutti
è molto che non frequento il forum ma mi servirebbe una delucidazione:

Provando un Ram 1500 2003 5.7 4x4 ho riscontrato che in modalità 4x4, sterzando tutto e tentando di partire, le ruote anteriori sembrano frenate o comunque sembrava ci fosse qualcosa che non funzionasse correttamente (in 2wd non lo faceva). in ogni caso era una sensazione molto forte, tale da dover per forza disinserire il 4x4

mi è stato spiegato che in 4x4 è normale che faccia così su asfalto


chiedevo a voi se ci fosse qualche motivazione o se come penso, non dovrebbe esserci differenza in modalità 4x4 o 2x4 nelle sterzate su asfalto

Ps il mezzo è molto rialzato potrebbe esserci qualche influenza sul funzionamento corretto dei giunti?

Grazie per le future risposte
Cita messaggio
#2
Ciao lecioous, se ha una trazione part time, come tanti altri fuoristrada, quello che hai sperimentato tu è normale...Sono mezzi con i quali ci giri con la trazione posteriore, e al bisogno inserisci il 4x4 manualmente azionando la leva, o il bottone, se ha il comando elettrico...
Quindi in 4x4 solo su fondi fangosi, sassi, sterrati, bagnato viscido, neve ecc , considera che il sistema part time non ha differenziale centrale, quindi è normale quella sensazione di ruote anteriori mezze bloccate su asfalto asciutto, e crea enormi carichi sulla trasmissione, che non vanno per niente bene...e tra l'altro scrivi che ti era pure stato spiegato...ti avevano detto giusto :-)
Jeep WJ 4.7 v8 m.y. 2001
Cita messaggio
#3
Grazie 1000 per la risposta! In fatto é che avevo gia avuto altri pick con trazione scollegabile ma non mi era mai capitato (es nissan king cab -chevrolet k30) anche in 4x4 su asfalto andavano normalmente
Cita messaggio
#4
Anche io anni fa per lavoro usavo un Nissan Frontier del '98, era part time, quindi niente 4x4 su asfalto, avevo provato ad usarlo, era inguidabile e con rumoracci da morte certa... :-) quindi non so che dirti per le tue esperienze passate, non ho idea di che tipo di t-case montavano i mezzi che hai usato tu, ma i part time 4x4 si utilizzano così come descritto sopra, se li usi in altro modo vuol dire rompere nel giro di poco...
Jeep WJ 4.7 v8 m.y. 2001
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)