Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
olio motore
#61
Potresti andare su Lucas Hot Rod & Classic nella gradazione 10W40, oppure anche 20W50, ma è brutto non sapere cosa è stato usato inizialmente, comunque il Lucas contiene tutto il necessario per i V8 di vecchia concezione, avendo una viscosità che si attacca meglio alle parti in movimento.
Cowmiles Clay

Cita messaggio
#62
L'olio motore non mette d'accordo mai nessuno.
Io per esempio ti consiglierei un 10w30, che per facilità di reperibilità opterei per un 5w30. In qualsiasi caso ACEA A5.
Vedi tu, prova uno e poi l'altro. Senti come gira, con caldo e freddo. Senti all'accensione se fa qualche rumore strano dopo qualche giorno di fermo.

Ma quel 305, nel 1978 cosa prevedeva? Prenderei in considerazione anche questo dato.
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#63
(02-04-23, 12:01 PM)Flaviospeed Ha scritto: Ma quel 305, nel 1978 cosa prevedeva? Prenderei in considerazione anche questo dato.
 
Eh, si, speravo che me lo dicesse uno di voi  Big Grin Big Grin Big Grin


(02-04-23, 12:01 PM)Flaviospeed Ha scritto: L'olio motore non mette d'accordo mai nessuno.
 
Non lo sapevoooooo Big Grin Cry Cry Cry

-----------------------------------------------------

Ok detto questo, innanzi tutto grazie mille per le risposte di tutti, davvero, io non me ne intendo proprio di olii e le vostre risposte mi sono servite per spingermi un attimo a documentarmi per capire le varie differenze. 

Prima ancora di scrivere questo mio quesito, l'olio che mi aveva più ispirato era proprio il LUCAS Hotrod & Classic, ancora di pù la gradazione 20W-50 che quella 10W-40. Perchè invece, la maggior parte di voi mi consiglia gradazioni minori? Perchè io, non capendoci, mi sembra che nel mio caso, meglio una gradazione così: film protettivo più spesso, temp olio minore, ecc,  anche perchè non userei mai veicolo a bassissime temperature ed anche per qualche accensione invernale, il garage non scende mai sotto i 10°C.
Andate pure avanti con i consigli che io assorbo tutto  Heart anche come quantità indicativa, io non lo so mica.... e se qualcuno sapesse che olio era previsto per questo motore  Tongue

Grazieeeeeeee
'49 CHEVY 3100 
'03 HUMMER H2
Cita messaggio
#64
Anch'io andrei di 10W-40 dato che il motore è sostanzialmente rifatto, dunque moderno. L'importante, dato il tipo di distribuzione, è che abbia una buona dose di addittivi antifrizione oppure ZDDP aggiunto (dato che oggi non si può più avere negli oli "di serie").
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#65
(03-04-23, 04:09 PM)nigel68 Ha scritto: Anch'io andrei di 10W-40 dato che il motore è sostanzialmente rifatto, dunque moderno. L'importante, dato il tipo di distribuzione, è che abbia una buona dose di addittivi antifrizione oppure ZDDP aggiunto (dato che oggi non si può più avere negli oli "di serie").

Certo, il LUCAS Hotrod & Classic come dice nella descrizione: "E’ arricchito con un esclusiva formula di additivi contenente alti livelli di zinco ( ZDDP ), molibdeno e fosforo, che produce un film additivo più duro e spesso per una massima protezione anche nelle condizioni più estreme."


Wink Wink Wink Wink Wink
'49 CHEVY 3100 
'03 HUMMER H2
Cita messaggio
#66
Io mi servo da loro, se hai quesiti specifici sanno darti le giuste info, poi ogniuno ha le sue esperienze. https://kustomstore.it/
Cowmiles Clay

Cita messaggio
#67
Io saranno 15 anni che uso praticamente solo Valvoline dappertutto.
Cita messaggio
#68
(02-04-23, 12:01 PM)Flaviospeed Ha scritto: L'olio motore non mette d'accordo mai nessuno.
...

Bravissimo! 

Confermo il già suggerito 10W40, semi sintetico. Se aggiungi dell'additivo antifrizione, va bene qualsiasi marca, anche uno economico.
L' owner's manual della Camaro del 1978 prevedeva i classici oli in base alla temperatura esterna, da un 5W20 fino ad un 30 monogrado o un 20W50, col 10W40 non sbagli.
Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
Cita messaggio
#69
(03-04-23, 04:14 PM)carloquaglia Ha scritto: Certo, il LUCAS Hotrod & Classic come dice nella descrizione: "E’ arricchito con un esclusiva formula di additivi contenente alti livelli di zinco ( ZDDP ), molibdeno e fosforo, che produce un film additivo più duro e spesso per una massima protezione anche nelle condizioni più estreme."


Wink Wink Wink Wink Wink

Leggo però che è minerale: ottimo ma meglio sostituirlo ogni due anni al massimo, che venga usato o meno.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#70
(05-04-23, 05:47 PM)nigel68 Ha scritto: Leggo però che è minerale: ottimo ma meglio sostituirlo ogni due anni al massimo, che venga usato o meno.

Si, non avrei intenzione di cambiarlo meno spesso!



Grazie a tutti tutti per i consigli, mi avete fatto capire un pò più su gli olii
'49 CHEVY 3100 
'03 HUMMER H2
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)