Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ram 1500 problemi accensione
#1
Ciao a tutti,
  questo  il mio primo post.
Sono da poco possessore di un Ram 1500 del 2011. Mi è successo un paio di volte, da quando ho cambiato la batteria, che si accendesse e nel giro di 1 secondo si spegnesse. La prima volta ho riaccesso per 3 volte ed alla fine è rimasta accesa mentre la seconda volta ho riprovato per 2 o 3 volte ma alla fine non si è accesa più(giravo la chiave e si sentiva il classico rumore di quando sta per mettersi in moto ma non si accende).
Il giorno dopo ho riprovato e si è accesa al primo colpo, stessa cosa nei giorni seguenti non ha dato problemi.
Quando giro il quadro:
- c'è la spia del motore arancio accesa che sparisce solo una volta che la macchina  accesa.
- c'è la spia rossa dell'electronic throttle control accesa che sparisce dopo qualche secondo senza che debba per forza mettere in moto come nel caso della spia motore.
- esce la scritta 'cambio olio per' che sparisce dopo qualche secondo. Il motore è stato revisionato 4.000 km fa. Attualmente ha 215.000 km

Secondo voi cosa potrebbe essere?
Cita messaggio
#2
Hai fatto fare una diagnosi per vedere se hai errori in centralina?
Non è che magari ha l'immobilizer che sta svarionando oppure ha un antifurto aftermarket installato che dopo la sostituzione della batteria sta accusando dei problemi?
Jeep WJ 4.7 v8 m.y. 2001
Cita messaggio
#3
No ancora non l'ho portata a fare verificare. Se così fosse con la chiave di scorta dovrebbe accendersi?
La spia del motore arancione fissa mi si accesa la prima volta mentre stavo viaggiando ancora con la batteria vecchia. Sono arrivato a casa e dopo 2 giorni ho acceso la macchina ma la batteria era morta. Poi l'ho cambiata e si sono verificati i 2 eventi descritti sopra.

Eventualmente, prima di portarla in officina, potrei verificare qualcosa io da casa?
Cita messaggio
#4
La prova con la chiave di scorta puoi farla, tanto mal che vada non cambia niente...
Per la diagnosi prova a fare 3 volte on-off del quadro, con la chiave d'accensione, da veicolo spento, e vedi se dopo 3 volte appunto, ti da qualche codice di errore sul display. La mia Jeep ha lo stesso sistema di diagnosi per leggere gli errori, e anche i Dodge ce l'hanno, non ho idea se l'abbiano tolta da un certo anno oppure no, ma secondo me il tuo ce l'ha ancora...Intanto puoi fare questa prova, poi se non ti esce nulla e il problema si ripresenta, io ti consiglio di portarla in qualche officina dove conoscono i RAM, onde evitare soste infinite e spese folli magari da qualche meccanico generico che non sa che pesci pigliare....
Jeep WJ 4.7 v8 m.y. 2001
Cita messaggio
#5
Si avevi ragione, facendo 3 volte on-off mi segnala l'errore P-1524.
Cita messaggio
#6
Facendo una rapida ricerca si trova che quell'errore corrisponde a problemi di bassa pressione dell'olio, dovuta a livello scarso, olio deteriorato, filtro olio intasato oppure sensore pressione olio difettoso...
Ma in altre discussioni lo stesso codice lo abbinano anche al sensore del corpo farfallato...non saprei che dirti...io inizieri col controllare livello olio e vedere in che stato/quanti km fa è stato cambiato....e se è stato messo l'olio specifico per quel motore...
Jeep WJ 4.7 v8 m.y. 2001
Cita messaggio
#7
Grazie per la ricerca, ho cercato anche io nel frattempo e ho trovato anche io le stesse probabili cause che hai segnalato tu.

Il motore aveva a luglio 210.800 km ed è stato revisionato completamente. Ora ne ha 215 mila circa.

Olio e filtro olio sono stati sostituiti 5.000 km fa

Qui ho caricato un'immagine con il lavoro svolto

https://ibb.co/d64hZrp
Cita messaggio
#8
fatti un cambio olio, filtro olio e sensore a casa, così sei sicuro del lavoro svolto. poi ricontrolla, e se permane devi spostarti sul corpo farfallato
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
#9
Per me è il sensore corpo farfallato, così a naso...
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#10
Se decidi di fare il cambio olio, ti consiglio di controllare il livello che hai ora in coppa...per capire se il problema che hai riscontrato è collegato al livello....
Nella foto che hai allegato leggo che ti è stato messo il 5w30, sei sicuro che nel tuo motore non ci vada il 5w20? Magari non centra nulla col problema che ha avuto, ma comunque ti consiglio di rispettare le specifiche di olio indicate per il tuo motore..
Jeep WJ 4.7 v8 m.y. 2001
Cita messaggio
#11
Si credo che farò un cambio olio e filtro a breve. Può dare problemi aver messo il 5w30 anzichè il 5w20? Il problema lo da in accensione
Cita messaggio
#12
(28-12-22, 12:04 PM)Diddau Ha scritto: Può dare problemi aver messo il 5w30 anzichè il 5w20? Il problema lo da in accensione
Ovviamente non c'è alcun nesso fra l'accensione e l'olio. 5W-20 è una gradazione consigliata prevalentemente con finalità energy-saving (come lo 0W-20 sulle vetture ibride) su motori moderni.

Verificare la densità corretta sul libretto uso & manutenzione, al limite aumentare leggermente la viscosità a caldo se in presenza di alti chilometraggi, ma sempre intorno al range consigliato dalla Casa. 5W-30 non pregiudica nulla. Wink
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#13
(28-12-22, 12:04 PM)Diddau Ha scritto:  Può dare problemi aver messo il 5w30 anzichè il 5w20? 
Se il tuo motore ha il sistema MDS è sicuramente indicato l'uso del 5w20, quindi se hai il 5w30 non va bene e non vedo perchè non metterci quello che viene indicato dalla casa...poi per carità, ci puoi mettere anche un 10w50 o quello di oliva :-) ma resta la domanda....perchè ??  Anche se non è collegato al problema che hai avuto, non vedo perchè non metterci l'olio prescritto...giusto per non avere ALTRI problemi futuri, magari...
Leggi bene sul libretto che dice..
Jeep WJ 4.7 v8 m.y. 2001
Cita messaggio
#14
Corretto: ho approfondito il discorso MDS (che comunque non ha attinenza coi problemi riportati all'avviamento) e riporto quanto scritto sul libretto, facilmente consultabile in rete..

"Engine Oil Viscosity (SAE Grade)
SAE 5W-20 engine oil is recommended for all operating
temperatures. This engine oil improves low temperature
starting and vehicle fuel economy. The engine oil filler
cap also shows the recommended engine oil viscosity for
your engine. For information on engine oil filler cap
location, refer to “Engine Compartment” in “Maintaining
Your Vehicle” for further information.
NOTE:
Vehicles equipped with a 5.7L engine must use
SAE 5W-20 oil. Failure to do so may result in improper
operation of the Multi-Displacement System (MDS). Re-
fer to “Multi-Displacement System” in “Starting and
Operating” for further information."

E ancora:
"Lubricants which do not have both the engine oil certi-
fication mark and the correct SAE viscosity grade num-
ber should not be used.
NOTE:
For 2500/3500 trucks with a 5.7L engine oper-
ating under a gross combined weight rating of 14,000 lbs
(6 350 kg) or greater, SAE 5W-30 engine oil is recom-
mended for all operating temperatures."
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#15
(21-12-22, 12:25 PM)nigel68 Ha scritto: Per me è il sensore corpo farfallato, così a naso...

Scusate ma possibile che il sensore sia tutt'uno con il corpo farfallato e si deve cambiare tutto? Spero di sbagliarmi, il mio Ram è un 2011 4th generazione.

Perchè non riesco a trovare video di gente che abbia sostituito proprio il sensore ma solo video di chi ha cambiato tutto. Anche cercando il solo sensore da acquistare non lo trovo.
Cita messaggio
#16
Mi sembra che non hai specificato che motore ha il tuo, se è il 5.7 HEMI , non c'è il TPS, perchè è "drive by wire" quindi non troverai mai il TPS come ricambio, devi sostituire tutto il body...
Quindi sei hai l'HEMI e quindi non hai il TPS, l'errore che ti dava non è inerente al TPS, ma al resto che diceva... problemi di bassa pressione dell'olio, dovuta a livello scarso, olio deteriorato, filtro olio intasato oppure sensore pressione olio difettoso...
Hai fatto il cambio olio e filtro nel frattempo? O hai  verificato il livello?
Jeep WJ 4.7 v8 m.y. 2001
Cita messaggio
#17
Si cambio olio e filtro si. Però non sono sicuro al 100% che sia a posto dato che me lo faceva saltuariamente. Per ora non si è ripresentato.
Con il corpo farfallato sporco che andrebbe pulito può dare questo problema in accensione?
Ad ogni modo è proprio il 5.7 HEMI
Cita messaggio
#18
Prima di scolare l'olio vecchio, hai controllato il livello dall'astina? Che magari era quello il problema....
Secondo me non centra niente la pulizia del corpo farfallato con quello che ti è capitato, poi certo, pulirlo male non gli farà sicuramente...
Io mi orienterei più sul sensore di pressione olio a sto punto, sempre se il livello olio era regolare e l'olio non era putrido...
Spero tu abbia messo il 5w20..
Jeep WJ 4.7 v8 m.y. 2001
Cita messaggio
#19
Si il livello era leggermente sotto il 'safe'.
L'olio era scuro, leggevo però che il Ram può segnalare di cambiare l'olio tra le 3000 e le 5000 miglia. Io ho fatto 6.500 km, più o meno potremmo esserci.
Ho messo poi la lingua inglese e il messaggio che in italiano era ' cambiare olio per' in inglese è 'oil change due'. Sarebbe potuto bastare fare un rabbocco?
Se il computer mi segnala di cambiarlo potrebbe anche essere che sia scarso il livello?
Cita messaggio
#20
Miseria che intervallo ristretto per il cambio olio non dovrebbe essere più alto?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)