Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
1957 Chevrolet Bel Air
#21
Il radiatore lo puoi sempre verniciare di nero, così da meno nell'occhio, mi piace il motore con le sue cosette a posto e il colore che da più sul rosso che sull'arancio, ricordo che forse il 56 0 57 usava questo colore per il motore! Bel veicolo comunque!
Cowmiles Clay

Cita messaggio
#22
Wow! Complimenti!
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#23
Bella, complimenti
Ciao Emanuele
Cita messaggio
#24
New Shoes

[Immagine: IMG-7107.jpg]
1957 Chevrolet Bel Air
Cita messaggio
#25
azzeccatissime!
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
#26
(15-02-23, 03:13 PM)skylineeeeee Ha scritto: azzeccatissime!

Si. gomma nera + '57 dog dish gli danno un aspetto un pò più "corsaiolo", che era quello che volevo.

Ho sempre da parte gomme da 14" con piccola white stripe e hubcaps originali... in caso.
1957 Chevrolet Bel Air
Cita messaggio
#27
Qualche lavoretto eseguito nell'ultimo mese:

  • Smontaggio carburatore, pulizia a ultrasuoni, rimontaggio e regolazioni starter e leveraggi;

  • Nuovo motorino avviamento e nuova batteria;

  • Smontaggio collettore aspirazione, pulizia piani d’appoggio, lavaggio ad alta pressione, verniciatura, rimontaggio;

  • Smontaggio collettori di scarico per sostituzione guarnizioni, pulizia piani d’appoggio, sabbiatura collettori, rimontaggio;

  • Smontaggio coppa olio motore per sostituzione guarnizione, smontaggio pompa olio e cappello di banco per sostituzione paraolio albero motore, rimontaggio;

  • Smontaggio coperchi valvole per controllo, sostituite guarnizioni;

  • Sostituzione silenziatori, ricostruito supporti scarico centrale, riallineamento parte posteriore;

  • Smontaggio pompa benzina vecchia, rimozione pushrod consumato, pulizia alloggiamento, montaggio pompa benzina nuova solo per passaggio; tenuta solo pompa elettrica per il momento (pushrod + lobo albero a camme (pompa benzina) usurati non permettono corretto funzionamento pompa meccanica nuova.

  • Regolazione anticipo, 

  • Sostituzione termostato con uno da 180 F, sostituito bulbo temperatura acqua;

  • Sostituiti morsetti batteria, sostituito cavo di massa motore e positivo motorino avviamento;

  • Sostituito olio motore e filtro olio;

  • Sostituito 8 candele e cavi;

  • Installato kit PCV valve;



    Questa settimana ho smontato i componenti in alto dei leveraggi cambio manuale 3 marce al volante (boccole gomma e metallo ecc) ed eseguito regolazione come da manuale. A breve sostituisco anche tutti gli altri pezzi del kit. Capitava che durante la cambiata si bloccasse fra prima e seconda, quindi mi dovevo sempre fermare a lato strada, aprire il cofano e sbloccare a mano i leveraggi. Con una maggiore malizia nella cambiata non sta succedendo più, ma comunque ci sono ancora dei giochi da sistemare... al massimo gli butto sotto una leva cambio a pavimento e finisce il cinema ahahah  Tongue Ho sostituito le molle del cofano e rimosso asta posticcia, ora non serve più.
    Prossimi lavori da eseguire:
    -4 ammortizzatori nuovi
    -2 molle leggermente ribassate anteriori (risulta davvero alta davanti)
    -nuovi strumenti contamiglia e benzina (non funzionanti)
    -Installazione 3 Strumenti aggiuntivi (Olio, Acqua, Voltmetro)
    -Riparazione devio frecce
1957 Chevrolet Bel Air
Cita messaggio
#28
(22-11-22, 02:41 PM)fazrock Ha scritto:
(22-11-22, 01:51 PM)skylineeeeee Ha scritto: https://www.motorious.com/articles/handp...y-bel-air/
sembra molto la tua, e ha l'assetto cabrato.
Si, l'idea dell'assetto cabrato credo fosse dovuta all'attitudine space age del periodo, su cui ci sono molti riferimenti anche sulla Bel Air.
Doveva avere l'aspetto di un razzo pronto a decollare  Smile

Non c'è nessun assetto "cabrato", se guardi il molding del sottoporta, è perfettamente orizzontale, l'auto nasceva così. Anche le Mustang avevano lo stesso effetto estetico, cambiare l'assetto significa snaturare il progetto.

Hai avuto la fortuna di trovare una macchina pressoché originale e rara, non rovinarla!
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#29
(22-02-23, 03:39 PM)fazrock Ha scritto: [*]Installato kit PCV valve;
[*]
Perchè?
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#30
(22-02-23, 03:39 PM)fazrock Ha scritto:
  • -Installazione 3 Strumenti aggiuntivi (Olio, Acqua, Voltmetro)


No, ti prego... i 3 strumentini da redneck no Sad
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#31
(27-02-23, 04:24 PM)nigel68 Ha scritto:
(22-11-22, 02:41 PM)fazrock Ha scritto:
(22-11-22, 01:51 PM)skylineeeeee Ha scritto: https://www.motorious.com/articles/handp...y-bel-air/
sembra molto la tua, e ha l'assetto cabrato.
Si, l'idea dell'assetto cabrato credo fosse dovuta all'attitudine space age del periodo, su cui ci sono molti riferimenti anche sulla Bel Air.
Doveva avere l'aspetto di un razzo pronto a decollare  Smile

Non c'è nessun assetto "cabrato", se guardi il molding del sottoporta, è perfettamente orizzontale, l'auto nasceva così. Anche le Mustang avevano lo stesso effetto estetico, cambiare l'assetto significa snaturare il progetto.

Hai avuto la fortuna di trovare una macchina pressoché originale e rara, non rovinarla!
L'auto per qualche motivo tende ad essere veramente alta davanti (vedi foto allegata), rispetto a dietro. Ho avuto modo di paragonarla dal vivo ad altre '57 restaurate, intendo appunto avere assento orizzontale.

[Immagine: IMG-5336.jpg]
1957 Chevrolet Bel Air
Cita messaggio
#32
(27-02-23, 04:26 PM)nigel68 Ha scritto:
(22-02-23, 03:39 PM)fazrock Ha scritto: [*]Installato kit PCV valve;
[*]
Perchè?
[*]Perchè il motore gira bene ma ha sicuramente fasce dei pistoni consumate, fumava molto dal draft tube e dal tubo di refill olio (oil breather cap), causando fumo visibile e puzza di olio combusto nell'abitacolo.
Per ovviare al problema si installa un PCV Valve kit come questo:

https://www.classicchevy.com/amfile/file...t/3286469/

Al posto del draft tube viene messo nn tubo in gomma che poi si collega alla base carburatore tramite valvola PCV, cosi i gas vengono bruciati di nuovo ed espulsi dallo scarico anzichè nel vano motore, in questo modo non vedo più il fumo, non sento più puzza, il motore non si ricopre di un film oleoso ed inquino meno.

Questa è una soluzione temporanea, visto che per risolvere la fumosità dalle fasce bisognerebbe aprire il motore e rifarlo a nuovo! Cosa che al momento, visto che gira bene, non vorrei fare, vista soprattutto la spesa che ne deriva. Quando sarà il momento risolverò e potrei rimuovere tranquillamente il KIT.
1957 Chevrolet Bel Air
Cita messaggio
#33
(27-02-23, 04:27 PM)nigel68 Ha scritto:
(22-02-23, 03:39 PM)fazrock Ha scritto:
  • -Installazione 3 Strumenti aggiuntivi (Olio, Acqua, Voltmetro)


No, ti prego... i 3 strumentini da redneck no Sad

Gli strumenti aggiuntivi non li avrei messi se ci fossero stati originali all'epoca. Tenere d'occhio la temperatura di un motore con tanti km su uno strumento più preciso mi fa stare più tranquillo, idem tenere sotto controllo pressione olio e se la vecchia dinamo carica.
Non saranno bellissimi da vedere, ma la funzionalità non va trascurata, l'auto non deve stare ferma in un museo.

Per ovviare all'estetica almeno ho creato un supporto strumenti custom che si adattasse al cruscotto originale.
Ho disegnato la dima da cui hanno tagliato al laser il supporto, l'ho verniciato con lucido diretto a bomboletta ed poi installato.
L'effetto visivo mi soddisfa rispetto a tanti che vedo in giro. Rimane sempre un aggiunta rimovibile con 2 viti.



[Immagine: IMG-7219.jpg]
[Immagine: IMG-7222.jpg]

[Immagine: IMG-7225.jpg]

[Immagine: IMG-7239.jpg]

[Immagine: IMG-7243.jpg]

[Immagine: IMG-7252.jpg]
1957 Chevrolet Bel Air
Cita messaggio
#34
(28-02-23, 09:49 AM)fazrock Ha scritto: Perchè il motore gira bene ma ha sicuramente fasce dei pistoni consumate, fumava molto dal draft tube e dal tubo di refill olio (oil breather cap), causando fumo visibile e puzza di olio combusto nell'abitacolo.
Per ovviare al problema si installa un PCV Valve kit come questo:

https://www.classicchevy.com/amfile/file...t/3286469/

Al posto del draft tube viene messo nn tubo in gomma che poi si collega alla base carburatore tramite valvola PCV, cosi i gas vengono bruciati di nuovo ed espulsi dallo scarico anzichè nel vano motore, in questo modo non vedo più il fumo, non sento più puzza, il motore non si ricopre di un film oleoso ed inquino meno.

Questa è una soluzione temporanea, visto che per risolvere la fumosità dalle fasce bisognerebbe aprire il motore e rifarlo a nuovo! Cosa che al momento, visto che gira bene, non vorrei fare, vista soprattutto la spesa che ne deriva. Quando sarà il momento risolverò e potrei rimuovere tranquillamente il KIT.
Mah dell'inquinamento a me non frega un cazzo, l'importante è che così non ti vada ad imbrattare le candele. Avendo rimosso il draft tube non avrai più il supporto dei cavi candele: per evitare che tocchino cerca un distanziale in plastica ed evita le fascette da elettricista Wink
Hai provato con un 20W-50 tipo HPX o Motul? A me nella New Yorker aveva ridotto di parecchio la fumosità...
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#35
Per quanto riguarda l'altezza anteriore, non c'entra lo spazio fra ruota e parafango; misura con la livella e con il metro l'allineamento del sottoporta con il terreno...
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#36
(28-02-23, 11:40 AM)nigel68 Ha scritto:
(28-02-23, 09:49 AM)fazrock Ha scritto: Perchè il motore gira bene ma ha sicuramente fasce dei pistoni consumate, fumava molto dal draft tube e dal tubo di refill olio (oil breather cap), causando fumo visibile e puzza di olio combusto nell'abitacolo.
Per ovviare al problema si installa un PCV Valve kit come questo:

https://www.classicchevy.com/amfile/file...t/3286469/

Al posto del draft tube viene messo nn tubo in gomma che poi si collega alla base carburatore tramite valvola PCV, cosi i gas vengono bruciati di nuovo ed espulsi dallo scarico anzichè nel vano motore, in questo modo non vedo più il fumo, non sento più puzza, il motore non si ricopre di un film oleoso ed inquino meno.

Questa è una soluzione temporanea, visto che per risolvere la fumosità dalle fasce bisognerebbe aprire il motore e rifarlo a nuovo! Cosa che al momento, visto che gira bene, non vorrei fare, vista soprattutto la spesa che ne deriva. Quando sarà il momento risolverò e potrei rimuovere tranquillamente il KIT.
Mah dell'inquinamento a me non frega un cazzo, l'importante è che così non ti vada ad imbrattare le candele. Avendo rimosso il draft tube non avrai più il supporto dei cavi candele: per evitare che tocchino cerca un distanziale in plastica ed evita le fascette da elettricista Wink
Hai provato con un 20W-50 tipo HPX o Motul? A me nella New Yorker aveva ridotto di parecchio la fumosità...
Mio meccanico visti i km che ci sono sul motore mi ha messo Valvoline VR1 20W50, da cambiare ogni anno.
1957 Chevrolet Bel Air
Cita messaggio
#37
Che mi sta facendo impazzire è il cambio manuale 3 on the tree.
Spesso, cambiando dalla prima alla seconda (rispettando l'H pattern) si blocca in prima e con la leva non posso più cambiare, ne mettere in folle, nè altro. L'unica cosa che posso fare x risolvere è fermarmi a bordo strada, aprire il cofano e sbloccare leveraggio manualmente.
Pensando sia colpa del leveraggio lasco, come molti mi hanno detto, ho preso un kit completo di boccole, molle e rondelle.
Al momento ho installato io la parte alta dei levarggi di prima/retro e seconda/terza ed ho ingrassato per bene, facendo la calibrazione come da manuale.

Purtroppo capita ancora che si blocchi in prima...
Mi sto attrezzando per alzare l'auto e buttarmi sotto per cambiare il resto delle boccole, sperando si risolva.
Se avrò ancora lo stesso problema non saprei che pesci pigliare... vediamo...
1957 Chevrolet Bel Air
Cita messaggio
#38
Hai fatto benissimo ad aggiungere gli strumenti, ottimo lavoro, non saranno bellissimi, ma sicuramente utilissimi.
Il VR1 dovrebbe essere un olio sintetico, forse sarebbe meglio un minerale sempre 20W50. Lo trovi in Germania a prezzi bassi, lo uso da circa 10 anni, ottimo.
Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
Cita messaggio
#39
(28-02-23, 10:06 AM)fazrock Ha scritto:
(27-02-23, 04:27 PM)nigel68 Ha scritto:
(22-02-23, 03:39 PM)fazrock Ha scritto:
  • -Installazione 3 Strumenti aggiuntivi (Olio, Acqua, Voltmetro)


No, ti prego... i 3 strumentini da redneck no Sad

Gli strumenti aggiuntivi non li avrei messi se ci fossero stati originali all'epoca. Tenere d'occhio la temperatura di un motore con tanti km su uno strumento più preciso mi fa stare più tranquillo, idem tenere sotto controllo pressione olio e se la vecchia dinamo carica.
Non saranno bellissimi da vedere, ma la funzionalità non va trascurata, l'auto non deve stare ferma in un museo.

Per ovviare all'estetica almeno ho creato un supporto strumenti custom che si adattasse al cruscotto originale.
Ho disegnato la dima da cui hanno tagliato al laser il supporto, l'ho verniciato con lucido diretto a bomboletta ed poi installato.
L'effetto visivo mi soddisfa rispetto a tanti che vedo in giro. Rimane sempre un aggiunta rimovibile con 2 viti.



[Immagine: IMG-7219.jpg]
[Immagine: IMG-7222.jpg]

[Immagine: IMG-7225.jpg]

[Immagine: IMG-7239.jpg]

[Immagine: IMG-7243.jpg]

[Immagine: IMG-7252.jpg]
Senz'altro la tranquillitá di viaggiare con tutto sotto controllo non ha eguali, ma a mio parere per la questione estetica perchè non li hai nascosti nel vano portaoggetti?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#40
(28-02-23, 11:43 AM)nigel68 Ha scritto: Per quanto riguarda l'altezza anteriore, non c'entra lo spazio fra ruota e parafango; misura con la livella e con il metro l'allineamento del sottoporta con il terreno...
Appena misurato sottoporta. Fra dietro e avanti ballano 3,5 cm.
Ho preso molle da -1,5 pollici... che corrispondono a 3,8 cm. Direi che ci siamo, come immaginavo.
1957 Chevrolet Bel Air
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)