Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ford F150
#1
Salve,.mi chiamo Stefano e possiedo un Ford f150 4.6 V8 Lariat del 1998.
Purtroppo sono stato molto sfortunato in quanto dopo poco tempo ho dovuto fare i conti con un danno non indifferente...
Premetto che la vettura ha un impianto GPL mono iniettore.
Mentre ero in guida a circa 100 km/h ho rotto il cielo di 2 pistoni, piegato 2 bielle e 3 valvole (1 di scarico e 2 di aspirazione)
Non ricordo se il mezzo fosse ancora a benzina oppure se fosse già passato a GPL.
Fatto sta che il meccanico fatica a trovare la causa...
Ha ipotizzato dell'acqua nella benzina (non avendo il filtro l'F150) oppure una compressione anomala dell'impianto a GPL.
Vorrei capire se è un difetto che qualcuno ha riscontrato o comunque se qualcuno mi può dare qualche informazione in più (PS ancora devono guardare se ci sono tracce di acqua nel serbatoio).
Cita messaggio
#2
Ciao,
mi dispiace per l'accaduto.

Innanzitutto, se viaggiavi a 100 km/h, credo difficile tu fossi ancora a benzina. L'impianto dovrebbe aver commutato a gpl, a meno che tu non fossi appena partito a razzo a motore freddo...

Per cui l'acqua nella benzina la escluderei.
Ford E-150 Van 1993, motore Ford V8 351 Windsor
Ex Jeep Grand Cherokee  5.9 V8 1998
Ex Jeep Grand Cherokee  4.0 L6 1994
Cita messaggio
#3
Ma il motore è stato smontato ?

La distribuzione era a posto ? Catena e ingranaggi integri, tutto in fase ?

Parrebbe un danno derivato da un problema alla distribuzione.

Oppure acqua nei cilindri, però tanta...guarnizione testa distrutta, testata fortemente repata, robe così.

Non avete riscontrato nulla di tutto ciò ?

Oppure potrebbe essersi rotto il riduttore GPL e l'acqua di raffreddamento potrebbe essere andata in aspirazione, anche se è molto raro. Poi ce ne vuole veramente tanta di acqua nel cilindro per fare quei danni...neanche fossi affondato in un lago a manetta...

Boh, lascio la parola ai più esperti.
Ford E-150 Van 1993, motore Ford V8 351 Windsor
Ex Jeep Grand Cherokee  5.9 V8 1998
Ex Jeep Grand Cherokee  4.0 L6 1994
Cita messaggio
#4
Magari prima che lo prendessi tu il precedente proprietario lo ha usato esclusivamente a Gas per troppo tempo e le guarnizioni si sono crepate e di conseguenza la rottura.
Ho un amico che ha fatto fuori 3 motori con questo metodo.
1970 Plymouth Roadrunner (Lime Green)
1972 Oldsmobile Cutlass Supreme Convertible - 442 Tribute (Matador Red)
1978 Chevrolet Malibù Classic Wagon - Vendetta (Black)
1993 Corvette C4 40th Anniversary (Black Beauty)
2019 Ram 1500 Crew Cab (Raven Black)

In Omnia Pericula, Tasta Testicula
Cita messaggio
#5
Se non si aggiunge l'oliatore per le valvole, si presentano nel tempo, determinati danni al motore!
Cowmiles Clay

Cita messaggio
#6
Ciao, sembra più un effetto di detonazione (battito in testa) per combustione eccessivamente magra o anticipo errato. Impossibile che l'acqua sia penetrata in quantità così elevate da spaccare un pistone in marcia. Più facile se lo accendevi da fermo e un cilindro si era riempito d'acqua (anche qui possibile ma alquanto improbabile). Chi ha ipotizzato una "compressione anomala dell'impianto GPL" farebbe meglio a tornare a impastare il cemento insieme a quello che ha parlato di acqua nel serbatoio.

Qualche notizia in più dopo lo smontaggio del motore, o qualche foto? Sarebbe gradita anche qualche notizia in più su di te, sull'uso che fai (facevi) del mezzo eccetera... Wink
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#7
(25-10-22, 08:33 AM)nigel68 Ha scritto: Ciao, sembra più un effetto di detonazione (battito in testa) per combustione eccessivamente magra o anticipo errato. Impossibile che l'acqua sia penetrata in quantità così elevate da spaccare un pistone in marcia. Più facile se lo accendevi da fermo e un cilindro si era riempito d'acqua (anche qui possibile ma alquanto improbabile). Chi ha ipotizzato una "compressione anomala dell'impianto GPL" farebbe meglio a tornare a impastare il cemento insieme a quello che ha parlato di acqua nel serbatoio.

Qualche notizia in più dopo lo smontaggio del motore, o qualche foto? Sarebbe gradita anche qualche notizia in più su di te, sull'uso che fai (facevi) del mezzo eccetera... Wink
Quoto, una presentazione nell'apposita sezione sarebbe cosa buona e giusta! Cool
Cowmiles Clay

Cita messaggio
#8
Claudio secondo me non sapremo più nulla di quel motore, ma vorrei sbagliarmi. Attendiamo fiduciosi....
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#9
(27-10-22, 08:10 AM)nigel68 Ha scritto: Claudio secondo me non sapremo più nulla di quel motore, ma vorrei sbagliarmi. Attendiamo fiduciosi....
Il mio pensiero è:

-se sono altamente interessato all'argomento e pongo domande, verificherei giorno per giorno se ci sono risposte più o
 meno interessanti e congrue, ma questo è solo il mio pensiero.- Angel
Cowmiles Clay

Cita messaggio
#10
(27-10-22, 03:09 PM)COWMILES CLAY Ha scritto:
(27-10-22, 08:10 AM)nigel68 Ha scritto: Claudio secondo me non sapremo più nulla di quel motore, ma vorrei sbagliarmi. Attendiamo fiduciosi....
Il mio pensiero è:

-se sono altamente interessato all'argomento e pongo domande, verificherei giorno per giorno se ci sono risposte più o
 meno interessanti e congrue, ma questo è solo il mio pensiero.- Angel
No no non è solo il tuo di pensiero ...

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#11
Però un problema di detonazione dubito che arrivi a piegare bielle e valvole  specie su un motorone del genere a soli 100 km/h, cioè a un decimo della sua potenza max.

Mah, forse qualcuno si diverte a vederci tirar fuori teorie su un guasto immaginario. Big Grin
Ford E-150 Van 1993, motore Ford V8 351 Windsor
Ex Jeep Grand Cherokee  5.9 V8 1998
Ex Jeep Grand Cherokee  4.0 L6 1994
Cita messaggio
#12
Beh bielle & valvole possono essersi rotte a causa del pistone... negli Alfa Romeo (il difetto era abbastanza noto) il pistone si forava e stop, magari in quel caso lì ha fatto due o tre cicli di detonazione forte sotto carico e il pistone si è spezzato a metà, mandando in giro vari detriti. Ma tanto non lo sapremo mai...
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)