Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
HELP!! la benzina "bolle"
#21
Se è un problema di vapour lock, causato da un eccessivo calore nel vano motore, proverei a collegare la ventola elettrica in modo che stia sempre accesa e farei un altro giro di prova.

Certo è che se non lo ha mai fatto, neanche in estate, è un bel mistero, anche se potrebbe dipendere dalla diversa composizione (e quindi volatilità) della benzina.
Ford E-150 Van 1993, motore Ford V8 351 Windsor
Ex Jeep Grand Cherokee  5.9 V8 1998
Ex Jeep Grand Cherokee  4.0 L6 1994
Cita messaggio
#22
Ma c'è l'heat riser?
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#23
(24-09-22, 06:52 AM)Mauring Ha scritto: Acciderba, peccato, ma almeno è stato escluso anche quello. 

Ma, scusa, se azionando la pompa di ripresa si rianima, non è che puoi farlo in corsa, senza necessità di fermarti ?
La pompa di ripresa si aziona quando premi rapidamente l'acceleratore, Quindi in teoria basterebbe premere ripetutamente il pedale quando senti che il motore comincia a spegnersi.

Ovvio che non risolve il problema, ma almeno arrivi a casa più presto, senza fermarti.  Smile


Provato anche quello(ovviamente..) man mano che vi leggo o mi vengono in mente le provo tutte…
Niente da fare! Ho anche pensato che forse non si azionasse bene, invece va regolarmente e ieri ho anche visto che la benzina mentre l’auto si spegne, viene comunque immessa nel collettore…
Cavolo oggi guardo ancora l’impianto elettrico poi non mi rimane altro che provare a cambiare pompa e carburatore. Non so più cosa pensare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#24
(24-09-22, 06:57 AM)Mauring Ha scritto: Se è un problema di vapour lock, causato da un eccessivo calore nel vano motore, proverei a collegare la ventola elettrica in modo che stia sempre accesa e farei un altro giro di prova.

Certo è che se non lo ha mai fatto, neanche in estate, è un bel mistero, anche se potrebbe dipendere dalla diversa composizione (e quindi volatilità) della benzina.


No non è quello il problema perché ora me lo fa anche da fredda, ieri l’ho accesa e dopo cinque minuti ha iniziato a “rognare” e non era neanche calda..
Quindi credo proprio che le bolle siano aria, anzi è così perché è tutto freddo..
Il problema di queste cose è che ogni volta sembra sistemarsi dopo una toccati a li, poi dopo la pompa di ripresa, poi solo a caldo, ora anche a freddo…fino a tornare al punto di partenza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#25
Io ho avuto un problema analogo anni fa: avevo perso un tappino del vacuum.
Cita messaggio
#26
Mah... se vedi il motore spegnersi mentre la benzina fluisce regolarmente nel collettore,  allora le cose sono due: o la benzina ha qualcosa (acqua dentro ?), oppure è un problema di accensione ( spinterogeno, bobina, candele, cavi).
Quando si spegne bisognerebbe togliere una candela e vedere se fa scintilla.
Per escludere problemi di benzina, invece, basta svuotare completamente il serbatoio e riempirlo da un distributore fidato, oppure far pescare la pompa da una tanica e non dal serbatoio.
Sempre che la pompa funzioni correttamente.

Però non capisco bene come avviene lo spegnimento: comincia a perdere colpi, qualche cilindro non scoppia più, e poi progressivamente si spegne del tutto?
Oppure di botto passa da funzionamento normale a zero potenza ?
Ford E-150 Van 1993, motore Ford V8 351 Windsor
Ex Jeep Grand Cherokee  5.9 V8 1998
Ex Jeep Grand Cherokee  4.0 L6 1994
Cita messaggio
#27
(27-09-22, 06:33 PM)Mauring Ha scritto: Mah... se vedi il motore spegnersi mentre la benzina fluisce regolarmente nel collettore,  allora le cose sono due: o la benzina ha qualcosa (acqua dentro ?), oppure è un problema di accensione ( spinterogeno, bobina, candele, cavi).
Quando si spegne bisognerebbe togliere una candela e vedere se fa scintilla.
Per escludere problemi di benzina, invece, basta svuotare completamente il serbatoio e riempirlo da un distributore fidato, oppure far pescare la pompa da una tanica e non dal serbatoio.
Sempre che la pompa funzioni correttamente.

Però non capisco bene come avviene lo spegnimento: comincia a perdere colpi, qualche cilindro non scoppia più, e poi progressivamente si spegne del tutto?
Oppure di botto passa da funzionamento normale a zero potenza ?


Eh…non è facile da descrivere..
Comunque inizia a perdere potenza come se mancasse benzina o come se si ingolfasse e poi si spegne.
Ieri sera dopo aver guardato per l’ennesima volta l’intero impianto elettrico(si sa mai che mi fossi perso qualcosa…) ho scollegato una candela e testato la scintilla anche con lo strumento mentre si spegneva ed era ancora enorme e bella piena, quindi escluso impianto elettrico..
Oggi sostituito pompa e aggiunto regolatore di pressione con manometro, con quella di ieri avevo 5bar, ora con la nuova (anche se l’altra ha 1 mese) ho 6bar…
Poi ho fatto per accenderla e non pratica più, come fosse ingolfata e una volta partita faticavo a tenerla accesa…per nervosismo ho dato un colpo col culo del cacciavite alla vaschetta carburatore e magicamente è partita
Non so piu se piangere o ridere! Forse Devo smetterla di stressarla e lasciarla stare un paio di giorni..
Ora sembra andar bene.. domani la uso e vi aggiorno alla prossima puntata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#28
A questo punto smonterei il carburatore e lo farei revisionare da una brava officina.

Oppure porterei direttamente la macchina da un bravo meccanico esperto di auto americane, senza perdere altro tempo e denaro. A volte ci si incaponisce col voler risolvere problemi che qualcun altro risolverebbe in due minuti.

Se abiti dalle parti di Venezia/Treviso posso consigliarti dove andare.
Ford E-150 Van 1993, motore Ford V8 351 Windsor
Ex Jeep Grand Cherokee  5.9 V8 1998
Ex Jeep Grand Cherokee  4.0 L6 1994
Cita messaggio
#29
(27-09-22, 10:44 PM)walter Ha scritto: Poi ho fatto per accenderla e non pratica più, come fosse ingolfata e una volta partita faticavo a tenerla accesa…per nervosismo ho dato un colpo col culo del cacciavite alla vaschetta carburatore e magicamente è partita
Allora è il galleggiante o lo spillo.
Cita messaggio
#30
(28-09-22, 10:24 AM)Ricky426 Ha scritto:
(27-09-22, 10:44 PM)walter Ha scritto: Poi ho fatto per accenderla e non pratica più, come fosse ingolfata e una volta partita faticavo a tenerla accesa…per nervosismo ho dato un colpo col culo del cacciavite alla vaschetta carburatore e magicamente è partita
Allora è il galleggiante o lo spillo.
Mi sa che questa è la diagnosi migliore.  Smile
Ford E-150 Van 1993, motore Ford V8 351 Windsor
Ex Jeep Grand Cherokee  5.9 V8 1998
Ex Jeep Grand Cherokee  4.0 L6 1994
Cita messaggio
#31
(28-09-22, 07:12 AM)Mauring Ha scritto: A questo punto smonterei il carburatore e lo farei revisionare da una brava officina.

Oppure porterei direttamente la macchina da un bravo meccanico esperto di auto americane, senza perdere altro tempo e denaro. A volte ci si incaponisce col voler risolvere problemi che qualcun altro risolverebbe in due minuti.

Se abiti dalle parti di Venezia/Treviso posso consigliarti dove andare.


Io sono di Bergamo.
Quello che dici è vero, ma per esperienza sai cosa c’è? che poi mi cambiano pompa, carburatore, pick-up, calotta spinterogeno, tubazione ecc (proprio come ho fatto io) e poi mi dicono, aveva un po’ di problemi ma ora va…
E io mi ritrovo con la macchina che va ok, ma senza sapere cosa fosse realmente la causa, e mi girano le balle avere lo scaffale pieno di ricambi che non so se sono funzionanti o meno.
Ieri ho fatto un giretto veloce e sembra andar bene ma per paura non ci ho fatto molto.
Oggi la prendo e la provo come Dio comanda, nel frattempo mi sono fatto mandare dal meccanico un carburatore nuovo che tengo li pronto da sostituire come ultimo step, poi getto la spugna e la porterò da qualcuno per forza..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#32
(28-09-22, 10:24 AM)Ricky426 Ha scritto:
(27-09-22, 10:44 PM)walter Ha scritto: Poi ho fatto per accenderla e non pratica più, come fosse ingolfata e una volta partita faticavo a tenerla accesa…per nervosismo ho dato un colpo col culo del cacciavite alla vaschetta carburatore e magicamente è partita
Allora è il galleggiante o lo spillo.


Ormai non mi rimane che pensare a quello, anche se l’avevo escluso subito perché è stata la mia prima diagnosi e il meccanico mi ha revisionato subito il carburatore.
Ora me ne sta mamdando uno nuovo e se al fin firifinfinfine scopro che era quello mi incazzo però e mi sente, perché l’ha tenuta 3 settimane ed ora sono altre tre che ci sto dinuovo tribolando io col mio socio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#33
Dipende da uno cosa intende per revisonare un carburatore.
C'è chi lo soffia col compressore e poi lo pulisce con uno straccio, c'è chi lo smonta tutto (anche inutilmente magari) e cambia tutte le guarnizioni.

Purtroppo da quando la benzina senza piombo normale non esiste più ma c'è solo la E5 tanti lamentano problemi di vario tipo. Sembra che, siccome c'è questo 5% di etanolo, il quale NON è un idrocarburo ma un alcol (e di conseguenza ha una piccola parte di acqua), ci siano degli additivi per evitare igroscopia e corrosività, ma questa miscela chiamata appunto E5 si deteriora in fretta. Massimo 6 mesi, ma si consiglia 3/4, perché tende a gelificare, ossia produce un gel verdastro appiccicoso che va ad otturare i piccoli passaggi dei carburatori, i getti, gli spilli conici ecc.
Chi se ne accorge prima è chi usa un rasaerba, una macchina spalaneve, o qualsiasi macchinario stagionale a benzina e non svuota il serbatoio e il carburatore prima del rimessaggio.
Con le auto americane d'epoca che consuma come locomotive ce ne accorgiamo meno perché basta usarle una volta al mese e fare un giretto per lavare via la vecchia benzina.
Cita messaggio
#34
Concordo al 100% con Ricky... revisionare è sempre un parolone.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#35
Insomma,,, è finita che ho cambiato anche carburatore e FORSE….dico FORSE.. ho risolto
Tra un paio di settimane di utilizzo vi riaggiorno sperando in un feedback definitivamente positivo .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#36
speriamo! potresti dedicarti alla ricostruzione del suo nel frattempo
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)