Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Corvette C2-C3 un problema diffuso.
#61
(30-01-24, 06:49 PM)V8 Interceptor Ha scritto: Complimenti, grandissimo lavoro!
Ma mi viene un dubbio: è un bel po' di tempo che ci lavori, sicuramente non ogni giorno, ma tantissime ore di lavoro. Ma non si rischia che il valore dell' auto sia notevolmente inferiore ai soldi spesi?
Non voglio "farti i conti in tasca", ma un lavoro del genere, solo carrozzeria, quanto costa all' incirca?
E quanto prevedi si spenda per tutto il lavoro di meccanica?
Sai quante auto se restaurate come si deve, supererebbero il loro valore? Bhè credo la maggior parte.
Restaurare ai massimi livelli, in base anche alla competenza di chi li fa, ha un certo costo, rispetto a blasonati, ma non sempre, addeddi ai lavori, c'è chi fa le cose con una certa passione e quindi ha costi più limitati!
Se noi partiamo dal discorso costi che superano il valore, dovremmo lasciare le auto così come stanno.
Tieni presente che nel continente di nascita, quindi Stati Uniti, restaurare una c3, indipendentemente dall'anno di produzione e senza farci troppo imbelletto, perchè da originali non erano tanto perfette, costa all'incirca 100 mila dollari, che sono sui 70 dollari orari, più materiale, etc, che logicamente costa meno che qui da noi.
Avere un'auto che prima di portarla a te, aveva già passato due officine e, entrambi non avevano capito la mole di lavoro e la necessità di fare un tot di interventi, ma pensavano solo di riverniciarla, sistemare i freni e qualche altra cosetta con 10 mila euro, se il proprietario capisce qualcosa si tiene il portafoglio ben stretto e passa altrove.
Se un'auto così passa sotto la mia, spero scrupolosa, lente di ingrandimento, aprirà gli occhi a chi la possiede, che subito ti chiederà, quanto costerà sistemarla??? Huh
La spesa non può essere quantificata, perchè dove non arriva l'occhio, potrebbe esserci il danno nascosto!
L'auto va smontata completamente e solo dopo a grandi linee puoi stilare un preventivo di spesa.
Qui il cambio funzionava male, il motore girava a singhiozzo e te credo era grippato e con le bronzine alla frutta.
Che fai rimonti tutto o ricostruisci, specie se è tutto originale?
Se le sospensioni sono completamente distrutte, che fai non le sistemi, pulendo tutto con sabbiatura e verniciatura?
Se ti rendi conto che il telaio era piegato e risaldato ad minchiam, che fai, non lo sabbi, lo fai mettere dal professionista su una dima e lo fai ricostruire, dopodichè gli dai un'ulteriore leggera sabbiatura per toglie le tracce della lavorazione eseguita, gli dai due mani di fondo epossidico e due di poliuretanico?
Se vedi che i fondi assomigliano più ad una padella per le castagne, perchè dove risiedeva prima la 80, in Florida, la lasciavano prendere la pioggia senza i T-top che fai?
Ordini due fondi nuovi, togli tutte le parti in vetroresina che l'attornano e, sempre dal professionista lattoniere, tagli e cuci.
Se togliendo delicatamente il parabrezza, scopri la ruggine ed i buchi sui montanti, che fai, stucchi o ripristini?
Logicamente ripristini, acquistando i pezzi necessari.
Se chi l'aveva prima di te, nel senso officina che si interessa di lavorare la vetroresina, stucca il body, senza farci riparazioni concrete, dato che la 80 aveva avuto collisioni, che fai la lasci così, o toglie il lavoro fatto male e ripristini come Dio comanda?
Se i sedili, pelle e velluto li vuoi tenere, devi ri-sistemarli, assieme al cruscotto ed ai gusci dei sedili e quindi li porti da uno specialista.
Moquette che fai, non la cambi viste le condizioni irrimediabili?
La scatola di sterzo, non la revisioni? I fari che hanno i supporti rotti, li lasci così? I bumpers con pezzi mancanti e buchi tappati dal sigillante, non li cambi?
Le guarnizioni, l'impianto elettrico del vano motore bello croccante, lo lasci così?
Le viti rovinate, arrugginite o sfilettate, che sono in gran parte metriche e non in pollici, non le sostituisci o ripristini le ancora buone con spazzolatura e zincatura?
Non gli metti 4 ammortizzatori nuovi, sostituendo quelli che la facevano ballare?
No ricondizioni i freni e sostituisci i cuscinetti?
Bhè credo che continuare sia superfluo e, con questo ti faccio capire che non è solo un lavoro di una sola persona, ma dovrebbe essere una collaborazione tra persone con una certa capacità, ed ogniuno avrà il suo costo.
Il tempo di impiego non può essere quantificato al 100% e non deve assolutamente essere lavoro di fretta, anche perchè ci sono tempi morti e problematiche varie, anche fisiche, specie quando chiedi remunerazioni basse, che non debbono lasciarti con l'acqua alla gola, oppure come sopracitato, chiedi somme talmente alte che ti permettono, anche se sfori, di rimanere sempre ben coperto!
Per lavoro di meccanica tu intendi motore e cambio? Bhè li tra pezzi, rettifica e manodopera, sicuramente la metà o anche meno di chi chiede 12 mila euro per ricostruire solo un motore. Cool
Cowmiles Clay

Cita messaggio
#62
Dimenticavo, oggi la richiesta per una C3 così, parte dai 25 per andare ai 30-35 e poi siamo sicuri che sia perfetta, o ci saranno da spendere migliaia di euro sopra? Per certo rispondo che c'è sempre qualcosa da fare e anche di più! Quindi cerchiamo di spendere meno all'inizio e avere un budget per quello che servirà per sistemarla!
Cowmiles Clay

Cita messaggio
#63
di tutte quelle che ti sono passate per le mani, ne hai mai trovata qualcuna senza segni di incidente?
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
#64
(31-01-24, 09:23 AM)skylineeeeee Ha scritto: di tutte quelle che ti sono passate per le mani, ne hai mai trovata qualcuna senza segni di incidente?
Diciamo che la stragrande maggioranza ne ha subiti, la minoranza aveva tracce di leggere cozzate, cosa che bene o male succede, magari un marciapiede, un dosso, o anche semplice parcheggio. A volte oltre che trovare i bumpers crepati ed aggiustati alla buona, ti capita di trovare la traversa centrale del cambio, abbastanza danneggiata, quindi storta o schiacciata!
Le 5 C1, passate per le mani, avevano evidenti, se non importati segni di riparazione e fatte male, le 3 C2, quella di Mirko a parte, invece non avevano segni evidenti, ma magari qualche riverniciata qua e la, per correggere magari la strisciata.
Le C3, bho almeno una ventina, guardando attentamente forse una o due era ancora immacolata, le altre da mettersi le mani nei capelli e questo è dovuto alla scarsa manutenzione delle sospensioni e all'inadeguatezza dei freni e spregiudicatezza nella guida!
Ricordo ancora le parole di un tizio che preparava moto custom, eravamo negli anni 90 e ne trovavi poche di Corvette sulle strade, bhè sostenne che più di una volta si era trovato in un fosso!
Cowmiles Clay

Cita messaggio
#65
alla fine, parlando di auto con più di 40 anni sulle spalle, è molto difficile pensare di trovarle non incidentate, a meno di casi con chilometraggio reale bassissimo. ma spesso gli annunci dei professionisti riportano "mai incidentata"..
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
#66
La correttezza nel vendere va quasi sempre a farsi benedire, se vedi gli annunci, tutti scrivono "bellissima" tale dei tali, in perfette condizioni, spetta sempre al futuro acquirente capire, magari facendosi aiutare, se questo corrisponde al vero.
Personalmente di Corvette tutte tre le prime serie ne ho visionate e valutate e non solo quelle, dando supporto a persone che mi davano fiducia!
Il risultato di centinaia di km fatti in una giornata, tre visioni anche in un solo giorno, tipo parti dal veneto, vai in Lombardia e in Piemonte, ritorna da un capo all'altro del Veneto, per vederne altre due, risultato della giornata...zero acquisti! Tutte lasciavano il tempo che trovavano, nonostante fossero tutte descritte "perfette"!
Una volta arrivando a vederne una nei dintorni di Milano e poi non si sa come ma siamo finiti a Livorno Ferraris per vederla, dovetti entrare nella C3 dal tetto, perchè non si aprivano le porte, quella volta la persona che accompagnavo, voleva mettere le mani addosso al venditore, dicendogli che era partito da 40 km dopo Firenze alle 5 del mattino, con 20 mila in tasca, per trovarsi di fronte ad una "shit"!!!
Altra volta mi chiedono di visionare una C2 del 64 BB nel Valdarno, quindi 400 km da casa, in vendita a più di 80 mila!
Bhè il venditore, forse ben incantato da chi gliela aveva venduta a suo tempo, non sapeva nemmeno che invece di Big, fosse una Small, con il motore codificato nell'anno successivo, quindi nemmeno originale, bhè rimase li anche quella, perchè oltretutto era completamente da rifare!
Cowmiles Clay

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)