Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Due cilindri non funzionano ...
#61
Hai ragione al 100% ...
Mattia 9
Cita messaggio
#62
(18-01-21, 03:17 PM)nigel68 Ha scritto:
(17-01-21, 11:55 PM)V8 Interceptor Ha scritto: E torniamo a discorsi fatti mille volte, abbiamo vetture dalla meccanica semplice, bisogna avere qualche libro, qualche manuale e studiare, non diventeremo meccanici, ma avremo qualche cognizione in più che ci tornerà sempre utile. 

Non sono completamente d'accordo. Le auto americane NON hanno una meccanica semplice, anzi. Rispetto alle auto europee contemporanee (parliamo del periodo d'oro anni 50-60 e primi 70) sono molto ma molto più complesse. Il teorema di solito è enunciato da sedicenti meccanici trafficoni che immaginano il confronto Ferrari V12 vs. Cadillac. A voler ben vedere, una Maserati 3500 GT non è tanto più complessa di una Cadillac, anzi. Ad esempio tutti i servomeccanismi a depressione oppure gli accorgimenti che ha un V8 americano per comandare lo starter automatico o l'anticipo a depressione in due step controllato da una valvola termostatica (tipica negli anni '70), sono tutte cose assenti sulle auto europee, anche sportive. Per non parlare di servocomandi elettrici eccetera.
Quale altra auto europea ha un tergicristallo a depressione, comandato dal vuoto dell'aspirazione ma supportato da un condotto che preleva depressione dalla pompa DELL'OLIO (Buick 1958) oppure dalla POMPA DELLA BENZINA (Ford 1957) ?? Invece i sapientoni si concentrano sul fatto che avendo il 99,99% dei motori, la distribuzione aste & bilancieri, allora sono "il motore del trattore"...

La verità vera è che i meccanici italiani, mediamente, di auto americane non capiscono un cazzo.

Assolutamente d'accordo, specialmente sulle aste e bilancieri.
Intendevo dire che hanno un motore abbastanza semplice e non hanno diavolerie elettroniche, solo un aggeggio che gira e distribuisce la corrente alle candele. Per un meccanico dovrebbe essere abbastanza semplice capire il motivo di un mal funzionamento, ma i meccanici moderni non sono molto abituati a ragionare, solo a collegare "la diagnosi" ed aspettare il responso. In casi come questo, quel poco sapere da appassionato ignorante è superiore all' immenso sapere di un pseudo meccanico.
Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)