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Incongruenza dati motore tra VIN e libretto
#1
Ciao,

mi sono messo a controllare un po' meglio il mio van ed ho rilevato che:

- Il venditore mi ha detto che monta un V8 5.0 L, altrimenti detto 302 Windsor, con 108 Kw (146 cv) di pot. max (un po' pochini  Huh).

- Il libretto riporta invece le caratteristiche del 4.9 sei cilindri, sia come cilindrata che come potenza massima (i 108 Kw, appunto).

- Cercando infine la decodifica del VIN, su https://vehicleidentificationnumber.com/...truck.html ,
ho scoperto che riporta, alla posizione 8, il carattere "H", che dovrebbe significare motore V8 5.8, altrimenti detto 351, 200 cavalli.

Ora, che sia un V8 e non un L6 non ci sono dubbi, ma quale dei due ? 5.0 o 5.8 ?

Io, prima di provarlo a fondo volevo portarlo in officina per un supertagliandone galattico, quindi ho fatto pochi km e senza premere piu' di tanto, ed in effetti non mi aveva dato l'impressione di una saetta...
Però ieri mi sono accorto che il secondo corpo farfallato non si apriva, in quanto l'acceleratore sbatteva sui grossi tappeti.  Confused
Tolti quelli, per curiosità, l'ho fatto scaldare bene con un giretto, ed ho provato un'accelerazione da fermo "tutto giu'"  (solo prima marcia e un poco di seconda) e... cacchio se va...  Big Grin.  Non credo proprio che il dato dei 108 Kw sia veritiero.  Rolleyes

Comunque venerdì prossimo lo porto da un mago esperto di auto americane e vedremo insieme che cavolo di motore monta veramente.

Quello che mi chiedo è: una volta identificato il motore (che spero a questo punto coincida con quanto riportato nel VIN), vale la pena di fare la rettifica sul libretto ? E' una rogna ? Si devono fare collaudi ? O tanto non se ne accorgerà mai nessuno, perché il motore è conficcato in modo da non veder niente ?

Devono aver combinato qualche casino coi dati quando, nel 2009, è arrivato qui dalla Germania... o forse ancora prima... o forse l'hanno fatto apposta per pagare meno bollo ? Boooh  Huh

Resta il fatto che va proprio bene  !  Smile Big Grin
Ford E-150 Van 1993, motore Ford V8 351 Windsor
Ex Jeep Grand Cherokee  5.9 V8 1998
Ex Jeep Grand Cherokee  4.0 L6 1994
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#2
non stuzzicare il cane che dorme...lascia tutto come sta e non disturbare la motorizzazione
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#3
Mauring Ha scritto:Ciao,

mi sono messo a controllare un po' meglio il mio van ed ho rilevato che:

- Il venditore mi ha detto che monta un V8 5.0 L, altrimenti detto 302 Windsor, con 108 Kw (146 cv) di pot. max (un po' pochini  Huh).

- Il libretto riporta invece le caratteristiche del 4.9 sei cilindri, sia come cilindrata che come potenza massima (i 108 Kw, appunto).

- Cercando infine la decodifica del VIN, su https://vehicleidentificationnumber.com/...truck.html ,
ho scoperto che riporta, alla posizione 8, il carattere "H", che dovrebbe significare motore V8 5.8, altrimenti detto 351, 200 cavalli.

Ora, che sia un V8 e non un L6 non ci sono dubbi, ma quale dei due ? 5.0 o 5.8 ?

Io, prima di provarlo a fondo volevo portarlo in officina per un supertagliandone galattico, quindi ho fatto pochi km e senza premere piu' di tanto, ed in effetti non mi aveva dato l'impressione di una saetta...
Però ieri mi sono accorto che il secondo corpo farfallato non si apriva, in quanto l'acceleratore sbatteva sui grossi tappeti.  Confused
Tolti quelli, per curiosità, l'ho fatto scaldare bene con un giretto, ed ho provato un'accelerazione da fermo "tutto giu'"  (solo prima marcia e un poco di seconda) e... cacchio se va...  Big Grin.  Non credo proprio che il dato dei 108 Kw sia veritiero.  Rolleyes

Comunque venerdì prossimo lo porto da un mago esperto di auto americane e vedremo insieme che cavolo di motore monta veramente.

Quello che mi chiedo è: una volta identificato il motore (che spero a questo punto coincida con quanto riportato nel VIN), vale la pena di fare la rettifica sul libretto ? E' una rogna ? Si devono fare collaudi ? O tanto non se ne accorgerà mai nessuno, perché il motore è conficcato in modo da non veder niente ?

Devono aver combinato qualche casino coi dati quando, nel 2009, è arrivato qui dalla Germania... o forse ancora prima... o forse l'hanno fatto apposta per pagare meno bollo ? Boooh  Huh

Resta il fatto che va proprio bene  !  Smile Big Grin
Ma a libretto ti riporta 4.9 L6? Se si hai un gravissimo problema ad andare in giro tranquillo con quello che succede sulle strade oggi le assicurazioni in caso di incidente grave lo noterebbero... Bisogna SEMPRE controllare i libretti prima di acquistare...
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#4
Il libretto riporta cilindrata e potenza, non il numero dei cilindri e la loro disposizione.

Ma la cilindrata, tra 4.9 L6 e 5.0 V8 cambia poco, da 4917 a 4945, e sappiamo che le cilindrate sui libretti di queste macchine non sono quasi mai precise.
Ford E-150 Van 1993, motore Ford V8 351 Windsor
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#5
Infatti allora sei più tranquillo... puó essere che abbiano sbagliato a trascrivere... in tal caso allora ascolterei il consiglio di Mopar non far annusare il libretto alla mctc... se vuoi toglierti il dubbio verifica che motore monti ma fermati li...
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#6
Si, ho idea che il vostro consiglio sia molto saggio... Rolleyes

Vi aggiornerò quando avrò scoperto che motore c'è su e poi fine della storia. Tantopiu' che il VIN riporta un motore V8, ed infatti un V8 c'è. È un chiaro errore di trascrizione dei dati tecnici, non è che si è messo un V8 su un veicolo nato con un L6.

Leggendo in giro ci sono miriadi di casi come questo, di dati sbagliati di autovetture storiche. Ecco un esempio.

http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=13783.0
Ford E-150 Van 1993, motore Ford V8 351 Windsor
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#7
Cerca il codice del blocco motore, con quello si dovrebbe risalire alle caratteristiche originarie (che non è detto siano quelle reali, comunque). Dopo tanti anni, questi mezzi ne passano tante..
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

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"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
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#8
Se riesci, controlla la distanza tra i passaggi dell'acqua e le teste. Se vicine hai un 302, se lontane un 351.[Immagine: c8303ba507a37329a21a0fdbebd100b0.jpg]

Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
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#9
(27-11-20, 05:46 AM)Flaviospeed Ha scritto: Se riesci, controlla la distanza tra i passaggi dell'acqua e le teste. Se vicine hai un 302, se lontane un 351.[Immagine: c8303ba507a37329a21a0fdbebd100b0.jpg]

Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk
Grazie ! Cercavo proprio il modo di distinguerli. 
Appena posso ci guardo.  Shy
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#10
E spera di avere quello più grande, perché bigger is better! Big Grin
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#11
Se entri in motorizzazione con il libretto in mano a chiedere informazioni, non ne vieni più fuori ( con la macchina , ma solamente a piedi .... )
Per carità non lo fare !!
L'ESPERIENZA E' LA SOMMA DELLE INCULATE PRESE
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#12
Si si, lungi da me l'idea di varcare la soglia di cotal ufficio.  Rolleyes Big Grin
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#13
Se vai dal mago delle usacars che problemi hai? Quando si compera un mezzo vanno controllati i documenti, perchè potresti trovarti con un mezzo non più vendibile se trovi il pignolo!
Cowmiles Clay

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#14
(27-11-20, 10:06 PM)COWMILES CLAY Ha scritto: Se vai dal mago delle usacars che problemi hai? Quando si compera un mezzo vanno controllati i documenti, perchè potresti trovarti con un mezzo non più vendibile se trovi il pignolo!
Hai ragione anche tu, ma non conoscendo il mezzo, cosa vado a pensare ?
Mi dicono 5.0 V8 108 Kw, sul libretto leggo 4917cc 108 Kw, sul CRS dell'ASI scrivono 8 cilindri 4917cc 108 Kw...

Tanto, di venderlo non se ne parlerà per i prossimi 100 anni, visto che per me è la macchina famigliare ideale che coniuga passione con versatilità e comodità. Cool Smile
Ford E-150 Van 1993, motore Ford V8 351 Windsor
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#15
(28-11-20, 09:54 AM)Mauring Ha scritto:
(27-11-20, 10:06 PM)COWMILES CLAY Ha scritto: Se vai dal mago delle usacars che problemi hai? Quando si compera un mezzo vanno controllati i documenti, perchè potresti trovarti con un mezzo non più vendibile se trovi il pignolo!
Hai ragione anche tu, ma non conoscendo il mezzo, cosa vado a pensare ?
Mi dicono 5.0 V8 108 Kw, sul libretto leggo 4917cc 108 Kw, sul CRS dell'ASI scrivono 8 cilindri 4917cc 108 Kw...

Tanto, di venderlo non se ne parlerà per i prossimi 100 anni, visto che per me è la macchina famigliare ideale che coniuga passione con versatilità e comodità. Cool Smile
E ora te si a posto, comunque i motori, fosse 5000 o altro, non hanno cubatura al centesimo ma arrotondano, quindi 4917 o 4951 ci sta! Alcuni vendono mezzi con documenti non precisi, purtroppo, sperando appunto nell'acquisto a getto di qualcuno, senza avere la giusta conoscenza. Ho visto auto con numeri nei documenti e nelle targhette del VIN mancanti, o auto di un'annata con VIN di anni precedenti e addirittura fuori dalla numerazione di produzione! Undecided
Cowmiles Clay

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#16
Per essere pignoli, il 5.0 Windsor è di fatto un 4.9 (4942 cc = 301,6 cu). Ford lo chiamò 5.0 appunto per non creare confusione dal 4.9 L6. Da non confondere con il moderno 5.0, che non ha nulla a che fare con il motore Windsor, che è quasi un big-block nonostante le piccola cubatura, ma per lo meno è un vero 302 (302,2 cu). Tutto questo, per non fare confusione... ovvio.
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

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#17
Aggiornamento:

il van è stato provato, messo sul ponte, ed esaminato scrupolosamente dal meccanico.

Il motore gira molto bene, il cambio pure (e non ha perdite di olio da nessuna parte, buon segno).

Siccome sono pignolo, non sapendo bene le manutenzioni precedenti, ho chiesto di sostituire manicotti vecchi, cavi, candele (iridio), calotta e spazzola spinterogeno, oli, liquidi e filtri vari, guarnizioni coperchi punterie, ecc.

E dato che c'è una perdita di acqua dai tappi di fusione si è deciso di tirar giu' il motore  per effettuare bene tutti i lavori (così mi dà anche una verniciata, perché anche l'occhio vuole la sua parte  Smile ). Col motore in mano si potrà veder con certezza di che motore si tratta, se 302 o 351 (a prima vista lui dice che 351 non è).

Con l'occasione si sostituiranno le testine sterzo, le boccole delle balestre, ecc., tutto ciò che genera laschi e quindi rumori ed imprecisione di guida. Verrà inoltre rifatto il radiatore per sicurezza, visto che lo si ha in mano, e sostituiti gli ammortizzatori.

Per il resto tutto sembra molto ben messo, anche l'impianto frenante, a parte alcune cappelle commesse da meccanici in precedenza, ad esempio il montaggio errato delle sospensioni posteriori aggiuntive ad aria, che andranno riposizionate correttamente... Confused

Alla fine si darà una bella lavata ed una spruzzata di protettivo a tutto il sottoscocca, che comunque appare esente da ruggine.

Dice che è un peccato non poterlo fare targa Oro Asi per via dell'errore sul libretto, perché è un mezzo che merita, anche perché di struttura molto robusta e praticamente indistruttibile con minima manutenzione.

Alle prossime puntate !  Cool
Ford E-150 Van 1993, motore Ford V8 351 Windsor
Ex Jeep Grand Cherokee  5.9 V8 1998
Ex Jeep Grand Cherokee  4.0 L6 1994
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#18
E siccome mi piacciono i lavori fatti bene...abbiamo scoccato il van per lavorare meglio.  Confused

[Immagine: IMG-20210115-164225.jpg]
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#19
E da quello che mi dice il meccanico, in accordo con le indicazioni di Flaviospeed sembra proprio trattarsi del 351, in accordo col VIN.  Smile

[Immagine: IMG-20210115-164204.jpg]
Ford E-150 Van 1993, motore Ford V8 351 Windsor
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#20
ci sei andato pesante con i lavori, bravo , buon lavoro !!
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