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problema avviamento motore a caldo e...
#21
(21-08-20, 04:51 PM)nigel68 Ha scritto: Il cofano della Vette è molto basso, vogliamo scommettere che il tizio di prima per mettere l' Edelbrock ha messo (o addirittura NON ha messo) uno spacer bassissimo ? Risultato: il calore del monoblocco arriva tutto al carburatore e ti fa bollire le vaschette in tempo zero...

Edit: ho visto le foto nel topic di presentazione e....

ciao, ho fatto foto allo spacer. 


[Immagine: IMG-6980.jpg]
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#22
E' uno spacer di alluminio, abbastanza alto, probabilmente perché sul collettore originale le farfalle dell'Edelbrock toccavano..
La configurazione originale (con il Rochester) prevede se non erro un "heat shim" che è quello postato sopra, e una guarnizione, senza spacer in bachelite, ma servirebbe il manuale d'officina per essere sicuri.

Comunque io per non saper né leggere né scrivere farei due cose_
- o ripristinerei tutto stock (passaggio obbligato per la Targa Oro)
- oppure abbinerei ad un Edelbrock il suo collettore in alluminio, opportunamente verniciato, e un adeguato filtro aria.
Così com'è adesso è un pastrocchio inutile, carburatorone accoppiato ad un collettore in ghisa "strozzato", adattamenti alla zio pino eccetera.

In ogni caso inizia a revisionare il motorino d'avviamento e vedi come cambia Wink
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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#23
ciao,

si ripriststinerò tutto all'originale. nei prossimi giorni revisionerò il Rochester, gà arrivato il kit "manutenzione"
anche il filtro aria vedo che nn è il suo originale e quindi deve cercarne uno

poi sto sudiando un bel Manuale d'officina per capire un pò meglio come vanno le cose.

nei prossimi giorni verificherò il motorino d'avviamento ed eventualemente ne prenderò uno nuovo.
l'idea base comunque è di sistemare prima il problema descritto nel thread e poi passare alle ottimizzazioni. questo per evitare di aggiungere nuove variabili... insomma evitare di fare un casino :-)

poi ho una domanda:

mi sono accorto che lo spinterogeno NON ha il sistema a pressione per variare l'anticipo ad alti rpm.... sono un pò ignorante... e quindi come fa a variare l'anticipo all'aumento degli rpm? (è un pertronix)

grazie mille per la pazienza
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#24
E' solo a masse centrifughe come sulla 500 o sul Duetto Smile

Probabilmente hanno sostituito anche quello, dato che in origine c'era. Il vacuum non serve agli alti giri, bensì a giri costanti con acceleratore parzializzato (massima depressione) in velocità di crociera. Permette di aggiungere anticipo e consumare leggermente meno.

Ma NON ce l'ha intendi che è proprio privo del comando a membrana o è presente ma è stato staccato e tappato ?
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#25
(24-08-20, 01:12 PM)nigel68 Ha scritto: E' solo a masse centrifughe come sulla 500 o sul Duetto Smile

Probabilmente hanno sostituito anche quello, dato che in origine c'era. Il vacuum non serve agli alti giri, bensì a giri costanti con acceleratore parzializzato (massima depressione) in velocità di crociera. Permette di aggiungere anticipo e consumare leggermente meno.

Ma NON ce l'ha intendi che è proprio privo del comando a membrana o è presente ma è stato staccato e tappato ?

non c'è proprio.
per evitare di dire caxxate sono andato a vedere prima sulla mustang e poi sul "manuale service" dove effettivamente c'è il comando. qui lo spinterogeno è proprio privo del comando a membrana. se ho quindi capito bene, è una licenza poetica insomma, è uno spinterogeno che sfrutta un altro sistema, appunto le masse centrifughe, corretto?
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#26
(24-08-20, 12:24 PM)nigel68 Ha scritto: E' uno spacer di alluminio, abbastanza alto, probabilmente perché sul collettore originale le farfalle dell'Edelbrock toccavano..
La configurazione originale (con il Rochester) prevede se non erro un "heat shim" che è quello postato sopra, e una guarnizione, senza spacer in bachelite, ma servirebbe il manuale d'officina per essere sicuri.

Comunque io per non saper né leggere né scrivere farei due cose_
- o ripristinerei tutto stock (passaggio obbligato per la Targa Oro)
- oppure abbinerei ad un Edelbrock il suo collettore in alluminio, opportunamente verniciato, e un adeguato filtro aria.
Così com'è adesso è un pastrocchio inutile, carburatorone accoppiato ad un collettore in ghisa "strozzato", adattamenti alla zio pino eccetera.

In ogni caso inizia a revisionare il motorino d'avviamento e vedi come cambia Wink
Nessuna Corvette C1-2-3 ha spacer tra carburatore e collettore. Come già scritto sopra, solo il 68 e il 69 montavano anche questa guarnizione il lamierino, oltre all'altra. Se la 69 è da 350 hp, il suo collettore originale deve essere 3927184, sia per i 300 che per i 350 hp. Dru ha già ricevuto ampie delucidazioni nelle scorse settimane, sull'originalità della vettura prima di acquistarla e dopo l'acquisto, forse le avrà dimenticate, visto che le richiede ancora! Huh  Il proprietario precedente aveva anch'esso ricevuto molte info negli anni scorsi, ma ha scelto la via del sapere proprio. Cool
Cowmiles Clay

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#27
Il distributore se originale, deve avere un fascetta di alluminio fissata alla base, su cui veniva impresso un numero di casting e la data di realizzazione!
Cowmiles Clay

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#28
ciao cowmiles,
si, esatto. intanto grazie ancora per gli aiuti che mi hai dato in passato e spero anche in futuro. ora per me è come ricostruire un puzzle, sorry se mi dimentico qualche pezzo.
confermo, foto appena fatta, il collettore è originale

[Immagine: collettore.jpg]

e il lamierino di cui parli eccolo (appena revisionerò il carburatore via spacer ed edelbock):

[Immagine: lamierino.jpg]

mi dovrò procurare la guarnizione suggerita
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#29
(24-08-20, 02:17 PM)dru Ha scritto: ciao cowmiles,
si, esatto. intanto grazie ancora per gli aiuti che mi hai dato in passato e spero anche in futuro. ora per me è come ricostruire un puzzle, sorry se mi dimentico qualche pezzo.
confermo, foto appena fatta, il collettore è originale

[Immagine: collettore.jpg]

e il lamierino di cui parli eccolo (appena revisionerò il carburatore via spacer ed edelbock):

[Immagine: lamierino.jpg]

mi dovrò procurare la guarnizione suggerita
Bene nessun problema è solo che leggendo, anche nella presentazione della macchina, magari così tanto per, un'accenno alla persona che ti ha indirizzato senza indugi all'acquisto, si poteva fare, un contentino dai! Angel
Cowmiles Clay

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#30
(24-08-20, 02:22 PM)COWMILES CLAY Ha scritto: Bene nessun problema è solo che leggendo, anche nella presentazione della macchina, magari così tanto per, un'accenno alla persona che ti ha indirizzato senza indugi all'acquisto, si poteva fare, un contentino dai! Angel
hai ragione. quel che è giusto è giusto. 
scusami, non voleva essere una mancanza di riconoscenza.... hai avuto una gran pazienza e anzi, grazie per avermela indicata. presentazione modificata  Rolleyes tra l'altro, quando finirà questo casino di virus, sono in debito con te di una cassa di birra per tutte le volte che ti ho rotto le scatole :-)
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#31
(24-08-20, 01:50 PM)dru Ha scritto: non c'è proprio.
per evitare di dire caxxate sono andato a vedere prima sulla mustang e poi sul "manuale service" dove effettivamente c'è il comando. qui lo spinterogeno è proprio privo del comando a membrana. se ho quindi capito bene, è una licenza poetica insomma, è uno spinterogeno che sfrutta un altro sistema, appunto le masse centrifughe, corretto?

No, il 99% degli spinterogeni ha l'anticipo tramite masse centrifughe. Moltissimi (ma non tutti, vedi appunto Alfa Romeo) hanno anche IN AGGIUNTA il comando tramite depressione che aggiunge ulteriore anticipo in determinate condizioni di funzionamento.

Mi sembra (ma non vorrei dire stupidaggini) che lo spinterogeno delle Mustang 6 cilindri, abbia UNICAMENTE l'anticipo tramite depressione, senza le massette, fino ad un certo anno.
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