Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
problema avviamento motore a caldo e...
#1
ciao a tutti,

la mia c3 '69 a caldo stenta a partire. inizialmente pensavo fosse problema di batteria morta-alternatore che non caricava. 
ho verificato che batteria e alternatore sono ok
a motore freddo parte subito


in aggiunta, se do gas dopo averlo rilasciato, soprattutto a bassi giri, singhiozza "un attimo" prima di prender i giri
ad alti giri va benissimo

ho portato l'attenzione all'anticipo. al momento l'anticipo è settato a 18° che leggendo qui e li sembra essere corretto
purtroppo però il problema non si risolve.

candele nuove, spinterogeno Pertronix

avete qualche suggerimento da darmi?
grazie
Cita messaggio
#2
Potresti avere problemi di vapor lock o aspira aria tra carb e collettore.
Che carburatore monti?
[Immagine: 20191229-125346.jpg]
Cita messaggio
#3
è un edelbrock nuovo nuovo, guarnizioni tutte nuove. però se fosse aria, perchè il problema di avvio a motore caldo? chiedo perchè son ignorante e mi piace capire :-)

il vecchio proprietario tolse il Rochester che comunque ho.
Cita messaggio
#4
In teoria se fa fatica a partire a caldo è troppo anticipata...
1978 Trans Am 400 - WS6, Solar gold, Tan interiors
Cita messaggio
#5
(20-08-20, 10:29 PM)Giorgio_84 Ha scritto: In teoria se fa fatica a partire a caldo è troppo anticipata...
si esatto. ora messa a 18° che mi dicono essere giusto. ma non saprei, nn ho esperienza a riguardo
sono sceso fino a 10° senza ottenere miglioramenti anzi... poi il motore inizia a girare irregolare.

altre cose da verificare?
Cita messaggio
#6
Sicuramente dico una banalità...ma hai provato a tenere premuto a fondo il pedale delll'acceleratore?senza pompare?
[Immagine: PieroSignX.jpg][Immagine: CadillacItalianOwners_X.jpg]
Dubito...ergo sum.
Cita messaggio
#7
Il cofano della Vette è molto basso, vogliamo scommettere che il tizio di prima per mettere l' Edelbrock ha messo (o addirittura NON ha messo) uno spacer bassissimo ? Risultato: il calore del monoblocco arriva tutto al carburatore e ti fa bollire le vaschette in tempo zero...

Edit: ho visto le foto nel topic di presentazione e....
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#8
(21-08-20, 04:51 PM)nigel68 Ha scritto: Il cofano della Vette è molto basso, vogliamo scommettere che il tizio di prima per mettere l' Edelbrock ha messo (o addirittura NON ha messo) uno spacer bassissimo ? Risultato: il calore del monoblocco arriva tutto al carburatore e ti fa bollire le vaschette in tempo zero...

Edit: ho visto le foto nel topic di presentazione e....
ok. verificherò. fortunatamente ho preso anche l'originale Rochester (e già preso il kit per la sua manutenzione)

questo potrebbe risolvere anche il discorso della mancanza di risposta quando tolgo il gas e poi lo rido'? 
non ho esperienza di spacer... sono in materiale isolante? che spessore suggerisci (cofano permettendo)?

però quando riavvio il motore, è come se la batteria fosse giu e non riesce a far girare il motorino d'avviamento, non di mancanza di benzina
grazie
Cita messaggio
#9
Quindi non è che il motore fa fatica a partire, è il motorino che fa fatica a girare, giusto?
Controlla tutte le masse, revisiona il motorino d'avviamento ed il solenoide.

Il fatto che singhiozza non ha ovviamente inerenza con la difficoltà del motorino d'avviamento, quello è un altro problema sicuramente legato all'alimentazione.

Il minimo lo tiene correttamente, gira regolare eccetera ?
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#10
ciao Nigel e tutti,

provo a riassumente:

Motore freddo:

motore si avvia subito e senza problemi
minimo regolare


Motore Caldo:

il motore stenta a partire. classico "lamento" simil batteria scarica che non riesce a dar potenza sufficiente al motorino d'avviamento
una volta partito il motore tiene il minimo benissimo
ad alti giri il motore spinge che è una bomba
a bassi giri, se tolgo gas e ridò, stenta "un attimo" e singhiozza prima di prender giri


ho da subito pensato per entrambi i problemi un problema di troppo anticipo. ora è a 18° e il problema c'è. sono sceso fino a 10° ma non cambia nulla. sotto i 10° il minimo non è regolare e il motore nn gira bene

che ne pensate?
Cita messaggio
#11
Quoto Nigel e chevy350 in toto
Avevo con la Firebird lo stesso probema quando faceva caldissimo
Vapor loock......non so di dove sei ma se aspetti temperature leggermente meno torride il problema potrebbe sparire
Sul fatto che sembra il problema della batteria scarica può anche sembrare perché l avvio diventa difficoltoso ma cmq se il motorino gira non è quella
Per il problema dei vuoti in accelerazione hai il filtro troppo basso
Tu pensa che io con in 2,7 pollici ogni tanto avevo vuoti......è bastato mettere un 3 ed é cambiata totalmente......devono respirare ste macchine

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#12
Ok, verificherò quanto spazio ho ancora tra filtro e cofano e prenderò uno spacer. Sposterò poi la linea carburante che ora passa sul collettore di scarico.
Grazie per il momento
P.s. Sto a roma e quindi almeno un altro mese buono di caldo c’è
Cita messaggio
#13
Per il vapor look puoi prendere uno spacer "phenolic" ed una base filtro aria dropped.
Io ho una base filtro droppata da un pollice ed un quarto se ricordo bene,spacer(devo controllare l'altezza) filtro aria alto 2".
In base ai sintomi secondo me è affogata,mi ripeto.
Nella mia avevano messo un Edl 750,sull'ignition timing mi mancavano circa 20°,in partenza le prendevo da una pa nda,dopo i 3500 andava.
Peccato che snaturavi il carattere del V8 americano pieno ai bassi.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
[Immagine: 20191229-125346.jpg]
Cita messaggio
#14
69 monta, oltre alla guarnizione normale in carta, anche questa in metallo:
https://www.ebay.com/itm/Corvette-NEW-Ro...3471771279
Cowmiles Clay

Cita messaggio
#15
Grazie! Ho gia preso il kit per “restaurare” il Rochester originale. Prenderò anche lo spessore suggerito!
Cita messaggio
#16
Ci stavo ripensando.... nn credo sia vapor loop perché dopo 2-3 tentennamenti del motorino di avviamento ( classico brutto suono tipico della situazione in cui la batteria ci abbandona) il motore parte correttamente ! Quindi la benzina nel carburatore c’è! Che ne pensate? Ovviamente al momento sono io che nn riesco a spiegare vapor loop con tentennamenti del motorino avviamento. Grazie a chi saprà darmi qualche spiegazione
Cita messaggio
#17
Motorino avvimaneto, quando si scalda ed è veccio chiede più corrente per girare bene e se la batteria non è al 100% non riesce o fa fatica, una volta raffreddato parte senza problemi.
fai un test, portati un booster quando a caldo non i avvia attacca il booster e vedrai che parte subito siccome gli dai più corrente per un attimo.

Per la partenza a caldo e probliemi di vapor loop ho risolto un po portanto il tubo benzina al esterno fino al carburatore e non farlo passare sopra, basta allungarlo e farli fare il giro attorno, meno si scalda meglio è, con uno spacer risolvi ancora di più.
Take it easy !
Cita messaggio
#18
grazie michi. proverò!

sto valutando di rimontare il Rochester originale al posto dell'edelbrok. qualcuno ha esperienza a riguardo? qui e li mi dicono che è difficile da carburare....
Cita messaggio
#19
se il motore stenta girare a caldo, è il motorino avviamento che assorbe il calore e non riesce a girare. O cambi solenoide, o controlli i cavi del motorino, o meglio ancora ne metti uno High Torque. Se fosse vapor lock o caldo al carburatore, il motre girerebbe ma non partirebbe. Ma girerebbe.
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
#20
esatto mopar. non credo proprio che sia vapor lock.

ok, faccio i controlli che mi hai suggerito e metto in conto un nuovo motorino d'avviamento. grazie
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)