Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Pontiac - Cercasi officina o garage
#1
Ciao a tutti,

sono Oscar e abito a Cologno Monzese.

Ho una Pontiac Firebird del 1984 e sono alla ricerca di una officina o un garage.

La macchina sta lunghi periodi senza essere usata specialmente in inverno.
Quest'anno, dopo il lockdown, non sono riuscito a metterla in moto.

Il motorino d'aviamento gira ma sembra tutto qui.

Non so se esiste una sezione per il mio problema ma mi piacerebbe trovare qualcuno che mi aiuti a tenerla in ordine.

Grazie per qualunque risposta e saluti,

Oscar
Cita messaggio
#2
Ciao e benvenuto!!
Cita messaggio
#3
C'é una sessione apposita si per il tuo problema e sicuramente troverai un sacco di consigli... di officine e garage ce ne sono a bizzeffe ma solitamente sulle americane pochi vogliono metterci mano per cui piú riesci da solo meglio é... Magari non hai soltanto uno spunto sufficientemente alto per l'avviamento dopo il periodo di fermo...
Cita messaggio
#4
Ciao
officina a Melegnano....è abbastanza vicina a Cologno.
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
#5
MI spiace ma non sono riuscito a trovare la sessione giusta.

La batteria era completamente scarica ma comunque sia anche dopo la ricarica non partiva.
La pompa del carburante mi sembra di sentirla e quindi potrei supporre un problema elettrico.

Dimenticavo di dire che la macchina è a carburatore.

Grazie per le risposte e per il benvenuto.
Cita messaggio
#6
Hai provato a mettere un po' di benzina direttamente nel carburatore( o usa il fast starter) per vedere se parte?
[Immagine: 20191229-125346.jpg]
Cita messaggio
#7
se la batteria era completamente KO forse non tiene più la carica e ha perso spunto, quando si scaricano completamente le rovini è successo anche a me, prova con un altra batteria
DOV'E' LA MIA BIRRA ?  Big Grin

[Immagine: firma.jpg]
Cita messaggio
#8
Scomparso.... normale direi
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#9
Ci sono ancora e rispondo brevemente.

Non ho provato il metodo "fast starter" perché l'ho visto fare solo due volte e bisogna essere in due.
Poi un conto è averlo visto e uno riuscirlo a fare in sicurezza. Spero di non essere troppo prundente.

Ho provato a metterla in moto dopo aver ricaricato la batteria.
Ho un caricatore da 'centro commerciale' e ci ha messo alcuni giorni a dirmi che era carica.
Forse è troppo rovinata e anche se il motorino d'aviamento gira ma non ha abbastanza corrente da mettere in moto.
Quest'ultima ipotesi è da verificare.

Attualmente l'auto è fuori dal suo ricovero abituale. Si trova in un parcheggio all'aperto e quindi non posso smotarla.
Competenze meccaniche praticamente assenti.

Infine mi sto muovendo tardivamente con le ferie estive alle porte.
Cita messaggio
#10
Ho appena finito di cambiare la batteria ma il problema coninua.

Giro la chiave e sento la pompa del carburante posta sul serbatio che si accende.
Il motorino d'avviamento gira senza ptoblemi ma la macchina non parte.

Forse non arriva carburante? Filtro benzina troppo vecchio.
Oppure non arriva corrente alle candele.
Altro non mi viene in mente.
Cita messaggio
#11
Puoi escludere le possibilità provando a scollegare il tubo di uscita dalla pompa e provando ad avviare... oppure per le candele togli il cappuccio e lo avvicini alla candela mentre avvii e vedi se scocca la scintilla... prova anche a controllare lo stato stesso delle candele magari sono anche quelle una possibile causa... a me sulla moto dopo un lungo periodo di fermo da lo stesso problema e devo pulirle...
Cita messaggio
#12
Ottimi consigli, grazie.

Domani provo a cercare un nuovo filtro del carburante ma non ho idea di cosa cercare.

Il filtro monato potrebbe essere intasato perché c'è da molti anni. Ho cercato su internet ma sembra che conti solo lo spazio occupato dal medesimo.
Mi chiedevo se la cilindrata e quindi la portata potrebbe essere importante.
Il motore è uno small block v8 da 5700 cc

Il filtro monato assomiglia vagamente a quello nel seguente url
https://images-na.ssl-images-amazon.com/...SX679_.jpg
Spero di non aver infranto qualche regola nel mostrarlo.

Per smontare le candele devo cercare la chiave adatta e capire come smontarle.
L'ho visto fare ed ho capito che devo andarci piano per non rovinare la filettature.
Ho visto che solitamente si usa un filo di olio sulla filettatura quando si rimontano.

Per la pulizia ho visto che si va di carteggio e anche di mola se è necessario.
Spero di trovare qualche officina aperta la prossima settimana.
Ma, naturalmente, spero che non serva.
Cita messaggio
#13
Ho smontato il filtro carburante.

INJECTION
FILTER
GASOLINE
FILTER
IN 98
Cita messaggio
#14
Chiama il carroattrezzi e portala da un meccanico, preferibilmente quello che ha segnalato l'utente Mopar, è un'officina Peugeot (strano ma vero) a Melegnano: c'è solo quella non puoi sbagliare, in via Morandi. Chiamali prima ma in questi giorni sono aperti.

Dato che hai riferito di avere scarse competenze meccaniche (e si capisce anche da cosa scrivi ad es. riguardo alle candele, ti suggerisco di non fare ulteriori tentativi a caso, che potrebbero peggiorare la situazione.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#15
Quando mi sono riiscritto a questo forum l'ho fatto nelle migliore intenzioni.

Non pensavo di essere giudicato in base a quello che scrivo o alla frequenza dei miei messaggi.

Posso capire che è difficile trattare con i principianti o meglio con chi ha scarse competenze.
Ma ci ho messo tutta la mia buona volontà a spiegare il poco che conosco che è frutto di quello che ho visto fare dall'esperto.

Mi sarebbe piaciuto essere corretto di chi è più esperto ed indirizzato verso informazioni utili.
Il punto è che ci sono sempre meno officine che si occuperanno di queste macchine e le informazioni su internet vanno selezionate con criterio.
Quindi mi piacerebbe imparare a prendermi cura dell'auto nella manutenzione ordinaria.

Comunque sia, grazie ancora per piccoli consigli che visti da me sono preziosi.
Cita messaggio
#16
dopo 35 anni di esperienza, posso dirti di trovarti un buon meccanico e lascia fare a chi è capace.
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
#17
Non prenderla come una offesa il consiglio di Nigel e Mopar, é volto solo ad evitarti spese magari superiori a causa dei danni che ognuno di noi puó procurare non avendo abbastanza dimistichezza... poi per caritá puó essere che il danno capiti anche al piu esperto dei meccanici ed estrarre magari una candela che é 30 anni che non viene toccata... Tutto ciò peró non deve toglierti la voglia e l'entusiasmo di imparare, questo é lo spirito che dobbiamo condividere qui come nella vita di tutti i giorni... comincia con cose molto soft, usa un pó di WD-40 e una buona chiave per estrarre le candele e se vedi che non si allentano non insistere proprio... poi carta vetrata finissima non provare nemmeno con la mola abrasiva... Con la benzina poi sappiamo tutti che é meglio non giocarci e non scherzarci ma con le dovute precauzioni, ovviamente, per metterne un pó nel crburatore e provare l'avviamento non ci vuole il diploma... Consiglio mio comunque é fai quello che ti senti di fare e ricorda sempre che nessuno é nato maestro e si impara sempre dai propri errori... anche se alle volte mai abbastanza...
Cita messaggio
#18
Nessun problema, è tutto ok.
La frustrazione per non poter fare molto e la delusione per non aver ricevuto l'aiuto sperato hanno completato l'opera.

Non ho avuto il tempo di rispondere prima perché lavorerò quasi tutto il mese.

Le uniche cose che ho fatto in questi giorni è cambiare la batteria che era completamente esaurita e il filtro del carburante.
Quest'ultimo mi sembrava intasato perché dall'ingresso usciva carburante ma non dal lato di uscita.
Questo sono state le uniche cose che mi sono sentito di fare perché alla mia portata.

Comunque sia l'aiuto sperato è arrivato oggi a fine mattinata.

Abbiamo provato la messa in moto ma nulla.
Il mio aiutante mi dice che non c'è compressione.

Come suggerito, verifichiamo che arrivi corrente ad una candela.
E poi abbiamo provato a mettere in moto con il metodo 'fast starter'.
Abbiamo spruzzato una bomboletta direttamente nel carburatore dopo aver smontato il filtro dell'aria.
La bomoletta credo sia 'etanolo' o così ho capito, comprata in un negozio di articoli per auto.

Finalmente la macchina comincia a predere vita.
All'inizio fa fatica a stare accesa e si sente che non va benissimo.
Non tutti i cilindri sembrano bruciare bene e si sentono degli scoppietti.

Ma dopo circa 10/15 minuti il motore si è stabilizzato.

Per ora è tutto ma al rientro dalle ferie occorrerà fare un check up completo.
Cita messaggio
#19
Complimenti!! Sei riuscito ad avviarla ed é già una gran bella cosa!! Una volta che potrai controlla appunto la condizione delle candele... può essere che tu abbia anche dello sporco nel serbatoio visto che il filtro era intasato, verifica anche quello...
Cita messaggio
#20
Controlla le condizioni dei cavi candela,e la bobina.
[Immagine: 20191229-125346.jpg]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)