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Avviamento a caldo e con il pieno
#1
Buongiorno,
Di recente si è aggiunto un altro problema alla mia Mustang del '95 (quindi pompa elettrica e iniezione).
Un paio di weekend fa, dopo una salita fatta in montagna, mi sono fermato per gustarmi il paesaggio. Motore molto caldo, temperatura esterna calda, temperatura acqua sui 100, poco meno. La rimetto in moto senza nessun problema, sento la pompa benzina che fa molto rumore e una volta partito la macchina andava male, come se non arrivasse benzina. Mi fermo, aspetto 1 minuto, riparto, tutto ok, rumore pompa normale. Un pò di giorni dopo faccio il pieno. Riaccendo e fa fatica a rimettersi in moto. La riaccendo, perfetta. Ieri, stessa cosa, pieno, accensione faticosa, poi tutto ok. Nessun strappo durante la guida. Tutto ok.
Consigli? Secondo voi c'è un collegamento tra le due cose?
Grazie per chi vorrà darmi un consiglio.

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#2
C'è probabilmente dello sporco o del residuo gommoso nella pompa, col caldo la dilatazione dei materiali ha accentuato il difetto, come lo ha fatto il leggero aumento di pressione causato dalla benzina nel serbatoio quando hai fatto il pieno, che con la gravità "spinge". Se la pompa ha i suoi anni preparati a cambiarla altrimenti resti a piedi.
Occhio anche a dove fai benzina.
[Immagine: whale.jpg][Immagine: BR.jpg]
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#3
La pompa è già stata cambiata con una di concorrenza 50 mila km fa. Il filtro invece ha 10 mila km di vita.
Non dico che siano eterne ma mi aspettavo una durata intorno ai 100 mila km.
Meglio cambiarla lo stesso?

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#4
Il filtro è prima o dopo la pompa? Se nel serbatoio c'è della cacca, una pompa dura veramente poco. Consiglio spassionato, quando si cambia la pompa andrebbe smontato e pulito il serbatoio se non sostituito o trattato (a seconda dei casi).
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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#5
Il filtro è dopo la pompa. Il serbatoio l'ho cambiato 35 mila km fa a seguito di un tamponamento, quindi è nuovo.
Comunque da quando ho aperto questo topic, quando faccio benzina e solo quando faccio benzina, non va mai in moto al primo colpo e se va in moto gira bene solo dopo un po' di secondi.
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#6
Ahia... allora c'è dell'altro, mi viene in mente il canister del recupero vapori che potrebbe essere intasato o malfunzionante, idem le valvoline di sfiato/ricircolo (penso sia un circuito sigillato)
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#7
Possibile sia un problema di pressione del serbatoio?
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#8
(26-07-20, 11:33 AM)Roy Castle Ha scritto: Possibile sia un problema di pressione del serbatoio?
Per escluderlo basta tentare l'accenzione senza tappo,almeno si prova ad escludere una possibile causa.
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#9
L'eventuale pressione non scenderebbe subito nel momento in cui tolgo la pistola dal bocchettone?
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#10
No, la pressione è gestita dal tappo e da tutto un sistema di sfiati, canister e valvoline. Quando riempi il serbatoio, la pistola al limite fa agire lo sfiato e se non funziona non riusciresti nemmeno a fare il pieno.

Penso più a un gioco di pressioni/depressioni che si genera col tappo chiuso...
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#11
Continuo a non capire come si possa creare pressione nel serbatoio durante il rifornimento, ma per 2 volte su 2, dopo il pieno, la macchina è partita bene con tappo aperto.
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#12
Cambia il tappo! Big Grin
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#13
Ho una Mini Cooper S del 2008. Quando la spegnevo, sentivo dei colpi sordi che provenivano dal serbatoio...come se ci fossero bolle d'aria che cercavano di uscire. Aprendo il tappo, si sentiva un forte soffio e le bolle sparivano. Fatto una modifica al tappo...risolto il problema. Io toglierei il tappo e vedrei che succede
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#14
Strano ma vero, cambia il tappo!
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#15
Ieri ho fatto il terzo pieno con il tappo nuovo. Caldo, macchina calda avrebbe dovuto darmi il problema e invece è partita bene. Quindi non ho ancora capito il perché, ma ora funziona.
Grazie per i consigli.

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#16
Fantastico ottima notizia! Mi fa piacere che si sia risolto il problema il bello di questo forum é anche questo.
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