Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
(Stratus Convertible 97') Problemi audio
#1
Question 
Buongiorno gentili signori in questi giorni si spera di fine quarantena.
Come immagino buona parte di voi, in questi giorni mi sono dedicato(post a parte) ad una miriade di lavori sulla mia amata Cherry(oggi all'attivo 256'580km") per dare una bella miglioria generale sia estetica che funzionale a tutto.
una delle cose che ho sempre detestato e che da un anno a questa parte all'attivazione dell'autoradio e del suo relativo caricatore CD la signora ha deciso di malfunzionare,praticamente sempre,accendo...silenzio....le traccie scorrono...il volume anche..ma tutto muto...colpo di altoparlanti(simile a quello che avviene quando tocchi i cavi RCA con le dita) e scritta AMP-CLIP,volume torna a zero...dopo qualche minuto e facendo progressivamente salire il volume tutto si sente e anche bene,per ore ed ore tutto funziona...mi fermo e spegno la macchina,faccio le mie cose e quando vado per accendere di nuovo tutto stessa solfa...da piu di un anno oramai...quindi smonta e pulisci l'amplificatore(peli di animali-polvere-contatti ossidati),smonta il caricatore CD e soffia e pulisci senza andare ad insistere sul laser o comunque su roba sensibile...funziona per un giorno...poi da capo.
mi hanno detto che il problema più che l'amplificatore potrebbe essere dettato dal caricatore Cd che non ce la fa più e andrebbe revisionato o sostituito.
voi che mi dite al riguardo? ho trovato un Alpine CHA-S634 a poco che mi piacerebbe montare..ma poi funziona? anche se legge gli MP3? 
Necessito di attingere dalle vostre esperienze...
Grazie in anticipo!  Smile
"L'uomo del passato che vive nel presente cammina nel futuro"
Richard Camandon Watch
1997 Chrysler Stratus Convertible JX 2.0L(420X) CHERRY <3
Work in progress: https://www.usacarsforum.it/forum/showth...hp?tid=887
Cita messaggio
#2
Io invece penserei proprio all'amplificatore. Hai altri canali di uscita che puoi utilizzare per vedere se è li il problema?
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#3
(02-05-20, 02:41 PM)Flaviospeed Ha scritto: Io invece penserei proprio all'amplificatore. Hai altri canali di uscita che puoi utilizzare per vedere se è li il problema?
penso di non aver capito flavio.
cosa intendi per altri canali di uscita? 
L'amplificatore ha degli "zoccoli" preformati che lo collegano all'impianto di serie.
"L'uomo del passato che vive nel presente cammina nel futuro"
Richard Camandon Watch
1997 Chrysler Stratus Convertible JX 2.0L(420X) CHERRY <3
Work in progress: https://www.usacarsforum.it/forum/showth...hp?tid=887
Cita messaggio
#4
Ciao, ho una Grand Cherokee del 1995 con la radio Chrysler originale (made by Alpine) e caricatore CD; stessa configurazione della tua. La mia in più ha (aveva... poi capirai) l'impianto Infinity Gold, con amplificatore. L'errore AMP-CLIP me lo dava nel 2014, appena presa la macchina perché ... leggi bene.... tutte le casse erano completamente sfasciate. Su ebay ne trovai 4 in buone condizioni, originali dunque, ma con la membrana buona. Sostituite quelle mai più errore dall'amplificatore. Anche io in questo periodo ho fatto alcuni lavori, tra i quali la sostituzione completa delle casse che cambiai 5 anni fa, che a loro volta si sono sfasciate (sempre la membrana). Ho comprato delle kenwood moderne; l'unica modifica è stata quella di aver fatto qualche foro ai pannelli porta, perché le casse originali avevano 3 fori (posizionati "a triangolo") anziché 4. Per i collegamenti avevo preso sempre su ebay dei cavi adattatori che interfacciano con quelli di serie, quindi montaggio pulito senza tagliare nulla. Dunque prima cosa controlla tutte le casse, se sono buone fai delle prove con altre che magari hai nel garage. Se non vai in clip ecco fatto, altrimenti trova un amplificatore usato su ebay america ed avrai fatto la festa con pochi spicci, senza impazzire. Altra soluzione drastica: cambi tutto, ma devi trovare lo schema elettrico per poterci adattare un amp "nostrano".
Objects In Mirror Are Closer Then They Appear
G-Body by Fisher, that's my passion
sb-mike
Together For a Dream Associazione
Cita messaggio
#5
Dimenticavo, per il caricatore cd alpine che legge gli mp3: devi cambiare poi radio, perché il cavo di connessione caricatore/radio è differente per tutti gli stereo pre e post 2000: prima del 2000 connettore alla radio rotondo, post 2000 connettore alla radio quadrato. Se il tuo attuale stereo ha la cassetta risolvi con una cinesata fantastica: adattatore cassette a batteria, dove inserisci una mini sd card, ci carichi gli mp3 ed ha telecomando proprio. Io Con un figlio piccolo, tra caricatore cd pieno di canzoncine e lettorino mp3 ho svoltato.
Objects In Mirror Are Closer Then They Appear
G-Body by Fisher, that's my passion
sb-mike
Together For a Dream Associazione
Cita messaggio
#6
(02-05-20, 10:36 PM)sb-mike Ha scritto: Dimenticavo, per il caricatore cd alpine che legge gli mp3: devi cambiare poi radio, perché il cavo di connessione caricatore/radio è differente per tutti gli stereo pre e post 2000: prima del 2000 connettore alla radio rotondo, post 2000 connettore alla radio quadrato. Se il tuo attuale stereo ha la cassetta risolvi con una cinesata fantastica: adattatore cassette a batteria, dove inserisci una mini sd card, ci carichi gli mp3 ed ha telecomando proprio. Io Con un figlio piccolo, tra caricatore cd pieno di canzoncine e lettorino mp3 ho svoltato.

Grazie Mike! allora si il caricatore CD che ho io ha un attacco rotondo a 8 pin che mi dicono chiamarmi M-Bus, a questo punto volevo trovare un caricatore CD con questo attacco e mi dicono che l'Alpine Shuttle ha questo tipo di attacco,la mia domanda è...monta plug and play? se lo faccio le funzioni della radio non cambiano? mi cambia i CD senza modifiche?
Altra cosa:
ho controllato tutti gli altroparlanti(anche per me Infinity) è solo quelli anteriori sono andati alla frutta ma li ho sostituiti con degli Audison
Sto facendo molti lavori in questo momento sulla Stratus guarda :  
https://www.usacarsforum.it/forum/showthread.php?tid=887&page=2
la storia della cassetta l'avevo vista anche io,non mi ha mai fatto impazzire...come si comporta a livello di qualità?
Altra domanda...visto che l'amplificatore Infinity che monto io quando lo trovi costa parecchio(sopra i 100€) se monto quello del Cherokee che sembra avere un attacco simile puo andar bene comunque? ti giro due foto per rendere l'idea:
Amplificatore OEM Stratus Convertible: 04671236AD
Amplificatore OEM Jeep Cherokee 56038407AG/AF
dalle foto che ho messo si vedono bene i due amplificatori.
secondo voi..quello della jeep puo montare sulla stratus....la differenza di prezzo e sulle 70/80€ senza contare che quello della jeep e quasi nuovo e nazionale...quello stratus si trova solo all'estero.


Allegati Anteprime
                       
"L'uomo del passato che vive nel presente cammina nel futuro"
Richard Camandon Watch
1997 Chrysler Stratus Convertible JX 2.0L(420X) CHERRY <3
Work in progress: https://www.usacarsforum.it/forum/showth...hp?tid=887
Cita messaggio
#7
ciao, il numero deve essere uguale. possono cambiare le ultime 2 lettere ma il numero uguale.
magari funziona lo stesso, ma di sicuro ha una "taratura" diversa essendo l'abitacolo del GC ben diverso da quello della stratus, ed il suono di conseguenza
ciao!
1980 TA Pace Car clone - 383 LT1/4L60E
Cita messaggio
#8
(03-05-20, 08:02 AM)Christian GM Ha scritto: ciao, il numero deve essere uguale. possono cambiare le ultime 2 lettere ma il numero uguale.
magari funziona lo stesso, ma di sicuro ha una "taratura" diversa essendo l'abitacolo del GC ben diverso da quello della stratus, ed il suono di conseguenza
ciao!
cavolo e vero,era banale ma non ci avevo pensato...allora mi toccherà davvero acquistare un Amplificatore specifico.... uffa :-(
"L'uomo del passato che vive nel presente cammina nel futuro"
Richard Camandon Watch
1997 Chrysler Stratus Convertible JX 2.0L(420X) CHERRY <3
Work in progress: https://www.usacarsforum.it/forum/showth...hp?tid=887
Cita messaggio
#9
(02-05-20, 10:28 PM)sb-mike Ha scritto: Ciao, ho una Grand Cherokee del 1995 con la radio Chrysler originale (made by Alpine) e caricatore CD; stessa configurazione della tua. La mia in più ha (aveva... poi capirai) l'impianto Infinity Gold, con amplificatore. L'errore AMP-CLIP me lo dava nel 2014, appena presa la macchina perché ... leggi bene.... tutte le casse erano completamente sfasciate. Su ebay ne trovai 4 in buone condizioni, originali dunque, ma con la membrana buona. Sostituite quelle mai più errore dall'amplificatore. Anche io in questo periodo ho fatto alcuni lavori, tra i quali la sostituzione completa delle casse che cambiai 5 anni fa, che a loro volta si sono sfasciate (sempre la membrana). Ho comprato delle kenwood moderne; l'unica modifica è stata quella di aver fatto qualche foro ai pannelli porta, perché le casse originali avevano 3 fori (posizionati "a triangolo") anziché 4. Per i collegamenti avevo preso sempre su ebay dei cavi adattatori che interfacciano con quelli di serie, quindi montaggio pulito senza tagliare nulla. Dunque prima cosa controlla tutte le casse, se sono buone fai delle prove con altre che magari hai nel garage. Se non vai in clip ecco fatto, altrimenti trova un amplificatore usato su ebay america ed avrai fatto la festa con pochi spicci, senza impazzire. Altra soluzione drastica: cambi tutto, ma devi trovare lo schema elettrico per poterci adattare un amp "nostrano".

Come disse Jonh MClane... "mi hai fregato" (vedi foto):

Avevi ragione tu...ho controllato tutti gli altoparlanti...nessuno era rovinato...anzi godono tutti di ottima salute ed elasticità....poi mi è sorto un dubbio...ed ho smontato mezzo cruscotto(tanto ho gia smontato mezza auto) ed ho controllato i Tweeter....completamente sconati...disintegrati...mi hai fregato ragazzo,grazie davvero! punto reputazione meritatamente guadagnato!
ho preso le misure e credo che sostituirli con degli odierni Rockford Fosgate P132 sia la scelta migliore,sono Midrange coassiali con un bel Twetter al neodimio cosi amplio anche il "palcoscenico musicale"
grazie davvero! 


Allegati
.jpg   die-hard-scena-ascensore.jpg (Dimensione: 37,07 KB / Download: 53)
"L'uomo del passato che vive nel presente cammina nel futuro"
Richard Camandon Watch
1997 Chrysler Stratus Convertible JX 2.0L(420X) CHERRY <3
Work in progress: https://www.usacarsforum.it/forum/showth...hp?tid=887
Cita messaggio
#10
bene sono contento, visto che a te sono scoppiati i tweeter sarà un ottimo spunto per controlare i miei, che sincermanete non ho mai verificato da quando ho sistemato gli strumenti del cruscotto.... facci sapere eh?!
Objects In Mirror Are Closer Then They Appear
G-Body by Fisher, that's my passion
sb-mike
Together For a Dream Associazione
Cita messaggio
#11
comunque per confermare che la mia dritta sia giusta fai una prova, attaccaci qualsiasi cosa al posto dei tweet rotti ed accendi la radio. Cassetta mp3 va bene, io non pretendo suono da discoteca, l'impianto va benissimo di suo, erano macchine da 50 milioni di lire all'epoca, suonavano bene allora, lo fanno adesso aggiornando le casse.
Objects In Mirror Are Closer Then They Appear
G-Body by Fisher, that's my passion
sb-mike
Together For a Dream Associazione
Cita messaggio
#12
domani dovrebbero arrivarmi i coassiali,devo controllare i Rock appena arrivano.
per il momento ho controllato con dei tweeter vecchi che ho in casa e l'impianto funziona...appena arrivano vediamo come funziona il tutto...
"L'uomo del passato che vive nel presente cammina nel futuro"
Richard Camandon Watch
1997 Chrysler Stratus Convertible JX 2.0L(420X) CHERRY <3
Work in progress: https://www.usacarsforum.it/forum/showth...hp?tid=887
Cita messaggio
#13
eh si ragazzi...erano proprio loro a dare problemi!
mi sono arrivati i tanto attenti coassiali da 8.5 cm della Rockford Fosgate,e dopo diverse peripezie sono riuscito a montarli in custom fit sul cruscotto di cherry...mamma mia come suonano!!! le voci sono molto meno filtrate,piu dirette e piu calde,in abbinata a i woofer in portiera suonano davvero con calore.
Un grazie va anche all'utente BigMace per avermi fornito(direttamente dalla sua vecchia stratus) una coppia di triassiali posteriori della Boss Audio che vedrete in seguito.
[Immagine: RF6.jpg][Immagine: RF5.jpg][Immagine: RF2.jpg]
[Immagine: RF3.jpg][Immagine: RF1.jpg][Immagine: RF4.jpg]
il montaggio non è stato facile ma fortunatamente si riesce la lavorare senza modificare niente, solo le alette degli altoparlanti hanno necessitato di una modifica veloce,un altra grande fortuna è il fatto che i tweeter che sporgono molto al mid sono alti il giusto senza che vadano a impattare contro le griglie della copertura,ma lasciano intravedere fortunatamente il tutto dando un senso di montaggio a doc!
A differenza delle Infinity originali vecchie di venti e passa anni questi coassiali suonano magnificamente,amplificati sotto la soglia del loro limite grazie all'amplificatore originale,questa coppia di mid tweet ampliano di molto il palcoscenico musicale riscaldando le voci e riducendo di molto la vibrazione intrafrequenze, gli acuti di Mariah Carey sembrano corde di cristallo e la sua voce soffiata è enfatizzata dal mid che vibra anche a 2000hertz!
un amore di coassiali! non vedo l'ora di completare la macchina per godermi un bel giro in compagnia di alcuni vecchi miei CD.
"L'uomo del passato che vive nel presente cammina nel futuro"
Richard Camandon Watch
1997 Chrysler Stratus Convertible JX 2.0L(420X) CHERRY <3
Work in progress: https://www.usacarsforum.it/forum/showth...hp?tid=887
Cita messaggio
#14
bene, meglio così
Objects In Mirror Are Closer Then They Appear
G-Body by Fisher, that's my passion
sb-mike
Together For a Dream Associazione
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)