Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aria Condizionata C3
#1
buongiorno a tutti,

sto per prendere una C3 '70 con l'aria condizionata che al momento non funziona. in allegato quello che al momento ho
.jpg   0b6fcda9-c2d2-46a7-874e-3f466f2c6cde.JPG (Dimensione: 10,27 KB / Download: 126)    
il compressore sembra funzionare ma l'impianto è scarico e quindi non ho idea dello stato delle tubazioni e dell'effettivo funzionamento del compressore.
avete idea di quanto possa costare sistemare tutto? diciamo dal caso piu semplice e ottimistico ovvero necessità della sola ricarica dell'impianto a quella piu pessimistica dove magari son bucati o nn reggano i tubi una volta in pressione. 
in Italia si trova qualche pezzo o tutto in USA? in tal caso, potete suggerirmi qualche buon link?

grazie mille
dru
Cita messaggio
#2
Ciao Dru, prova a chiedere ad Eschi ho visto che ha pubblicato un post sulla sua Boneville in cui ha adattato un compressore di una C3 magari ti puó tornare utile...
Cita messaggio
#3
P.s. Ma la C3 é quella di Cif??
Cita messaggio
#4
Ciao, per far il lavoro devi innanzitutto adattarlo al nuovo tipo di gas che si usa ora cioè l’R134a perché l’R12 non è più commercializzato.
Questo vuol dire che devi cambiare tutti gli Or, pulire tutto il sistema lavandolo con il solvente apposito che ti porta via il vecchio olio minerale PAO che c’era insieme al vecchio gas per poi mettere il nuovo olio PAG con l’R134a, continui finché non esce più quella schifezza giallognola. I due oli non son miscelabili.
Devi modificare la taratura della valvola al nuovo gas perché le pressioni di esercizio son diverse, passi dai 30 ai 26 e difatti per caricare il sistema devi calcolare un volume di gas che è circa il 75% del valore da manuale con R12 originale.
Devi avere un manuale dove leggere sopra le quantità di olio esatte da inserire nel circuito perche troppo poco porta a deterioramento mentre troppo porta a far funzionare male il sistema.

Comunque se ti serve qualche dritta chiedimi pure. Ora ho scritto velocemente le cose piu importanti ma sono con il telefono.

Diciamo che se non hai voglia di sbattimenti, attrezzatura e di spenderci de tempo ti conviene portarlo a chi lo fa per lavoro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
'07 Softail Deluxe
'81 Camazo Z28
'68 Pontiac Bonneville Hardtop Coupe
'73 Blazer K5 Cheyenne
Cita messaggio
#5
(07-06-20, 10:36 AM)Roy Castle Ha scritto: Ciao Dru, prova a chiedere ad Eschi ho visto che ha pubblicato un post sulla sua Boneville in cui ha adattato un compressore di una C3 magari ti puó tornare utile...


Il compressore era identico al mio originale; diciamo che li trovi uguali fino a quelli montati sui mercedes e jaguar di pochi anni fa.
Una curiosità : è l’unico componente dell’auto che ha tutto in metrico e non pollici.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
'07 Softail Deluxe
'81 Camazo Z28
'68 Pontiac Bonneville Hardtop Coupe
'73 Blazer K5 Cheyenne
Cita messaggio
#6
Eschi Ha scritto:
Roy Castle Ha scritto:Ciao Dru, prova a chiedere ad Eschi ho visto che ha pubblicato un post sulla sua Boneville in cui ha adattato un compressore di una C3 magari ti puó tornare utile...


Il compressore era identico al mio originale; diciamo che li trovi uguali fino a quelli montati sui mercedes e jaguar di pochi anni fa.
Una curiosità : è l’unico componente dell’auto che ha tutto in metrico e non pollici.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie mille per la dritta ottimo a sapersi non si sa mai Big Grin
Cita messaggio
#7
(07-06-20, 10:39 AM)Roy Castle Ha scritto: P.s. Ma la C3 é quella di Cif??
ciao, si!
Cita messaggio
#8
(07-06-20, 10:52 AM)Eschi Ha scritto: Ciao, per far il lavoro devi innanzitutto adattarlo al nuovo tipo di gas che si usa ora cioè l’R134a perché l’R12 non è più commercializzato.
...

Comunque se ti serve qualche dritta chiedimi pure. Ora ho scritto velocemente le cose piu importanti ma sono con il telefono.

Diciamo che se non hai voglia di sbattimenti, attrezzatura e di spenderci de tempo ti conviene portarlo a chi lo fa per lavoro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ciao,

grazie mille per la risposta. al momento non ho ancora l'auto "sotto mano" ma appena possibile cercherò di capire meglio il da farsi. mi piacerebbe metterci io le mani:

occorrono attrezzi particolari? altrimenti delegando il lavoro orientativamente sai darmi un range di spesa minimo-massimo? 

grazie
Cita messaggio
#9
Non lo so, io me lo son fatto tutto da solo. Devi chiedere a chi lo fa per lavoro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
'07 Softail Deluxe
'81 Camazo Z28
'68 Pontiac Bonneville Hardtop Coupe
'73 Blazer K5 Cheyenne
Cita messaggio
#10
Ciao, io ho fatto fare il lavoro ad un centro specializzato e per la conversione da r12 a r134 più la sostituzione di un tubo danneggiato 300€
1978 Trans Am 400 - WS6, Solar gold, Tan interiors
Cita messaggio
#11
Per un lavoro ben fatto, io stanzierei un 500-600 euro come "cuscinetto".
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#12
Fino a 3/4 anni fa so che c'era la possibilità di caricare con un gas "retrocompatibile", ossia che lavora con olio minerale ed è "tipo" R12. Non tutti i possessori di Rolls Royce e Bentley d'epoca sono disposti a modificare le loro auto in alcun modo. La ricarica costava sui 100€. Io non l'ho mai utilizzata ma un amico l'ha fatto su Cadillac anni 60 e si è trovato bene. C'era una officina di Olgiate Olona (VA) che lo faceva.
Cita messaggio
#13
(08-06-20, 02:54 PM)nigel68 Ha scritto: Per un lavoro ben fatto, io stanzierei un 500-600 euro come "cuscinetto".
Bravo e come minimo, perchè ricordiamoci che la Corvette non ha un vano motore ampio, dove riesci tranquillamente a smontare tutto, pulire, sostituire e ripristinare! Se la climatizzazione è ferma da anni e vecchia di 50, si prevede si un kit per poter ricaricare con altro gas, ma indicano che sarebbe bene sostituire alcuni elementi e solo il muffler costa 200 dollari, il drier sugli 80, a questo aggiungi verifica con tracciante, da fare prima e se poi qualcosa non funziona tipo compressore o l'evaporatore o il condensatore, smontare la scatola a lato passeggero, pulire tutto, rimontare e ricaricare, quindi altro che spesa da poco, a meno che uno non sia in grado di farlo!
Cowmiles Clay

Cita messaggio
#14
grazie per i vostri pareri.
sul tema non ho esperienza a parte quella con la vecchia (di 15 anni) Lancia Y di mia moglie dove per una perdita sui tubi ci è stato detto che la riparazione avrebbe superato il valore dell'auto.
sto raccogliendo qualche preventivo di massima da qualche centro specializzato.
grazie
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)