27-12-19, 12:13 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-12-19, 11:55 AM da Flaviospeed.)
Nick del proprietario nel forum:Chevy350
Nick dell'auto:il barcone
Casa costruttrice: Cadillac
Modello:Eldorado
Anno: 1980
Disposizione e numero cilindri: 8V
Motore:368
Potenza:155hp
Cambio: automatico
Provenienza auto:Sicilia
Descrizione varia:l'auto è completa,autoradio a parte,è un modello export,immatricolata la prima volta in Germania ed in Sicilia dal lontano '99. L'auto non presenta ruggine nei classici post,quarti,sottoporta o attorno al parabrezza,colore originale,mai riverniciata(e mai lo sara') emai incidentata(ho smontato anche la tappezzeria del baule ed è tutto come mamma caddy l'ha fatta,compreso crick e ruotino di scorta originale.
In realta non cercavo una "cadillllaccca",sono grandi tutte manomesse,complicate,non si trovano i ricambi ,insomma da evitare ! Su market place del famoso social,stavo cercando una Triumph Speed Triple e mi è "apparso" il cadavere,in realta' avevo trovato una Brougham dell'89 (anche questa in Sicilia)ma ancora aspetto il tipo che mi da' l'indirizzo per andare visionarla. La Eldo mi ha incuriosito per le sue condizioni,fermo restando che in foto sono bello anch'io,contatto il proprietario e parto,l'auto era stata portata in concessionaria per portata in una concessionaria per fare spazio.Ovviamente la concessionaria quel sabato era chiusa ,dopo varie telefonate vediamo aprire i cancelli ! Beh come primo impatto mi sembra abbastanza grande con i suoi 5,30 mt,eppure dovrei essere abituato al musone avendo una corvette ma ha un parabrezza gigante,è una grossa coupè !
Ero un po' scettico sul discorso trazione anteriore,si trazione anteriore...sacrilegio !
Ho stracciato i maroni ad alcuni membri(non siate maliziosi) del forum,V8 Interceptor in primis per info e consultazioni varie... Mi piace,mi accordo e dopo qualche tempo la porto a casa con il carro attrezzi.
27-12-19, 12:36 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-12-19, 12:55 PM da chevy350.)
(27-12-19, 12:17 PM)sb-mike Ha scritto: Trazione anteriore!?!? Ma quale sacrilegio! E' una Cadillac, anche se anteriore è sempre fantastica!
Foto, foto, foto !!!
Francamente quando ho visto l'annuncio e ho iniziato a documentarmi,la trazione un po' non mi piaceva,forse perchè nel nostro/mio pensiero le americane sono solo posteriori ed in effetti sono poche le FWD!
Considerando che ho/avrei il piacere di usare la macchina per un tranquillo cruise nell'assoluta comodita' e non per il quarto di miglio,ho cambiato idea !
(27-12-19, 12:21 PM)camaro80 Ha scritto: Già trovarne una non manomessa è una gran bella cosa! Buon lavoro, ti darà tante soddisfazioni!
Si devo dire che è raro trovarne una non pasticciata e sopratutto completa,poi gia' targata italiana e iscritta A$i e a 70 km da casa mia !!!
Queste sononle prime foto che ho fatto quando sono andato a curiosare !
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Ovviamente la targa texana andra' attaccat nella parete dell'officina assieme alle altre,vorrei prendere una targa con la scritta "Cadillac per coprire lo spazio dato che come targa ha quella classica.
I filler bumper(che prima non sapevo cosa fossero)si trovano facilmente,vanno solo verniciati,i cromi dei paraurti sono in condizioni eccellenti,sono sporcizia,ma niente ruggine,come gia' detto in merito alla carrozzeria la lucidero' solamente,mi piace avere i segni del tempo sulla carrozzeria e non avere il patema d'animo di dove parcheggiarla per evitare i graffi.
L'emblema Caddy è a casa,l'ex proprietario,correttissimo me lo ha dato assieme ad alcuni manuali e il tappetone unico anteriore originale !
Essendo un export usciva gia' con le frecce gialle ed il contachilometri.
Mancano ,se vogliamo essere pignoli,gli emblemi cadillac sulle plastiche stesse degli stop anche s e in verita' il simbolo è impresso nella plastica,questa è una mia supposizione !
27-12-19, 01:00 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-12-19, 01:13 PM da chevy350.)
Il motore era così,io l'ho presa coma auto da sistemare,una bancata fusa.
Lla classica marmellata era presente nella vaschetta d'espansione ma fotunatamente è il radiatore bucato ed avendo lo scambiatore di calore dell'olio tuttuno con il radiatore dopo molti anni di uso dell'acqua
questo è il risultato.Ho potuto constatare cio' facendo ripetuti avviamenti,controllando l'astina olio motore l'olio non aumenta di livello e non fa' il classico tanfo,situazione inversa con l'olio cambio.
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Dopo una leggera pulitina...
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Ovviamente i cavi candela andranno nell'indifferenziata !
Una stranezza che ho notato sono i valve cover originali in plastica non capisco come mai questa scelta progettuale,boh!
A parte lo sporco il vano motore non è maltrattato ed è anche questo completo.Molte cose per me sono nuove,la disposizione dei cilindri opposta agli chevy,lo spinterogeno che gira "al contrario"!
A proposito di fase,chi ci ha "lavorato" prima non si è nemmeno chiesto come girava lo spinterogeno,risultato 10° ritardata.
Per far fronte alla mia ignoranza in merito la prima cosa che ho fatto è quella di reperire ogni tipo di manuale(quelli della prima foto erano con l'auto).
è un'ottima macchina, e si mette a posto velocemente!!
Vedrai che ti darà grandi soddisfazioni, te lo dice uno che gira quasi daily con la Seville dell'85!!!
Questi sono gli interni e tutto è perfettamente funzionante.
Nel lato passeggero sul cruscotto mi ritrovo la targhetta Hugo,pensavo fosse un versione particolare o il nome di un ex proprietario e invece mi ritrovo la stessa scritto sulla prom dello spinterogeno.
Ho chiesto nei forum di riferimento ma nessuno mi ha saputo dir nulla.
Un'altra riflessione ,forse la più logica,essendo stata immatricolata in Germania hanno sospituito l'eprom !
Ma la targhetta?
Direi che hai fatto un buon acquisto. Sembra una macchina che richiede lavori poco impegnativi per tornare a splendere.
Per le plastichine trasparenti del cruscotto prova col dentifricio, fa miracoli.
28-12-19, 10:35 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-12-19, 11:23 AM da chevy350.)
Ciao Ricky e grazie del feedback,le plastiche sono,anzi erano,solamente sporche.
Pulite con semplice acqua ed asciugate con un panno,perfette,queste foto le ho fatte dove era l'auto.
Per quanto riguarda l'interno a parte pulire i sedili devo ripristinare il cielo che si e' staccato ma ho gia' preso contatto con un bravo tappezziere.
Ho controllato e misurato tutti i sensori/bulbi che sono sul motore e raffrontandoli con i valori del manuale non trovo anomalie..
Prima della messa in moto o meglio tentata messa in moto, ho cambiato il filtro benzina,ma parte e poi muore.
Il motore non fa' nessun rumore anomalo,tutto gira normalmente.
A quanto ho letto dovrebbe essere il regolatore di pressione andato.
Un pò di morchia è normale trovarla !
La cosa bella della fuel line è che è tutta rigida,uscita serbatoio filtro e dal filtro al body tutta rigida !
Unico pezzo in gomma che dovrei verificare è quello nel canister della pompa.
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A
Ho controllato e smontato il famoso regolatore di pressione ma penso che a occhio puoi capire ben poco,va' cambiato e basta !
Quando faccio girare il motore la benzina arriva e gli iniettori adesso nebulizzano piuttosto bene .
I piu' attenti avranno notato che i cavi degli iniettori sono "scocciati",presumo che qualche genio per controllare la continuita' dei cavi li ha spellati...presumo un grande elettrauto,ma proprio grande !!!
Pazienza mettero' della guaina termo restringente !
In merito al regolatore di pressione ,non sono riuscito a trovare quanto deve essere avvitata quella specie di vite (ultime 3 foto)che spinge la molla contro la membrana.
Ovviamente l'ho lasciata cosi' per come l'ho trovato,l'unica info sia sul manuale che sul forum cadillac che ho trovato è "factory setting".
Una domanda ai piu' illuminati in merito alle Caddy,guardando varie foto in rete dello stesso anno della mia,ho notato che hanno quasi tutti gli hubcup a raggi,quelli che ho su' io dovrebbero essere delle Seville,chi mi illumina?
@Sb-Mike,tu che hai una Seville puoi confermare?
Personalmente preferisco quelli attuali ,ma è giusto per curiosita' !
@chevy39,ho bisogno di un consiglio,mooolto più avanti dovrò reperire i bumper filler,ho visto che si trovano sia fiberglass che in abs,(meno facili da reperire)quali mi consigli ?
Grassie !
26-01-20, 11:00 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-01-20, 11:06 PM da chevy350.)
Aggiorno un po' la situazione del cadavere ...respira !!!
Sostituito candele con gradazione corretta,ne avevo solo 8 con gradazione errata ,distributor cap.Il vecchio aveva i "pirulini" dove si innestano i cavi candela andata/laschi,rotore e spazzola.
La vecchia spazzola era molto consumata,presumo sia la sua ancora originale,dovevo gli "splendidi" cavi candele gialli ma sono arrivati assieme al pacco che conteneva un motorino di avviamento..rotto e,rifiutando il pacco,il corriere lo ha riportato indietro !provvedero' quanto prima.
La macchina si avvia facilmente ,pero' mi sono accordo che gli iniettori anziche' vaporizzare ad ombrello,gocciolano quindi la resa è pessima.
Vorrei sostituirli con dei rigenerati(60€ ognuno),anche se il buon V8 interceptor mi ha dato un ottimo suggerimento:provare a farli pulire ad un pompista !
Qualcuno di voi ha esperienze con iniettori rigenerati?
Per gli iniettori rigenerati io non ho esperienza diretta. Però ti posso dire che, parlando con un meccanico generico di grande esperienza, mi disse che sulle auto Americane in genere consiglia la sostituzione per due motivi: il primo è che se per caso ci sono degli OR con misure specifiche non è detto che chi li rigenera utilizzi ricambi corretti ma magari qualcosa che "ci va vicino" e sai bene che non è cosa corretta, specie negli iniettori dove le tolleranze sono importanti. L'altro consiglio è che solitamente un iniettore nuovo da Rockauto costa meno che farne rigenerare uno qui. Cosa completamente diversa per auto Europee o Giapponesi.
Io ne ho cambiati due al Durango e ho speso poco più di 50 euro, spedizione e dogana incidono poco visto il peso ed il valore.
Sul sito di Rockauto gli iniettrori rigenerati da costano 25€ ognuno,devo provvedere alla spedizione dei miei,francamente non so' quanto costa.In un mio iniettore il "pirulino" che lo mette in sede manca e penso non sia considerato "refundable".
Certo ,senza rispedire indietro i miei il costo sale,raddoppia.