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Officina Amatoriale
#1
salve, sto destinando un ampio spazio coperto ad officina amatoriale e garage auto. Tra i vari progetti di allestimento di questo spazio, volevo acquistare anche un ponte per cimentarmi un piccoli lavoretti, per operare sulle storiche americane è sufficiente un ponte a 2 colonne ? ci vuole un 4 colonne ? pareri ? grazie
Citazione:...Il giorno prima di capodanno 2011, il cadavere arriva. Motore sbagliato, fianchi marci, pavimenti assenti, frame rails devastati....perfetta.
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#2
(25-12-19, 05:10 PM)brandos Ha scritto: salve, sto destinando un ampio spazio coperto ad officina amatoriale e garage auto. Tra i vari progetti di allestimento di questo spazio, volevo acquistare anche un ponte per cimentarmi un piccoli lavoretti, per operare sulle storiche americane è sufficiente un ponte a 2 colonne ? ci vuole un 4 colonne ? pareri ? grazie
Come portata ci sei(3,5 T) dipende il mezzo stai sempre attento nel bilanciamento quando alzi.
In officina ho un 2 colonne dedicato ai miei cadaveri,quando alzo la corvette nessun problema,quando alzo l'Eldorado tende a sbilanciare in avanti.
Ho già spostato il ponte tutto avanti.
P.S. FISSA SEMPRE IL PONTE AL PAVIMENTO !
[img][img][Immagine: 20191229-125346.jpg][/img]
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#3
grazie, vado col 2 colonne allora
Citazione:...Il giorno prima di capodanno 2011, il cadavere arriva. Motore sbagliato, fianchi marci, pavimenti assenti, frame rails devastati....perfetta.
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#4
Il due colonne per me sarebbe fondamentale, delle volte mi ritrovo con le macchine alzate su cavalletti che aiutano di molto, ma spesso e volentieri le operazioni sottoscocca richiederebbero più spazio di manovre... quindi ogni volta volano i santi del paradiso.... stavo anche progettando di installare una forbice a scomparsa, che con gli opportuni tamponi non ruberebbe spazio fondamentale per intervenire nella parte centrale del veicolo
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#5
Io ho un 4 colonne. Ci sono pro e contro. Con un 2 colonne è più comodo per lavorarci, a parte per le portiere che non si possono aprire... o meglio si può, ma non è per niente comodo salire e scendere. Se hai una convertibile, tende a flettere. Con il 4 colonne ovviamente no. Hai sempre l'auto appoggiata sulle quattro ruote ed è più comodo se lo si vuol usare come parcheggio (una sopra e una sotto). Il 4 colonne è scomodo lavorare sulle ruote (freni, ammortizzatori), ma se bisogna cambiare le pastiglie (esempio), basta non metterla sul ponte. Un crick normalissimo è più che sufficiente.
Quindi per questo io ho optato per un 4 colonne. C'è l'ho da un bel po' e non mi sono pentito della scelta.

Alternativa, è la buca. Spendi di meno, ma entrare ed uscire dalla buca con l'auto sopra non è proprio comodissimo. E non hai la possibilità del parcheggio "sopra e sotto".
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

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#6
(26-12-19, 01:28 PM)Flaviospeed Ha scritto: Alternativa, è la buca. Spendi di meno, ma entrare ed uscire dalla buca con l'auto sopra non è proprio comodissimo. E non hai la possibilità del parcheggio "sopra e sotto".
Io ho proprio la buca (mi pare che in passato aprii un 3d), autocostruita in CA quando ristrutturai il giardino.
I vantaggi sono la sicurezza, la totale assenza di manutenzione, la semplicità di utilizzo e la comodità (la mia ha scale comode con alzata 20 e pedata 25). Inoltre quando è chiusa e non si utilizza è come non esistesse.
Gli svantaggi sono quelli del 4 colonne. Importantissimo quando non si usa coprirla.
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