Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
1970 Dodge Challenger 383 R/T Magnum
#41
(09-01-20, 05:10 PM)camaro80 Ha scritto:
(09-01-20, 04:49 PM)nigel68 Ha scritto: Sì dovrebbe essere il "nuovo" regolatore elettronico montato coi nuovi impianti elettrici dal 1970 in poi... se non è collegato a nulla, molto probabilmente hai un alternatore (non corretto, magari maggiorato) con il regolatore incorporato, di tipo moderno.

E' stato lasciato in sede con evidenti fini estetici Wink
Grazie mille!! Sì, l'alternatore è stato sostituito, e anch'io lo volevo lasciare sia per estetica like original (anche se hanno già cambiato intake e carbutatore..)  ma se fosse servito a qualche cosa di specifico lo volevo riattivare. Magari gli metto due fili farlocchi per giustificarlo meglio!  Big Grin  Thanks !!!

Esatto, alternatore moderno, maggiorato, lo vedi dalla lucina rossa (non originale) che è stata montata sotto il cruscotto che si accende appena giri la chiave.
Take it easy !
Cita messaggio
#42
(09-01-20, 05:43 PM)-michi- Ha scritto:
(09-01-20, 05:10 PM)camaro80 Ha scritto:
(09-01-20, 04:49 PM)nigel68 Ha scritto: Sì dovrebbe essere il "nuovo" regolatore elettronico montato coi nuovi impianti elettrici dal 1970 in poi... se non è collegato a nulla, molto probabilmente hai un alternatore (non corretto, magari maggiorato) con il regolatore incorporato, di tipo moderno.

E' stato lasciato in sede con evidenti fini estetici Wink
Grazie mille!! Sì, l'alternatore è stato sostituito, e anch'io lo volevo lasciare sia per estetica like original (anche se hanno già cambiato intake e carbutatore..)  ma se fosse servito a qualche cosa di specifico lo volevo riattivare. Magari gli metto due fili farlocchi per giustificarlo meglio!  Big Grin  Thanks !!!

Esatto, alternatore moderno, maggiorato, lo vedi dalla lucina rossa (non originale) che è stata montata sotto il cruscotto che si accende appena giri la chiave.
Grazie!!....infatti anche quella mi chiedevo cos'era!! Adesso non ricordo...ma non c'è la spia GEN nel cruscotto?
Cita messaggio
#43
[Immagine: 20160420-190115.jpg]
Guarda la foto della mia se ti può essere utile.
La spia gen sulla mia non c'e'
dodge challenger Rt 440 1970. Maggiolino cabrio 1965.Mg midget Mk1 del1963.Alfa Romeo Giulietta ti del 1963
Cita messaggio
#44
(09-01-20, 05:49 PM)camaro80 Ha scritto:
(09-01-20, 05:43 PM)-michi- Ha scritto:
(09-01-20, 05:10 PM)camaro80 Ha scritto:
(09-01-20, 04:49 PM)nigel68 Ha scritto: Sì dovrebbe essere il "nuovo" regolatore elettronico montato coi nuovi impianti elettrici dal 1970 in poi... se non è collegato a nulla, molto probabilmente hai un alternatore (non corretto, magari maggiorato) con il regolatore incorporato, di tipo moderno.

E' stato lasciato in sede con evidenti fini estetici Wink
Grazie mille!! Sì, l'alternatore è stato sostituito, e anch'io lo volevo lasciare sia per estetica like original (anche se hanno già cambiato intake e carbutatore..)  ma se fosse servito a qualche cosa di specifico lo volevo riattivare. Magari gli metto due fili farlocchi per giustificarlo meglio!  Big Grin  Thanks !!!

Esatto, alternatore moderno, maggiorato, lo vedi dalla lucina rossa (non originale) che è stata montata sotto il cruscotto che si accende appena giri la chiave.
Grazie!!....infatti anche quella mi chiedevo cos'era!! Adesso non ricordo...ma non c'è la spia GEN nel cruscotto?
Con l'aternatore vecchio non c'era, con i più moderni è d'obbligo senza non funziona, molti la nascondono nel vano motore, io preferisco vederla così almeno so che funziona tutto :-)
Take it easy !
Cita messaggio
#45
(09-01-20, 08:09 PM)Dario Ha scritto: [Immagine: 20160420-190115.jpg]
Guarda la foto della mia se ti può essere utile.
La spia gen sulla mia non c'e'

Solo un appunto, la bobbina messa così non è ideale, col calore del motore spesso si scalda troppo e può dare i numeri... questo è il motovo perchè sulla challenger postata qui è stata spostata sul parafango, in più quella montata sulla chally di camaro80 è una bobbina Pertroanix che genera più di 40,000 V. percui più performante di quelle "normali".
Take it easy !
Cita messaggio
#46
Michi, tutte le Mopar big block hanno la bobina messa sul collettore, e la cosa non da problemi.
Camaro 80, ma rimettere il suo alternatore originale no? Con 150 usd prendi anche l'impianto elettrico del vano motore, e togli la lucina rossa sotto il cruscotto.
Vabbè..io sono fatto a modo mio
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
#47
(09-01-20, 10:09 PM)mopar Ha scritto: Michi, tutte le Mopar big block hanno la bobina messa sul collettore, e la cosa non da problemi.
Camaro 80, ma rimettere il suo alternatore originale no? Con 150 usd prendi anche l'impianto elettrico del vano motore, e togli la lucina rossa sotto il cruscotto.
Vabbè..io sono fatto a modo mio
La mia priorità adesso è farla funzionare e metterla su strada per controllare tutto il resto meccanicamente, poi mi dedicherò agli interni e ai dettagli, adesso ha il differenziale rotto e quello è la priorità massima. Intanto quando vedo cose strane....chiedo!    Grazie a tutti per le risposte!!
Cita messaggio
#48
(09-01-20, 10:09 PM)mopar Ha scritto: Michi, tutte le Mopar big block hanno la bobina messa sul collettore, e la cosa non da problemi.
Camaro 80, ma rimettere il suo alternatore originale no? Con 150 usd prendi anche l'impianto elettrico del vano motore, e togli la lucina rossa sotto il cruscotto.
Vabbè..io sono fatto a modo mio

Che è poi anche lo stesso mio.... Big Grin Big Grin Big Grin
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#49
(09-01-20, 10:09 PM)mopar Ha scritto: Michi, tutte le Mopar big block hanno la bobina messa sul collettore, e la cosa non da problemi.
Camaro 80, ma rimettere il suo alternatore originale no? Con 150 usd prendi anche l'impianto elettrico del vano motore, e togli la lucina rossa sotto il cruscotto.
Vabbè..io sono fatto a modo mio

lo so che così è originale, ma se si scalda molto ed è un po vecchia potrebbe dare dei problemini, almeno sulla mi Mustang era così, spostata e risolto.  :-)
Take it easy !
Cita messaggio
#50
Bobina NGK verniciata di nero...mai avuto problemi in posizione stock
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
#51
pure io sulla mia Polara ho fatto come Antonello, messa in posizione stock e verniciata di nero.
Da quando  ho preso l'auto c'era questa e va bene devo dire

https://www.holley.com/products/ignition...parts/8140
Cita messaggio
#52
Attenzione alle bobine classiche ad olio. Se ne avete una vecchia di 50 anni funzionante potete metterla come volete, in piedi, a sdraiata e forse anche a testa in giù, sul collettore di aspirazione come previsto in origine o dove volete, e funzionerà.
Se ne avete una moderna, anche di marca, con alta probabilità se installata in orizzontale dopo un po' inizierà a perdere olio e si friggerà lasciandovi a piedi nel bel mezzo del nulla in autostrada di notte mentre piove. Fateci caso e nelle istruzioni suggeriscono di installarla verticalmente.
MSD ad esempio se dovete installarla per forza orizzontalmente consiglia la "high vibration", che è la versione per off road e che come dielettrico usa resina epossidica e quindi non può spillare olio perché non ce n'è.
Cita messaggio
#53
(13-01-20, 11:57 AM)Ricky426 Ha scritto: Attenzione alle bobine classiche ad olio. Se ne avete una vecchia di 50 anni funzionante potete metterla come volete, in piedi, a sdraiata e forse anche a testa in giù, sul collettore di aspirazione come previsto in origine o dove volete, e funzionerà.
Se ne avete una moderna, anche di marca, con alta probabilità se installata in orizzontale dopo un po' inizierà a perdere olio e si friggerà lasciandovi a piedi nel bel mezzo del nulla in autostrada di notte mentre piove. Fateci caso e nelle istruzioni suggeriscono di installarla verticalmente.
MSD ad esempio se dovete installarla per forza orizzontalmente consiglia la "high vibration", che è la versione per off road e che come dielettrico usa resina epossidica e quindi non può spillare olio perché non ce n'è.

Grazie della delucidazione, ogni giorno si impara qualche cosa di nuovo  :-)
Take it easy !
Cita messaggio
#54
Super super super complimenti Alex!!! La '70 é una meraviglia la mia annata preferita per le Challenger ... nelle tue mani diventerá uno splendore come la Riviera...
Con il ponte a 4 colonne comunque hai fatto un'ottima scelta ci puoi lavorare meglio anche alla carrozzeria che con quello a due... ha solo un ingombro maggiore ma compensa con la comoditá d'uso e puoi sollevare anche auto che con quello a 2 sono difficili da bilanciare... con 4 puntelli poi fai la funzione del due colonne... non te ne pentirai, anche io appena ne avrò occasione volevo passare dal 2 al 4...
Urge riparare il differenziale cosi poi potrai deliziarci con belle nuove!
Cita messaggio
#55
(14-02-20, 03:58 PM)Roy Castle Ha scritto: Super super super complimenti Alex!!! La '70 é una meraviglia la mia annata preferita per le Challenger ... nelle tue mani diventerá uno splendore come la Riviera...
Urge riparare il differenziale cosi poi potrai deliziarci con belle nuove!
Grazie dei complimenti!!....ma purtroppo il differenziale deve aspettare un attimo! Qunado si comincia a smontare escono fuori le magagne e io non riesco a lasciare correre...e meno male! Ero partito a sistemare il vano motore in quanto avevo smontato la batteria che era da cambiare e il supporto batteria era marcio! Provato a sistemarlo ma si vede che era uscito l'acido tempo addietro quindi era irrecuperabile! Dopo qualche nottata su ebay e alla ricerca di rivenditori vari in usa l'ho trovato ed è arrivato...ma a quel punto già che c'ero ho dato una sistemata in giro a qualche punto di ruggine....smonta qui e smonta là..il motore dei tergi era in una condizione disastrosa, fili aggiuntati tre volte, tutto ruggine...e così l'ho sistemato tutto, aperto e ricablato dal di dentro ed eliminato tutti i fili vecchi. Poi vedo che chi l'aveva sistemata all'origine aveva fatto una grandissima cazzata: forse scambiando il foro di scarico del pozzetto raccogli acqua dalle griglie sotto il cofano e probabilmente un pò arrugginito...l'ha chiuso con una specie di stucco malleabile e verniciato col resto del vano motore!! Così l'acqua, non trovando più scolo..ha fatto marcire tutto intorno allo scolo originale. Tolto tutto e rifatto come si deve e sopratutto riaperto lo scarico dell'acqua. Insomma a breve dovrei essere pronto per riverniciare il vano motore, rimontare la batteria e finalmente mettere l'auto sul ponte e passare al differenziale! Però cavolo, è bello sistemarsi le auto da soli...però bisogna almeno sapere cosa si sta facendo...altrimenti sarebbe meglio lasciar perdere!!
Cita messaggio
#56
La definizione tecnica da noi è "peso el tacon del sbrego"
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
#57
(14-02-20, 06:37 PM)camaro80 Ha scritto:
(14-02-20, 03:58 PM)Roy Castle Ha scritto: Super super super complimenti Alex!!! La '70 é una meraviglia la mia annata preferita per le Challenger ... nelle tue mani diventerá uno splendore come la Riviera...
Urge riparare il differenziale cosi poi potrai deliziarci con belle nuove!
Grazie dei complimenti!!....ma purtroppo il differenziale deve aspettare un attimo! Qunado si comincia a smontare escono fuori le magagne e io non riesco a lasciare correre...e meno male! Ero partito a sistemare il vano motore in quanto avevo smontato la batteria che era da cambiare e il supporto batteria era marcio! Provato a sistemarlo ma si vede che era uscito l'acido tempo addietro quindi era irrecuperabile! Dopo qualche nottata su ebay e alla ricerca di rivenditori vari in usa l'ho trovato ed è arrivato...ma a quel punto già che c'ero ho dato una sistemata in giro a qualche punto di ruggine....smonta qui e smonta là..il motore dei tergi era in una condizione disastrosa, fili aggiuntati tre volte, tutto ruggine...e così l'ho sistemato tutto, aperto e ricablato dal di dentro ed eliminato tutti i fili vecchi. Poi vedo che chi l'aveva sistemata all'origine aveva fatto una grandissima cazzata: forse scambiando il foro di scarico del pozzetto raccogli acqua dalle griglie sotto il cofano e probabilmente un pò arrugginito...l'ha chiuso con una specie di stucco malleabile e verniciato col resto del vano motore!! Così l'acqua, non trovando più scolo..ha fatto marcire tutto intorno allo scolo originale. Tolto tutto e rifatto come si deve e sopratutto riaperto lo scarico dell'acqua. Insomma a breve dovrei essere pronto per riverniciare il vano motore, rimontare la batteria e finalmente mettere l'auto sul ponte e passare al differenziale! Però cavolo, è bello sistemarsi le auto da soli...però bisogna almeno sapere cosa si sta facendo...altrimenti sarebbe meglio lasciar perdere!!
Come ti invidio sapessi fare anch'io tutti quei lavori mi divertirei tantissimo!invece per cambiare un manicotto mi tocca andare dal meccanico.A proposisito devo cambiare la scatola guida che mi è appena arrivata grazie all'efficientissimo MoparConfusedapete se bisogna smontare il collettore di scarico?
Ciao
dodge challenger Rt 440 1970. Maggiolino cabrio 1965.Mg midget Mk1 del1963.Alfa Romeo Giulietta ti del 1963
Cita messaggio
#58
Scusate ho scritto nella citazione
dodge challenger Rt 440 1970. Maggiolino cabrio 1965.Mg midget Mk1 del1963.Alfa Romeo Giulietta ti del 1963
Cita messaggio
#59
Dario Ha scritto:Come ti invidio sapessi fare anch'io tutti quei lavori mi divertirei tantissimo!invece per cambiare un manicotto mi tocca andare dal meccanico.A proposisito devo cambiare la scatola guida che mi è appena arrivata grazie all'efficientissimo Mopar[Immagine: confused.png]sapete se bisogna smontare il collettore di scarico?

Ciao
Credo non serva, se dovessi smontare anche il piantone dello sterzo forse sì, io l'ho sostituita nella Buick senza grossi problemi!
Cita messaggio
#60
Photo 
Aggiorno velocemente questo post....la Challenger....è molto impegnativa in quanto io sono perfezionista e non c'è un bullone che non sia da rivedere....anzi...proprio la bulloneria è uno sfacelo, non ce n'è uno uguale all'altro ....come la vecchia pubblicità dei biscotti Bistefani!! Mm nei pollici, mix di pollici e mm, un disastro! Meno male che a Bologna c'è una ferramenta che per ora la bulloneria a pollici me l'ha trovata tutta! Posto solo la situazione attuale....ho un milione di foto e non ho tempo di sistemare e creare un log-book lavori che abbia senso....ma lo farò! ...adesso vedo che è facile inserire foto...e questo aiuta molto!!  Big Grin


Allegati Anteprime
           
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)