Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Verniciatura strisce passaruota
#1
Finalmente siamo arrivati alla verniciatura. Vorrei un consiglio da chi ha già avuto esperienze simili, praticamente il kit stripes z28 78 comprende il giro passaruota ma anzichà avere i 3 colori oro chiaro oro scuro e nero assieme, nel passaruota ha solo oro chiaro oro scuro mentre il nero va verniciato in quanto il nero parte dal bordo interno lato battistrada alla famigerata striscia di 0.5" lato esterno. Non so se mi sono fatto capire. Il problema è come fare la mascheratura della striscia
Cita messaggio
#2
Ecco la parte in questione, praticamente il bordo piatto [Immagine: FB_IMG_1447190000728_zpsod6sft1z.jpg]
Cita messaggio
#3
Non ho capito bene come dovrebbe venire...ho provato a vedere delle immagini del modello z28 del '78...ma occorrerebbe un primo piano del bordo del parafango.

Da quel pò che si capisce sembra verniciato di nero solo l'interno del passaruota, nel bordo pari non mi sembra di vedere del nero, c'è solo la riga colorata applicata sulla vernice della vettura.....ma ripeto, non si capisce bene.

http://www.cargurus.com/Cars/1978-Chevro...ures-c3677
Cita messaggio
#4
L'interno come dici tu va nero e poi esce sulla parte esterna andando a completare la stripe. Nella foto come deve venire ma il nero non è adesivo ma va verniciato
[Immagine: FB_IMG_1447233990086_zpsqnyzunly.jpg]
Cita messaggio
#5
Se è così, mi verrebbe da dire che, prima vernici l'auto del suo colore con trasparente finale, poi applichi le stipes, quelle sul bordo le tieni a distanza come se ci fosse il nero, poi si proteggono le stripes con adesivo da carrozzeria e finiscono di nero i bordi a filo delle stripes e dando anche l'interno. Così facendo sei sicuro che il nero è a filo delle stripes e non hai il "gradino" della vernice.

Se si fa prima il nero deve essere precisamente come l'arco delle stripes, altrimenti o si sovrappone e viene lo scalino doppio (quello del nero rispetto alla vernice della carrozzeria e la soprapposizione della stripe) o rimane lo spazio del colore della vettura tra la stripe e il nero se l'arco non è perfetto...che fa schifo !

Poi magari chiedi anche al carrozzaio se ha una idea migliore....

Cita messaggio
#6
Bella idea mi hai dato, col carrozza abbiamo pensato a varie soluzioni ma non a questa che a mio avviso può essere quella ideale
Cita messaggio
#7
Pit, fai una sagoma con carta da lucido e poi la riporti sui parafanghi, si maschera con il tape fino 3M e si vernicia di nero molto leggero, per non fare strato che si possa tanto notare.
Cowmiles Clay

Cita messaggio
#8
Il "problema" è lavorare con la base opaca, mascherare il metallizzato non so se sia la cosa migliore, bisognerebbe fare prima il nero e mascherare lui ma il carrozza dice che non è una gran semplicità
Cita messaggio
#9
E grassie vecio, il nero va fatto prima delle stripes e dopo la verniciatura, ma è qui che casca il somaro, nel senso che qui si vede la professionalità e manualità del carrozziere.

So benissimo che ci vuole tempo, ma questo è il metodo, perchè in catena di montaggio, come per altre tante cose, avevano delle maschere o sagome.
Cowmiles Clay

Cita messaggio
#10
Infatti il problema nel mio caso è capire come fare dato che lui non l'ha mai fatto, io ancora meno
Cita messaggio
#11
...bhe ti mejo che te vadi via col Daily, co a merce pericolosa

!

Una soluzione potrebbe essere quella di mascherare un fondo nero, poi dare la vernice oro e poi togliere l'adesivo.

Tu comunque hai bisogno di nero opaco o lucido sarebbe lo stresso?

Cowmiles Clay

Cita messaggio
#12
http://www.centrocolorstore.it/tutto-per...06300.html

 

Questo adesivo serve, che può anche curvare ed è molto sottile, apposta per non fare in modo che vengano bordi alti!
Cowmiles Clay

Cita messaggio
#13
Citazione:Se è così, mi verrebbe da dire che, prima vernici l'auto del suo colore con trasparente finale, poi applichi le stipes, quelle sul bordo le tieni a distanza come se ci fosse il nero, poi si proteggono le stripes con adesivo da carrozzeria e finiscono di nero i bordi a filo delle stripes e dando anche l'interno. Così facendo sei sicuro che il nero è a filo delle stripes e non hai il "gradino" della vernice.

Se si fa prima il nero deve essere precisamente come l'arco delle stripes, altrimenti o si sovrappone e viene lo scalino doppio (quello del nero rispetto alla vernice della carrozzeria e la soprapposizione della stripe) o rimane lo spazio del colore della vettura tra la stripe e il nero se l'arco non è perfetto...che fa schifo !

Poi magari chiedi anche al carrozzaio se ha una idea migliore....
 

Io cercherei di fare come facevano in catena di montaggio, dove le stripes con ogni probabilità erano l'ultima cosa messa in opera.
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#14
Certo, ma lui chiede, anche per conto del carrozziere, come fare, non avendo mai avuto prima lavorazioni del genere.

Nella factory evidentemente come citavo sopra, usavano delle maschere, qui bisognerà crearle, magari appunto come consigliavo con della carta da lucido o cartoncino, segnare un profilo curvo e per con l'adesivo, andare di seguito!
Cowmiles Clay

Cita messaggio
#15
Citazione: 

Se è così, mi verrebbe da dire che, prima vernici l'auto del suo colore con trasparente finale, poi applichi le stipes, quelle sul bordo le tieni a distanza come se ci fosse il nero, poi si proteggono le stripes con adesivo da carrozzeria e finiscono di nero i bordi a filo delle stripes e dando anche l'interno. Così facendo sei sicuro che il nero è a filo delle stripes e non hai il "gradino" della vernice.

Se si fa prima il nero deve essere precisamente come l'arco delle stripes, altrimenti o si sovrappone e viene lo scalino doppio (quello del nero rispetto alla vernice della carrozzeria e la soprapposizione della stripe) o rimane lo spazio del colore della vettura tra la stripe e il nero se l'arco non è perfetto...che fa schifo !

Poi magari chiedi anche al carrozzaio se ha una idea migliore....
 

Io cercherei di fare come facevano in catena di montaggio, dove le stripes con ogni probabilità erano l'ultima cosa messa in opera.

 

Io ho dato un consiglio proprio per la difficoltà di fare una maschera esatta, avendo tutto ciò che aveva mamma GM è facile! Dovendolo fare a mano si rischia di perdere una sacco di tempo per ottenere un risultato non di certo scontato. Come dice Cowmiles, se hai un carrozza coi controcaz...i allora può provare...altrimenti.....vedi tu !   
Cita messaggio
#16
Nei prossimi giorni recupero gli adesivi e vedo che fare, non capisco perchà non abbiano fatto anche la striscia nera cavolo
Cita messaggio
#17
...ma come non lo sai?

L'hanno fatto per farti un schersetto! :ciappa:

Cowmiles Clay

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)