Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Spinterogeno
#21
[quote name='sgomma che ti passa' post='56148' date='16/1/2007, 19:10']Ciao esa.



sono finalmente riuscito a collegarmi di nuovo al forum. meno male che c'? Flavio, se no restavo ancora al piano di sotto.



Ha ragione Er Wagon detto Fred (da me) quando dice che il kit Petronix elimina puntine e toglie il massimo dei fastidi dai nostri spinterogeni, e basta quello per viaggiare tranquilli.

Perch? ? vero che le puntine tendono continuamente (nell'arco di diecimila km) a chiudersi, anticipando l'accesione fino a far spegnere il motore per strada.



Ma io siccooouuume sono nato poco prima del Congresso di Vienna, i pick-up magnetici sul rotore dello spinterogeno non riesco a digerirli. A me piace vedere le puntine che si muovono, come i fianchi delle donne che sanno camminare.

Ho il sospetto che un giorno qualcuno inventer? un aggeggio che spegner? a distanza le auto con l'accensione elettronica, con un fascio di raggi elettro-magnetici ben diretti.

L'hai visto il film "minority report" con Tommaso Cruise ?



Per quanto riguarda il succitato il numero di giri, per me son tutte palle. I nostri motori fanno 5000 - 7000 giri max, che vuol dire 2500 - 3500 allo spinterogeno (che gira alla met? dei giri) e a quel numero di giri puntine, condensatori e bobina sono perfettamente in grado ( se sono tutti a posto) di fornire la scintilla che serve.

Certo, se uno nel controllare lo spinterogeno sporca di polvere o di unto le puntine, lascia il condensatore non stretto bene, cuoce la bobina perch? si dimentica il quadro acceso a motore fermo perch? la moglie lo ha chiamato di sopra, allora non deve lamentarsi se la macchina perde qualche colpetto.





Ma perch? ti vengono questi incubi sullo spinterogeno?[/quote]



ehila grande antonnnio sgoma! tutto bene? credevo avessi migrato verso il forum di Famigghia Cristiana...

anche a me piacciono molto i fianchi delle donne! specie se misura 90 corredati dai famosi restanti 60-90 :omino:

sorry! il "riporto del minorato" non l'ho mai visto..forse anche perche il buon Tommaso Crociera mi sta un po sui *******...ma non ? questo il punto!

e' successo che una notte di pioggia me ne stavo sprofondato nella poltrona buona del salotto degli ospiti, vestito soltanto di una vestaglia di lino colore cachi e assaporando un brandy di pregievole fattura quando di colpo ho pensato al mio spinterogeno.

e alla sua continua manutenzione.

poi se ci aggiungi anche che io non ho pazienza .....ciaooooooooooooooooooooooooooo

basta ho deciso!

ne installer? uno elettronico... anche a costo di perdere il tuo saluto. :wins:



PS: magari girassi a 7000 giri!non vado oltre i 6000 e gia l? mi sembra di sentire rumori di ferriera



a presto!
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
Cita messaggio
#22
[quote name='esa' post='56251' date='17/1/2007, 17:48']basta ho deciso!

ne installer? uno elettronico... anche a costo di perdere il tuo saluto. :omino:



PS: magari girassi a 7000 giri!non vado oltre i 6000 e gia l? mi sembra di sentire rumori di ferriera



a presto![/quote]



hehehe...



... Nooo...

non perderai il mio saluto... solo qualche appuntamento....



cosa che succede a chiunque resta senza corrente alle candele, di sera, su un autostrada che costeggia la taiga siberiana e non ha uno spinterogeno "elettronico"($$$$$$$$$$$) di scorta.



Io preferisco una coppia di puntine (1x$) come scorta.



Ps:

a 7000 ci arrivano quelli che hanno preparato il motore per gli "ovali", noi umani viaggiamo tra tremila e quattromila...

io, (sub-umano) viaggio tra 2500 e 3500 (il 318 poly fa 4400 max)...



Ah, generazione elettronica...
Cita messaggio
#23
[quote name='sgomma che ti passa' post='56452' date='19/1/2007, 19:03']hehehe...



... Nooo...

non perderai il mio saluto... solo qualche appuntamento....



cosa che succede a chiunque resta senza corrente alle candele, di sera, su un autostrada che costeggia la taiga siberiana e non ha uno spinterogeno "elettronico"($$$$$$$$$$$) di scorta.

Io preferisco una coppia di puntine (1x$) come scorta.[/quote]



NON GUFARE!







[quote name='sgomma che ti passa' post='56452' date='19/1/2007, 19:03']Ps:

a 7000 ci arrivano quelli che hanno preparato il motore per gli "ovali", noi umani viaggiamo tra tremila e quattromila...

io, (sub-umano) viaggio tra 2500 e 3500 (il 318 poly fa 4400 max)...



Ah, generazione elettronica...[/quote]



direi ... generazione di fenomeni! :ciglia:
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
Cita messaggio
#24
obbiezione !!!!!!!!!!!!!!!!



anticipo meccanico = prestazione

anticipo totale = anticipo meccanico + anticipo con vacuum collegato

anticipo statico = gradi di anticipo al minimo rpm



ogni motore ha un suo numero di gradi di anticipo massimo ,

raggiungere quel numero magico equivale a raggiungere l'orgasmo per il motore stesso

raggiungere il numero magico il pi? velocemente possibile senza il vacuum inserito significa miglioramento delle prestazioni

agli alti RPM la depressione sparisce di conseguenza se ai bassi giri "aiuta la risposta della farfalla " a farfalla completamente aperta viene il VUOTO sparisce



il vacuum serve a limitare i consumi .



uno spinterogeno di "serie" se in ordine basta e avanza per un motore delicatamente modificato

la taratura dello spinterogeno ? una cosa relativamente semplice da fare e anche poco costosa

collegare il vacuum direttamente al collettore di aspirazione migliora la qualit? del minimo , lo rende pi? liscio .

chi dice che quello appena letto ? una minchiata ..... non capisce un pene



p.s. fili delle candele in ordine, candele adeguate, danno lo stesso risultato di uno spinterogeno cromato con adesivo SUPER MEGA POWER ACCENSIONE DEL PILOTA DI NASCAR con notevole risparmio



grazie VOSTRO ONORE
Cita messaggio
#25
[quote name='#16 heads' post='57232' date='25/1/2007, 17:43']obbiezione !!!!!!!!!!!!!!!!



......



grazie VOSTRO ONORE[/quote]



ACCOLTA!
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
Cita messaggio
#26
Sinceramente non ho ben capito se e' meglio uno spinterogeno elettronico o meccanico....pro e contro
Cita messaggio
#27
[quote name='charger69' post='97941' date='22/12/2007, 01:53']Sinceramente non ho ben capito se e' meglio uno spinterogeno elettronico o meccanico....pro e contro[/quote]





Sar? un esempio del cactus, comunque lo riporto.



A Cuba, che ? un paese povero e certe modifiche co$to$e non le fanno certo per buttar soldi ed anche la mano d'opera costa poco e le puntine le sanno cambiar comunque tutti, nonostante tutto questo ai vecchi macchinoni americani che tutt'ora vanno in lungo ed in largo macinando parecchi chilometri, questa modifica la fanno.



Motivo?

Dicono che consuma meno benzina ed anche per affidabilit?...



Non domandatemi che tipo di accensione elettronica adattino...perch? non oso pensarlo :banana: (anche se immagino che sia di qualche "recente" veicolo russo o anche auto noleggio,diplomatiche dismesse ecc ecc)

So solo che ? una delle cose di ricambistica che vorrei riuscire ad importare e che mi ? stata consigliata.

Avevo anche io adottato i kit pertronix.





Poi qua in Italia, penso che sia un discorso soggettivo, trattandosi d'auto d'epoca che uno dovrebbe tendere a mantenere come in origine.

Poi per quelle sportive ? un'altro discorso ancora...e idem per quelle che si usano molto spesso e con alti chilometraggi.
Ciao Emanuele
Cita messaggio
#28
Salve a tutti, forse ? utile riportare la mia esperienza (leggete fino in fondo perch? c'e' la sorpresa):



Ho montato il kit Pertronix II con superbobbina dedicata la Flame Tower II, effettivamente l'auto ? migliorata nelle accensioni a freddo, inoltre questo kit specifico reagisce modificando l'accensione in base ai giri del motore, sul catalogo c'era scritto che riusciva a dare circa 30 o 40 Cv solo giocando sull'anticipo.

E' molto semplice da montare, si smontano le puntine con il condensatore e si monta il modulino elettronico collegandolo all'alimentazione e alla bobina.



Ecco il Kit, mi sembra lo pagai 3 o 4 anni fa circa 400 $



[Immagine: 173_0310_pert_1_z.jpg]



Riporto le foto del servizio di Mustang Monthly dove si vede bene come si monta.



Smontare la calotta dello spinterogeno:



[Immagine: 173_0310_pert_6_z.jpg]



Smontare le puntine e il condensatore:



[Immagine: 173_0310_pert_7c_z.jpg]



Fissare il modulo elettronico ed il magnete ad anello, posizionare tutto bene e poi fissarli ad una distanza predefinita (mi sembra 2 mm)



[Immagine: 173_0310_pert_11_z.jpg]



Ecco il risultato finito:



[Immagine: 173_0310_pert_13_z.jpg]



Basta collegare i fili, inserire la spazzola, richiudere la calotta, sostituire la bobina con quella inclusa nel kit ed il gioco ? fatto.



Problema, questo kit non ? per uso stradale, dopo un anno mi si ? liquefatta la bobina, sono tornato quindi alle puntine montando per? sempre una superbobina della pertronix. Quando si ? rotto il modulo di accensione elettronica non avevo nulla dietro per sostituirlo.

Ho rimontato le puntine e mi porto sempre sia puntine che condensatore di ricambio :banana:



Comunque so di per certo che il Pertronix standard ? garantito a vita, costa in media 100 - 150 $, non aumenta le prestazioni ma sostituisce egregiamente le puntine. Comunque portarsi dietro sempre per sicurezza un set puntine e condensatore potrebbe evitare il carro attrezzi.....



Spero vi sia tornato utile, veramente belli gli articoli pratici di [url="http://www.mustangmonthly.com/howto/173_0310_pertronix_ignitor_ignition/index.html"]Mustang Monthly[/url]
Cita messaggio
#29
Io ho montato sulla Comet il Pertronix normale, conservando la bobina originale. Cos? mi ? stato suggerito dal mio pusher di ricambi per Falcon e Comet, dopo che sulla sua Falcon la bobina Flametrower aveva fatto la stessa fine della tua. Anch'io porto sempre con me puntine e condensatore in caso di guai.

Comunque sono 4 anni che giro col Pertronix senza problemi.
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#30
Aggiungo che porto dietro sempre anche una bobina di ricambio e che al positivo della bobina ho aggiunto un condensatore di protezione della Bosh (su consiglio di un vecchio meccanico).



:hum:



Er wagone hai notato almeno una differenza sulle partenze a freddo? O altro?



///
Cita messaggio
#31
[quote name='MaxStanG' post='98213' date='23/12/2007, 23:50']Er wagone hai notato almeno una differenza sulle partenze a freddo? O altro?



///[/quote]



Boh la mia ? sempre partita bene anche prima... Gli unici problemi me li d? lo starter automatico, ma io sono testardo: sugli Autolite 1100 quasi tutti lo tolgono...
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#32
provati tutti e due...

molto meglio puntine (platinate) + condensatore di buona marca + bobina 48kV + 8 candele con le OO

elettronico non mi ha soddisfato.

messo - provato - smontato
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
Cita messaggio
#33
perche sei antico
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)