Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Do It Yourself: Indicatori e luci di stop
#1
Visto che se ne parla da molto e nessuno si muove comincio per prima a diffondere qualche piccolo consiglio per sistemare la propria auto.

ATTENZIONE [Immagine: ciappa.gif] onde evitare cortocircuiti e incendi evitate assolutamente di intraprendere qualsiasi lavoro sull'impianto elettrico della vostra vettura se non avete un minimo di conscenze sull'elettricità ( possibilmente superiore all'aver sostituito qualche lampadina [Immagine: eek3.gif] )


Attrezzi necessari: ovviamente forbici,nastro isolante, giraviti, una lampadina spia ( chi non sa cosa sia forse è meglio che non intraprenda iniziative) filo elettrico,faston e relativa pinza, eventualmente due fanalini arancio e/o due lampade 12v 21w con bulbo arancio.


Ovviamente la vostra americana del cuore (l'auto non la ragazza) ha le frecce post. rosse non previste dal codice italiano, il peggio è che incorporano le luci di stop, come fare a modificare l' impianto senza creare guai o peggio usare km di cavo?


Si comincia con lo smontare i fari posteriori, dopodichè si individua l'interruttore deglle luci di stop solitamente posizionato sul pedale del freno o sulla pompa dei freni se idraulico solitamente ha solo due fili collegati per esserne certi si scollega uno dei cavi e si controlla che premendo il freno non sia accendono gli stop, a questo punto si individua con la lampada spia quale dei due cavi sia quello che porta la corrente dalla batteria dopodichè si isola l' altro cavo che non utilizzeremo più. Si procede ora a realizzare con un cavo da 1.5 mmq una nuova linea che parta dal contatto lasciato libero sull'interruttore sino ai fanali posteriori sdopppiandolo in prossimità di uno dei due per poterli alimentare entrambi e che servirà a far funzionare le luci di stop.

Ora scollegate i cavi che alimentano gli stop/frecce dai fanali e al loro posto collegate su ogni fanale il nuovo impianto da noi realizzato, provate a premere il pedale dei freni e se tutto è stato realizzato correttamente gli stop si accenderanno.

Adesso dobbiamo risolvere il problema frecce, se la vostra auto incorpora nei fari posteriori le luci di retromarcia potremo utilizzare queste come frecce inserendo all'interno una lampadina da 12v 21w arancio di uso comune sulle vetture moderne altrimenti dovremo montare due fanalini arancioni sulla parte posteriore della vettura e quì lascio al gusto/inventiva di ogniuno la scelta del tipo e il posizionamento più idonei ai propri gusti, in particolare per utilizzare le luci di retromarcia dovremo oltre a collocare la lampada arancio al posto di quella incolore, staccare i cavi della luce di retro isolarli e collegare al loro posto quelli precedentemente scollegati dalle luci di stop/frecce.provare le frecce, se tutto è collegato correttamente abbiamo terminato le modifiche e possiamo rimontare i fanali posteriori.


E le luci di retro? direte voi.... beh a questo punto o montiamo due fanalini sotto il paraurti e li colleghiamo con i cavi staccati precedentemente o facciamo a meno di queste ultime.....


Spero di essere stato abbastanza esauriente in caso di dubbi potete chiedermi lumi e buon lavoro a tutti!


Ah a proposito questo sistema permette il ripristino dell'impianto originale senza grossi problemi. [Immagine: gnammy28.gif]

[center][size=4]Correre è vivere...e tutto ciò che fai prima o dopo è solo attesa...................Steve Mc Queen[/size][/center]



[center]He traveled the world,

socialized with movie stars and beauty queens, made and lost numerous fortunes, won races, built cars

and lived large.
[/center]

[center]Carroll Shelby 1923-2012

[/center]
Cita messaggio
#2
Direi che ? interessante, completerei ricordando la segnalazione che avevo fatto a proposito dei proiettori anteriori marcati E, per spendere qualche parola a proposito della fanaleria anteriore, pi? semplice da adeguare, ma ugualmente da fare. Le americane fino al 1985, credo per questioni normative, adottavano esclusivamente proiettori a vetro verticale, di tipo sealed beam. Ovviamente non sono omologati in Italia, ma possono essere facilmente sostituiti con proiettori equivalenti per forma, dimensioni e attacchi, ma dotati di normali lampadine e marcati E, in quanto la gamma di questi proiettori era piuttosto ridotta (un paio di misure rettangolari, 3 o 4 rotonde...). Esiste anche la versione con luce di posizione, che pu? tornare molto utile.

Infatti le americane sono dotate di luce di posizione arancione, e ripetitore laterale, quando c'?, collegato alle luci di posizione con funzione di luce di ingombro. Il cavo della luce di posizione va quindi portato alla lampadina integrata nel nuovo proiettore, e i ripetitori laterali collegati alle frecce. Dopo aver terminato tutti i collegamenti, la velocit? di lampeggio potrebbe variare, in funzione della potenza collegata prima e dopo l'intervento. Inserendo una resistenza adeguata in parallelo, per entrambi i lati del veicolo, le cose dovrebbero tornare a posto.
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#3
Bravo Tow, ho fatto la stessa cosa sulla vette! perfetto!



Ho per? usato in alcune parti dei led ad alta luminosit? x alcuni semplici motivi



1 assorbono molto meno delle lampadine e quindi infieriscono molto meno sul temporizzatore del ticchettio!

2 non scaldano, e io le dovevo inserire nella plastica

3 avevo bisogno di una luce direzionata verso un punto e non una luce diffusa, non avendo la separazione dentro i fari avrei illuminato anche il bianco con delle normali lampadine.



Purtroppo i fari vette sono piccoli, stretti ed incassati li, in pi? c? solo quell' alloggiamento possibile, non altri punti.
1981 Cadillac Sedan DeVille Wiseguy -
1991 Camaro Z28 TPI -
1997 Chevrolet Tahoe 6,5 TDiesel
Cita messaggio
#4
mmmh, dammi un po' di ragguagli a proposito di questi led ad alta luminosit?...
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#5
Eccomi, i led ad alta luminosit? sono dei diodi luminosi, tipo quelli lampeggianti degli antifurti delle auto, solitamente rossi, che a differenza di quelli che si illuminano solamente questi invece sono molto pi? potenti, quindi in grado di generare un fascio di luce. Non per niente ormai si trovano lampade portatili a led, consumano molte meno batterie e fanno una buona luce!



[Immagine: 4a_1_b.JPG]



[Immagine: 9aef_1_b.JPG]



Il led ha un' alimentazione da 6V quindi bisogner?, per poterlo alimentare in auto con il 12V, aggiungere sul + una piccola resistenza, oppure 1 sola resistenza x pi? led, ad es. 3 led x una sola resistenza(non di pi? senn? si burcia).



Il led ad alta lum. si trova in molte colorazioni tipo bianco, giallo, rosso, blu, ecc.... sono piccoli, solitamente 0.5 mm e facilmente collegabili con un piccolo saldatore a stagno.



Fanno una luce direzionata, un fascio, verso dove sono puntati, senza illuminare in torno a loro, praticamente al contrario della classica lampadina.



Innanzi tutto i fari, come quelli delle nostre americane fanno tutto, posizione, stop e freccia.... 3 cose con 1 lampadina! io dovevo fare almeno 2 cose con 2 lampadine diverse, per poter avere appunto la freccia arancio.

Inoltre i fari al loro interno non hanno un divisorio, ma hanno 1 solo portalampada centrale, tutto molto piccolo e stretto!



Ho quindi comprato x poco altri 2 fari su ebay spendendo pochissimo da poter modificare, li ho quindi forati ed inserito tutti i led che mi servivano in fila, potendo quindi lasciare al centro una lampadina arancione.



Ho deciso quindi x i led ad alta lum. x alcuni semplici motivi:



I led, a contrario della classica lampadina, non producono calore, quindi sono perfetti a contatto con plastica, colla o silicone, ecc...



Sono colorati, mentre una lampadina anche verniciata con il tempo e il calore si sarebbe rovinata o bruciata.

Inoltre non avendo appunto un divisorio all' interno del faro con i led si pu? avere il colore che serve puntato solo dove si vuole, senza andare ad illuminare altri vetrini o altre parti!



Consumano talmente poca corrente che anche mettendone tanti non si va quasi a variare il lampeggio delle frecce.



Ultimo, e non per importanza, sono eterni!! Insomma non si bruciano mai, non dovrete mai sostituirli, quindi si evita un apri/chiudi continuo di fari, che si sa gi? quanto siano delicati! Ovviamente eterni tranne in caso di cortocircuiti, ecc...



Ho scelto questa soluzione xch? i fari della vette non mi davano "spazio", in tutti i sensi, a molte varianti.

Sicuramente non ? una cosa originale e nemmeno di quegli anni, direi una cosetta hi-tech.



Tutto sta a chi deve fare il lavoro come vede questa cosa, a me personalmente non crea problemi, non si vede, funziona alla grande e in generale il risultato c?!



Sinceramente la vedo un p? tipo l' autoradio svuotata e riempita di tecnologia, che in molti casi ci fa comodo!



Ciao!!!!!!
1981 Cadillac Sedan DeVille Wiseguy -
1991 Camaro Z28 TPI -
1997 Chevrolet Tahoe 6,5 TDiesel
Cita messaggio
#6
Entriamo un po' pi? nel dettaglio: dove si comprano? dalle caratteristiche tecniche si riesce a capire quanti led ci vogliono per fare la stessa luce di una lampadina 21W? Quando sono spenti sono tutti trasparenti e solo la luce ? colorata, o ? colorato tutto il led? 6V? Io ho guardato un po' su internet e ho trovato di tutto, da 1.8V a 220V... :approv:



Ho appena terminato di italianizzare le luci anteriori della Country Squire, e non ho assolutamente alterato l'aspetto della fanaleria, volevo fare qualcosa di pulito ma definitivo anche dietro. La lampadina arancio nel faro di retromarcia ? la soluzione pi? immediata, ma non voglio aggiungere fari aggiuntivi di retro, ne rinunciarci. Pensavo proprio a inserire un po' di led nel faro stesso, perch? come dice Tarizza lo spazio ? davvero poco per un'altra lampadina.
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#7
Li puoi prendere anche su ebay, ma io ad es. sono andato in un negozio di materiale elettrico che per? sia anche elettronica e gliene ho ordinati 30 x fare tutti i fari, al prezzo di 1 euro l' uno. forse li ho anche pagati cari, o su ebay vengono a meno, ma non avevo voglia di sbattermi!!!! inoltre in un negozio ti sanno anche calcolare la resistenza da mettere sulla gambetta + (quella pi? lunga delle 2) secondo quanti ne vuoi mettere in sieme o anche singoli.



Il calcolo x la quantit? in confronto ad una lampadina non lo so, ma credo che un led sia pi? i meno 1 W.



Il discorso ? che non hai bisogno della potenza, ma secondo me, pi? che altro devi calcolare quanti te ne servono x illuminare tutto il faro! Non ? la potenza/luce, xch? un led fa luce in 1 punto, un pallino, quindi che sia 1W o 5W poco cambia!! Devi pensare a riempire il faro, la potenza del led non ? importante.



Io ad es. ne ho messi in ogni faro 7 sotto e 7 sopra x riuscire a fare la striscia di colore che mi serviva! non so in particolare come li metteresti, ma conta che ti faranno un pallino illuminato, quindi + li metti distanti e + vedrai i pallini, mentre se li metterai vicini o quasi in fila avrai una luce + diffusa e uguale.



Spero di averti reso l' idea! Puoi avere un' idea con i terzo stop delle auto a led!



Si sono tutti trasparenti, poi ognuno fa la sua luce secondo che tipo ?, ma da spenti non sapresti distingueli.



Io conosco quelli a 6 (insomma gli standard), gli altri non so come siano, avranno gi? una resistenza integrata o sulla gambetta o cosa, ma il prezzo credo che sia diverso! So che x il tuning vendono quelli da 12 con gi? la resistenza saldata sul filo, ma costano di pi?, diciamo che va bene se giusto ne devi mettere 2, se devi riempire un faro non credo.... devi valutare tu.



Ciao!
1981 Cadillac Sedan DeVille Wiseguy -
1991 Camaro Z28 TPI -
1997 Chevrolet Tahoe 6,5 TDiesel
Cita messaggio
#8
Tutti i vantaggi elencati da Tarizza sono veri. In effetti il led ? molto versatile.

Per? per me ha un difettone enorme, non mi piace l'immediatezza di emissione della luce.

Mi spiego, mentre il filamento della lampadina quando ? percorso da corrente ci mette qualche millisecondo a diventare incandescente, e idem quando si spegne, si deve raffreddare e quindi si spegne gradualmente; il led invece si illumina praticamente in modo immediato. Si nota nel lampeggio delle frecce posteriori delle BMW nuove, Golf, Passat, ovviamente con i LED. Il lampeggio non ? "morbido" come con la lampadina, ma ? proprio un acceso-spento-acceso-spento senza passaggi intermedi che fa molto "Hi-tech". Pu? andar bene su quelle macchine, che hanno i fari posteriori tutti bianchi e tecnologici, con addirittura i led che cambiano colore e quando hanno le posizioni accese fanno rosso-arancio-rosso-arancio.

Ma su un'auto d'epoca non mi piace, la lampadina ad incandescenza ha il suo "fascino"...
Cita messaggio
#9
Grande Ricki :approv:



Comunque nei cataloghi di accessori per camper si trova di tutto, anche le classiche lampadine delle frecce 21W converite con 6/8 led, peccato non esistano con il doppio lampeggio (come il doppio filamento) perch? la luce emanata ? veramente superiore
Cita messaggio
#10
Vero, non avevo fatto molto caso a questo particolare, ma poco male, io con i led ho rimpiazzato solo le posizioni, mentre x le frecce ho la lampadina classica!



Intendevo ticchettio e consumi frecce xch? forse ne metto 2 laterali giusto x il collaudo, quindi non mi porgo nemmeno il problema!



Ciao!
1981 Cadillac Sedan DeVille Wiseguy -
1991 Camaro Z28 TPI -
1997 Chevrolet Tahoe 6,5 TDiesel
Cita messaggio
#11
Riesci a postare una foto del risultato, Tarizza?

Molto interessante questo argomento!
Cita messaggio
#12
Adesso no, ma tra circa una settimana porto l' auto dal carroziere, quindi smonter? il faro e far? una foto anche dietro ai collegamenti.
1981 Cadillac Sedan DeVille Wiseguy -
1991 Camaro Z28 TPI -
1997 Chevrolet Tahoe 6,5 TDiesel
Cita messaggio
#13
[quote name='Tarizza' post='59003' date='12/2/2007, 19:45']Adesso no, ma tra circa una settimana porto l' auto dal carroziere, quindi smonter? il faro e far? una foto anche dietro ai collegamenti.[/quote]



per? non l'hai mai fatto! :handddd:



comunque risolvero il topic perch? mi ? successa una cosa strana sulla Country Squire: avevo separato le luci stop dalle frecce, come illustrato qui, e inserito la lampadina arancione nella luce retro (all'interno della quale avevo anche inserito due led bianchi ad alta luminosit? per conservare la retromarcia).

Morale della favola: le luci stop mi hanno sciolto le parabole in plastica! Non dovrebbe essere cambiato nulla, rispetto alla condizione originale, o sbaglio?

Conseguenza: mi sto mettendo alla ricerca di una coppia di fanali posteriori per LTD wagon post'79... :handddd: e metter? tutte lampadine a led... :handddd:
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#14
hai ragione!!! me lo sono proprio perso!! Spero entro il fine settimana quando tirer? fuori la Corvetta di ricordarmi di fare qualche foto!!



Comunque io che ho le posizioni a led rosse dietro noto che di giorno quasi non si vedono!! o per lo meno, se hai la macchina all' ombra le vedi, ma se sui fari batte il sole non si vedono quasi... purtroppo il led ha poca potenza in W di luce e non beneficia del riflesso della parabola essendo direzionato verso l' esterno.



Infatti al collaudo avevo girato la macchina dalla parte che l' ombra fosse al posteriore e si vedevano appena perch? era una giornata molto soleggiata.



Fossi al tuo posto metterei una cosa del genere al posto della lampadina:



[url="http://cgi.ebay.it/COPPIA-x-LAMPANDINI-24-LED-ROSSI-LUCE-POSIZIONE-STOP_W0QQitemZ270187113823QQihZ017QQcategoryZ33714QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem"]http://cgi.ebay.it/COPPIA-x-LAMPANDINI-24-...1QQcmdZViewItem[/url]



oppure questo per la retro:



[url="http://cgi.ebay.it/Lampade-36-led-bianchi-attacco-BAY15D-doppio-contatto_W0QQitemZ110190646715QQihZ001QQcategoryZ33714QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem"]http://cgi.ebay.it/Lampade-36-led-bianchi-...1QQcmdZViewItem[/url]



Non li ho mai provati quindi non so dire che visibilit? abbiano, ma sicuramente molto maggiore, nemmeno questo in teoria scalderebbe, o comunque mai come una lampadina.



Tra l' altro per la C3 Ecklers ha messo in vendita dei fari con disegno originale ma tutti a led, peccato tutti rossi, quindi senza arancione, ma potrebbe comunque essere una buona base di partenza.



Ciao!
1981 Cadillac Sedan DeVille Wiseguy -
1991 Camaro Z28 TPI -
1997 Chevrolet Tahoe 6,5 TDiesel
Cita messaggio
#15
[quote name='Tarizza' post='92090' date='15/11/2007, 00:13']Tra l' altro per la C3 Ecklers ha messo in vendita dei fari con disegno originale ma tutti a led, peccato tutti rossi, quindi senza arancione, ma potrebbe comunque essere una buona base di partenza.



Ciao![/quote]



bh?, se sono a led bianchi e plastica esterna rossa, non cambia molto la situazione, se non altro, si evitano menate per sostituire le lampadine bruciate ecc



se invece sono a led rossi con plastica trasparente, allora giocando un p? con saldatore, led e resistenze, si pu? fare qualcosa di bello
Cita messaggio
#16
eccoli:



[url="http://www.ecklers.com/product.asp?pf%5Fid=51473&dept%5Fid=1384&cm_mmc=ECKEmail_07%2d%5f%2dNewProd11%2d%5f%2dC3%2d%5f%2d51473"]http://www.ecklers.com/product.asp?pf%5Fid...11-_-C3-_-51473[/url]



I led non so, ma la plastica esterna ? rossa... forse sostituendo la plastica con quella a centro bianco e forse i led come dici tu si potrebbe ottenere qualcosa... ma non ? molto semplice....



Diciamo che per? pu? essere uno spunto o un' idea.
1981 Cadillac Sedan DeVille Wiseguy -
1991 Camaro Z28 TPI -
1997 Chevrolet Tahoe 6,5 TDiesel
Cita messaggio
#17
[quote name='Tarizza' post='92199' date='15/11/2007, 17:38']eccoli:



[url="http://www.ecklers.com/product.asp?pf%5Fid=51473&dept%5Fid=1384&cm_mmc=ECKEmail_07%2d%5f%2dNewProd11%2d%5f%2dC3%2d%5f%2d51473"]http://www.ecklers.com/product.asp?pf%5Fid...11-_-C3-_-51473[/url]



I led non so, ma la plastica esterna ? rossa... forse sostituendo la plastica con quella a centro bianco e forse i led come dici tu si potrebbe ottenere qualcosa... ma non ? molto semplice....



Diciamo che per? pu? essere uno spunto o un' idea.[/quote]





"25 Red LED's With Red Lens"



a quanto pare, sia led che plastica sono rossi, di conseguenza, bisogna fare un p? di modifiche, se c'? la plastica con il centro bianco, l? si potrebbero mettere led arancioni e qualcosa verrebbe fuori, ovvio come dici tu, bisogna lavorarci un p?, ma forse nemmeno troppo. ovviamente, resta il fatto che tali fanali non essendo omologati (e anche se lo fossero, perderebbero l'omologazione dopo la modifica), con tutto quello che ne consegue.



comunque concordo che pu? essere un'idea niente male per chi si vuole cimentare
Cita messaggio
#18
Diciamo che omologati non lo sarebbero perch? la E non ce l' hanno stampata.... ma sempre meglio che le frecce rosse (se uno le vuole sostituire).



Io ho fatto una cosa del genere ma comunque non sono omologate, per? al collaudo gli sono andate bene, quindi va bene cos?.



Ciao!
1981 Cadillac Sedan DeVille Wiseguy -
1991 Camaro Z28 TPI -
1997 Chevrolet Tahoe 6,5 TDiesel
Cita messaggio
#19
Torno sull'argomento perch? la sostituzione delle lampadine a incandescenza con altre a led ha risvolti non previsti: se sugli indicatori di direzione bisogna prevedere una resistenza in serie per adeguare la frequenza di lampeggio, pensavo che sugli stop non ci fossero problemi: sbagliato! La sostituzione delle lampadine ha fatto s? che smetttesse di funzionare il cruise control...

Infatti il modulo di controllo legge una variazione di resistenza su un unico pin, e guardacaso, con lampadine a led la resistenza a vuoto risulta paragonabile a quella che si dovrebbe avere con il pulsante OFF del cruise control premuto.

Fine della storia: ho quattro lampadine a led rossi nel cassetto... e far? due fori di scarico del calore nella parte superiore delle parabole...
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#20
Con una adeguata resistenza si potrebbe ritornare a far vedere all' impianto un consumo regolare?
1981 Cadillac Sedan DeVille Wiseguy -
1991 Camaro Z28 TPI -
1997 Chevrolet Tahoe 6,5 TDiesel
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)