Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Lo scarico
#21
Grande Ricky, appena ho tempo mi leggo tutto!!



Grazie!
1981 Cadillac Sedan DeVille Wiseguy -
1991 Camaro Z28 TPI -
1997 Chevrolet Tahoe 6,5 TDiesel
Cita messaggio
#22
Complimenti gran bella e chiara discussione! :winns: !
Cita messaggio
#23
io auspico vivamente che si facciano altre discussioni cosi partendo da uno specifico settore tecnico , sviluppandolo e commentandolo.

che so ad esempio il carburatore o le teste e chi pi? ne ha pi? ne metta.

ciao
Cita messaggio
#24
bellissima questa spiegazione, l'ho letta tutta di un fiato...



ma a questo punto deduco che i miei 2 collettori che vanno ad unirsi in un unico tubo,

che poi va al silensiatore, sono il peggio del peggio... giusto?
Cita messaggio
#25
@ emazzolini:

Dovresti farmi vedere una foto, comunque in genere le nostre macchine sono equipaggiate da manifold in ghisa, che si connettono tramite una flangia a 2 o 3 fori a dei tubi in ferro o acciaio che corrono con un percorso pi? o meno contorto fino al paraurti posteriore, intervallati dai silenziatori.

Quindi non hai il peggio del peggio, hai quello che normalmente hanno tutti.

Chiaro, sostituendo i manifold con gli headers sarebbe una bella mossa, ma degli headers buoni costano e non tutti se la sentono.

Diciamo che gi? sostituendo il resto (cio? da dopo i manifold al paraurti) con qualcosa di meglio e dei silenziatori pi? liberi la macchina guadagna parecchio.

Io ho fatto cos?, i miei manfold sono una via di mezzo tra delle ancore e dei manifold HP, hanno l'uscita da 2,5", per cui mi sono allacciato l? con un impianto da 2,5". E il motore gira mooooolto meglio. Prima aveva due tubi da 2" che si univano in malo modo per proseguire, sempre in un tubo da 2", fino al posteriore.

Lo so anche io che mettendo gli headers andrebbe ancora un po' meglio, ma la spesa ? giustificata?
Cita messaggio
#26
Grande Sor De Rickys, ora mi prendo un giorno di pausa e leggo tutto!!!!!!! OTTIMO!!!!!! :winns: :vomit: :vomit: :vomit: :perf: :perf: :perf:
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#27
mi sono spiegato male misa',

io ho un solo scarico...



i 2 manifold si uniscono in un unico scarico...



e' il peggio del peggio? hehehe
Cita messaggio
#28
[quote name='emazzolini' post='68373' date='14/6/2007, 13:54']mi sono spiegato male misa',

io ho un solo scarico...



i 2 manifold si uniscono in un unico scarico...



e' il peggio del peggio? hehehe[/quote]

Ah!!!!!



Allora s?, ? il peggio!

Un V8 DEVE averli separati!

Oppure puoi fare un singolo ben raccordato da 3,5"!

Solo che poi ogni tombino ? tuo!
Cita messaggio
#29
un trattato spettacolare! complimenti!
Cita messaggio
#30
hahahaha



nono Roma e' tutta una buca, provvedero' a separarli quanto prima...



ti tirero' in ballo pe ri consigli Smile
Cita messaggio
#31
:winns:



Ricky !!! Grazie. Avevo proprio bisogno di tale informazione.



Complimenti per il lavoro! Non deve essere stato immediato mettere insieme tutte le notizie.



grazie ancora.



e.... @Flaviospeed: Non si potrebbe spostare questa discussione in alto, fra le "importanti", perch? qui ci sono elementi per migliorare le prestazioni di qualunque V8?



Altrimenti il tempo relegher? il topic sempre pi? nelle pagine successive... ciao Flavio.





Grande Ricky.



:vomit:
Cita messaggio
#32
Ciao Ricky, grazie per le informazioni preziossisime e anche molto chiare. Ma scusa una domanda: mi ? sfuggito il significato di quella specie di H che unisce praticamente i due tubi circa all'altezza del cambio. E' un miglioria all'impianto di scarico come performance o ? solo una soluzione adottata dalla casa per limitare il rumore dello scarico, o cos'altro???

Scusate la mia ignoranza in campo. Grazie :winns:
Cita messaggio
#33
Capri, serve ad aumentare la coppia ai bassi regimi
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
#34
[quote name='mopar' post='68436' date='14/6/2007, 21:51']Capri, serve ad aumentare la coppia ai bassi regimi[/quote]

Ok Mopar, se lo eliminassi oltre ad avere meno coppia ai bassi avrei un suono diverso e guadagnerei sugli alti?
Cita messaggio
#35
Complimenti Ricky, preciso, chiaro ed esauriente, appoggio la richiesta di antonio di postare questo link in evidenza!!
Cita messaggio
#36
Grazie a tutti dei complimenti... mi commuovete, sniff!

Effettivamente ci ho messo un po' a mettere insieme tutto. Dovete sapere che prima di spendere i miei soldi voglio essere sicuro al 100% di quello che faccio, e visto che l'impianto di scarico costa ho voluto informarmi su tutto!



Per quanto riguarda la H di congiunzione, posso aggiungere che ? una soluzione inventata per rendere pi? fluida la guida, "ammorbidendo" l'erogazione della coppia, sopratutto in basso.

Perch?? (e questo ? il mio vizio, voglio sempre arrivare al perch? delle cose, non mi basta sapere il risultato...)

Avevo detto che nei collettori di scarico vengono congiunti i gas provenienti dai singoli cilindri in un unico flusso. Questo fa s? che il piccolo ritorno che avranno nello scontro per la miscelazione tra loro, opportunamente "accordato" dalla lunghezza del condotto, vada a recuperare il "gap" causato dall'opverlap delle valvole, avvertibile sopratttutto al minimo e ai bassi regimi.

Bene, allora perch? limitarsi a ricongiungere 4 cilindri con 4 cilindri visto che in tutto sono 8? Per lo stesso motivo per cui su alcuni motori a 4 cilindri per migliorare l'erogazione in basso vengono usati collettori ad Y, unendo il cilindro 1 col 4 e il 2 col 3 (che hanno manovellismi opposti) e poi unendo le risultanti ? stata provata questa configurazione negli 8 cilindri a V. Unire prima 4 con 4, poi le 2 bancate. Non ? una vera e propria unione, perch? altrimenti dovrebbe esserci un tubone grosso unico dalla H in poi, diciamo che la H funge da compensatore.



[Immagine: To%20manifold57520.jpg]



Se una bancata ha un eccesso di ritorni lo divide con l'altra e il motore gira pi? rotondo. Soprattutto al minimo, e a bassi regimi. Ma proprio bassi.

Infatti, visto che ad una certa velocit? di rotazione la H praticamente non funziona pi?, ? stata inventata la X!



[Immagine: Xpic37965.jpg] Che goduria! :winns:



La congiunzione ad X ? la stessa cosa della H, solo che per lo stesso motivo per cui un header ? meglio di un manifold, perch? raccorda meglio i singoli condotti, la X ? meglio dell'H.

Dunque, oltre ad essere pi? fluida nei passaggi, riesce ad intervenire anche agli alti regimi, migliorando la coppia del motore durante tutto o quasi l'arco di rotazione. Ci sono dicerie che alzi anche la cavalleria del motore. Ma non ho visto le prove al banco rulli, e io se non vedo non ci credo!
Cita messaggio
#37
[quote name='Capri' post='68438' date='14/6/2007, 22:01'][quote name='mopar' post='68436' date='14/6/2007, 21:51']Capri, serve ad aumentare la coppia ai bassi regimi[/quote]

Ok Mopar, se lo eliminassi oltre ad avere meno coppia ai bassi avrei un suono diverso e guadagnerei sugli alti?

[/quote]

Ho visto adesso. No, se lo elimini rendi solo pi? ruvida l'erogazione, le bancate "cioccano" di pi? (effetto Harley-Davidson, per intenderci) e non guadagni una mazza. Se ce l'hai lascialo, d? solo vantaggi.



Metto la discussione nelle importanti allora! :winns:
Cita messaggio
#38
[quote name='Ricky426' post='68484' date='15/6/2007, 09:55']Metto la discussione nelle importanti allora! :winns:[/quote]

sono daccordo !
Cita messaggio
#39
Ok, vediamo se ho capito bene, visto che gi? si dovranno smontare i collettori di scarico della mia Cutlass, una buona soluzione sarebbe sostituire i collettori di scarico con degli Edelbrock (per esempio) e poi fare i 2 scarichi uniti ad x ok?
Cita messaggio
#40
Ricky sei stato superlativo!!! :handddd: :banana: :ciglia:

Non ho ancora letto niente perch? non ho avuto tempo, ma sono certo che sar? una lettura interessantissima.

Grazie per averla condivisa! :omino:
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)