Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Lo scarico
#61
eh..disquisizioni....

intanto per togliere l'ultimo pezzo di scarico fino ai terminali compreso il catalizzatore ci ho messo 4 ore, 3 dischi da taglio e martellate varie.

oltre a due bei squarci sulle manine.

porca zozza la ruggine malefica...

:omino: :hahahah: :hahahah: :hahahah:



ma alla fine e' venuta via. e ora...acciaio inox.
Cita messaggio
#62
Ricky alla prossima parliamo dell' aspirazione!! :omino:



Piano piano si possono fare dei bei topic parlando delle verie parti di meccanica e motore per poi tenerle in rilievo!



Pompa della benzina, meccanica Vs. elettrica, come sceglierla, ecc...

Cambio, accensione, pulegge, ce ne sarebbe!!!



Ciao!
1981 Cadillac Sedan DeVille Wiseguy -
1991 Camaro Z28 TPI -
1997 Chevrolet Tahoe 6,5 TDiesel
Cita messaggio
#63
quoto tarizza, anch'io avevo proposto di parlare di volta in volta di una qualche parte meccanica e cercare di sviscerarla il pi? possibile.

prossima volta via di aspirazione e teste :omino: :hahahah:
Cita messaggio
#64
[quote name='Ricky426' post='111629' date='21/2/2008, 18:28'][quote name='Tarizza' post='111619' date='21/2/2008, 17:36']Perfetto! Grazie Ricky!![/quote]

figurati! :hahahah:

[/quote]



complimenti...veramente una disquisizione fatta benissimo....che invita alla trattazione di altre argomentazioni :omino:
Cita messaggio
#65
Quoto anche io Tarizza, sarebbe un' ottima cosa per quelli come me che devono imparare ancora un bel po' di cose sulle nostre amate cars
Cita messaggio
#66
Certo una buona conoscenza sulle varie parti non pu? che fare bene, nonostante poi ognuno scelga cosa preferisce, non c? un meglio assoluto in tutto, ma tutto questo pu? portare a fare la scelta giusta e mirata o per lo meno se possibile ad evitare gli errori.



Ciao!
1981 Cadillac Sedan DeVille Wiseguy -
1991 Camaro Z28 TPI -
1997 Chevrolet Tahoe 6,5 TDiesel
Cita messaggio
#67
Esatto, poi confrontando le esperienze personali salta fuori sicuramente qualche cosa di buono!!
Cita messaggio
#68
ciao volevo chiedere una cosa per favore; maaaa......ce un tipo di "rumore tonalit? sound" che si sente in qualche pellicola telefilm ecc ecc ..... ad esempio qualcuno ricorder? il sound in accelerazione che emetteva la ford di strasky ....

ho letto ma non ricordo dove che quel "rumore" era stato rubato ad un altra auto !!



qual'? il motore / auto in questione ?



cos'? che determina la voce di un motore oltre naturalmente al tipo di silenziatori e collettori ?



mi spiego meglio (spero) ....... dipende tutto dalla "marmitta" oppure carburatore filtro camma hanno un ruolo in questo contesto .



grazie
Cita messaggio
#69
[quote name='papera di gomma' post='115446' date='9/3/2008, 18:45']mi spiego meglio (spero) ....... dipende tutto dalla "marmitta" oppure carburatore filtro camma hanno un ruolo in questo contesto .[/quote]

Sicuramente ragazzi molto pi? afferrati di me ti risponderanno pi? dettagliamente di me, ma una cam fa il suo bel ruolo.



[url="http://www.youtube.com/watch?v=DWiIpUqje-g"]1995 Stang Saleen[/url]



[url="http://www.youtube.com/watch?v=8ZsdwJaeYyg"]1991 Stang LX[/url]
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#70
[quote name='Flaviospeed' post='115491' date='9/3/2008, 21:20'][quote name='papera di gomma' post='115446' date='9/3/2008, 18:45']mi spiego meglio (spero) ....... dipende tutto dalla "marmitta" oppure carburatore filtro camma hanno un ruolo in questo contesto .[/quote]

Sicuramente ragazzi molto pi? afferrati di me ti risponderanno pi? dettagliamente di me, ma una cam fa il suo bel ruolo.



[url="http://www.youtube.com/watch?v=DWiIpUqje-g"]1995 Stang Saleen[/url]



[url="http://www.youtube.com/watch?v=8ZsdwJaeYyg"]1991 Stang LX[/url]

[/quote]



Magari non ne capisco un tubo eh...ma a me piace di pi? il primo di suono... :ghghgh:



Saluti!

Giorgio.
1988 Jeep Wrangler 4.2L
Cita messaggio
#71
[quote name='papera di gomma' post='115446' date='9/3/2008, 18:45']mi spiego meglio (spero) ....... dipende tutto dalla "marmitta" oppure carburatore filtro camma hanno un ruolo in questo contesto .[/quote]

Tutto ha un ruolo, diciamo che in linea generale il silenziatore determina la quantit? di decibel, il tono del motore lo fanno:

-il condotto del filtro aria (dove un barilotto con una strozzatura per l'aspirazione fa risonanza, come in una chitarra acustica)

-il rapporto di compressione (pi? ? alto pi? in accelerazione il rumore ? "violento")

-la distribuzione (pi? ? fatta per girare in alto e pi? il motore sar? scorbutico in basso a causa dell'overlap, a meno che ci sia un variatore di fase e alzata)

-la cilindrata (pi? ? alta e pi? il rumore ? grave)

Poi anche i differenti tipi di silenziatori hanno "suoni" diversi comunque.
Cita messaggio
#72
credo che anche l' ordine nella sequenza degli scoppi cambia la tonalit? dello scarico.
Cita messaggio
#73
[quote name='camaro71' post='115614' date='10/3/2008, 10:52']credo che anche l' ordine nella sequenza degli scoppi cambia la tonalit? dello scarico.[/quote]

:omino: non credo tu possa modificare il Fire Ording :handddd: comunque tentar non nuoce



@ricky ma anche agli altri ovviamente , la moda di montare il crossover tipo x o tipo H se da un punto di vista tecnico da dei vantaggi a livello di "ascolto" come lo consideri ?....... voglio dire , un classico scarico doppio ti da il classico tono squilibrato mentre un "incrocio" livella la pressione per le due bancate con i vantaggi che ne derivano ......



cosa da pi? "carisma" per voi , il classico o gli "incroci" ?



grazie
Cita messaggio
#74
no intendevo dire che due motori uguali ma modificati nella sequenza degli scoppi inteso come manovellismo cambia anche il tipo di erogazione e rumore.

vedasi motori di moto tipo motogp a confronto tra il tradizionale ed il cosidetto big bang.
Cita messaggio
#75
[quote name='camaro71' post='116448' date='12/3/2008, 17:02']no intendevo dire che due motori uguali ma modificati nella sequenza degli scoppi inteso come manovellismo cambia anche il tipo di erogazione e rumore.

vedasi motori di moto tipo motogp a confronto tra il tradizionale ed il cosidetto big bang.[/quote]

:winns: ho capito cosa intendi scherzavo !!!!!



pi? che altro mi sono sempre chiesto il perch? di certi rumori tra virgolette molto calmi e molto bassi .....



se tanto mi da tanto allora anche un rapporto finale molto lungo incide sul tono dello scarico ?

pochi giri poco rumore !

pi? o meno dovrebbe rendere l'idea (almeno a me) :perf:
Cita messaggio
#76
L'incrocio ad X fa guadagnare qualche misero HP solo in motori veramente grossi, perch? "stabilizza" le bancate.

Sicuramente il tono migliore ? mantenendoli separati, al massimo con l'H pipe che ? una via di mezzo tra la X e il niente!
Cita messaggio
#77
Separati...il sound del V8 ? orgasmico cos?....
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#78
[quote name='Ricky426' post='116453' date='12/3/2008, 17:15']L'incrocio ad X fa guadagnare qualche misero HP solo in motori veramente grossi, perch? "stabilizza" le bancate.

Sicuramente il tono migliore ? mantenendoli separati, al massimo con l'H pipe che ? una via di mezzo tra la X e il niente![/quote]



adesso cos? su due piedi non ricordo dove l' ho letto ........ dicevano qualche cosa di simile riguardo gli headers nel senso che in motori street o delicatamente modificati, il guadagno "promesso" con gli headers in questione , vale a dire ben sintonizzati , si appezzerebbe oltre i 6000 giri !



non fraintendere , sto cercando di capire e allo stesso tempo sto progettando virtualmente quali saranno le modifiche che apporter? alla mia auto cercando di non fare degli acquisti sbagliati .
Cita messaggio
#79
[quote name='bronzo' post='116455' date='12/3/2008, 17:22']Separati...il sound del V8 ? orgasmico cos?....[/quote]

ciao boss .......il giretto di prova su you tube me lo sono guardato e ascoltato pi? volte ....



quanto si allontana dalla realt? ? voglio dire ascoltato in rete sembra un tono alto o metallico almeno dal mio punto di vista ;

dal vivo com'?
Cita messaggio
#80
[quote name='papera di gomma' post='116457' date='12/3/2008, 17:30']adesso cos? su due piedi non ricordo dove l' ho letto ........ dicevano qualche cosa di simile riguardo gli headers nel senso che in motori street o delicatamente modificati, il guadagno "promesso" con gli headers in questione , vale a dire ben sintonizzati , si appezzerebbe oltre i 6000 giri !



non fraintendere , sto cercando di capire e allo stesso tempo sto progettando virtualmente quali saranno le modifiche che apporter? alla mia auto cercando di non fare degli acquisti sbagliati .[/quote]

Sicuramente un beneficio sullo scarico non si avverte a 1500 giri! I guadagni sono sempre in alto in genere.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)