Cercando alcuni modelli di mustang da corsa mi sono imbattuto in questa serie di gare di cui per? trovo poche informazioni qualcuno ne sa di pi??
Io ad esempio pensavo che Trans-am fosse solo la sigla di una pontiac, c'? un qualche legame?
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C'? un [url="http://en.wikipedia.org/wiki/Trans-Am_Series"]articolo[/url] un po' confuso (ovvio che va preso come al solito con le pinze) su Wiki che d? un'infarinatura prima di cercare qualcosa di pi? approfondito.
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Postato insieme??
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[quote name='nigel68' post='77789' date='30/8/2007, 15:54']Postato insieme?? [/quote]
Gi?!
Ho visto che vi ha corso anche l'alfa GTA e nel 66 ha pure vinto!
Le gare (e soprattutto le auto ) di trans-am erano davvero affascinanti...le varie Z/28, Boss 302, AAR 'Cuda erano costuite apposta per far partecipare le case a queste competizioni.
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Erano corse per vetture di serie con limite 305 ci. Per cui vennero omologate tutta una serie di vetture , fra cui Javelin SST, Boss 302, Camaro Z 28, Challenger T/A, Cuda AAR e Pontiac Trans Am. Quelle che ebbero successo furono la Camaro e la Mustang, le altre furono un flop clamoroso, sia in gara che dai concessionari. La Chevrolet fece addirittura scendere in campo Roger Penske, e le sue Z 28 dominarono nel 69. Poi nel 71 le case maggiori uscirono di scena, e rimase solo la AMC.
[quote name='mopar' post='77794' date='30/8/2007, 16:28']Erano corse per vetture di serie con limite 305 ci. Per cui vennero omologate tutta una serie di vetture , fra cui Javelin SST, Boss 302, Camaro Z 28, Challenger T/A, Cuda AAR e Pontiac Trans Am. Quelle che ebbero successo furono la Camaro e la Mustang, le altre furono un flop clamoroso, sia in gara che dai concessionari. La Chevrolet fece addirittura scendere in campo Roger Penske, e le sue Z 28 dominarono nel 69. Poi nel 71 le case maggiori uscirono di scena, e rimase solo la AMC.[/quote]
Per? sembra che corrano ancora, adesso ? diventata una serie di poca importanza?
La cilindrata era il solo limite?
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Si ma le pi? recenti (forse a parte la Vette) sono tutte purpose-built tube-frame cio? prototipi che della vettura originaria hanno solo vaghe sembianze. Nota i fari "disegnati"...tipo NASCAR insomma.
Mi pare facciano solo qualche gara dimostrativa, la serie pi? vicina come spirito oggi ? la American Sedan dello SCCA dove corrono Mustang col 302, Firebird e Camaro col 305.
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Confermo. SCCA.
Direi che anche le Javelin andavano forte, molto forte.
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[quote name='mopar' post='77794' date='30/8/2007, 16:28']Erano corse per vetture di serie con limite 305 ci. Per cui vennero omologate tutta una serie di vetture , fra cui Javelin SST, Boss 302, Camaro Z 28, Challenger T/A, Cuda AAR e Pontiac Trans Am.[/quote]
Per? le Mopar montavano un 340 (parlo delle versioni stradali...), e la Trans-Am sempre big block...come funzionava l' omologazione e che differenze c'erano con le versione da gara ?
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Le Mopar montavano un 305 ottenuto con un de stroking del 340 J code, modificato rispetto al 340 di serie H code nelle teste e nelle nervature di irrobustimento del monoblocco.
Le Pontiac usavano nel 67 un Chevy 302, nel 68 e 69 un 303 ottenuto con un de stroking del 400. Un certo Herb Adams aveva fatto il tutto, ed anche oggi vende pezzi Poncho.
Le Chevy usavano un 302 ottenuto montando in un blocco 327 il crank del 283, ottima combinazione per uno small block da 350 hp a oltre 6000 giri, forse il miglior small block Chevy.
Le AMC usavano il 304 ottenuto dal 290.
Le Ford un 302 denominato prima Tuned Port, poi il Boss 302, ottenuto montando le teste del 351 4V Cleveland sul blocco del 302 Windsor
Sempre chairo e preciso, grazie !
[quote name='mopar' post='77899' date='30/8/2007, 23:57']Le Mopar montavano un 305 ottenuto con un de stroking del 340 J code, modificato rispetto al 340 di serie H code nelle teste e nelle nervature di irrobustimento del monoblocco.
Le Pontiac usavano nel 67 un Chevy 302, nel 68 e 69 un 303 ottenuto con un de stroking del 400. Un certo Herb Adams aveva fatto il tutto, ed anche oggi vende pezzi Poncho.
Le Chevy usavano un 302 ottenuto montando in un blocco 327 il crank del 283, ottima combinazione per uno small block da 350 hp a oltre 6000 giri, forse il miglior small block Chevy.
Le AMC usavano il 304 ottenuto dal 290.
Le Ford un 302 denominato prima Tuned Port, poi il Boss 302, ottenuto montando le teste del 351 4V Cleveland sul blocco del 302 Windsor[/quote]
Wow quanti dati interessanti!
Ma perch? partire da un 340 e ridurlo a 305? Per mantenere un monoblocco pi? spesso?
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Perch? cos? poteva partecipare...
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[quote name='Flaviospeed' post='78088' date='2/9/2007, 12:33']Perch? cos? poteva partecipare...[/quote]
Solo per quello?
All'epoca non avevano motori pi? piccoli le Mopar?
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Si ma non andavano forte come il 340... Supposizione mia, per?. Aspetta l'esperto del settore....
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C'era il 318, ma non era fatto per girare forte. quindi hanno usato il 340 riducendo la cilindrata.
[quote name='nomads' post='78206' date='3/9/2007, 11:45']
[/quote]
Non riesco a vedere le foto
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