Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
1995 Ford Mustang GT Convertible
Citazione:Ma le due parti metalliche del damper sono tenute insieme solo dall'anello in gomma che vi è interposto??? Cioè, se ľanello salta fuori del tutto si stacca il diaco esterno con attaccati ventola e giunto?
Si tutto giusto, tranne che la puleggia servizi è fissata alla parte centrale rigida, altrimenti non avrebbe senso l'harmonic damper e sarebbe soltanto un giunto elastico
Cita messaggio
Citazione:Estrattore per damper?
Pensavo di adattare un estrattore di puleggie che ho già, ma mi sa che alla fine lo metterò dentro alla lista della spesa...
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
Flavio ti do' un consiglio, anzi 2:

 

1) assolutamente estrattore per damper. Trovi kit per estrarre e montare, sono molto comodi

 

2) verifica che il kit che comprerai sia giusto per il tuo motore. Io ne avevo preso uno che in teoria era adatto ma che in realtà aveva il perno di estrazione un pelo più grande dei filetti interni dell'albero motore, e mi ha rovinato i primi giri di filetto, e ho dovuto rifilettare tutto l'albero motore e montare una vite più lunga. Non facile da trovare perchà sul big block Mopar è molto grande e ovviamente con filetto in pollici. Quindi controlla bene tutto perchà con l'estrattore apposito il damper esce in fretta ma fare danni è un attimo.

Cita messaggio
Citazione:Ma le due parti metalliche del damper sono tenute insieme solo dall'anello in gomma che vi è interposto??? Cioè, se ľanello salta fuori del tutto si stacca il diaco esterno con attaccati ventola e giunto?
esatto. la gomma fa appunto da smorzatore di vibrazione tra quelle intrinseche dell'albero motore e quelle generate dagli accessori collegati alla cinghia
1980 TA Pace Car clone - 383 LT1/4L60E
Cita messaggio
Ma perchà non sento nessuna vibrazione? O meglio, si sente?
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
Al momento siccome la gomma non si è ancora staccata del tutto non senti niente, poi sentirai UNA vibrazione singola o meglio un colpo secco BAM seguito da TATATATATATATTATTATTTT-A-A-A-A-A-PSSSSSSSSSSSSS (radiatore sfasciato)-BRANNNGG (ventola che si incastra nel cofano con bugna in rilievo) e PORCODI QUEL....... (suono che proviene dall'abitacolo) :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx:

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
Ok... Ora il concetto è molto chiaro.
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
...e perchè, non lo avevi capito? :011:

Cowmiles Clay

Cita messaggio
Pensavo che prima del danno il damper ti avvertiva con qualche segnale, tipo vibrazione o cose del genere.
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
Ricordo che anni fa la New Yorker del 1958 aveva il damper un po' storto... evidentemente dopo 50 anni la gomma era diventata di pietra e si era deformata: la puleggia non girava più perfettamente dritta ma la cinghia assorbiva le lievi vibrazioni. Mi ero informato e gli harmonic balancer per quei motori non erano immediati da trovare ma soprattutto da smontare. L'auto l'avevo già venduta e il nuovo proprietario era andato dal solito meccanico "esperto" secondo cui le americane hanno tutti i motori dei camion, il quale gli aveva pronosticato l'imminente esplosione del motore.


Credo che ce l'abbia ancora nelle stesse condizioni, e sono passati ormai altri 10 anni.... E' chiaro che le condizioni di utilizzo e di stress non sono le stesse di una Mustang "moderna" a iniezione guidata allegramente, ma il rischio c'è....

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
Flavio, se ti può fare piacere, qualche anno fa su una C2 Convert del 63, il damper non era fissato per nulla e correndo, sembrava non dare problemi...poi l'ho semplicemente tolto con le mani, non serviva estrattore!

Cowmiles Clay

Cita messaggio
E poi? Hai rimontato quello nuovo senza nessun problema?
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
...come minimo!

Cowmiles Clay

Cita messaggio
Sto usando questi giorni di ferie per fare i vari lavoretti sulla Mustang. Sta andando tutto bene tranne per il fatto che non riesco a togliere la vite che tiene il damper fissato all'albero. Più che altro non so come tenere bloccato l'albero per esercitare la forza necessaria per sbloccarlo senza che giri su se stesso. Idee?
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
chiave a cinghia?

Cita messaggio
Scivola. Sto pensando di bloccare la chiave sulla vite e dare due colpetti di accensione... ma non mi piace molto l'idea.

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
hai provato con una impact? 

Cita messaggio
Citazione:Scivola. Sto pensando di bloccare la chiave sulla vite e dare due colpetti di accensione... ma non mi piace molto l'idea.
io non lo farei........
Cita messaggio
Eh... non ce l'ho...

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
Serve un attrezzo blocca volano, che andrebbe usato anche con con la pistola

essendo chiavellato, non è tirato molto forte come bullone... dal manuale:

    [*]Line up the crankshaft vibration damper keyway with the crankshaft key (6B316) on the crankshaft . Install the vibration damper on the crankshaft . Install the bolt and washer. Tighten the bolt to 149-176 Nm (110-130 lb-ft). Install the crankshaft pulley . 
ciao

1980 TA Pace Car clone - 383 LT1/4L60E
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)