30-11-15, 11:17 AM
In genere sì, la pompa elettrica deve stare sempre piena, specie quelle per EFI che lavorano a pressioni più alte di quelle per carburatore.
I costruttori dicono che non devono MAI lavorare a secco, ma lo fanno per un semplice motivo, a secco non incontrando la resistenza del carburante girano molto più velocemente, per cui surriscaldano in fretta, e non avendo la benzina da usare come dissipatore di calore si possono fondere.
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In realtà qualche secondo a secco non dovrebbe essere deleterio.
Io è un paio d'anni che uso la pompa vecchia della Imperial, che avevo sostituito per precauzione, collegata a due spezzoni di tubo per fare i travasi da taniche a serbatoi, gira spesso a vuoto per qualche secondo e non ha mai sofferto.
Ah, è una pompa per EFI per giunta.
I costruttori dicono che non devono MAI lavorare a secco, ma lo fanno per un semplice motivo, a secco non incontrando la resistenza del carburante girano molto più velocemente, per cui surriscaldano in fretta, e non avendo la benzina da usare come dissipatore di calore si possono fondere.
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In realtà qualche secondo a secco non dovrebbe essere deleterio.
Io è un paio d'anni che uso la pompa vecchia della Imperial, che avevo sostituito per precauzione, collegata a due spezzoni di tubo per fare i travasi da taniche a serbatoi, gira spesso a vuoto per qualche secondo e non ha mai sofferto.
Ah, è una pompa per EFI per giunta.