Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
1995 Ford Mustang GT Convertible
In un altro topic si reclamavano la mancanza di contenuti. Non potendo parlare della mia storica, senz'altro più interessante, vi aggiorno sulle avventure della mia "moderna". Da un po' di tempo ho comprato una berlina italiana come auto di tutti i giorni e purtroppo la Mustang viene usata di meno... ma almeno una volta a settimana ci faccio sempre 20/30 km. Ultimamente notavo che l'accensione era faticosa dopo 4/5 giorni di fermo, ma non mi preoccupavo visto le temperature più rigide. Poi sempre peggio. Dopo 3 giorni di fermo, ko. Quindi inizio ad escludere i principali problemi, come batteria e alternatore, che sono ok. La dispersione dovrebbe essere di 50 mA e invece risulta una dispersione 120 mA. Felice come un bambino, controllo il pannello fusibili, prima il pannello principale e poi quello secondario. È il circuito del fusibile 8 che da problemi. Bene, dico io, male dice il manuale Ford, dato che questo circuito gestisce la chiusura centralizzata, luci di cortesia, orologio, radio e specchietti elettrici. Inizio a controllare tutto quello che è collegato e lascio per ultimo la chiusura centralizzata dato che è abbastanza rognosa. Secondo voi dov'è il problema? Ovviamente nella chiusura centralizzata, posta nel baule, dietro l'antifurto, con clip bastarde. Quindi mi creo l'accesso per arrivare ai connettori e con molta pazienza individuo il connettore che da problemi, successivamente isolo i pin, uno alla volta, per capire cos'è che da problemi. È la massa del connettore o meglio, il segnale di massa (la massa arriva anche dagli altri due connettori, che all'interno del modulo si uniscono). Scollegandolo, la dispersione scende a 15 mA. Questo cavetto, nero e bianco, parte dal baule, va nel tunnel centrale, gira dietro l'impianto del clima e si ferma lì, collegato al supporto in lamiera del cruscotto. Tirando via un pezzo di moquette e porta oggetti riesco accedere, pulire il terminale ad occhiello e ricollegare... ma altro non saprei cosa fare. Smontare mezza macchina per una cosa del genere anche no. Comprare il modulo (usato) della chiusura centralizzata sarebbe un alternativa, ma non essendo sicuro che sia quello il problema mi seccherebbe spendere soldi inutilmente. Consigli?

Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
scollega quello problematico, prendi un cavo lungo e fai ponte passando fuori dall'auto, come prova per vedere se sia il filo logoro. altro, senza smontare tutto, non mi viene in mente..
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
E' una Mustang... Sbarazzatene!!! Smile
1970 Plymouth Roadrunner (Lime Green)
1972 Oldsmobile Cutlass Supreme Convertible - 442 Tribute (Matador Red)
1978 Chevrolet Malibù Classic Wagon - Vendetta (Black)
1993 Corvette C4 40th Anniversary (Black Beauty)
2019 Ram 1500 Crew Cab (Raven Black)

In Omnia Pericula, Tasta Testicula
Cita messaggio
(08-03-22, 05:28 PM)Lord 2.0 Ha scritto: E' una Mustang... Sbarazzatene!!! Smile
[Immagine: 20191229-125346.jpg]
Cita messaggio
Ma installare uno staccabatteria ?
Io ce l'ho sul van. Quando arrivo in garage stacco tutto, così si scongiura anche un eventuale pericolo di incendio per guasto elettrico.

Alla ripartenza riattacco, così anche dopo tre mesi parte al primo colpo, e chi se ne frega di eventuali dispersioni difficili da eliminare.

E la batteria ringrazia.
Ford E-150 Van 1993, motore Ford V8 351 Windsor
Ex Jeep Grand Cherokee  5.9 V8 1998
Ex Jeep Grand Cherokee  4.0 L6 1994
Cita messaggio
Ho provato a fare come ha scritto Skyline, ma il problema rimane. Presumo quindi che sia uno dei relè posti nella centralina a rimanere eccitato, ma dovrei testarne uno per uno. Lo staccabatteria non lo uso per il semplice fatto che fino a qualche mese fa, la macchina veniva usata regolarmente. Ora che la uso di meno, potrei anche usarlo, ma l'orologio, memorie radio, antifurto e chiusura non funzionerebbero o sono sempre da ripristinare.
Per ora ho "risolto" interrompendo il segnale manualmente, con un piccolo pulsante nascosto, da attivare a macchina chiusa e antifurto inserito nel caso decidessi di lasciare la macchina ferma per più di 3 giorni. Così rimane tutto funzionante, protetto ed in memoria.

E no... Non me ne sbarazzo! Cool
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
Per evitare di usare uno stacca batterie potresti usare un mantenitore e sei a posto !
[Immagine: 20191229-125346.jpg]
Cita messaggio
(16-03-22, 06:25 PM)chevy350 Ha scritto: Per evitare di usare uno stacca batterie potresti usare un mantenitore e sei a posto !

Io che ultimamente ho avuto l'auto ferma per lunghi periodi vado di mantenitore di carica e lo rimpallo un po' tra auto e moto (in inverno). Mi pare sia stata una buona scelta.
Italy is definitely too small for a Mustang!!!


Cita messaggio
(14-03-22, 06:15 PM)Flaviospeed Ha scritto: Ho provato a fare come ha scritto Skyline, ma il problema rimane. Presumo quindi che sia uno dei relè posti nella centralina a rimanere eccitato, ma dovrei testarne uno per uno. Lo staccabatteria non lo uso per il semplice fatto che fino a qualche mese fa, la macchina veniva usata regolarmente. Ora che la uso di meno, potrei anche usarlo, ma l'orologio, memorie radio, antifurto e chiusura non funzionerebbero o sono sempre da ripristinare.
Per ora ho "risolto" interrompendo il segnale manualmente, con un piccolo pulsante nascosto, da attivare a macchina chiusa e antifurto inserito nel caso decidessi di lasciare la macchina ferma per più di 3 giorni. Così rimane tutto funzionante, protetto ed in memoria.

E no... Non me ne sbarazzo! Cool
Secondo me dovresti, ma sai che scherzo.
Capisco che perdere le memorie è un rompimento di gonadi, ma rimanere a piedi non è peggio?
Purtroppo le auto di questi anni sono elettronicamente rognose e a volte nascono dei problemi quasi irrisolvibili.
Sulla mia Camaro del '91 ad un certo punto ha smesso di funzionare il tachimetro... ho fatto di tutto tranne cambiarlo (difficile da trovare, costoso, ma soprattutto il mio era in KM quindi estinto) e niente, a volte va e a volte non va...
1970 Plymouth Roadrunner (Lime Green)
1972 Oldsmobile Cutlass Supreme Convertible - 442 Tribute (Matador Red)
1978 Chevrolet Malibù Classic Wagon - Vendetta (Black)
1993 Corvette C4 40th Anniversary (Black Beauty)
2019 Ram 1500 Crew Cab (Raven Black)

In Omnia Pericula, Tasta Testicula
Cita messaggio
Con la Mustang non si rimane mai a piedi!!!

Scherzi a parte... L'ho lasciata ferma più di 10 giorni e la batteria era come l'avevo lasciata, quindi il mio sistema funziona. Per ora faccio così, poi si vedrà.

Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)