Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Diagonali o Radiali?
#1
Ciao a tutti,

da qualche mese la Chevrolet  del 48 di Ragno ha cambiato casa e si è trasferita a Milano.

Una delle prime cose che ho provata a fare è stato di cambiare gli pneumtico approfittando dell'occasione di aver trovato praticamente gratis 4 Remington g78 apparentamente in buono stato.

Quindi ho smontato le radiali con la fascia piccola ed ho montato quelle. Da un punto di vista estetico non c'è storia, come si può vedere:

 

PRIMA

 

[Immagine: IMG_20180908_185411483.jpg]

 

DOPO

 

[Immagine: 45864742_10217358187377800_912736887486021632_o.jpg]

 

 

Ero un filino preoccupato per il peggioramento della guidabilità, considerando anche che l'auto è praticamente una Malibu del 1978, ma le prime impressioni erano state tutto sommato soddisfacenti.. Certo andava meglio con le radiali, ma anche con le convenzionali stava in cmq strada. Questo fino a quando, ieri sera, mi sono trovato su una strada pessima (provinciale pavese). A 70 km/h ha iniziato a vibrare lo sterzo in modo preoccupante (shimmy) e non ha smesso fino a che non sono sceso a circa 40 km/h.

Poi ho provato a portarla anche 100.... 110 su asfalto bello e l'auto non sembrava malvagia. :011:

 

C'è un motivo secondo voi per cui è successo oltre alle pessime condizioni della strada, peraltro molto diffuse oramai? Può essere causato dalla convergenza? Caster e balle varie? O dall'età delle gomme (non sono di primo pelo). O forse il telaio è troppo "moderno" per delle diagonali? Voi che fareste? Tornereste alle radiali? :hum:  Ogni suggerimento è apprezzato.

 

"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
#2
La convergenza e caster no,controlla l'equilibratura.
[Immagine: 20191229-125346.jpg]
Cita messaggio
#3
Citazione:La convergenza e caster no,controlla l'equilibratura.
 

Il meccanico/ gommista ha fatto del suo meglio :011: . Certo le radiali erano equilibrate meglio.
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
#4
radiali a fascia larga no? Le convenzionali mal si adattano a telai moderni. E poi francamente nn capisco perchè voler montare gomme vecchie quando ce ne sono di moderne molto più affidabili e sicure

[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
#5
Citazione:radiali a fascia larga no? Le convenzionali mal si adattano a telai moderni. E poi francamente nn capisco perchè voler montare gomme vecchie quando ce ne sono di moderne molto più affidabili e sicure
 

Le radiali a fascia larga sono esteticamente meno attraenti delle diagonali e hanno un design dello pneumatico moderno. Infatti si trovano al massimo /75. Per questo avrei preferito delle diagonali. Quindi vorrei anche capire se è' un problema risolvibile con le G78 che già ho o sono loro stesse il problema perchè vecchie. Ovvero se anche delle diagonali nuove sarebbero inaffidabili per il telaio malibu 78. Se cosi fosse me ne farei una ragione e ovviamente ritornerei alle radiali.
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
#6
ci sono le coker con misure vecchie, aspetto vecchio e costruzione radiale, sono molto belle.

[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
#7
Per capire se le gomme sono da buttare basta fare una rotonda guidando allegramente. Se fischiano vanno bene per far dondolare le scimmie.

Cita messaggio
#8
Di che anno do costruzione sono? Oltre 10 anni la gomma si indurisce molto e i pneumatici non sono assolutamente sicuri. Dipende dal compound usato, ma gomma immagazzinata dovrebbe durare al massimo 10-12 anni. Lo so perchè vi à tutta una normativa Iso e SAE sull'argomento ed à il mio lavoro. Inoltre per esperienza personale consiglio di non usare gomme con oltre 10 anni.

[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio
#9
Rispondo a tutti e vi ringrazio dei consigli.

 

Ricky: a memoria mia le gomme americane hanno sempre fischiato nelle rotonde, come d'altronde si sente fare praticamente in ogni telefilm. Ho sempre avuto gomme di merd@? :zsarcastic4xx: (ma non ho mai avuto particolari problemi nella guida quotidiana)

 

Maurizio: si lo so, queste sono sicuramente vecchie, avranno più di 10 anni ma anche qui. Ho già guidato auto e moto con pneumatici "vintage". Nessun particolare problema salvo forse una pessima tenuta sul bagnato. Però c'è sempre una prima volta e potrebbe essere che la loro età le renda "unsafe" sullo sconnesso?

 

Antonello: sono qulle radiali con look diagonale? (https://www.cokertire.com/american-class...ewall.html). Sembrano molto belle, ma qualcuno le ha provate?
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
#10
Citazione: 

Maurizio: si lo so, queste sono sicuramente vecchie, avranno più di 10 anni ma anche qui. Ho già guidato auto e moto con pneumatici "vintage". Nessun particolare problema salvo forse una pessima tenuta sul bagnato. Però c'è sempre una prima volta e potrebbe essere che la loro età le renda "unsafe" sullo sconnesso?

 
 

Sicuramente si. La gomma col tempo si indurisce quindi il pneumatico tiene meno. Visto che  il degrado dipende da una serie di fattori (qualità della materia prima, processo di produzione, stoccaggio, uso, clima etc) gomme con parità di anni possono essere più o meno degradate. 

 

La mia Vette aveva su delle BF Goodrich di soli 10 anni ed una mi è esplosa mentre la guidavo. Avevo appena deciso di cambiarle perchà sembravano fatte di vetro e l'auto non riusciva nemmeno a stare dritta anche su un asfaldo regolare ed asciutto. Cambiandole ho risolto i miei problemi. Io non trascurerei la questione età.

[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio
#11
@Ronnie:

 

1) Chi te le ha bilanciate ? Se è chi penso io, non è capace di farlo...

2) Hai controllato il gioco delle testine sterzo?

3) A quanto sono state gonfiate?

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#12
Citazione:Ricky: a memoria mia le gomme americane hanno sempre fischiato nelle rotonde, come d'altronde si sente fare praticamente in ogni telefilm. Ho sempre avuto gomme di merd@? :zsarcastic4xx: (ma non ho mai avuto particolari problemi nella guida quotidiana)
 

Non saprei che dirti! Delle mie tre nessuna fischia. Il Durango fischiava, BF Goodrich All Terrain nuove e non fischia più. La Imperial fischiava, gomme nuove a pressione corretta, nessun fischio (se le tieni però alla pressione indicata per le gomme tessili, molto bassa, fischia).
Cita messaggio
#13
Citazione:@Ronnie:

 

1) Chi te le ha bilanciate ? Se è chi penso io, non è capace di farlo...

 
 ahhahh io mi ricordo il voyager, saltava in autostrada. Sbilanciatissimo con le gomme nuove. 

 

Che non sia capace è impossibile, nel senso la macchina indica 0 e la gomma è bilanciata. Più probabile che la macchina che usi per bilanciare non sia più tarata (bisogna ritarale ogni tanto... costa ma altrimenti non bilanci più una cippa)

[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio
#14
Citazione: 

@Ronnie:

 

1) Chi te le ha bilanciate ? Se è chi penso io, non è capace di farlo...

 
 ahhahh io mi ricordo il voyager, saltava in autostrada. Sbilanciatissimo con le gomme nuove. 

 

Che non sia capace è impossibile, nel senso la macchina indica 0 e la gomma è bilanciata. Più probabile che la macchina che usi per bilanciare non sia più tarata (bisogna ritarale ogni tanto... costa ma altrimenti non bilanci più una cippa)

 

 

 

Puo' capitare che siano agganciati male i pesetti e saltano,

O semplicemente mettono i pesetti nel punto sbagliato anche se indicato dall'equilibratrice !

Mi capita che arriva in officina con gomme equilibrate ad min@iam !

[Immagine: 20191229-125346.jpg]
Cita messaggio
#15
va bene, i pesetti li mettono nel punto sbagliato, ma quando fanno girare per l'ultima volta la ruota nell'equilibratrice per verifica, se non sono ciechi se ne accorgono perchè se i pesetti sono messi male, il valore non è zero. 

[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio
#16
Citazione:va bene, i pesetti li mettono nel punto sbagliato, ma quando fanno girare per l'ultima volta la ruota nell'equilibratrice per verifica, se non sono ciechi se ne accorgono perchè se i pesetti sono messi male, il valore non è zero. 
Questo è il metodo corretto e normale.

 

Molti fanno girare il pneumatico,leggono il valore del peso da apporre,lo mettono e amen,non ricontrollano "perche' tanto è giusto"!
[Immagine: 20191229-125346.jpg]
Cita messaggio
#17
Citazione:@Ronnie:

 

1) Chi te le ha bilanciate ? Se è chi penso io, non è capace di farlo...

2) Hai controllato il gioco delle testine sterzo?

3) A quanto sono state gonfiate?
 

Presumo che sia chi ti riferisci.... :approv: Ti dirò che si è sbattuto parecchio per  bilanciarle e quindi potrebbe avere la macchina sminchiata come dice Maurizio. Prima di smontarle ( e smontarmi :zsarcastic4xx: ) provo a vedere di rifare la bilanciatura da un altro gommista. Forse sarebbe interessante trovare chi fa quella dinamica..
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
#18
Citazione: 

@Ronnie:

 

1) Chi te le ha bilanciate ? Se è chi penso io, non è capace di farlo...

2) Hai controllato il gioco delle testine sterzo?

3) A quanto sono state gonfiate?
 

Presumo che sia chi ti riferisci.... :approv: Ti dirò che si è sbattuto parecchio per  bilanciarle e quindi potrebbe avere la macchina sminchiata come dice Maurizio. Prima di smontarle ( e smontarmi :zsarcastic4xx: ) provo a vedere di rifare la bilanciatura da un altro gommista. Forse sarebbe interessante trovare chi fa quella dinamica..

 

 

 

Credo intendessi con equilibratrice statica,tipo ruote da moto o mi sbaglio?
[Immagine: 20191229-125346.jpg]
Cita messaggio
#19
Citazione: 


 

Presumo che sia chi ti riferisci.... :approv: Ti dirò che si è sbattuto parecchio per  bilanciarle e quindi potrebbe avere la macchina sminchiata come dice Maurizio. Prima di smontarle ( e smontarmi :zsarcastic4xx: ) provo a vedere di rifare la bilanciatura da un altro gommista. Forse sarebbe interessante trovare chi fa quella dinamica..

 
 

 

Credo intendessi con equilibratrice statica,tipo ruote da moto o mi sbaglio?

 

 

Mi riferivo alla bilanciatura dei pneumatici montati sull'auto. Mi pare esista un'opzione del genere, ma forse mi sbaglio?
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
#20
Io non l'ho mai vista in vita mia, ma non ci giuro sul fatto che non esista. Ma anche se esistesse, quale sarebbe il vantaggio? L'equilibratura è fatta tra la distribuzione delle masse tra il cerchio e la gomma, quindi non vedo la differenza tra bilanciare con e senza le gomme montate sull'auto. Il copricerchio non incide, se è per quello che ti sembra che sia importante.

[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)