Sondaggio: Restrizioni Mercatino
Non hai i permessi per votare in questo sondaggio.
SI
0%
0 0%
NO
0%
0 0%
Totale 0 voto(i) 0%
* Hai votato. [Mostra risultato]

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Mercatino
#1
Ho una proposta da fare per un utilizzo pi? efficace del mercatino, sia per chi vende che per chi compra (non ho intenzione di vendere nulla per adesso, sia chiaro :omino: ). Ci pensavo stamattina dal momento che esistono inserzioni vecchissime e spesso non pi? valide perch? chi scrive non aggiorna l'inserzione. Ho previsto poche semplici regole, che possano rendere questo spazio un vero mercato virtuale per gli iscritti (veri, cio? i frequentatori) ma anche chi usando google si imbatte in una inserzione e magari non ? interessato alle diatribe su cerchi, colore, assetto, ecc.. ma vorrebbe contattare direttamente il venditore; anche perch? i commenti (e io sono uno che ne ha fatti moltissimi), se possono mettere in guardia da qualche "farloccamento", a volte risultano fuori luogo.

Dunque:



1 - Inserzioni consentite solo a chi ha 150 messaggi.

2 - Inserzione inviabile solo tramite email o form in modo che se mancano requisiti sostanziali (telefono, email, foto in caso di auto) non vengano pubblicati.

3 - Durata dell'inserzione 60 gg, dopodich? il messaggio sparisce.

4 - Inserzione "chiusa" cio? a cui non si possono aggiungere commenti



Se uno vuol fare commenti sul prezzo o sulle condizioni, pu? sempre aprire un Topic come per ebay :omino:

Il numero di messaggi molto alto scoraggia veramente anche chi scrive un sacco di cagate tipo "? vero" "grande" "i miei complimenti", e basta....appena entrato nel forum, solo per far salire il contatore. Dopo 150 "e vvvaiii" siamo tutti in grado di capire i personaggi, cos? come uno che vede l'inserzione e vuole dare uno sguardo ai messaggi del venditore.



n.b. editato e diminuito il numero di messaggi minimi (avevo esagerato)
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#2
Evvaiiii! :omino:



Scherzi a parte mi sembra un' ottima idea Nigel!

Almeno ci risparmiamo i soliti annunci di coloro che si iscrivono solo per vendere l'auto e non partecipano attivamente al forum!
Cita messaggio
#3
La trovo una proposta corretta: sono nuovo e anch'io vado a leggere il mercatino, soprattutto la sezione Vendo, e ci sono annunci di auto vendute che su altri siti risultano ancora in vendita, altre inserite per risparmiare le tariffe di ebay da sedicenti nuovi utenti del Forum.

Se il mercatino deve essere un mezzo del Forum trovo giusto che sia sfruttato dai veri utenti del Forum (alzerei la proposta dei 250 messaggi a qualcuno in pi?: ? uno spazio, il mercatino, che va meritato, non sfruttato).
Cita messaggio
#4
Buona idea anche per me, risulterebbe sicuramente molto pi? ordinato.

Anzi direi oltre il numero di messaggi io metterei anche un tempo minimo di iscrizione al forum, ad esempio possono mettere annunci solo chi ? iscritto da pi? di 3 mesi o pi?...
Cita messaggio
#5
per m? 250 messaggi sono un p? troppi.

io sono iscritto da molti anni e seppur tutti i giorni leggo le discussioni non molti messaggi all'attivo, e come me ce ne sono molti altri
Cita messaggio
#6
Nigel,quando ti candiderai per ruoli importanti,ti voter?!! :omino: :omino:



La proposta ? fattibile,ma esprimo una considerazione,se mi ? permesso...Se i moderatori,Flavio &Co. approvano o valutano tale richiesta,perch? non fare un bel sondaggio sul forum (dato che la funzione esiste,ma non viene mai usata) per capire quanti siano realmente d'accordo,in nome della democrazia pi? vera?

Poi anche se c'? un 60% si e 40% no,i moderatori potranno decidere quello che vogliono,ma almenopossono farsi un'idea pi? ampia di quello che pensa la gente,senza leggere ogni commento sulla discussione...Sarebe un metodo,facile,sbrigativo per avere semplicemente un "si" o un "no"...



Mia personalissima opinione. :omino:
Cita messaggio
#7
Ummmm :omino:

Quoto quanto dice nigel68, non per riverenza ma in quanto siamo simili come idee....

Ma c'? un ma.....? vero facendo cos? si eliminano quelle persone che come dice loghann si iscrivono solo per vendere.

Vero anche che va meritato come dice pierato, ma resta pur sempre un mercatino e magari uno che si ? appena iscritto ha una proposta di vendita veramente interessante che magari con il fatto dei 250 post non potrebbe fare a discapito anche di chi magari ? interessato all'acquisto di quella macchina.....

Magari chi si ? appena iscritto manda una mail con l'inserzione che vorrebbe inserire ai moderatori che dopo valutano l'inserimento...

Come nigel68 non voglio vendere niente neanche io sia chiaro.

Per tutti gli altri punti l'occhio lungo di nigel68 resta da riferimento...



Un saluto a tutti quanti

:omino:
Cita messaggio
#8
Il sondaggio si pu? fare (e non capisco perch? non viene usato), ma per quello che riguarda questo topic, ci sono pi? punti da discutere.



Per il mercatino, interessante solo il punto 3. Mi spiego:

- Il limite c'? gi?, solo a 25 ma c'?. Il limite non ? solo di 25 messaggi ma ? di 25 messaggi SENSATI (quindi "grande", "quoto", "bravo" sono esclusi). 250 messaggi sono eccessivi. Piuttosto la proposta di Paolino mi sembra ottima: 25 messaggi SENSATI + un tempo minimo di iscrizione (90 o 120 giorni).

- Quando uno scrive un'inserzione, invia la discussione, ma dobbiamo noi, accettare o meno la discussione in base al regolamento fatto. Met? delle inserzioni non vengono nemmeno pubblicate. Interessante l'obbligo di un recapito mail e telefono.

- Vendere un'auto in meno di 60 giorni ? un p? un problema. Si pu? fare 90 giorni e se l'utente non dichiara che ? ancora in vendita, viene resa invisibile. Dopo un mese verr? cancellata definitivamente.

- Contrario. Se qualcuno ? a conoscenza di qualcosa di rilevante ? giusto che lo scriva. Se il proprietario non risponde, vuol dire che la critica fatta ? vera.
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#9
Poche regole severe, ? il mio stile.









p.s. ai moderatori: se volete chiudere questa discussione e riportare i thread, ho aperto apposito topic come sondaggio.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#10
Sono d'accordo sull'obbligatoriet? dei recapiti mail e telefono ma per il resto visto che c'? gi? una preselezione dei moderatori o dell'Admin non vedo la necessit? di limitare cos? tanto l'accesso al mercatino.

Se "quello che si iscrive solo per vendere" si trova tra i piedi, per un qualsiasi motivo, una macchina americana di cui si vuole disfare non ha senso che si aspetti la sua fidelizzazione.

Molto meglio lasciargli libero accesso cos? magari qualcuno di noi gli fa il piacere di togliergli l'impiccio. :omino:
1971 Ford Mustang convertible 429 CJ-R
1970 AMC AMX 390
1968 Ford Country Squire 390
1988 Chevrolet C10 stepside 292L6
1991 Jeep Wrangler Renegade 4.0HO
2007 Shelby GT-H convertible
Cita messaggio
#11
[quote name='nigel68' post='103196' date='22/1/2008, 14:46']p.s. ai moderatori: se volete chiudere questa discussione e riportare i thread, ho aperto apposito topic come sondaggio.[/quote]

Mi ero dimenticato di dire che si pu? aggiungere un sondaggio alla discussione. :omino:

Prego a chi ha gi? votato (3 utenti) di rivotare in questo topic.

____________________



Edit:

Attenzione per? che votando NO, non vuol dire che la proposta di Nigel viene bocciata, ma solo che non si applicano tutti e contemporaneamente i punti.
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#12
ok, allora cancella l'altro!!! :omino:
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#13
censuratemi pure ma... non posso far a meno di dire che per aumentare l'efficacia del mercatino, ci vuole un venditore con esperienza!!



















































[Immagine: 20069415525_ticozzi.jpg]



? una vecchia foto... ok Alberto ho gi? pronta la vaselina! :omino:
Cita messaggio
#14
[quote name='flatpaolo' post='103200' date='22/1/2008, 14:51']Sono d'accordo sull'obbligatoriet? dei recapiti mail e telefono ma per il resto visto che c'? gi? una preselezione dei moderatori o dell'Admin non vedo la necessit? di limitare cos? tanto l'accesso al mercatino.

Se "quello che si iscrive solo per vendere" si trova tra i piedi, per un qualsiasi motivo, una macchina americana di cui si vuole disfare non ha senso che si aspetti la sua fidelizzazione.

Molto meglio lasciargli libero accesso cos? magari qualcuno di noi gli fa il piacere di togliergli l'impiccio. :omino:[/quote]

Io capisco il problema dei nuovi iscritti...ma 150 messaggi sono troppi dai...anch'io ho trovato usa cars forum mentre cercavo di vendere la mia camaro...l'auto l'ho venduta...ma sono ancora qui...e sono daccordo con flatpaolo sul fatto che limitare l'accesso al mercatino in questo modo limita anche la possibilit? di un appassionato di trovare l'auto dei sogni,il forum non dev'essere un club privato(bisogna rispettare tutti ed esprimersi educatamente)ma ? un forum pubblico che serve a scambiarsi idee e che aiuta ad imparare molte cose sul questo fantastico mondo,se no ci si scambia i contatti di msn e si parla da soli...

in ogni caso la restrizione c? gi?...quando si posta un annuncio viene inviata una mail ai moderatori,saranno loro a decidere se ? pertinente.

sapete quanto ci vuole a scrivere 150 messaggi?almeno 2 mesi.... non ? che uno sta fisso al computer..c? chi lavora fuori dagli uffici...

in questo lasso di tempo un appassionato potrebbe perdere occasioni importanti in vendita,tipo un auto,dei ricambi ecc...mica tutti hanno voglia di spendere 8 euro ad inserzione su ebay(tariffa minima)...

l'idea di partenza non ? certo sbagliata,e capisco i motivi della proposta,? sicuro per? che si pu? arrivare ad un compromesso.

ma questo ? solo il mio pensiero ... :omino:
1957 Chevrolet Bel Air
Cita messaggio
#15
Sono sceso a 150 se leggi bene il post iniziale.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#16
Visto che questo forum ? gratuito, per evitare che i commercianti se ne approfittino, abbiamo deciso di mettere un minimo di 25 messaggi sensati. E difatti di commercianti non ce ne sono. 150 ? forse troppo, 25 sensati stufa qualsiasi commerciante. Per i tre mesi sono d'accordo, ma credo sia superfluo.
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
#17
[quote name='nigel68' post='103249' date='22/1/2008, 17:33']Sono sceso a 150 se leggi bene il post iniziale.[/quote]

l'ho letto...non si vede ancora che avevo scritto 150?..l'avevo corretto 10 secondi dopo...

ero rimasto al primo discorso...ho fatto l'accesso ora...sono appena tornato dal lavoro.. :omino:
1957 Chevrolet Bel Air
Cita messaggio
#18
ciao ragazzi io mi sono iscritto pochi mesi fa di messaggi ne ho pochi e non sono un venditore,pero ho ultimato la mio camaro da poco e io ho alcuni ricambi nuovi e usati che sono stati acquistati e non andavano bene,sarrebbe un peccato se dovro aspettare magari non so quanti messaggi per annunciarle nel mercatino.peccato per chi magari sta cercando quel ricambio,certo io non andro fallito se devo aspettare ancora qualche mese...





thanks ronni :omino:
[Immagine: RonaldCamarox.jpg][Immagine: BR-CS.jpg]

 

Cita messaggio
#19
Credo che l'idea originaria di nigel sia quella di non far diventare questo bel forum ebay....visto la crisi di ? a tutti non piace pagare le tasse di inserzione...

Questo ? un forum pubblico vero ma no un mercatino, prima di internet c'erano le compagnie dove ci si ritrovava numerosi o meno tra amici per parlare di quello che ci appassionava, poi alcuni si vendevano i motorini (benelli 3 marce o ciao o vespa) o macchine tra di loro, era difficile che venisse uno di fuori tra di noi e chiedesse ehi ragazzi vi interessa il mio ciao? ? in vendita!

Ecco ora i tempi sono cambiati ma lo spirito almeno per me no....cedo che questo volesse intendere nigel...



Per amor del cielo non ce l'ho con nessuno.... :omino:
Cita messaggio
#20
[quote name='ronald66' post='103258' date='22/1/2008, 17:51']ciao ragazzi io mi sono iscritto pochi mesi fa di messaggi ne ho pochi e non sono un venditore,pero ho ultimato la mio camaro da poco e io ho alcuni ricambi nuovi e usati che sono stati acquistati e non andavano bene,sarrebbe un peccato se dovro aspettare magari non so quanti messaggi per annunciarle nel mercatino.peccato per chi magari sta cercando quel ricambio,certo io non andro fallito se devo aspettare ancora qualche mese...





thanks ronni :omino:[/quote]



Credo che se spedisci una bella mail con quello che devi vendere ai moderatori non credo che non te la rendino pubblica....

Complimenti per la fine del tuo lavoro di restauro....
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)