27-01-08, 12:03 AM
chi mi sa' dire la differenza tra alternatore e generatore, e perche' con lo stesso motore spesso si trovano in alcuni casi uno o l'altro...
generatore o alternatore ?
|
27-01-08, 12:03 AM
chi mi sa' dire la differenza tra alternatore e generatore, e perche' con lo stesso motore spesso si trovano in alcuni casi uno o l'altro...
27-01-08, 12:48 AM
un tempo c'era la dinamo, che produceva corrente direttamente continua, poi venne sostituito dall'alternatore che produce alternata e viene poi raddrizzata tramite diodi (forse un ponte di diodi ma non ne sono sicuro), penso che ci si riferisca alla dinamo parlando di generatore anche se andando a vedere il termine ? un po' generico..
27-01-08, 11:02 AM
@ Gabry bravo, ammetto la mia ignoranza ma credo il raddrizzatore composto da diodi sia il regolatore di tensione che tramuta la AC in AC/DC Hells bells eheheheh
@ Luk, ieri se ne parlava ma Barney non mi ha lasciato entrare I'm sorry for o/t
27-01-08, 11:20 AM
hmm, credo che la corrente esca continua sia da alternatore sia da generatore o dinamo. l'alternatore dovrebbe avere il raddrizzatore all'interno anche se non ne ho mai smontato uno!
27-01-08, 12:00 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-01-08, 12:05 PM da baraz.)
solitamente il ponte di diodi ? sulla parte posteriore dell' alternatore...la dinamo (o generator come la chiamano in america) produce esclusivamente corrente continua (anche se in realt? produrrebbe corrente alternata) perch? grazie al collettore e alle spazzole, viene scambiata spira durante la rotazione e quindi il segno della corrente resta lo stesso....l'alternatore ? un'evoluzione della dinamo che non usa parti striscianti per il raddrizzamento della corrente ma un ponte di diodi.
penso che il passaggio dinamo-alternatore sia stato attorno all'inizio degli anni 60, quando i componenti elettronici furono resi disponibiili a prezzi pi? economici...
27-01-08, 12:13 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-01-08, 12:14 PM da mopar.)
La Chrysler ? passata all'alternatore nel 61, idem la GM (61 o 62)
La Ford nel 64/65 ....( e non aggiungo altro), difatti le prime Mustang avevavno ancora il generatore, poi nel model year 65 si sono evolute. Diciamo che la principale differenza nell'uso pratico ? la capacit? dell'alternatore di caricare la batteria anche al minimo, mentre la dinamo comincia a caricare dai 1000/1200 giri in su.
27-01-08, 09:40 PM
thanks!
28-01-08, 10:10 AM
Luk, se ti ricordi, la spia rossa "generatore" della Fiat 500 si spegneva accelerando, quando cio? la dinamo iniziava a caricare...restando al minimo prima o poi la batteria si scaricava...
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.
Proud founder of
28-01-08, 01:21 PM
hehe, proprio a quella pensavo!!!!
28-01-08, 01:24 PM
......come fai a sapere che ho posseduto una 500?
28-01-08, 01:27 PM
[quote name='luk' post='104368' date='28/1/2008, 12:24']......come fai a sapere che ho posseduto una 500?[/quote]
Ma ci stavi
31-01-08, 09:59 PM
gianda, l'importante e' che respiri no....?
01-02-08, 10:26 AM
[quote name='luk' post='105390' date='31/1/2008, 20:59']gianda, l'importante e' che respiri no....? [/quote]
Ma avevi segato anche la leva del cambio? chiudo OT |
« Precedente | Successivo »
|