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Motore Camaro z28
#1
Ciao a tutti, rieccomi.....

Ho la possibilit? di acquistare una Camaro z28 1981 ma col motore v6. Secondo le mie ricerche (E le mie scarse conoscenze in merito) mi dicono che tale motore era disponibile per il Camaro ma non riesco a scoprire se era montato anche sulla z28 in alternativa al v8. Qualcuno pu? sciogliermi questo dubbio? Grazie!

Dome
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#2
Su internet c'? un po di tutto, basta guardare.

Ciao.



[url="http://www.nastyz28.com/camaro/camaro81.php"]http://www.nastyz28.com/camaro/camaro81.php[/url]
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#3
Mi sento di affermare che se ? Z28 NON pu? avere 6 cilindri.

Se ha 6 Cilindri NON ? uno Z28.

Magari il venditore ha reso la macchina esteticamente uguale (prese d'aria, alettoni, spoilers etc etc) ad una Z28.
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#4
[quote name='guidobaldo' post='105676' date='3/2/2008, 07:42']Su internet c'? un po di tutto, basta guardare.

Ciao.



[url="http://www.nastyz28.com/camaro/camaro81.php"]http://www.nastyz28.com/camaro/camaro81.php[/url][/quote]



Grazie! Eccellente link...Ciao
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#5
[quote name='Lordcarl' post='105679' date='3/2/2008, 09:42']Mi sento di affermare che se ? Z28 NON pu? avere 6 cilindri.

Se ha 6 Cilindri NON ? uno Z28.

Magari il venditore ha reso la macchina esteticamente uguale (prese d'aria, alettoni, spoilers etc etc) ad una Z28.[/quote]



Oggi verificher?, ma credo che il link indicato da Guidobaldo e la tua affermazione confermerano i miei sospetti. Grazie!

Dome
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#6
A parte il fatto che la Z28 non pu? avere il sei cilindri, ma soprattutto se fosse un tarocco dal punto di vista estetico avrebbe il 6 in linea e non il V6, che a questo punto mi sento di affermare che non sia proprio un motore da Camaro per quell'anno.
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#7
controlla il vin ed il trim tag, l'unico modo per risalire al motore originale....
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#8
Grazie a tutti per i sugerimenti, oggi dovrei riuscire ad esaminare la macchina, edremo se entrer? nel mio garage o rimarr? dov' ?...
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#9
[quote name='Bottons' post='105694' date='3/2/2008, 12:12']A parte il fatto che la Z28 non pu? avere il sei cilindri, ma soprattutto se fosse un tarocco dal punto di vista estetico avrebbe il 6 in linea e non il V6, che a questo punto mi sento di affermare che non sia proprio un motore da Camaro per quell'anno.[/quote]



Nel link che mi ha suggerito Guidobaldo ho trovato questa informazione:



1981 Camaro Production: 52,004 V6, 74,135 V8, 126,139 total.

Dealer Introduction: 9/25/80



A questo punto sono confuso...
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#10
Perch? saresti confuso? Z 28 ? la versione sportiva della Camaro, che nel modello base era disponibile con il 6 cilindri. Tutto qui. Hai visto una Camaro base con due spoiler ed hanno cercato di rifilartela come Z28. Prendi nota del VIN e ti diciamo cosa ? questa macchina
[Immagine: firma.gif]
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#11
Il 6 in linea 250 era montato fino al 1979, codice vin D , quinta cifra nel vin. Dal 1980 era montato il V6 231, codice A , e il V6 229 codice K quinta cifra nel vin. Idem nel 1981. Il 229 ? il motore base, il 231 per le macchine vendute in California.

In questi due ultimi anni di produzione erano disponibili il V8 267, il 305 e il 350 sulla Z28.
[Immagine: firma.gif]
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#12
[color="#FF0000"]1981[/color]

The 1981 model was virtually unchanged from 1980 and would be the last model year for the second generation Camaro. Total production had dropped down to 126,139 from a high of 282,571 in 1979 as potential would-be buyers were awaiting the all-new third-generation Camaro set for 1982 introduction. The Z28 was still powered by a 350 cubic-inch V8 that was rated at 190 horsepower, but that engine was now only available with an automatic transmission and those who preferred the four-speed stick had to opt for the smaller 165-horsepower 305, which was the only engine offered in Z28s sold in California, and then only with an automatic (Canadian models, however, could still get the 350 and 4-speed combination). RS models were dropped this year, but the RS designation would reappear in 1989.



Second Generation Engines

[color="#0000FF"]1980-1981: 3.8 L (229 cid) GM 90-Degree V6 engine V6 [/color]

[color="#0000FF"]1980-1981: 3.8 L (231 cid) Buick V6 (California models)[/color]

1980-1981: 4.4 L (267 in) Small-Block V8

1976-1981: 5.0 L (305 cid) Small-Block V8

1970-1981: 5.7 L (350 cid) Small-Block V8



[color="#FF0000"]1981 CAMARO VIN [/color]



Vehicle Identification Number Example: 1G1AP87H2BN100000

First Digit Nation of Origin: 1=USA, 2=Canada

Second Digit Division: G=General Motors

Third Digit: 1=Chevrolet

Fourth Digit: A=non-passive, B=automatic belts, C=inflatable restraint

Fifth Digit Model: P=Camaro Coupe or Z28, S=Berlinetta

Six & Seven Digits Body Style: 87=Sport Coupe/Camaro

Eigth Digit Engine: See Engine Codes Below

Ninth Digit is Check digit

Tenth Digit Year: B=81

Eleventh Digit Production Plant: N=Norwood,Ohio, L=Van Nuys

Last Six Digits increase by one with each car built at each plant



Engine codes: (VIN Code | CID-hp, Z if Z28)



[color="#FF0000"]1981[/color]



[color="#0000FF"]K 229-110[/color] GM 90-Degree V6 engine V6

[color="#0000FF"]A 231-110[/color] Buick V6 (California models)

J 267-115

H 305-150,CA

H 305-165

L 350-175,Z [color="#FF0000"](unica motorizzazione per la Z28)[/color]
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#13
[quote name='baraz' post='105701' date='3/2/2008, 14:58']controlla il vin ed il trim tag, l'unico modo per risalire al motore originale....[/quote]



Ehm...il trim tag? Sar? un somaro ma non ho idea di cosa sia...Puoi dirmelo? Grazie!
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#14
[quote name='mopar' post='106008' date='5/2/2008, 07:48']Perch? saresti confuso? Z 28 ? la versione sportiva della Camaro, che nel modello base era disponibile con il 6 cilindri. Tutto qui. Hai visto una Camaro base con due spoiler ed hanno cercato di rifilartela come Z28. Prendi nota del VIN e ti diciamo cosa ? questa macchina[/quote]



Confuso perch? Bottons aferma che il 6 ciindri vrebbe se mai dovuto essere in linea e non V6 ma credo si sia confuso lui. Potr? finalmente vedere (di giorno) la macchina sabato, annoter? il VIN e lo poster? qua, sempre che nel frattempo mi sopportiate ancora! Grazie
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#15
[quote name='mopar' post='106012' date='5/2/2008, 08:06']Il 6 in linea 250 era montato fino al 1979, codice vin D , quinta cifra nel vin. Dal 1980 era montato il V6 231, codice A , e il V6 229 codice K quinta cifra nel vin. Idem nel 1981. Il 229 ? il motore base, il 231 per le macchine vendute in California.

In questi due ultimi anni di produzione erano disponibili il V8 267, il 305 e il 350 sulla Z28.[/quote]



Oh, grazie! Finalmente ci sono.
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#16
[quote name='Italian281' post='106028' date='5/2/2008, 09:07'][color="#FF0000"]1981[/color]

The 1981 model was virtually unchanged from 1980 and would be the last model year for the second generation Camaro. Total production had dropped down to 126,139 from a high of 282,571 in 1979 as potential would-be buyers were awaiting the all-new third-generation Camaro set for 1982 introduction. The Z28 was still powered by a 350 cubic-inch V8 that was rated at 190 horsepower, but that engine was now only available with an automatic transmission and those who preferred the four-speed stick had to opt for the smaller 165-horsepower 305, which was the only engine offered in Z28s sold in California, and then only with an automatic (Canadian models, however, could still get the 350 and 4-speed combination). RS models were dropped this year, but the RS designation would reappear in 1989.



Second Generation Engines

[color="#0000FF"]1980-1981: 3.8 L (229 cid) GM 90-Degree V6 engine V6 [/color]

[color="#0000FF"]1980-1981: 3.8 L (231 cid) Buick V6 (California models)[/color]

1980-1981: 4.4 L (267 in) Small-Block V8

1976-1981: 5.0 L (305 cid) Small-Block V8

1970-1981: 5.7 L (350 cid) Small-Block V8



[color="#FF0000"]1981 CAMARO VIN [/color]



Vehicle Identification Number Example: 1G1AP87H2BN100000

First Digit Nation of Origin: 1=USA, 2=Canada

Second Digit Division: G=General Motors

Third Digit: 1=Chevrolet

Fourth Digit: A=non-passive, B=automatic belts, C=inflatable restraint

Fifth Digit Model: P=Camaro Coupe or Z28, S=Berlinetta

Six & Seven Digits Body Style: 87=Sport Coupe/Camaro

Eigth Digit Engine: See Engine Codes Below

Ninth Digit is Check digit

Tenth Digit Year: B=81

Eleventh Digit Production Plant: N=Norwood,Ohio, L=Van Nuys

Last Six Digits increase by one with each car built at each plant



Engine codes: (VIN Code | CID-hp, Z if Z28)



[color="#FF0000"]1981[/color]



[color="#0000FF"]K 229-110[/color] GM 90-Degree V6 engine V6

[color="#0000FF"]A 231-110[/color] Buick V6 (California models)

J 267-115

H 305-150,CA

H 305-165

L 350-175,Z [color="#FF0000"](unica motorizzazione per la Z28)[/color][/quote]



Perfetto, GRAZIE!!!
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#17
[quote name='Italian281' post='106028' date='5/2/2008, 09:07'][color="#FF0000"]1981[/color]

The 1981 model was virtually unchanged from 1980 and would be the last model year for the second generation Camaro. Total production had dropped down to 126,139 from a high of 282,571 in 1979 as potential would-be buyers were awaiting the all-new third-generation Camaro set for 1982 introduction. The Z28 was still powered by a 350 cubic-inch V8 that was rated at 190 horsepower, but that engine was now only available with an automatic transmission and those who preferred the four-speed stick had to opt for the smaller 165-horsepower 305, which was the only engine offered in Z28s sold in California, and then only with an automatic (Canadian models, however, could still get the 350 and 4-speed combination). RS models were dropped this year, but the RS designation would reappear in 1989.



Second Generation Engines

[color="#0000FF"]1980-1981: 3.8 L (229 cid) GM 90-Degree V6 engine V6 [/color]

[color="#0000FF"]1980-1981: 3.8 L (231 cid) Buick V6 (California models)[/color]

1980-1981: 4.4 L (267 in) Small-Block V8

1976-1981: 5.0 L (305 cid) Small-Block V8

1970-1981: 5.7 L (350 cid) Small-Block V8



[color="#FF0000"]1981 CAMARO VIN [/color]



Vehicle Identification Number Example: 1G1AP87H2BN100000

First Digit Nation of Origin: 1=USA, 2=Canada

Second Digit Division: G=General Motors

Third Digit: 1=Chevrolet

Fourth Digit: A=non-passive, B=automatic belts, C=inflatable restraint

Fifth Digit Model: P=Camaro Coupe or Z28, S=Berlinetta

Six & Seven Digits Body Style: 87=Sport Coupe/Camaro

Eigth Digit Engine: See Engine Codes Below

Ninth Digit is Check digit

Tenth Digit Year: B=81

Eleventh Digit Production Plant: N=Norwood,Ohio, L=Van Nuys

Last Six Digits increase by one with each car built at each plant



Engine codes: (VIN Code | CID-hp, Z if Z28)



[color="#FF0000"]1981[/color]



[color="#0000FF"]K 229-110[/color] GM 90-Degree V6 engine V6

[color="#0000FF"]A 231-110[/color] Buick V6 (California models)

J 267-115

H 305-150,CA

H 305-165

L 350-175,Z [color="#FF0000"](unica motorizzazione per la Z28)[/color][/quote]



Ciao,

fantastico questo "specchietto" del VIN!!

Vale per tutta la 2nd gen giusto?

In ogni caso lo terr? ben presente, visto che ? il modello che mi interessa.



Saluti!

Giorgio.
1988 Jeep Wrangler 4.2L
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#18
[quote name='Dome' post='106083' date='5/2/2008, 12:46'][quote name='mopar' post='106008' date='5/2/2008, 07:48']Perch? saresti confuso? Z 28 ? la versione sportiva della Camaro, che nel modello base era disponibile con il 6 cilindri. Tutto qui. Hai visto una Camaro base con due spoiler ed hanno cercato di rifilartela come Z28. Prendi nota del VIN e ti diciamo cosa ? questa macchina[/quote]



Confuso perch? Bottons aferma che il 6 ciindri vrebbe se mai dovuto essere in linea e non V6 ma credo si sia confuso lui. Potr? finalmente vedere (di giorno) la macchina sabato, annoter? il VIN e lo poster? qua, sempre che nel frattempo mi sopportiate ancora! Grazie

[/quote]





Infatti hai ragione, mi sono confuso io.

Pensavo ai modelli fino al 1979, come la mia, nei quali il motore 6 cilindri era il 250 c.i. 6 in linea.

Comunque con il VIN si pu? controllare tutto, cos? capiremo se trattasi di una Z28 con il motore V6 trapiantato (orrore!!!) oppure di una V6 con livrea da Z28.
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#19
Rieccomi! Dunque: la macchina era taroccata, quindi nulla! Ma non mi sono scoraggiato e ne ho visto un' altra del 1970! Grazie ai suggerimenti e ai link ho potuto scoprire che il motore ? il suo (350). Sto parlando di un' altra Z28, questa volta spero"genuina". I numeri sotto il parabrezza (Il trin tag ? questo???) sono 12487ON533383

Un' altra targhetta (Il vin?) dice: ST70 12487NOR267707BDY TR/712 14 14 PNT 04D

Vi prego di aiutarmi e se possibile attraverso questi dati poter dire se ? una autentica Z28 o che altro, domani devo confermare l' acquisto...Poster? le foto in caso di buon fine dell' acquisto.



Grazie!



Dome
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#20
Fatti dare i numeri motore ( sopra pompa acqua lato passeggero)
[Immagine: firma.gif]
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