Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Spinterogeno
#1
Salve a tutti.

Trattasi di Ford Mustang 289 del 66, il mio problema ? che non riesco a sfilare lo spinterogeno.

Ho provato anche a muovere lievemente l'albero motore mentre nel contempo provavo a sfilarlo ma niente.

A qualcuno ? capitata la stessa cosa?

Grazie in anticipo.

Marco
Cita messaggio
#2
Domanda cretina: il fermo con bullone lo hai tolto?

Lo spinterogeno si muove o ? inchiodato? Dentro la base c'? un O ring di gomma che fa tenuta, facile che questo sia sia cementato con il motore e faccia corpo unico.

Try a bigger hammer....e un po' di WD40
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
#3
dopo aver tolto il fermo con il bullone prova a tirare lo spinterogeno e ruotare il rotore contemporaneamente in senso orario od antiorario non ricordo
Cita messaggio
#4
Il fermo l'ho tolto.

Un po' viene su, infatti il rotore si muove, ma ad un certo punto si blocca come se ci fosse un anello seeger interno (per il rumore che si sente).

Si sente questo rumore come se qualcosa andasse in battuta.

Ho provato anche a muovere l'albero motore e tirare, ma niente.

Non credo sia l'OR.

Provo a fare un po' di leva?
Cita messaggio
#5
Probabilmente ti dico cose inutili.



L' albero dello spinterogeno compie un giro ogni due giri dell' albero motore.

Questo moto viene trasmesso da una coppia di ingranaggi che porta il moto rotatorio orizzontale dell' albero motore ad un moto rotatorio verticale dell' alberino dello spinterogeno.

Per fare ci? questi ingranaggi hanno una accoppiamento elicoidale e se tiri lo spinterogeno senza dare una minima rotazione all' alberino dello spinterogeno ? come voler svitare una vite senza girare.



Mi raccomando segna sempre la posizione dello spinterogeno e non girare l' albero motore ( o segna anche quello ) per non dover rifare la fase.
Cita messaggio
#6
Praticamente quando lo sfilo l'alberino gira e non gli serve l'invito.

Prover? ad invitarlo quando si blocca anche se non credo dipenda dall'ingranaggio elicoidale.

Ho anche l'esploso di come ? assemblato lo spinterogeno e non vedo nulla che possa bloccarlo.

Accetto qualsiasi suggerimento.

Marco
Cita messaggio
#7
Try a bigger hammer....spesso ci sono incrostazioni di olio vecchio e il gommino alla base dello spinterogeno che ne impediscono l'uscita. Prova a mettere una leva che lo spinga in su e nel frattempo cerca di muoverlo.
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
#8
Perdona la domanda cretina: perch? lo devi togliere??
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#9
Ieri sera non avevo niente da fare e siccome "San Remo ? San Remo" ... ma che due balle !!!

sono andato a smontarmi lo spinterogeno.



A parte gli scherzi...

devo ruotarlo di 45? (1 scoppio) perch? la membrana che anticipa in fase di accelerazione attualmente interferirebbe con il compressore dell'aria condizionata.

Praticamente ? stato rimontato cos? quando mi hanno sistemato una perdita d'acqua dietro la pompa dell'acqua stessa.

Ora sto rimontando l'aria condizionata e lo voglio rimettere nella sua posizione originaria.

Ba il bastard non ne vuole sapere di uscire.



Bhe al massimo in ditta ho il carroponte. Lo aggancio li. :winns:
Cita messaggio
#10
Allora non penso serva sfilarlo..

lo giri di quanto ti serve senza estrarlo, rimonti la calotta e poi sposti i cavi di 1 o 2 posizioni in senso contrario a quello in cui hai fatto girare lo spinterogeno..

Se invece adesso sfilarlo ? diventato una questione di principio insisti!Se sale un pochino allora prova a farlo ruotare (non il rotore, proprio lo spinterogeno..) mentre tiri
Cita messaggio
#11
[quote name='gtotiger' post='113314' date='29/2/2008, 09:28']Allora non penso serva sfilarlo..

lo giri di quanto ti serve senza estrarlo, rimonti la calotta e poi sposti i cavi di 1 o 2 posizioni in senso contrario a quello in cui hai fatto girare lo spinterogeno..

Se invece adesso sfilarlo ? diventato una questione di principio insisti!Se sale un pochino allora prova a farlo ruotare (non il rotore, proprio lo spinterogeno..) mentre tiri[/quote]



Adesso il motore ? in fase di scoppio sul pistone 1, il rotore ? posizionato a ?ore 12? e le puntine sono perfettamente aperte.

Tu dici, con alberino ingranato, di ruotare il corpo dello spinterogeno in modo che le puntine si aprano sulla camma sucessiva.

Sposto le connessioni dei cavi di una posizione.

Pensandoci bene mi sembra la cosa migliore e il posizionamento della calotta sarebbe quello corretto.

Questa sera vado ad operare.



No, non ne faccio mai una cosa di principio in linea generale?

L?alberino pu? rimanere anche li, basta trovare la soluzuione.

Grazie del consiglio !
Cita messaggio
#12
[quote name='Blue Oval' post='113279' date='29/2/2008, 08:31']Probabilmente ti dico cose inutili.



L' albero dello spinterogeno compie un giro ogni due giri dell' albero motore.

Questo moto viene trasmesso da una coppia di ingranaggi che porta il moto rotatorio orizzontale dell' albero motore ad un moto rotatorio verticale dell' alberino dello spinterogeno.

Per fare ci? questi ingranaggi hanno una accoppiamento elicoidale e se tiri lo spinterogeno senza dare una minima rotazione all' alberino dello spinterogeno ? come voler svitare una vite senza girare.



Mi raccomando segna sempre la posizione dello spinterogeno e non girare l' albero motore ( o segna anche quello ) per non dover rifare la fase.[/quote]





:banana: che sia per questo motivo che spesso si fa molta confusione nel regolare l'anticipo :banana:

l'albero motore comanda la camma, la camma fa girare lo spinterogeno ma Costui deve far fuoco quando il pistone ? al TDC ...... il motore 4t compie due giri prima di desiderare la scintilla perci? quando regolate il vostro TIMING fate sempre molta attenzione se guardate le specifiche per il vostro motore ....

bisogna sempre sapere a cosa si riferiscono i gradi di anticipo !



es. 8? btdc allo spinterogeno saranno 16 gradi al crank se osservate con la stroboscopica.



se lo sapevate gi? buon per tutti ma ricordarlo non fa mai male . :banana:
Cita messaggio
#13
[quote name='makkino' post='113284' date='29/2/2008, 08:40']Praticamente quando lo sfilo l'alberino gira e non gli serve l'invito.

Prover? ad invitarlo quando si blocca anche se non credo dipenda dall'ingranaggio elicoidale.

Ho anche l'esploso di come ? assemblato lo spinterogeno e non vedo nulla che possa bloccarlo.

Accetto qualsiasi suggerimento.

Marco[/quote]

Avevo avuto lo stesso problema con il mio,sul 318 e 360 mopar lo spinterogeno si trova dietro il motore ed e' un po difficile da sfilare....una chiave inglese da 14/16 non ricordo,e con una leggera leva si toglie...tienilo sempre dritto!!
Cita messaggio
#14
Risolto ragazzi.

Lo spinterogeno ? uscito dopo che con molta pazienza ho insistito, manualmente.

Ho messo nella sorretta posizione il distributore.

Ho avviato e gira, domani scender? di nuovo a mettere al meglio l'anticipo (ad orecchio), nei prossimi giorni sono a cambiare i cuscinetti posteriori dal mio meccanico e ne approfitto per controllare con la stroboscopica.



Ho dovuto scegliere la strada di sfilarlo ad ogni costo perch? ho provato quanto mi aveva consigliato Blue ma andava ad incocciare dalla parte opporta precludendo la possibilit? di una accurata regolazione dell'accensione.



Grazie a tutti per i preziosi consigli

:handddd:
Cita messaggio
#15
makkino penso che ti riferisca al consiglio di gtotiger.
Cita messaggio
#16
Hops... terribile gaffe.

comunque siete stati tutti utili.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)