Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
problema avviamento camaro 79
#21
dai, un p? alla volta cominci a conoscere il vano motore... tutta arte che entra :uff:



comunque come ti ? gi? stato detto, ? probabile che i vari tubi tubetti e connettori che hai trovato scollegati in giro per il vano motore, siano da lasciare l? dove sono... era ed ? tutt'ora pratica comune rimuovere tutte quelle cose che sono ricircoli, smog pump e tutto il resto, quindi in giro per il vano motore si possono trovare collettori di scarico con "tubetti" tagliati e saldati, connettori scollegati e cose simili.



ovviamente, tutto va a correnti di pensiero, c'? chi elimina tutte queste cose perch? le considera "inutili" o comunque si basa sul concetto "meno roba c'?, meno problemi possono esserci" cos? come chi preferisce mantenere il tutto, sia per una questione ti originalit? anche meccanica che per il concetto "se c'?, ci sar? un motivo"



La cosa migliore ovviamente sarebbe poter sapere da chi te l'ha venduta se sono state apportate modifiche e di che tipo... per? so bene che non sempre ? possibile, tant'? che pure io ho iniziato a lavorare sulla mia "al buio" sapendo che c'erano modifiche, ma non sapendo quali e come erano state fatte... ora un p? alla volta, smontando e rimontando, controllando ecc (raccogliendo info tramite siti e manuali) comincio ad avere le idee abbastanza chiare sulla situazione, riuscendo a capire cosa sono i connettori penzoloni che ho trovato e tutto il resto.



l'importante ? non avere fretta, fare le cose un p? alla volta documentandosi prima di smontare/cambiare/modificare, poi dopo un p? comincerai ad avere padronanza del vano motore, delle modifiche e della manutenzione :ciglia:



p.s. arrivata mail :haha:
Cita messaggio
#22
Grazie giusto a questo post ieri ho messo la testa dentro il vano motore della mia 78.

Avevo anch'io il problemino sull'aria automatica (fino ad ora la facevo io a mano, anzi, a piede, l'aria a freddo), infatti tirato gi? il filtro abbiamo (me and my brother) visto che il meccanismo era incrostato e non funzionava alla perfezione. Non avevo molto tempo da dedicarci e l'ho solo lubrificato e gi? ha ricominciato a funzionare. La prox volta vedr? ti smontare il tutto pulire e lubrificare! :ghghgh:

Ringrazio anch'io tutti per i consigli!!! :ghghgh:
Cita messaggio
#23
e dammi retta...apri quello sportellino nero e pulisci la molletta e la sede..

:ghghgh:
Cita messaggio
#24
Buonasera a tutti!!!

ritorno, non con buone notizie, allora ho aperto lo sportellino tolto la molla, pulito il tutto e rimontato e caricato la molla. non ? cambiato nulla :winns:

ho visto che il carburatore ? stato smontato precedentemente e molto probabilmete, chi l'ha fatto, ne sapeva meno di me!

Ho notato che la farfalla che ? comandata dall'aria automatica e 3/4 aperta a motore spento. a motore in moto rimane l? ferma e non si muove, caldo freddo accelerando o al minimo. qualcuno sa dirmi se ? normale?

Inoltre le due farfalle di forma pi? circolare,pi? verso l'abitacolo per intenderci, sono chiuse a motore spento e rimangono chiuse pure a motore acceso, non s? se sia normale. Il carburatore ? un Carter Quadrajet (? uguale al rochester?)

Qualcuno ha qualche suggerimento?

Se volessi sostituire il mio carb con un edelbrock 600 cfm dovrei sostituire anche altre parti tipo condotti aspirazione, distanziali, filtro aria o si pu? fare in un secondo momento? Inoltre dalle foto ho visto che l'edelbroch con l'aria elettrica ha dei fastom per collegarci dei fili. Sul mio non ci sono, cosa dovrei collegare l?!

Vi ringrazio ragazzi!!!!

Buona serata. Fausto.
Cita messaggio
#25
[quote name='killbrain' post='117287' date='16/3/2008, 21:11']Ho notato che la farfalla che ? comandata dall'aria automatica e 3/4 aperta a motore spento. a motore in moto rimane l? ferma e non si muove, caldo freddo accelerando o al minimo. qualcuno sa dirmi se ? normale?

Inoltre le due farfalle di forma pi? circolare,pi? verso l'abitacolo per intenderci, sono chiuse a motore spento e rimangono chiuse pure a motore acceso, non s? se sia normale. Il carburatore ? un Carter Quadrajet (? uguale al rochester?)[/quote]



La farfalla dell'aria automatica deve essere quasi del tutto chiusa a motore freddo, sia che sia in moto sia che sia spento. Quando spegni il motore da caldo rimane aperta e bloccata da una camma. Accelerando a fondo prima di avviare il motore si sblocca e si chiude. Questo movimento deve anche portare la camma del minimo accelerato sulla posizione pi? alta. Poi man mano che il motore si scalda la molla termostatica apre la farfalla ma la camma del minimo accelarato rimane dov'? bloccata dal leverismo dell'acceleratore. Si rilascia alla prima accelerata che fai a caldo.

Se la farfalla non si muove pu? voler dire due cose: la molla termostatica non funziona pi? (snervata) oppure non arriva calore nella sua sede. Per? la registrazione a freddo deve essere fatta in modo che la farfalla sia completamente chiusa. Per verificare l'efficacia della molla ti consiglio di smontarla, posizionarla su un banco e soffiarci sopra con una pistola termica, di quelle per sverniciare: si dovrebbe accorciare o allungare di almeno un quarto di giro o anche di pi?: se cos? ?, nota bene se si ? accorcata o allungata e rimontala nella sua sede in modo che l'effetto del calore faccia aprire la farfalla (se ? montata al contrario, e in alcuni carburatori si pu? facilmente invertire, non funziona pi? niente...), poi regolala a freddo in modo che la farfalla sia chiusa ma abbastanza libera, non forzata a chiudersi: Il corpo cilindrico in cui sta la molla dovrebbe poter ruotare prima di essere bloccato. A questo punto controlla che la camma del minimo accelerato sia nella poszione tale che la vite di regolazione tocchi la sua parte pi? alta. Metti in moto e a freddo regoli il minimo accelerato. Poi fai scaldare il motore e dovresti vedere la farfalla aprire. In questa fase, se non tocchi l'acceleratore, il minimo sale. Se la farfalla non apre, controlla che arrivi calore nella sede della molla. E qui non ti posso pi? aiutare perch? non so, sul tuo carburatore, cos'? che scalda la molla.



Le altre due farfalle credo siano quelle dei corpi secondari e si aprono accelerando di pi?.
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#26
grazie Er Wagone della risposta e della descrizione (avevo immaginato un funzionamento simile):



Allora la valvola termostatica ? collegata ad un tubicino che arriva dai collettori di aspirazione per? a questo punto mi sorge il dubbio che quel carburatore abbia qualcosa che non funziona o, pi? verosimilmente sia stato rimontato male perch? le 2 farfalle dei corpi secondari rimangono sempre chiuse movendole manualmete non sembrano essere agganciate a nessuna camma o leveraggio. Per quanto riguarda la farfalla dell'aria automatica penso che ci sia qualcosa da montato malamente perch?, se da come dici espandendosi dovrebbe aprire la farfalla nel mio carburatore non lo f? perch? gia a riposo la tiene aperta, scaldandosi non sortirebbe nessun effetto perch? non c'? pi? spazio per far muovere la camma.... Boh...

Il bello(si f? per dire) ? che la macchina, una volta scaldata, sembra funzionare bene...



Qualcuno s? dirmi dove potrei trovare uno spaccato di quel carburatore?

Grazie.

Fausto.
Cita messaggio
#27
[quote name='killbrain' post='117360' date='17/3/2008, 00:40']Il bello(si f? per dire) ? che la macchina, una volta scaldata, sembra funzionare bene...[/quote]



Se la farfalla sta sempre aperta, nulla di pi? logico...
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#28
si per? le altre 2 non funzionano sono sempre chiuse :fuck-u:
Cita messaggio
#29
[quote name='killbrain' post='117429' date='17/3/2008, 11:28']si per? le altre 2 non funzionano sono sempre chiuse :fuck-u:[/quote]



credo non c'entrino niente con lo starter automatico.
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#30
Le farfalle dei secondari o sono a depressione (e accelerando in folle non si aprono mai se non di pochissimo, bens? quando il motore ? sotto carico) oppure sono meccaniche, comandate da una camma solo ad un determinato grado di apertura delle farfalle primarie. Non hanno alcuna attinenza con l'avviamento.

Nei classici doppiocorpo Weber ad es. il secondo corpo veniva s? "liberato" meccanicamente dal leverismo dell'acceleratore, ma se il motore non era sotto sforzo comunque la farfalla non si apriva. Il funzionamento sui 4V a comando meccanico ? pi? o meno lo stesso. Nel mio Holley 600 invece, i secondari sono "liberi", contrastati solo da una membrana tarata che ne consente il movimento dietro una determinata depressione che si crea nel venturi...
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#31
quindi mi consigliate intanto di vedere come regolare e/o rimettere nella giusta posizione la farfalla dell'aria automatica lasciando perdere le altre 2 se non sbaglio....
Cita messaggio
#32
Buonasera a tutti,

allora ultime prove..... Seguito tutto come spiegato da ErWagone, la molla funziona e ho capito anche pi? o meno il funzionamento di questa benedetta aria automatica e ho constatato che agendo manualmete sulle levette dovrebbe essere tutto ok. Ora putroppo il motore era caldo e non ho potuto provare l'effettivo funzionamento.

Avrei bisogno solo di un chiarimento: se, a motore caldo, stacco il condotto dell'aria calda che proviene dai collettori di aspirazione e va a scaldare la molla termostatica dovrei sentire uscire aria calda anche con una certa pressione o ? una cosa quasi impercettibile?

Perch? sembra quasi che aria non ne esca propio....
Cita messaggio
#33
non ho ben capito...



Comunque accendi l' auto e togli sto coperchietto tondo dove dentro c? la molla, gi? cos? facendo dovrebbe cambiare il minimo, a questo punto prova a trovarle una giusta posizione in modo da avere un giusto minimo a freddo e uno giusto una volta scaldata. Solitamente dopo un minuto che gira a freddo con una leggera pressione sull' acceleratore la si fa andare gi? il minimo, non va da sola.

Io nel rimontare la mia ho riavvitato il coperchietto non perfettamente verticale, ma un pochettino ruotato, in modo da ottenere il risultato migliore ad orecchio per il minimo.



Ciao!
1981 Cadillac Sedan DeVille Wiseguy -
1991 Camaro Z28 TPI -
1997 Chevrolet Tahoe 6,5 TDiesel
Cita messaggio
#34
[quote name='killbrain' post='118019' date='18/3/2008, 21:49']Avrei bisogno solo di un chiarimento: se, a motore caldo, stacco il condotto dell'aria calda che proviene dai collettori di aspirazione e va a scaldare la molla termostatica dovrei sentire uscire aria calda anche con una certa pressione o ? una cosa quasi impercettibile?

Perch? sembra quasi che aria non ne esca propio....[/quote]



sulla mia ? il carburatore ad aspirare l'aria. Quindi staccando il tubo dal carburatore l'aria non esce di "suo"...

Per? esistono sistemi diversi basati sullo stesso principio. Se fosse cos? anche il tuo carburatore, prova a vedere se "succhia" dal raccordo da cui hai staccato il tubo. I condotti interni potrebbero essere ostruiti. Purtroppo l'aria che va a scaldare la molla in questi sistemi ad aria calda non ? mai troppo pulita...
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#35
Ragazzi grazie al Vs aiuto il problema sembrerebbe risolto, stasera tornato dal lavoro ho testato le regolazioni fatte. Macchina fredda, accelerata prima di mettere in moto e la farfalla si chiude, metto in moto, la macchina si accende bene e man mano che il motore si scalda la valvola si apre. magari ancora una ritoccatina al minimo accelerato e dovrebbe essere a posto. Ora, col senno di poi, posso dire che, chi ha rimontato il carburatore prima di me, aveva messo la piastrina che collega la farfalla dell'aria automatica all'incontrario e quidi non si apriva completamente perche' l'astina a cui ? collegata andava a toccare sulla vite e la molla termostatica era stata precaricata di almeno un giro e mezzo quidi non lasciava chiudere la farfalla a freddo.

Vi ringrazio della Vs. pazienza intanto......
Cita messaggio
#36
[quote name='killbrain' post='118279' date='19/3/2008, 21:05']Ragazzi grazie al Vs aiuto il problema sembrerebbe risolto, stasera tornato dal lavoro ho testato le regolazioni fatte. Macchina fredda, accelerata prima di mettere in moto e la farfalla si chiude, metto in moto, la macchina si accende bene e man mano che il motore si scalda la valvola si apre. magari ancora una ritoccatina al minimo accelerato e dovrebbe essere a posto. Ora, col senno di poi, posso dire che, chi ha rimontato il carburatore prima di me, aveva messo la piastrina che collega la farfalla dell'aria automatica all'incontrario e quidi non si apriva completamente perche' l'astina a cui ? collegata andava a toccare sulla vite e la molla termostatica era stata precaricata di almeno un giro e mezzo quidi non lasciava chiudere la farfalla a freddo.

Vi ringrazio della Vs. pazienza intanto......[/quote]



Bene. Doppia soddisfazione allora: il problema ? risolto e tu hai capito qualcosa in pi? del funzionamento della tua macchina.
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#37
Esattamente! Molto simile a come mi sono trovato la mia, senza saperne nulla ho aperto e le ho trovato la giusta posizione, dopo un' anno ? ancora li che fa il suo giusto lavoro!



Ciao!
1981 Cadillac Sedan DeVille Wiseguy -
1991 Camaro Z28 TPI -
1997 Chevrolet Tahoe 6,5 TDiesel
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)