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Salve,.mi chiamo Stefano e possiedo un Ford f150 4.6 V8 Lariat del 1998.
Purtroppo sono stato molto sfortunato in quanto dopo poco tempo ho dovuto fare i conti con un danno non indifferente...
Premetto che la vettura ha un impianto GPL mono iniettore.
Mentre ero in guida a circa 100 km/h ho rotto il cielo di 2 pistoni, piegato 2 bielle e 3 valvole (1 di scarico e 2 di aspirazione)
Non ricordo se il mezzo fosse ancora a benzina oppure se fosse già passato a GPL.
Fatto sta che il meccanico fatica a trovare la causa...
Ha ipotizzato dell'acqua nella benzina (non avendo il filtro l'F150) oppure una compressione anomala dell'impianto a GPL.
Vorrei capire se è un difetto che qualcuno ha riscontrato o comunque se qualcuno mi può dare qualche informazione in più (PS ancora devono guardare se ci sono tracce di acqua nel serbatoio).
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Ciao,
mi dispiace per l'accaduto.
Innanzitutto, se viaggiavi a 100 km/h, credo difficile tu fossi ancora a benzina. L'impianto dovrebbe aver commutato a gpl, a meno che tu non fossi appena partito a razzo a motore freddo...
Per cui l'acqua nella benzina la escluderei.
Ford E-150 Van 1993, motore Ford V8 351 Windsor
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18-10-22, 05:44 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-10-22, 05:52 PM da Mauring.)
Ma il motore è stato smontato ?
La distribuzione era a posto ? Catena e ingranaggi integri, tutto in fase ?
Parrebbe un danno derivato da un problema alla distribuzione.
Oppure acqua nei cilindri, però tanta...guarnizione testa distrutta, testata fortemente repata, robe così.
Non avete riscontrato nulla di tutto ciò ?
Oppure potrebbe essersi rotto il riduttore GPL e l'acqua di raffreddamento potrebbe essere andata in aspirazione, anche se è molto raro. Poi ce ne vuole veramente tanta di acqua nel cilindro per fare quei danni...neanche fossi affondato in un lago a manetta...
Boh, lascio la parola ai più esperti.
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Magari prima che lo prendessi tu il precedente proprietario lo ha usato esclusivamente a Gas per troppo tempo e le guarnizioni si sono crepate e di conseguenza la rottura.
Ho un amico che ha fatto fuori 3 motori con questo metodo.
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Se non si aggiunge l'oliatore per le valvole, si presentano nel tempo, determinati danni al motore!
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25-10-22, 08:33 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-10-22, 08:36 AM da nigel68.)
Ciao, sembra più un effetto di detonazione (battito in testa) per combustione eccessivamente magra o anticipo errato. Impossibile che l'acqua sia penetrata in quantità così elevate da spaccare un pistone in marcia. Più facile se lo accendevi da fermo e un cilindro si era riempito d'acqua (anche qui possibile ma alquanto improbabile). Chi ha ipotizzato una "compressione anomala dell'impianto GPL" farebbe meglio a tornare a impastare il cemento insieme a quello che ha parlato di acqua nel serbatoio.
Qualche notizia in più dopo lo smontaggio del motore, o qualche foto? Sarebbe gradita anche qualche notizia in più su di te, sull'uso che fai (facevi) del mezzo eccetera...
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(25-10-22, 08:33 AM)nigel68 Ha scritto: Ciao, sembra più un effetto di detonazione (battito in testa) per combustione eccessivamente magra o anticipo errato. Impossibile che l'acqua sia penetrata in quantità così elevate da spaccare un pistone in marcia. Più facile se lo accendevi da fermo e un cilindro si era riempito d'acqua (anche qui possibile ma alquanto improbabile). Chi ha ipotizzato una "compressione anomala dell'impianto GPL" farebbe meglio a tornare a impastare il cemento insieme a quello che ha parlato di acqua nel serbatoio.
Qualche notizia in più dopo lo smontaggio del motore, o qualche foto? Sarebbe gradita anche qualche notizia in più su di te, sull'uso che fai (facevi) del mezzo eccetera... Quoto, una presentazione nell'apposita sezione sarebbe cosa buona e giusta!
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Claudio secondo me non sapremo più nulla di quel motore, ma vorrei sbagliarmi. Attendiamo fiduciosi....
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(27-10-22, 08:10 AM)nigel68 Ha scritto: Claudio secondo me non sapremo più nulla di quel motore, ma vorrei sbagliarmi. Attendiamo fiduciosi.... Il mio pensiero è:
-se sono altamente interessato all'argomento e pongo domande, verificherei giorno per giorno se ci sono risposte più o
meno interessanti e congrue, ma questo è solo il mio pensiero.-
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(27-10-22, 03:09 PM)COWMILES CLAY Ha scritto: (27-10-22, 08:10 AM)nigel68 Ha scritto: Claudio secondo me non sapremo più nulla di quel motore, ma vorrei sbagliarmi. Attendiamo fiduciosi.... Il mio pensiero è:
-se sono altamente interessato all'argomento e pongo domande, verificherei giorno per giorno se ci sono risposte più o
meno interessanti e congrue, ma questo è solo il mio pensiero.- No no non è solo il tuo di pensiero ...
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29-10-22, 08:03 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-10-22, 08:04 PM da Mauring.)
Però un problema di detonazione dubito che arrivi a piegare bielle e valvole specie su un motorone del genere a soli 100 km/h, cioè a un decimo della sua potenza max.
Mah, forse qualcuno si diverte a vederci tirar fuori teorie su un guasto immaginario.
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Beh bielle & valvole possono essersi rotte a causa del pistone... negli Alfa Romeo (il difetto era abbastanza noto) il pistone si forava e stop, magari in quel caso lì ha fatto due o tre cicli di detonazione forte sotto carico e il pistone si è spezzato a metà, mandando in giro vari detriti. Ma tanto non lo sapremo mai...
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