Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
cocktail di fluidi
#1
Ciao ragazzi, ho un problema di cui vorrei comprenderne le cause: un anno fa durante il lockdown faccio un bel tagliando al mio 455 della Centurion (olio, filtro olio, filtro aria, candele); fino ad oggi ho percorso 2000 km circa rabboccando ben 4 litri di ATF nel cambio... e dove va tutto 'sto olio, se ho solo qualche goccia sul pavimento del garage? Mah...
Stasera faccio un giretto e noto fumo azzurrognolo dallo scarico; superato il panico, ho controllato l'olio motore (cambiato appunto 2.000 km. fa) e porcamiseria era ben oltre il livello massimo!!  Huh Huh

Per deduzione, se non vedo litri di ATF per terra e nel motore ce ne ho messo il giusto quantitativo, è possibile che si possa creare un travaso fra ATF ed olio motore? Se sì, dove, secondo voi?

Grazie mille per l'aiuto
Cita messaggio
#2
Interessante, non ho mai sentito una cosa del genere, sono proprio curioso anch'io.  Confused

Posso capire olio nell'acqua, a causa di uno scambiatore rotto, ma olio nell'olio è proprio un caso strano.  Huh
Ford E-150 Van 1993, motore Ford V8 351 Windsor
Ex Jeep Grand Cherokee  5.9 V8 1998
Ex Jeep Grand Cherokee  4.0 L6 1994
Cita messaggio
#3
ho trovato questo, che sembra il tuo caso...
https://www.cartalk.com/content/i-need-h...-its-chevy
il ritorno dell'olio della trasmissione nel motore non è credibile, mentre il consumo anomalo sì
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
#4
Premesso che non conosco la meccanica di quella macchina, sparo un' ipotesi allucinante:

Nel fare il tagliando hanno invertito un paio di tubi tra lo scambiatore olio cambio e lo scambiatore olio motore (ammesso che ci siano entrambi).  Confused
Ford E-150 Van 1993, motore Ford V8 351 Windsor
Ex Jeep Grand Cherokee  5.9 V8 1998
Ex Jeep Grand Cherokee  4.0 L6 1994
Cita messaggio
#5
(03-09-21, 05:17 PM)Mauring Ha scritto: ..sparo un' ipotesi allucinante:

Appunto, cambia allucinogeni Big Grin Big Grin Big Grin  hahahaha!!!
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#6
(06-09-21, 10:51 AM)nigel68 Ha scritto:
(03-09-21, 05:17 PM)Mauring Ha scritto: ..sparo un' ipotesi allucinante:

Appunto, cambia allucinogeni Big Grin Big Grin Big Grin  hahahaha!!!
Oh, non me ne vengono altre, se non legate a fenomeni paranormali.  Big Grin

Comunque in tanti anni ne ho viste di cotte e di crude da parte dei meccanici, non c'è mica da stupirsi poi tanto...
Tanti anni fa, un mio amico portò a cambiare le pastiglie freni la sua Simca 1307 GLS (auto ormai sparita dalla circolazione). Portandola a casa notò che frenando si sentiva un orribile rumore  Huh . Guardammo, e scoprimmo che avevano montato le pastiglie al contrario, col ferro dalla parte del disco e il materiale d'attrito sulla pinza, ahahahahah.

Il meccanico aveva dato da fare il lavoro ad un ragazzo e se ne era disinteressato.  Rolleyes Angry
Ford E-150 Van 1993, motore Ford V8 351 Windsor
Ex Jeep Grand Cherokee  5.9 V8 1998
Ex Jeep Grand Cherokee  4.0 L6 1994
Cita messaggio
#7
Hai notato anche un consumo di benzina maggiore? La candele sono sporche?
Comunque credo che sia un sommarsi di problemi: come scritto nel link di Skyline, depressione che porta olio cambio nel carburatore e fascie pistoni stanche che fanno passare benzina (di conseguenza il livello si alza).
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#8
Aggiornamento: un utente di una pagina FB americana sulle Centurion mi ha dato il suo parere: dice che il "vacuum transmission modulator" ha la membrana interna rotta e l'olio del cambio viene risucchiato nel motore. In effetti questo congegno, che regola i cambi marcia in base al carico del motore, ha un tubetto che va al collettore di aspirazione. Stasera l'ho smontato e dal tubetto è colato un po' di ATF (e non ce ne dovrebbe essere...).
Su eBay si trova a 30 $ più spedizione, lo ordino e poi vi faccio sapere se ho risolto il problema.
Cita messaggio
#9
Le depressioni possono risucchiare olio a go-go. Comincia a cambiare quello, fai benissimo. Difficile però che aumenti il livello dell'olio nella coppa motore, perché se finisce nel collettore di aspirazione viene bruciato nei cilindri...
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#10
(07-09-21, 10:26 AM)nigel68 Ha scritto: Le depressioni possono risucchiare olio a go-go. Comincia a cambiare quello, fai benissimo. Difficile però che aumenti il livello dell'olio nella coppa motore, perché se finisce nel collettore di aspirazione viene bruciato nei cilindri...
Infatti mi sono accorto del problema dal fumo allo scarico... tuttavia sono strasicuro che quando ho cambiato l'olio 2000 km fa, ne ho messo la giusta quantità, e sempre in questi 2000 km avrò rabboccato non dico 3/4 lt ma 2/3 lt di ATF sicuro, senza sgocciolarli da nessuna parte. E poi l'altro giorno vado a controllare l'olio motore e vedo il livello almeno 2 cm. sopra il massimo!  Huh Quindi da qualche parte questo ATF dev'essere andato, se non lo trovo per terra...
Vabbè, ora l'ho ordinato, dovrebbe arrivare a fine mese: vi terrò aggiornati degli sviluppi.
Cita messaggio
#11
Ma hai letto quello che ti ha scritto Flavio?

Tra parentesi, eviterei di farci strada con un olio motore che si mescola con altro
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
#12
(07-09-21, 08:21 PM)skylineeeeee Ha scritto: Ma hai letto quello che ti ha scritto Flavio?

Tra parentesi, eviterei di farci strada con un olio motore che si mescola con altro
 Sì ho letto, potrebbe essere una concausa. Comunque al momento la macchina è ferma: quando mi arriverà il nuovo "modulator" ripristinerò il livello olio cambio, sostituirò completamente l'olio motore e filtro, e poi vedremo man mano che la uso.
Cita messaggio
#13
Ulteriore aggiornamento che forse spiega l'aumento di livello nella coppa olio: sempre dalla pagina FB americana di cui sopra, un altro utente ha scritto che in tal caso la pompa della benzina ha la membrana rotta, quindi la benzina puo' passare nel monoblocco e da li' nella coppa. In effetti l'olio era un po' fluido al tatto...
Allora ho tirato giu' anche la pompa della benzina ed ho ordinato anche quella.
Vedremo se ne verro' a capo... Undecided
Cita messaggio
#14
[Oggi ho cambiato la pompa della benzina per vedere se l'aumento del livello nella coppa dell'olio sia causato dal passaggio di benzina attraverso la membrana rotta (e tra l'altro non dovrebbe più svuotarsi la vaschetta del carburatore, diminuendo i tempi di avvio del motore da una settimana all'altra...).

   

Però, prima di attaccare i tubetti della benzina, farò una prova di compressione con lo strumento che ho acquistato su eBay per 15 €; il valore corretto dovrebbe oscillare fra 125 e 180 psi.
Nel mentre sto aspettando il modulatore del cambio, e una volta montato spero di essere venuto a capo di 'sto "cocktail di fluidi" 

N.B. che bello sporcarsi le mani di grasso e smadonnare in garage...  Big Grin
Cita messaggio
#15
Smadonnare è sempre bello!!!
1970 Plymouth Roadrunner (Lime Green)
1972 Oldsmobile Cutlass Supreme Convertible - 442 Tribute (Matador Red)
1978 Chevrolet Malibù Classic Wagon - Vendetta (Black)
1993 Corvette C4 40th Anniversary (Black Beauty)
2019 Ram 1500 Crew Cab (Raven Black)

In Omnia Pericula, Tasta Testicula
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)