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Drag Racing history, tips and tricks
#1
Il sistema di partenza usato nelle drag races dei primordi era la "rolling start", ovvero le due auto si avvicinavano alla starting lane e quando "sembrava che fossero appaiate", il flagman dava "green flag" (bandiera verde) o "GO!". Se un'auto partiva prima che il flagman abbassasse la bandiera verde, veniva sbandierato con la "red flag" agitata verso la corsia "incriminata" perch? gli Officials potessero comminare il "foul", squalifica.

Sulla Santa Ana Drag Strip, dal Luglio 1950, si introdusse l'allineamento con le ruote anteriori sulla starting lane: primo flagman Cloyce Joe "Pappy" Hart, molto severo. Se le due auto erano "ferme ed allineate" sulla linea, dava il verde e le auto potevano partire.

Il primo semaforo fu introdotto sulla Lions Drag Strip (costruita grazie al contributo economico del service Club Lions) MA aveva il solo scopo di avvisare i concorrenti che era il loro turno per avvicinarsi alla starting lane.



Dai NHRA National del 1963, sulla Indianapolis Raceway Park strip (a 7 miglia di distanza dalla Indianapolis Motor Speedway, quella della 500 Miglia) venne introdotto il primo "Albero di Natale" con cinque luci di preavviso (gialle o "amber lights") che si accendevano ad 1 secondo di intervallo l'una dall'altra, il verde del GO! e la "Red light" di squalifica in caso di partenza anticipata: le rilevazioni non erano pi? affidate al "flagman" ma ad un sistema elettronico formato da cellule fotoelettriche e rilevatori, escogitato dalla "DRAG-O-TRONIC".



Le luci di "stage" e, successivamente, di "pre stage" furono aggiunte contestualmente alle cellule sulla starting lane per rendere pi? agevole il lavoro di Buster Couch, lo starter ufficiale NHRA.

Quando i piloti di Funny Cars inizirono a lamentarsi circa la impossibilit? di vedere "tutto" il christmas tree (le auto erano channeled, chopped e sectioned a piacere, in quei tempi) si decise di ridurre a tre le luci di preavviso per abbassare l'altezza complessiva del tree.



Ancora dopo furono ridotti a 5/10 di secondo gli intervalli di accensione, poi a 4/10 ed infine all'ancensione contemporanea di tutte e tre le amber lighs, "solo ed esclusivamente" per le 4 Classi PRO (Professional): Top Fuel, Funny Car, Pro Stock, Pro Stock Motorcycle.

[Immagine: DRAGoons_CLAN.jpg] [Immagine: me-lil.jpg] [Immagine: DragOne_USACF.jpg]
http://www.funnycar.it/







"La mente umana ? come il paracadute: funziona solo se ? aperta" (Louis Pauwels e Jaques Bergier)

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