07-07-10, 12:26 AM
mmmm helmhotz che genio...sulla base della sua "fisica" si calcolano anche le lunghezze e diametri degli scarichi....
ma torniamo ai carburatori...
prendiamo il mio caso, 302W ford '78, sulla base delle mie ricerche avevo gia discusso questo argomento sulla giusta misura in base al v.e. vs max rendimento volumetrico...
risultato.. sono passato da holley 600cfm a holley 390cfm,
migliorie :
- motore piu pronto e allegro
non facevo piu venire un cancro al semaforo al auto dietro
- i consumi medi sono passati
da 5.8km-litro quando andava bene
a 10km-litro regime tranquillo misto extraubano-autosrada
con cassatine sgommate etc 7.5km-lit...
candele pulite il cambio (C4 automatic) molto piu fluido ma su questo...? un discorso a s?...
specifico che il mio 302 parte con una potenza molto bassa (austerity age) di 140cv originali,
ora ha colettore ederblock performer e holley 390 4bl + colettori di scarico,
qui ne aprofitto della vs esperienza su che cavalleria dovrebbe avere ora come ora, credo sia aumentata di circa 30cv
considerato che (ma devo verificare bene ancora tabelle alla mano) le camme non sono molto piu ...sonnolente dei mod precedenti e che quindi la riduzione sia avvenuta piu stringendo i condotti del mainfold e scarico...
comunque non pensavo di poter avere questi consumi cosi ridotti con un 302inc ...
una cosa di cui manca per? ? spunto da fermo...sig...
credo sia un p? da anticipare in quanto vacuum alla mano se il minimo st? sotto i 900-1000rpm
il vacuum scende , anzi precipita da 17 massimi ragiungibili a 15 al istante...
appena qualcuno mi presta una strobo verificher?.
per? Riky mi spieghi come regolare il momento di apertura dei secondari (nel mio caso a depressione)
del holley ? solo con la molla sulla membrana dunque?
eventuali consigli suula pompa di acellerazione?
spero utile la mia esperienza ciao Dy
ma torniamo ai carburatori...
prendiamo il mio caso, 302W ford '78, sulla base delle mie ricerche avevo gia discusso questo argomento sulla giusta misura in base al v.e. vs max rendimento volumetrico...
risultato.. sono passato da holley 600cfm a holley 390cfm,
migliorie :
- motore piu pronto e allegro
non facevo piu venire un cancro al semaforo al auto dietro
- i consumi medi sono passati
da 5.8km-litro quando andava bene
a 10km-litro regime tranquillo misto extraubano-autosrada
con cassatine sgommate etc 7.5km-lit...
candele pulite il cambio (C4 automatic) molto piu fluido ma su questo...? un discorso a s?...
specifico che il mio 302 parte con una potenza molto bassa (austerity age) di 140cv originali,
ora ha colettore ederblock performer e holley 390 4bl + colettori di scarico,
qui ne aprofitto della vs esperienza su che cavalleria dovrebbe avere ora come ora, credo sia aumentata di circa 30cv
considerato che (ma devo verificare bene ancora tabelle alla mano) le camme non sono molto piu ...sonnolente dei mod precedenti e che quindi la riduzione sia avvenuta piu stringendo i condotti del mainfold e scarico...
comunque non pensavo di poter avere questi consumi cosi ridotti con un 302inc ...
una cosa di cui manca per? ? spunto da fermo...sig...
credo sia un p? da anticipare in quanto vacuum alla mano se il minimo st? sotto i 900-1000rpm
il vacuum scende , anzi precipita da 17 massimi ragiungibili a 15 al istante...
appena qualcuno mi presta una strobo verificher?.
per? Riky mi spieghi come regolare il momento di apertura dei secondari (nel mio caso a depressione)
del holley ? solo con la molla sulla membrana dunque?
eventuali consigli suula pompa di acellerazione?
spero utile la mia esperienza ciao Dy