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Come farsi in casa l'assetto alla macchina
#1
Come accennato nel topic di Blue Oval, vi spiego un sistema homemade per poter fare la convergenza in garage. Con una spesa modica potete anche acquistare un attrezzo che vi consente anche di regolare campanatura e incidenza.

Non otterrete i risultati professionali delle macchine digitali al laser che hanno i gommisti, ma con un po' di pazienza si ottengono degli ottimi risultati.



Convergenza:



La convergenza ? il parametro che fa andare dritta l'auto, ossia il parallelismo delle ruote (che non sono parallele per?). Nelle auto per alcune competizioni si regolano tutte e 4 in funzione del circuito, ma nelle auto stradali si regolano solo le anteriori (le posteriori di solito non sono regolabili) tramite i tiranti dello sterzo.

La regolazione di per s? ? semplicissima, a seconda di come sono fatti i tiranti. Si allenta un dado o due, si ruota il braccetto e si stringe il dado (o i dadi). Il casino ? dove regolare e di quanto.

Per fare la misurazione il metodo da garage consiste nel piazzare 4 cavalletti (quelli per sollevare l'auto) ai 4 bordi della vettura, poi si lega uno spago (deve essere leggero e robusto) e lo si fa correre lungo i fianchi, in modo da avere uno spago che va dal cavalletto all'angolo anteriore sinistro e quello all'angolo posteriore sinistro, e un'altro sul lato destro. Il filo deve passare a una distanza di qualche centimetro dal centro delle ruote, che devono essere perfettamente gonfie alla giusta pressione.

Vi mostro un ?fotomontaggio? che ho fatto con una foto a caso:



[Immagine: cavalletti.jpg]



Bisogna poi spostare i cavalletti pian piano in modo che la distanza tra il mozzo anteriore e quello posteriore sia la stessa, sia sul lato sinistro che su quello destro. Per misurare usate un calibro, dovete essere pi? precisi possibile. A questo punto avete tracciato la linea di parallelismo delle ruote.

Ora misurate e segnate la distanza dei bordi dei cerchi anteriori dallo spago. La parte posteriore che d? alla portiera in genere ? un po' pi? vicina al filo, e la parte che d? al paraurti anteriore ovviamente un po' pi? lontana, e la misura dovrebbe essere grossomodo uguale sui due lati.

Questa ? la convergenza, cio? le ruote non devono essere parallele ma convergere verso un punto immaginario situato davanti alla vettura.

Allego un disegno per semplificare quanto ho scritto.



[Immagine: misure.jpg]
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Come farsi in casa l'assetto alla macchina - da Ricky426 - 28-04-11, 04:43 PM
Come farsi in casa l'assetto alla macchina - da Guest - 28-04-11, 06:34 PM

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