26-11-20, 06:01 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-11-20, 06:07 PM da Mauring.)
Ciao,
mi sono messo a controllare un po' meglio il mio van ed ho rilevato che:
- Il venditore mi ha detto che monta un V8 5.0 L, altrimenti detto 302 Windsor, con 108 Kw (146 cv) di pot. max (un po' pochini ).
- Il libretto riporta invece le caratteristiche del 4.9 sei cilindri, sia come cilindrata che come potenza massima (i 108 Kw, appunto).
- Cercando infine la decodifica del VIN, su https://vehicleidentificationnumber.com/...truck.html ,
ho scoperto che riporta, alla posizione 8, il carattere "H", che dovrebbe significare motore V8 5.8, altrimenti detto 351, 200 cavalli.
Ora, che sia un V8 e non un L6 non ci sono dubbi, ma quale dei due ? 5.0 o 5.8 ?
Io, prima di provarlo a fondo volevo portarlo in officina per un supertagliandone galattico, quindi ho fatto pochi km e senza premere piu' di tanto, ed in effetti non mi aveva dato l'impressione di una saetta...
Però ieri mi sono accorto che il secondo corpo farfallato non si apriva, in quanto l'acceleratore sbatteva sui grossi tappeti.
Tolti quelli, per curiosità, l'ho fatto scaldare bene con un giretto, ed ho provato un'accelerazione da fermo "tutto giu'" (solo prima marcia e un poco di seconda) e... cacchio se va... . Non credo proprio che il dato dei 108 Kw sia veritiero.
Comunque venerdì prossimo lo porto da un mago esperto di auto americane e vedremo insieme che cavolo di motore monta veramente.
Quello che mi chiedo è: una volta identificato il motore (che spero a questo punto coincida con quanto riportato nel VIN), vale la pena di fare la rettifica sul libretto ? E' una rogna ? Si devono fare collaudi ? O tanto non se ne accorgerà mai nessuno, perché il motore è conficcato in modo da non veder niente ?
Devono aver combinato qualche casino coi dati quando, nel 2009, è arrivato qui dalla Germania... o forse ancora prima... o forse l'hanno fatto apposta per pagare meno bollo ? Boooh
Resta il fatto che va proprio bene !
mi sono messo a controllare un po' meglio il mio van ed ho rilevato che:
- Il venditore mi ha detto che monta un V8 5.0 L, altrimenti detto 302 Windsor, con 108 Kw (146 cv) di pot. max (un po' pochini ).
- Il libretto riporta invece le caratteristiche del 4.9 sei cilindri, sia come cilindrata che come potenza massima (i 108 Kw, appunto).
- Cercando infine la decodifica del VIN, su https://vehicleidentificationnumber.com/...truck.html ,
ho scoperto che riporta, alla posizione 8, il carattere "H", che dovrebbe significare motore V8 5.8, altrimenti detto 351, 200 cavalli.
Ora, che sia un V8 e non un L6 non ci sono dubbi, ma quale dei due ? 5.0 o 5.8 ?
Io, prima di provarlo a fondo volevo portarlo in officina per un supertagliandone galattico, quindi ho fatto pochi km e senza premere piu' di tanto, ed in effetti non mi aveva dato l'impressione di una saetta...
Però ieri mi sono accorto che il secondo corpo farfallato non si apriva, in quanto l'acceleratore sbatteva sui grossi tappeti.
Tolti quelli, per curiosità, l'ho fatto scaldare bene con un giretto, ed ho provato un'accelerazione da fermo "tutto giu'" (solo prima marcia e un poco di seconda) e... cacchio se va... . Non credo proprio che il dato dei 108 Kw sia veritiero.
Comunque venerdì prossimo lo porto da un mago esperto di auto americane e vedremo insieme che cavolo di motore monta veramente.
Quello che mi chiedo è: una volta identificato il motore (che spero a questo punto coincida con quanto riportato nel VIN), vale la pena di fare la rettifica sul libretto ? E' una rogna ? Si devono fare collaudi ? O tanto non se ne accorgerà mai nessuno, perché il motore è conficcato in modo da non veder niente ?
Devono aver combinato qualche casino coi dati quando, nel 2009, è arrivato qui dalla Germania... o forse ancora prima... o forse l'hanno fatto apposta per pagare meno bollo ? Boooh
Resta il fatto che va proprio bene !
Ford E-150 Van 1993, motore Ford V8 351 Windsor
Ex Jeep Grand Cherokee 5.9 V8 1998
Ex Jeep Grand Cherokee 4.0 L6 1994
Ex Jeep Grand Cherokee 5.9 V8 1998
Ex Jeep Grand Cherokee 4.0 L6 1994