Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Difetto t/a
#1
Saluti a tutti

Con l'arrivo della primavera ,quest'anno un po piu tardi del solito ho riacceso la mia t/a del 79 dopo un  lungo periodo di inattivita durato 7 mesi .

Pronto per fare un bel giretto accendo l'auto che parte normalmente ma tentenna un po incerta (fatica ad andare su di giri e il motore non gira a pieno),la tolgo dal garage x lasciarla scaldare e mi parcheggio a lato strada dopo 15mt ....poi l'auto si spegne. ogni anno la solita storia.

Da quel momento non si e' piu riaccesa,il motorino gira ma niente,provo a staccare il tubo in uscita della pompa della benzina e lo metto in  una bottiglietta di plastica ,giro la schiave e la benzina la butta fuori.

Il filto (esterno trasparente) e' ok ma sembra non arrivi benzina al carburatore (classico edelbrock),

Ho messo una settimana fa della benzina nuova,sembra che abbia bruciato quella vecchia presente nel circuito e poi si e' spenta,eppur l'auto funzionava benissimo l'anno scorso quando lo messa in garage .

Dopo averla lasciata una mezzora ferma ,girando la chiave da qualche cenno per partire ma poi mi si e' scaricata la batteria.

Assieme ad un mio amico labbiamo spinta in garage rischiando l'infarto per la pendenza leggermente contraria e ho messo in carica la batteria..

 

Il circuito elettrico sembra a posto,e' possibile che si sia bloccata la vaschetta del galleggiante del carburatore?

qualcuno conosce altre possibili cause ?

Le candele hanno poschissimi km ma non le ho ancora smontate per vedere le condizioni ma hanno meno di 500km come il motore rifatto.

saluti

 

:011:

 

 

Cita messaggio
#2
Guarda se arriva benzina al carburatore,se no è possibile che non pesca,se non arriva metti il classico cicchetto e vedi se parte

Se non è quello io controllerei spinterogeno e tutte le sue parti



Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3
potrebbe essersi incantato semplicemente il galleggiante del carburatore,prova con il cicchetto,al limite due bottarelle alle vaschette del carburatore,7 mesi di fermo sono troppi per un motore.......specialmente con questo schifo di benzina moderna,che lascia dei residui gommosi!!

Cita messaggio
#4
Quoto Ragno, probabilmente hai i galleggianti del carb bloccati. Io ho lo stesso problema con la moto, se non la uso per lungo tempo devo sempre smontarli e dare una pulita.

Cita messaggio
#5
ok oggi provo a sbloccarlo ,naturalmente la benzina la devo mettere con uno spruzzino o versarla direttamente nelle due vaschette a semicerchio o in quella anteriore grande che viene comandata dall'accelleratore?

 

stamattina ho riprovato ad accenderla normalmente ,si e' accesa subito ha girato per un minuto e poi uguale si e' spenta e piu ripartita.

Si ripete sempre lo stesso problema.

 

provero con lo smontare la parte superiore del carburatore e vedere come stanno i galleggianti
Cita messaggio
#6
Ha per caso il condensatore o sei passato alla Pertronix ?

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#7
Accensione normale ,spinterogeno ,nessuna centralina strana ,

Cita messaggio
#8
Oltre il filtro trasparente, hai un altro piccolo filtro prima del carburatore?

Ho avuto lo stesso problema.

Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
Cita messaggio
#9
Citazione:Oltre il filtro trasparente, hai un altro piccolo filtro prima del carburatore?

Ho avuto lo stesso problema.
Negativo,ce' il filtro trasparente probabilmente aggiunto in seguito e poi l'attaccco per l'ingresso del carburante ,era cosi' nel suo originale quadrajet che aveva il filtrino in ingresso ,poi mi hanno montato questo edelbrock per ragioni di aria automatica ( choke ? non ancora collegata) 
Cita messaggio
#10
Oggi con calma ho smontato il carburatore ,l'ho aperto e oltre a un po di ruggine sul fondo (poca ma penso non sia questo il problema dovrebbe bruciarla) ho trovato i due galleggianti bloccati,praticamente gli  stantuffi che dovrebbero  muoversi per aprire e chiudere il passaggio della benzina erano  bloccati.

spruzzando un po di solvente spray tipo quello x pulire i residui si sono sbloccati e dopo aver pulito con il compressore gli ugelli ho rimontato il tutto.

 

l'auto si e' accesa subito ed e' andata a regime ,ma dopo un minuto ancora si e' spenta di nuovo e poi dopo vari tentativi ho smesso per non bruciare il motorino d'avviamento.

di nuovo punto a capo ,non penso si siano bloccati di nuovo?

 

amo questa macchina come tutte le americane ma se continua a darmi problemi ne faccio il pollaio delle galline :555:

 

qualche soluzione? magari pompa della benzina difettata? tira aria?

le candele non le ho controllate  perche' all'inizio gira bene ,sembra un problema di alimentazione...benzina :confuso33: 

Cita messaggio
#11
ma si spegne quando la lasci al minimo? hai provato a tenerla un po' su di giri? però se già i galleggianti erano bloccati, penserei ad una revisione approfondita del carburatore

La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
#12
si spegne lasciandola al minimo ,dopo un minuto circa

accellerando va su di giri

 

il carburatore e' nuovo o quasi ,l'ho montato nel 2012 ma usato praticamente quasi mai ,l'auto ha circa neanche 500km all'attivo dal rifacimento del motore in america.

va come un missile ,se riesco a farla partire ....

,

Cita messaggio
#13
E' stata praticamente ferma (mai messa in moto per  7-8 mesi )

Cita messaggio
#14
praticamente nuova non è la parola esatta, nel senso che queste sono auto che vanno usate almeno ogni tanto, stare così tanto tempo ferme non giova alla loro salute. come detto sopra, fosse mia le farei un rebuilt del carburatore. anche perchè facendo un conto della serva, se hai fatto 500 km dal 2012 (prima era in america) significa che le hai fatto due pieni di benzina; carburante vecchio, fermo per lungo tempo. 

La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
#15
Positivo non e' stata usata molto ,il carburatore che ho aperto non mi sembra messo male,sono poi qualche molla e qualche ugello ,col compressore l'aria esce dagli ugelli ,la benzina si puo essere vecchia ,ne ho aggiunta di nuova ma strano che si blocchi cosi dopo un minuto,d'altronde penso anchio che il problema e' il carburatore o l'alimentazione della benzina.

dovrei rismontare il carburatore e controllare di nuovo i galleggianti o svuotare un po di benzina ....
Cita messaggio
#16
anche a me 'singhiozzava',ero in strada e dovevo tornare a casa,quindi davo gas ma durava poco,il tempo che il carburatore si svuotava,galleggianti bloccati....

1976 chevrolet montecarlo
Cita messaggio
#17
positivo

,ho anche  pensato fosse la benzina vecchia (quasi a secco o aggiunto 15 litri) ma se gira per un minuto e' quella che brucia,mi sa che il problema e' nei galleggianti ,li ho puliti e sbloccati (anche se la vaschetta era a meta di benzina,e' quella che brucia probabilmente).

il problema mi sa che e' sempre li ,dovro' rismontarlo e verificare ,strano pero che si blocchino piu volte!!!

Cita messaggio
#18
Carburatore da pulire totalmente meglio negli ultrasuoni, rebuild kit, smontaggio e pulizia serbatoio + trattamento Tankerite, benzina fresca. Stop.

Tutti i problemi che hai sono chiaramente dovuti a mÃrda nel serbatoio e depositi vari causa scarso utilizzo dell'auto.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#19
Citazione:Carburatore da pulire totalmente meglio negli ultrasuoni, rebuild kit, smontaggio e pulizia serbatoio + trattamento Tankerite, benzina fresca. Stop. Tutti i problemi che hai sono chiaramente dovuti a mÃrda nel serbatoio e depositi vari causa scarso utilizzo dell'auto.
Concordo ,in questi giorni ripuliro' il tutto e rismontero' il carburatore,piu che allo sporco nel serbatoio (non ho trovato residui di sporcizia) ma come una patina trasparente un po collosa  che bloccava gli ugelli in ingresso dei galleggianti,sara' il residuo della benzina verde evaporata .

Probabilmente non ho pulito bene qualche ugello .

Ho fatto l'errore avendo fatto dei lavori di muratura nel garage di averla usata pochissimo,l'ultimo utilizzo risale a settembre dell'anno scorso dopo la sostituzione di un giunto viscostatico della ventola che dava problemi.

Non avrei mai pensato che tutta questa inattivita' avrebbe avuto tutte queste conseguenze.

Una volta risistemata la usero' piu spesso ... Confusedpecchio:

La cosa importante e' capire dove e' il problema e come risolverlo  senza andare a toccare altro !!!
Cita messaggio
#20
Secondo me il problema parte dal serbatoio.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)