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Consiglio Corvette C3
#1
http://www.auto-daytona.com/auto/CORVETT...tico-25000

Buon giorno, vi chiedo un parere su questa Corvette.

Grazie
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#2
https://www.kijiji.it/annunci/auto/milan.../122663356

Anche questa, ai miei occhi inesperti, sembra in ordine.

Grazie
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#3
...molto inesperti entrambi!  :approv:

Cowmiles Clay

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#4
Citazione:...molto inesperti entrambi!  :approv:
È dura non prendere fregature!!! Mi potresti dire cosa non va?

Invece questa come ti sembra:
https://www.autoscout24.it/annunci/corve...?cldtidx=3

Sempre grazie
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#5
Questa ha subito un restauro profondo:

https://www.autoscout24.it/annunci/corve...cldtidx=11
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#6
Ciao Fabio, senti ho letto che vieni da una SC... quindi credimi so cosa hai guidato.... :ciglia:


Prima di iniziare con Autoscout, che è solo una gran perdita di tempo, ti dò questo consiglio, che è un po' quello che do a tutti... prendi un bel libro, anche usato, ma che sia dei migliori per imparare a distinguere le varie versioni, davvero sterminate. Poi inizia a frequentare qualche club o qualche raduno di auto americane per vedere dal vivo e toccare con mano come è fatta una C3...

 

Poi, dopo un po' vedi almeno di provarne qualcuna, anche di quelle inserzionate, giusto per capire di cosa si tratta. Ho avuto una C3 del 1971 molto bella e in ordine di meccanica (non stravolta coi soliti motori da quattro milioni di caUalli e interni tenuti insieme con lo scotch)... ti posso assicurare che come feeling di guida e come auto in sè è davvero tanto diversa da una 911 SC. Per cui valuta tutto con molta molta calma :ok:

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
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#7
Citazione:Questa ha subito un restauro profondo:
https://www.autoscout24.it/annunci/corve...cldtidx=11
Posso dirti morte e miracoli di questa, rifacimento in secondo tempo del motore a parte, perchè fatto da altra officina.

Le altre, specie quelle inserzionate con diciture...perfette, come nuove, tutto originale, le scarto in primis!
Cowmiles Clay

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#8
Oggi ne vado a vedere una per farmi un idea più precisa come consiglia Nigel68.

Capisco che rispetto alla SC sono auto parecchio differenti, ma oramai il cuore ha deciso, vogio una C3, è una cosa viscerale, magari più avanti mi stancherò ma a questo c'è rimedio.

Sono convinto che se trovo un auto sana e non pasticciata, non sarà un bagno di sangue venderla.

Sono molto interessato al parere di Cowmiles visto che la conosce.

Grazie
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#9
...amen, siamo alle solite, si va già a vederne e poi ci si lascia prendere dalla foga!  :zsarcastic4xx:

Cowmiles Clay

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#10
Quando ti parte l’embolo non lo puoi più fermare

Sono andato a vederne una dell’81, era sta smontata e riverniciata integralmente, ottimo lavoro colore a parte, non è originale, dentro non era restaurata, faceva un po’ a pugni con l’esterno, il motore suonava molto bene.

Questa la lascio dove sta, peró dopo questo “contatto ravvicinato” la scimmia sale....
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#11
la scimmia è salita a tutti qui dentro,i piu' fortunati sono andati bene,gli altri hanno abbandonato o l'auto o i lavori....vai a vederle ma valuta bene con una persona al tuo fianco disinteressata perchè la compri non vedendo anche i piu' grossi difetti......buona caccia

ps. ascolta qualche piccolo consiglio che ti viene dato qui....

1976 chevrolet montecarlo
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#12
Assolutamente!!! I consigli sono un prezioso aiuto.

Se avete auto sane da segnalare vi ringrazio
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#13
Se ti posso dare un consiglio spassionato , quando avrai trovato davvero quella che sembra fare al caso tuo , portati uno che ti faccia in ispezione come Dio comanda per favore, ad esempio Cowmiles che sulle C1-C2-C3 in Italia e uno dei migliori senza dubbio .. L ispezione sono i soldi più ben spesi su una macchina d epoca , la devi vedere un po come una polizza assicurativa !
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#14
Devi partire dal presupposto che la C3 probabilmente è l'auto americana più pacioccata in assoluto. Difficilissimo se non impossibile trovarne una davvero originale e perfetta. 

Detto ciò, le prime 2 che hai postato, a mio avviso non sono il peggio che ho visto. Ho visto cose mooolto più truci di un faro non perfettamente allineato o dei pannelli porta fissati con delle parker. Certo dalle foto è impossibile dire per certo se sono buone auto o da scartare a priori, a meno che non ci siano cose macroscopiche è da idioti. E in questi annunci grossi campanelli d'allarme non se ne vedono o li hanno nascosti ad hoc. Qui c'è gente che non sa distinguere il casting di 2 teste, figurati indovinare la bontà di un'auto solo guardando un annuncio. Quindi:

- Indispensabile pretendere di vedere l'auto sul ponte, la corvette soffre moltissimo la ruggine sul telaio. In particolare la zona posteriore dove partono i longheroni di aggancio al retrotreno. Verifica anche BENE le linee di saldatura dove lo scatolato si unisce.

- Verifica bene che non vi siano scompensi di carburazione accendendo le luci: i fari hanno movimentazione pneumatica prelevando il vuoto dal collettore di aspirazione. Un motore che ha girato con una perdita potrebbe avere patito a livello di valvole. 

- Controlla bene il gioco delle ruote posteriori, la revisione dei mozzi è onerosa. Davanti fregatene se c'è gioco o fanno rumore, la sostituzione dei cuscinetti è roba da 4 soldi.

- In movimento cerca di capire se il differenziale ulula o senti rumore di sbattimento. Controlla (in 2) che ad auto sollevata, occorra un certo sforzo per ruotare una ruota tenendo ferma l'altra. Non col cambio in P!

- controlla bene che la parte di carrozzeria subito anteriore al cofano sia ben salda e che non si abbassi facendo pressione col palmo della mano. 

- guarda che non ci sia eccessivo gioco nello sterzo. Fallo a motore acceso in quanto la valvola deve essere in pressione. Dico eccessivo perchè un po' di gioco è intrinseco in quella tipologia di servosterzo.

- Controlla BENE che non ci sia eccessivo spazio o viceversa interferenza fra i tettucci e il pezzo di tetto fisso, la cosa potrebbe indicare un telaio fuori dima. 

Queste sono solo alcune delle cose da controllare, forse le più importanti che mi vengono in mente così al volo. Relativamente a motore e cambio valgono le stesse cose per tutte le altre auto quindi penso che tu sappia già come procedere.

 

E' importante che tu non ti faccia ammaliare da una bella verniciatura o degli interni belli da vedere e puliti!

oVoo o o
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#15
Ah, dimenticavo, controlla anche bene la situazione freni. Se la macchina è ferma da un po' di tempo e ha il suo impianto frenante originale, è possibile che tu debba dare un paio di pompate al pedale che ti daranno la sensazione di andare a vuoto. Questo è dovuto alla particolre conformazione di cilindretti e paraolii. Fatto ciò, l'auto deve poi frenare bene e con vigore (la c3 ha un ottimo impianto frenante). In frenata dritta non devi avere la sensazione di dover correggere con lo sterzo. 

oVoo o o
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#16
Grazie a tutti per le dritte, la ricerca continua
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#17
Tutte giuste considerazioni da fare , però ripeto ed incalzo : se non sei un conoscitore delle vetture d epoca , americane nello specifico , è in modo particolare le corvette : quando sarà arrivato il momento , vai a vederla con uno che le conosce BENE !
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#18
Concordo in pieno tutti i suggerimenti che sono stati dati.

Se ti è partita la scimmia per una corvette non avrai il tempo di documentarti e ragionare con mente lucida quando ti troverai di fronte ad una C3 bella luccicante.

Quindi ascolta Adriano, portati un meccanico che conosce le problematiche delle auto americane. 

Te lo sto dicendo perchè ci sono appena passato  :zsarcastic4xx:

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#19
Mi avete convinto, però adesso datemi una mano visto che non conosco meccanici esperti in Corvette, a chi mi posso rivolgere area nord-est?
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#20
Come ti hanno già scritto, contatta Cowmiles Clay, gli offri un bel pranzo in trattoria e vai con le domande.

Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
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