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Nella scelta di una Mopar fine 50s
#1
Per gli esperti e non, non me ne intendo affatto, ho letto qualcosa qui e là, mi spiazza davvero a volte la forbice di prezzo tra un modello e l'altro e a volte lo stesso a "pari" condizioni. :hum:

Ho visto che il costo dei ricambi è molto alto, certe parti introvabili o quasi, pertanto meglio è assolutamente trovar un esemplare perfetto o quasi.

Le Foward Look mi fan morire.. ma come sono realmente? Come vanno? La qualità? Questi primi hemi eran affidabili? Dove la meccanica "peccava", o dove la qualità dell' auto era scarsa? Ho letto di auto arruginite in salone, ma il resto dei materiali?

Qualche bel sito o forum da poter leggere per trovar informazioni specifiche?

 

Chrysler vs DeSoto? Vs Doge?

La Custom Royal esteticamente per me è la più bella (la 59) ma ho letto che se non la D500 gli altri motori son "piccoli" per quest' auto.

Potete darmi il vs parere per queste?

 

http://www.blocket.se/stockholm/DeSoto_Adventurer_52240898.htm?ca=5&w=3

 

http://www.blocket.se/orebro/DeSoto_Firedome_Sportsman_Automat_61968544.htm?ca=5&w=3

 

http://www.blocket.se/dalarna/CHRYSLER_NEW_YORKER_1960_arsm_63150560.htm?ca=5&w=3

 

http://www.blocket.se/dalarna/Chrysler_Saratoga_62090051.htm?ca=5&w=3

 

http://www.blocket.se/stockholm/Chrysler_300C_1957_57954243.htm?ca=5&w=3

 

http://www.classiccars.se/classic/b_detalj.asp?txtLopnr=84320&txtVar=1#.Vhz3X27h3dU

 

http://www.classiccars.se/classic/b_detalj.asp?txtLopnr=84310&txtVar=1#.Vhz3q27h3dU

 

http://www.classiccars.se/classic/b_detalj.asp?txtLopnr=84970&txtVar=1#.Vhz31m7h3dU

 

Grazie :ok:


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#2
Per quel che ne so io... 

Carrozzeria e interni: Materiali degli interni pessimi, ruggine nei lower rear quarter, body rattle, infiltrazioni d'acqua da base parabrezza e lunotto

Meccanica: tamburo del freno a mano sulla trasmissione, freni posteriori, perdite da scatola dello sterzo, pompa benzina delicata.

 

Per il resto, solo Antonello o Raffaele possono essere esaustivi... 

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#3
Atevres, ottima scelta. Le Mopar 57/61 sono bellissime da guidare, esotiche da vedere, ed anni luce avanti rispetto alle coeve GM e Ford . Ma hanno i loro punti deboli. Arrugginiscono facilmente, i materiali degli interni sono delicati e di difficile reperimento, e sono soggette ad infiltrazioni d'acqua.
Meccanicamente non hanno punti deboli, i difetti citati da Nigel sono comuni a tutte le auto del periodo. I freni posteriori sono solo difficili da accedere, per colpa del mozzo conico del tamburo, per cui ci vuole un estrattore apposta. Ma il resto è soggetto ad usura come tutte le altre auto. Di meglio hanno i motori, molto robusti, e la trasmissione, un punto di riferimento per tutte le case, di qualità eccezionale.
Il problema grosso di queste auto è trovare i pezzi . Non tanto di meccanica, ma di carrozzeria e di interni. SMS ha tutto x gli interni, ma i prezzi sono molto alti e i tempi di attesa biblici. Cromature e lamierati sono pressochà introvabili, ci si deve rivolgere a demolitori specializzati o ebay ed anche così tanta roba è difficile da trovare. Io sto cercando la V della mia Plymouth Belvedere 58 da diversi mesi, senza fortuna.
La Dodge 59 è forse la più eccessiva fra le FWLK, trovo la 57 e la 58 molto più pulite e raffinate. Il motore 361 non è difficile da trovare, anche se il 326 non va per niente male. Gli Hemi sono ottimi motori, ma riservati ai modelli più costosi, come Imperial, New Yorker, Fireflite o Dodge D500. I pezzi per ricostruirli sono però molto costosi.
A gusto mio, trovo che le più belle fwlk siano le New Yorker /300 del 60 e 61, e le Plymouth 57/59. Subito dopo Dodge e Desoto 57/58. Imperial troppo grosse, ma le 61 sono spettacolari.
Vai su www,forwardlook.net per poter vedere di cosa stiamo parlando
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#4
Grazie ragazzi!  :ok:    :408:

 

Devo dire che quelle che più mi attirano sono queste:

http://www.blocket.se/dalarna/CHRYSLER_NEW_YORKER_1960_arsm_63150560.htm?ca=5&w=3

Questa al pprimo posto per la linea assolutamente! Ma non capisco perchè il prezzo così "basso" x una '60 N Yorker :hum: 

Ok non ha cerchi originali e qualche altro dettaglio probabilmente per il mio occhio inesperto, non è una letter series, ma un B block di questo tipo su una '60, 2 doors mi sembra pochino, o sbaglio? Se fosse da riportarla total stock, oltre a quello che si può vedere la spesa sarebbe alta? (lasciando stare eventuali lavori ai lamierati)

Il colore vi sembra originale? Per me è bellissimo (anche se l' avrei preferita nera) , ma cercando in giro nel web non lo trovo, ho trovato un azzurro che butta più sul grigio, sempre metlizzato.

 

Questa 300 nera è stupenda: http://www.blocket.se/stockholm/Chrysler_300C_1957_57954243.htm?ca=5&w=3

E' una letter serie, il prezzo più alto, secondo voi è corretto?

Mi ricorda quella di Raffaele (se non sbaglio una E), ma non si può paragonare per il livello di restauro che ha fatto sulla sua.

 

Come comfort come siamo rispetto una De Ville '59?

 

Tra le FWLK comunque il cruscotto delle DeSoto 59-60 è qualcosa di davvero spettacolare! Un juke box! Il più bello secondo me.

Ho letto che l'illuminazione di questi ultimi sono con cavi in fibra ottica. Si trovano ricambi? Son difficili da ripristinare in originale?

 

Per la Dodge avrei la possibilità di prendere una Coronet del 59 sana, in ordine, ma un pò pastrocchiata, modello e con motore base più piccolo, completa di tutti i fregi, ma decisamente tutte le parti da ricromare.

In ottica di esser restaurata totalmente xchè ha certtamente visto giorni ben migliori.

Bi colore rossa-bianca. No power steering, no power brake, base base base. A 19/20.000... ma ho visto delle bellissime C Royal restaurate x 40/45k.

 

Per la scarsa tenuta delle guarnizioni non si può apportare qualche modifica con del sigillante, che non sia visibilmente visibile, ma migliorativa? Guarnizioni migliorative? :hum:  Oppure gli appassionati se le tengono così anche ripristinandole durante un restauro. Leggevo di un tubetto di sigillante venduto come richiamo dalla Chrysler???

 

Scusatemi queste domande stupide, cerco di carpire da voi il possibile, e inquadrarmi in un EVENTUALE scelta x acquisto.

Andrò certamente a leggermi www,forwardlook.net .

 

Grazie ! :ok:


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#5
anche io sono un amante delle forward look, anche se la mia preferita è il '62 che viene considerata figlia di un dio minore.

se ritenevo complesso il mondo delle B-body quando ho iniziato ad acculturarmi, il mondo delle fwl è mostruosamente più complesso. ogni tanto mi spulcio il loro forum e cerco di seguire i commenti agli annunci di vendita e c'è da imparare sempre perchè pare che le variabili siano tendenti ad infinito.. questo per chi cerca un mezzo perfettamente originale (restaurato e non). 

se cerchi l'originalità, non prenderei in considerazione auto da sistemare o sistemate "circa", perchè metterne in ordine una è assai complicato.

se invece sei disposto a chiudere un occhio, ogni tanto ne salta fuori una tipo la DeSoto che hai postato che sembra bella e ad un prezzo accettabile.

 

su una cosa puoi star sicuro, il comportamento su strada di queste mopar era nettamente superiore rispetto alla concorrenza; su youtube c'è un video dell'epoca a riguardo!

La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

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"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
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#6
A me Carlo la 62 piace moltissimo!👍

Figurati a me fà impazzire la New Yorker del 67/68! 👍


Tornando a queste fine 50, credo dovrò prima informarmi BENE, ma mi sembra di capire non sarà facile e ci vorrà del tempo.

Fretta non ne ho, inoltre una macchina di questo calibro va' ponderata bene vista la mia ignoranza, difficoltà e costi ricambi, mille variabili tra modelli optional ecc.

Fatto sta che il look che hanno le auto del gruppo Chrysler di quest epoca e' micidiale 👍


Per ora sono la 300 del 58 e la NYker del 60 le mie preferite. Almeno in questi mesi di "curiosità" ho ristretto la cerchia, anche se un po' tutte mi fan l occhiolino mannaggia . 😄


Ora so che leggermi la sera. 👍

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#7
la difficoltà sta anche nel riuscire a reperire le informazioni a meno di non rivolgersi a forwardlook.net; libri ce ne sono pochi e difficilmente quelli che ci sono ti possono consentire di riuscire a capire se un'auto è originale o meno. 

su quel forum scrive gente che pare averle costruite quelle auto. impressionante!
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#8
io ho un debole per solo una moapr nei modelli ante 65 (normalmente le mie preferite in generale sono le auto metà anni sessanta fino a metà anni settanta) e sarebbe l'unica alla quale non direi mai di no e una della poche al di fuori dalle mie annate preferite.... la Plymouth Sport Fury del 1962, solo quella del 62 e non altre annate!  :-)

[Immagine: 62-plymouth-sport-fury.jpg]

 

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Take it easy !
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#9
Che però non c'azzecca nulla con le forward look... 😂😂😂😂
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#10
Citazione:Che però non c'azzecca nulla con le forward look...
 

lo so... e non sono esperto per quei titpi di auto, anzi non ne cpisco nulla, parlando di mopar fine 50 / inizio 60 l'unica che mi piace è questa...   :-) 

Take it easy !
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#11
La NY azzurra è molto bella, ma il sedile ant nn è corretto, dovrebbe avere il bracciolo in mezzo ed essere diviso e che esce verso l'esterno..swivel seat. Il rivestimento centrale del sedile nn è corretto, ma potrebbe starci, nn stona più di tanto. Il cruscotto è spaziale, con illuminazione a fibre ottiche ed un trasformatore che porta la corrente da 13 a 110 volts. Lo stesso sistema sarebbe poi stato usato sulle Imperial 61 e sulle Charger 66. Io sto restaurando una F nera ed ho avuto una New Yorker 60 rosa, oltre ad avere una 300 G da 20 anni. Sono macchine eccezionali come guidabilità, prestazioni e confort. Superiori a qualsiasi Cadillac. La C del 57 nera è molto bella, ma gli interni sono tristi e noiosi. Le prestazioni sono molto simili a quelle dati dai 413.
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#12
Anche questa non è male:http://forwardlook.net/forums/forums/thread-view.asp?tid=56590&posts=10&start=1

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#13
Si ma è tutta sbagliata (colore-motore-interni).

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#14
non avevo letto che monta un 383 con cambio 727, infatti chiede poco.

per una vettura come quella se fosse tutta come mamma chrysler l'ha fatta quanto bisognerebbe sborsare?

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#15
una quarantina di kiloEuri, se originale ed in buone condizioni

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Carl Yastrzemski
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#16
Se interessa una DeSoto puoi sentire se è ancora disponibile questa...è un pò che non vedo questo mio amico....

https://www.usacarsforum.it/forum/index.p...urer-1960/

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#17
Ieri sera ho dato un occhio un paio di ore al forum forwardlook... impressionante. Un mondo le Mopar 57-61 estremamente vasto, complesso e altamente specifico.

Comprarne una "pressapochista" da sistemare o accettare x quello che è ho capito che non fa per me.

Comprarne una perfetta o quasi richiede un bell' investimento economico, ma ciò che più impressiona è che per una ponderata scelta dell' acquisto si deve considerare la davvero vasta lista di opzioni, abbinamenti, ecc , e per poterli valutare correttamente occorre davvero grandissima esperienza e l'aiuto di un esperto vero.

 

Non posso far altro che star a guardare e aspettare il momento, l'occasione seria. (ho letto di alcuni che han impiegato una decina d'anni per trovare quel particolare modello in degne condizioni)

Di auto da restauro ce ne sono, ma quasi tutte disastrate o quas, tanto che a vederla in foto la tua F Antonello da restauro in confronto a tante altre era in condizioni strepitose, e che uno sprovveduto come me avrebbe acquistato subito per restaurarla. Per poi non avere alcuna cognizione reale dell' opeazione, finendo probabilmente per abbandonare il restauro, visti tempi biblici nel recupero di molte parti, costi, e ignoranza su moltissimi particolari sconosciuti.

Pertanto l' idea Restauro per ora mi sento assolutamente da evitare, magari tra un paio d' anni a leggere e informarmi cambierò idea e visione, ma ora non me la sento, anche se ci son 3 4 project che mi attirano parecchio..

 

Dovessi prenderla subito dovrei assolutamente optare x una perfetta o quasi, corretta, e in ordine per un sacco di altri anni, vuol dir spender almeno 50-60k in su. Ok ma quale? Bho..

C'è in vendita quella di Raffaele..stupenda. Anche se non una '60 che preferisco, mi sà che devo passar a trovarlo x vederla.

 

Ho accarezzato anche il mondo delle 40s.. che nulla hanno delle flk (adesso pure qualcuno mi prenderà per il cu.o), e vedere questa mi ha fatto sussultare non poco e letteralmente stregato Confusedhocked45: : http://www.hemmings.com/classifieds/deal...99278.html

 

E' proprio vero, si cambia nella vita. :ok:

 

Grazie per i vs consigli, pian piano magari teniamo vivo il thread xchè possa servire a qualcun altro e maturare assieme una scelta eventuale.


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#18
avessi un buon budget, terrei a mente anche questa:

http://www.jamesedition.com/cars/plymout...ale-950431

oppure per cifre più contenute guarderei questo sito:

http://www.americancarsandparts.com/?post_type=product&paged=2

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Carl Yastrzemski
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#19
Bella la fury :ciglia:

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#20
Citazione:avessi un buon budget, terrei a mente anche questa:

http://www.jamesedition.com/cars/plymout...ale-950431

oppure per cifre più contenute guarderei questo sito:

http://www.americancarsandparts.com/?post_type=product&paged=2
 

Eh eh ci avevo già guardato da tempo sul sito del Francese :ciglia:  . Ha delle belle auto veamente! Non capisco xò i prezzi così "bassi"..

Comunque lo tengo monitorato mensilmente. :ok:

 

Le Plymouth non le apprezzo proprio come le altre del gruppo, mi spiace.  :011: 

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