Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Diagonali o Radiali?
#21
Aggiornamento  :hum:  ma la bilanciatura a pallini o sabbia funziona bene?

https://www.youtube.com/watch?v=k37LjQtukCA
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
#22
Citazione:Io non l'ho mai vista, ma non ci giuro sul fatto che non esista. Ma anche se esistesse, quale sarebbe il vantaggio?
 

https://www.youtube.com/watch?v=LIMRSHnWmPY

 

 

Di vedere se il gruppo cerchio/copricerchio è bilanciato bene?

"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
#23
Citazione:Aggiornamento  :hum:  ma la bilanciatura a pallini o sabbia funziona bene?

https://www.youtube.com/watch?v=k37LjQtukCA
Generalmente è piu' efficace sui mezzi pesanti che io sappia.

 

Era interessante se riequilibravano il pneumatico una volta inserito il materiale di bilanciamento !

[Immagine: 20191229-125346.jpg]
Cita messaggio
#24
Citazione: 

Io non l'ho mai vista, ma non ci giuro sul fatto che non esista. Ma anche se esistesse, quale sarebbe il vantaggio?
 

https://www.youtube.com/watch?v=LIMRSHnWmPY

 

 

Di vedere se il gruppo cerchio/copricerchio è bilanciato bene?

 

 

 

Mai vista da noi,anche poco utile spece se devi sostituire le gomme sui cerchi devi sempre tirarli giu' dall'auto !
[Immagine: 20191229-125346.jpg]
Cita messaggio
#25
Non sono un meccanico e nemmeno un gommista, ma da quello che ho potuto imparare:

- Convergenza, campanatura e incidenza incide sulla guidabilità e sul ritorno dello sterzo. Non sulle vibrazioni;

- Le gomme vecchie (vecchie = 5 anni) non tengono e possono fischiare. Il resto non è dovuto all'età della gomma;

- Spesso le gomme fischiano amche per un'errata pressione. Anche 0,2 bar fanno la differenza;

- Un'errata equilibratura può causare vibrazioni ad una determinata velocità e non è assolutamente direttamente proporzionale con la stessa. Quindi per esempio, vibra a 70 e non vibra a 90;

- Se la vibrazione è correlata alla velocità, il problema è altrove (cuscinetti, semiassi, ecc.);

- Se la vibrazione è stata avvertita solo su strada sconnessa, escluderei l'equilibratura ma penserei più al gruppo sospensioni (dagli ammortizzatori e alle boccole).
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#26
Si usava per bilanciare le ruote dei Maggiolini e (più grossa) per bilanciare le gomme dei camion. Ora non ce l'ha più nessuno.

 

Massimo aveva faticato a bilanciarmi le tessili sulla New Yorker adducendo che un cerchio era storto ecc. ecc. Fatto sta che a 110 km/h la macchina si smontava... quando la vendetti il tizio quasi si prendeva un infarto in autostrada, una volta arrivato a Vicenza la portò da un gommista normale, il quale gli equilibrò perfettamente il tutto. Mai più avuto vibrazioni...

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#27
Ah... E' vero che le convenzionali non vanno sempre d'accordo con telai moderni, ma... semplicemente tengono meno rispetto alle radiali.

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#28
Citazione: 

Io non l'ho mai vista, ma non ci giuro sul fatto che non esista. Ma anche se esistesse, quale sarebbe il vantaggio?
 

https://www.youtube.com/watch?v=LIMRSHnWmPY

 

 

Di vedere se il gruppo cerchio/copricerchio è bilanciato bene?

 

 

 

Come no! Vista usare da vecchi piccoli gommisti fino a circa 20 anni fa.

 

Domanda: da quanto ho letto, le gomme tessili hanno pressioni diverse rispetto a quelle radiali?
Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
Cita messaggio
#29
Ho sentito Dario (lo sfizzero) che ha una certa esperienza e ha confermato, come dite giustamente voi, che più fattori concorrono, ma sostanzialmente la vibrazione tra i 50/70 km/h è un difetto delle diagonali, particolarmente avvertito su strade sconnesse. Fenomeno che scompare rallentando (come ho fatto io) o accelerando Confusedhocked45:

 

L'età degli pneumatici non incide in modo rilevante, nel senso che se sono nuove ovviamente ammortizzano meglio le asperità, ma non è un fattore decisivo. Lo stesso per il telaio relativamente moderno. Ovvio che sono fattori "di rischio" che si sommano ma su cui non posso intervenire. 

 

Un errore che ho commesso è la pressione. Massimo me le ha gonfiate a 2.4. Troppo, pare. Dario dice di non andare oltre a 1.8, anzi meglio quacosa meno. In più è fondamentale la perfetta bilanciatura, che provvederò a rifare (tra l'altro Dario mi diceva che sarebbe sempre meglio fare qualche chilometro a bassa velocità prima di bilanciare le convenzionali perchè si assestano).

 

E vediamo che succede.

"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
#30
2,4 è da pazzi... devono avere l'effetto "cushion" sono progettate per quello!!! Confusedhocked45: Confusedhocked45: Confusedhocked45: 

 

Concordo al 110% con quanto ha detto il Dario e con quanto stai per fare... keep in touch!

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#31
concordo anche io con Dario,non oltre le 1,8 atm,ma ti direi anche 1,7...1,6!!! le gomme diagonali sono indubbiamente "rognose",ma tanto belle!!! alla velocita' che ti ha fatto il difetto "scimmia",direi che la bilanciatura non centra nulla,l'unica cosa certa,e' che in 20 anni di uso,non si era mai permessa di fare una cosa simile.......

la bilanciatrice a volano,e' quasi neccessaria per bilanciare i cerchioni VW,wide five ford,ecc,e' comoda perche' bilancia tutto cio' che gira,a patto poi di non cambiare la posizione del cerchione rispetto ai tamburi,un'altra cosa "brutta" e' che al posteriore o comunque in caso di differenziale,fa' girare vorticosamente satelliti e planetari,che non sono certo studiati per quei giri,e poi solo un po' di paura che scappi dall'apposito sostegno....... 

Cita messaggio
#32
La pressione consigliata dai manuali era, all'epoca, da 1.6 a 1.9 per utilizzo "normale" dipendentemente dalla classe del veicolo e dallo pneumatico in sÃ, con pressioni maggiori fino a 2.2 per traino o per carico.

Io personalmente sulla Imperial ho le radiali a fascia bianca ed ho notato che se le gonfio a 1.8 fischiano, se le gonfio alla pressione consigliata per lo pneumatico nello specifico (che è 2.1) la macchina va meglio e non fischia. Logico quindi che le pressioni, come la campanatura e l'incidenza, vanno riviste in funzione del tipo di gomma che si monta, dato che le tabelle sono state fatte in un'epoca dove c'erano solo le tessili.

Cita messaggio
#33
Citazione:Rispondo a tutti e vi ringrazio dei consigli.

 

Ricky: a memoria mia le gomme americane hanno sempre fischiato nelle rotonde, come d'altronde si sente fare praticamente in ogni telefilm. Ho sempre avuto gomme di merd@? :zsarcastic4xx: (ma non ho mai avuto particolari problemi nella guida quotidiana)

 

Maurizio: si lo so, queste sono sicuramente vecchie, avranno più di 10 anni ma anche qui. Ho già guidato auto e moto con pneumatici "vintage". Nessun particolare problema salvo forse una pessima tenuta sul bagnato. Però c'è sempre una prima volta e potrebbe essere che la loro età le renda "unsafe" sullo sconnesso?

 

Antonello: sono qulle radiali con look diagonale? (https://www.cokertire.com/american-class...ewall.html). Sembrano molto belle, ma qualcuno le ha provate?
io le monto sulla Dodge da anni e vanno bene. sono molto care.
Cita messaggio
#34
Citazione: 

Rispondo a tutti e vi ringrazio dei consigli.

 

Ricky: a memoria mia le gomme americane hanno sempre fischiato nelle rotonde, come d'altronde si sente fare praticamente in ogni telefilm. Ho sempre avuto gomme di merd@? :zsarcastic4xx: (ma non ho mai avuto particolari problemi nella guida quotidiana)

 

Maurizio: si lo so, queste sono sicuramente vecchie, avranno più di 10 anni ma anche qui. Ho già guidato auto e moto con pneumatici "vintage". Nessun particolare problema salvo forse una pessima tenuta sul bagnato. Però c'è sempre una prima volta e potrebbe essere che la loro età le renda "unsafe" sullo sconnesso?

 

Antonello: sono qulle radiali con look diagonale? (https://www.cokertire.com/american-class...ewall.html). Sembrano molto belle, ma qualcuno le ha provate?
io le monto sulla Dodge da anni e vanno bene. sono molto care.

 

Se non sbaglio le tue sono Coker Classic, ma esistono praticamente solo nella tua misura (600R16 o 650R16). Quelle da 15 pollici hanno misure radiali, sono ribassate (più brutte) e ne parlano malissimo. Radiali con un look carino tipo le covenzionali da 15 pollici ci sono le american classic. Sarebbe interessante avere un feedback su quelle.
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
#35
Se non sbaglio le tue sono Coker Classic, ma esistono praticamente solo nella tua misura (600R16 o 650R16). Quelle da 15 pollici hanno misure radiali, sono ribassate (più brutte) e ne parlano malissimo. Radiali con un look carino tipo le covenzionali da 15 pollici ci sono le american classic. Sarebbe interessante avere un feedback su quelle.

 

io le monto sulla Dodge da anni e vanno bene. sono molto care.

 

 

 

Comprale e facci sapere....  cosi' dopo le compro per la Fairlane   :ciglia:  :ciglia:  :ciglia:
Cita messaggio
#36
Citazione: 

 

 

Comprale e facci sapere....  cosi' dopo le compro per la Fairlane   :ciglia:  :ciglia:  :ciglia:
 

Era esattamente quello che volevo EVITARE :tongue:
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
#37
....pidocchio!!!  :zsarcastic4xx:

Cita messaggio
#38
Citazione:....pidocchio!!!  :zsarcastic4xx:
 

Verissimo! Qui si stenta.... :ciappa:
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
#39
Citazione: 

 

https://www.youtube.com/watch?v=LIMRSHnWmPY

 

 

Di vedere se il gruppo cerchio/copricerchio è bilanciato bene?

 
 

Con questo sistema bilanci tutte le parti rotanti, compresi i dischi freno che hanno una massa considerevole.

Visto usare dal mio meccanico, è una roba molto vecchia!
oVoo o o
Cita messaggio
#40
tornando a questa discussione,avevo la 34' che faceva degli scimmii ingestibili,tra l'altro cosa strana a bassa velocita',gomme Coker ,non nuove,pero' non presentano segni di usura da poter giustificare un comportamento simile.In un primo momento le ho girate,interno con esterno,e la situazione e' migliorata ma non del tutto,allora ho recuperato delle vecchie gomme,tessili,ricoperte,usate,screpolate,in somma con tutto quello che una gomma non dovrebbe avere!!! e l'auto e' andata a posto,certo le italiche strade non sono il massimo per scorrazzare con queste auto,pero' ancora una volta le gomme coker hanno  dimostrato la loro scarsa qualita'.......

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)