Usa Cars Forum - Dreams on Wheels
Consiglio per acquisto JEEP CHEROKEE o WAGONEER - Versione stampabile

+- Usa Cars Forum - Dreams on Wheels (https://www.usacarsforum.it/forum)
+-- Forum: AMERICAN CARS (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=5)
+--- Forum: American Cars of the 80s/90s (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=29)
+--- Discussione: Consiglio per acquisto JEEP CHEROKEE o WAGONEER (/showthread.php?tid=979)

Pagine: 1 2 3


Consiglio per acquisto JEEP CHEROKEE o WAGONEER - walter - 07-02-16

ciao a tutti,

come accennato in presentazione,sono alla ricerca di una US CAR da poter usare tutti i giorni.

mi sono orientato sulla cherrokee chief dal 79-85 o un wagoneer 86-91

il cherokee mi piace molto per via dell'impostazione piu "JEEP" (parafanghi e altezza da terra ) ma siccome sarà l'auto di famiglia,temo sia più scomoda per via della macanza di finestrini e porte posteriori....

girando un po tra il web si trova di tutto ma mi hanno colpito positivamente alcune wagoneer che sembrano essere un pò più alte rispetto ad altre e forse sarebbe forse la soluzione ideale...anche se non voglio però una macchina troppo bella da dover lucidare tutti i giorni..

voi che ne dite? meglio CHEROKEE CHIEF o WAGONEER?????????????




Consiglio per acquisto JEEP CHEROKEE o WAGONEER - Wildcat - 07-02-16

Dipende da quanti membri è composta la tua famiglia: se siete tu e la tua fidanzata / compagna / moglie più uno o più cani, allora ti direi Cherokee. Se invece avete anche dei pargoli il Wagoneer mi sembra molto più adatto. Per il resto telaio e meccanica ( oltre le rogne) sono molto simili, quindi la questione si gioca sul piano della praticità / versatilità. Qualunque cosa sceglierai in ogni caso ti faccio i complimenti per la scelta, sono entrambi dei gran bei mezzi, che ti daranno un sacco di soddisfazioni!  :approv:




Consiglio per acquisto JEEP CHEROKEE o WAGONEER - walter - 07-02-16

Citazione:Dipende da quanti membri è composta la tua famiglia: se siete tu e la tua fidanzata / compagna / moglie più uno o più cani, allora ti direi Cherokee. Se invece avete anche dei pargoli il Wagoneer mi sembra molto più adatto. Per il resto telaio e meccanica ( oltre le rogne) sono molto simili, quindi la questione si gioca sul piano della praticità / versatilità. Qualunque cosa sceglierai in ogni caso ti faccio i complimenti per la scelta, sono entrambi dei gran bei mezzi, che ti daranno un sacco di soddisfazioni!  :approv:
grazie per i complimenti,spero solo che sia un'auto che non mi dia troppi grattacapi,altrimenti dovrò rinunciarci :confuso33:

in famiglia siamo in 3 io,moglie e una figlia,quindi riguardo a spazio anche se pesso vado in montagna con l'auto stracarica non credo proprio di avere problemi..



Consiglio per acquisto JEEP CHEROKEE o WAGONEER - walter - 07-02-16

in giro ho addocchiato una paio di cherokee e mi piacciono molto mentre la wagoneer non l'ho ancora vista dal vivo..

diciamo che a priori sono uno che compra l'auto che gli piace senza guardare troppo alla convenienza però mi interessavo anche alle wagoneer perche mi sembra di capire che sono molto piu richieste,di conseguenza potrebbero avere piu valore nel futuro in cas di vendita...

c'è una cherokee chief che mi piace molto,meccanicamente è molto ben tenuta mentre nonostante sia stata riverniciata circa 10 anni fa(cosi mi ha detto..) ha un po di ruggine che fiorisce nelle zone parafango e poi avrebbe gli interni da rifinire.

sapete se si trovano facilmente gli interni? io sto cercando sui vari siti (anche solo per avere una quantifica economica..) ma non trovo nulla! :011:

poi monta una modifica alla trazione quadra track,in pratica non è piu un 4x4 permanente ma è stato aggiunto un selettore 2 o 4wd e sui mozzi delle ruote anteriori ha un selettore di bloccaggio/sbloccaggio cosi da poter circolare con la sola trazione posteriore e le ruote anteriori libere.

qualcuno conosce questa modifica? dite che è una cosa valida? magari in 2wd beve anche un po di meno ....che non sarebbe male :ciglia: ...



Consiglio per acquisto JEEP CHEROKEE o WAGONEER - bonjo - 07-02-16

Meccanicamente sono le stesse, considera che il Cherokee Full-size è stato costruito sino all'83 (già dal MY '84 è subentrato il Cherokee XJ) mentre il Wagoneer sino all'81, nel primo caso quindi giocoforza devi avere a che fare con un'auto più che trentennale. Il Wagoneer ovviamente avrà di serie molti più accessori, e dal MY86 in poi ha finiture decisamente migliori. Cherokee ha il vantaggio di avere omologate in alcuni casi anche gomme relativamente importanti (31/10.50-15). Và a gusti e ovviamente a portafoglio, i Wagoneer final-edition sono le migliori a mio avviso ma hanno prezzi di conseguenza, è anche vero che un buon Cherokee oramai raggiunge anch'esso prezzi da capogiro, soprattutto se V8 e cambio manuale




Consiglio per acquisto JEEP CHEROKEE o WAGONEER - walter - 08-02-16

Come dicevo prima Quello che ho visto io è messo bene ma ha gli interni da rifare,sapete dove potrei trovarli?

...e poi c'è quella modifica al quadra-track di cui mi sarebbe piaciuto sapere qualcosa sul funzionamento,giusto per capire se è una "ca....ta" oppure se è una cosa sensata...

Boh..


Consiglio per acquisto JEEP CHEROKEE o WAGONEER - wranglertexan - 08-02-16

Ciao, io ho avuto 2 chief, un 5.9 e un 4.2. Gli interni del chief sono un po' un problema perchè poche parti sono riprodotte. Devi aver fortuna su ebay USA e trovare magari qualcosa di usato. Dei wagoneer trovi più roba perchè li hanno fatti per più anni e quindi ce ne sono in giro di più.

Poi chiaramente dipende da quali parti dell'interno mancano...

Per la modifica a 2 ruote motrici ce ne sono tante così, era di moda in passato, anche il mio primo cherokee l'aveva. Diciamo io oggi una modifica così non la farei mai, ma comunque non è un particolare problema, a meno che tu non pensi di utilizzare il cherokee spesso su fondi scivolosi, in tal caso il 4wd permanente una mano te la dà.

Le fioriture sui passaruota sono un "classico". Semmai posta qualche annuncio che stai visionando e ti posso dare un parere

ciao 



Consiglio per acquisto JEEP CHEROKEE o WAGONEER - walter - 08-02-16

Grazie texan!

Allora,non credo di usarla in fuoristrada ma nel caso metto il 4x4 e via...l'importante è che non sia problematica come tipologia di trasmissione.

Sai se magari consuma anche un po meno? (Questo gioverebbe visto l'utilizzo giornaliero;-)))

Se riesco vi posto il link!


Consiglio per acquisto JEEP CHEROKEE o WAGONEER - wranglertexan - 08-02-16

Problematica direi di no, chiaramente devi provare che tutto funzioni. Per i consumi non ci sperare troppo, il 5.9 fa 4-5 km/l,  Il risparmio in termini di consumi potrebbe essere (forse) di 1 km/l ma sicuramente non di più. Visti i consumi, a meno di non prendere un esemplare "da museo", secondo me il gpl è caldamente consigliato se la vuoi usare. Oltretutto installarlo viene un bel lavoro, togliendo la ruota di scorta sottoscocca e sostituendola con il serbatoio toroidale. Sulla mia avevo fatto così, non si vedeva nulla e non devi toccare nulla dentro al baule




Consiglio per acquisto JEEP CHEROKEE o WAGONEER - walter - 08-02-16

...questa è quella che sono andato a vedere...

Consigli?
http://www.subito.it/vi/145615334.htm


Consiglio per acquisto JEEP CHEROKEE o WAGONEER - wranglertexan - 08-02-16

L'ho vista dal vivo di sfuggita un paio di volte ma non la conosco bene. Essendo stata per diversi anni di un utente di questo forum, Bronzo, ti darà lui tutti i dettagli di come l'ha restaurata e usata. se non dovesse rispondere qui puoi scrivergli




Consiglio per acquisto JEEP CHEROKEE o WAGONEER - walter - 08-02-16

Citazione:L'ho vista dal vivo di sfuggita un paio di volte ma non la conosco bene. Essendo stata per diversi anni di un utente di questo forum, Bronzo, ti darà lui tutti i dettagli di come l'ha restaurata e usata. se non dovesse rispondere qui puoi scrivergli
..USTI!! interessante...sarebbe proprio utile!


Consiglio per acquisto JEEP CHEROKEE o WAGONEER - Sunnybob - 08-02-16

Ho avuto un Wagoneer del 1980 e per me è molto, ma molto più intrigante dei Cherokee. Il woodgrain, la moquette che sembra presa dai motel dell'epoca, gli interni tan o rossi, le danno quel tocco tipicamente Made in the USA. I limited sono ben accessoriati (vetri elettrici, chiusura centralizzata, A/C, servofreno, servosterzo, ecc) Dal 85 al '91 diventa Grand Wagoneer e a me piace meno (luci posteriori come quelle del cherokee e le ultime hanno dei cruscotti bruttini) ma rimane sempre un gran bel ferro.

Consumi spropositati (fa sempre i 4/5 km litro, anche quando è fermo :ciappa: ) potevano avere il quadratrac ma anche il select trac, che non ha il 4x4 permanente.

Ah.. marcivano come i funghi, soprattutto nella parte inferiore (inziavano subito dopo i passarauta posteriori). Guardali bene, perchè anche se hanno il telaio e quindi non cadi per terra potresti avere lavori costosi di ripristino. Molto delicata anche la parte del vetro posteriore elettrico.




Consiglio per acquisto JEEP CHEROKEE o WAGONEER - walter - 14-02-16

grazie a tutti per le dritte!!!

alla fine dopo molte notti insonni ho valutato che l'auto ideale per me e la famiglia sarà un Grand Wagoneer!!

è piu comoda,con le 4 porte e visto che il mio box è largo 240cm il fatto di non avere i parafanghi sporgenti (che però sono bellissimi!!!!) mi fa guadagnare qualche cm in larghezza  :ok: 

ho trovato un officina di lucca dove preparano e vendono solo JEEP e soprattutto Wagoneer quindi il fatto di avere 2 anni di garanzia mi lascia già un po piu fiducia sulle condizioni..

volevo chiederVi però un parere...

siccome a me piacerebbe averla un po piu alta dell'originale,su consiglio dell'officina,ho preso appuntamento per provarle con tre tipi di assetto perchè dice che "alta" potrebbe piacermi tantissimo esteticamente ma non altrettanto come comportamento in strada..

io pensavo di farla alzare di 3/4" e montare pneumatici un po piu importanti. 

qui da me (bergamo) percorro sopprattutto strade di montagna piene di curve e solo per le ferie estive vado in autostrade o tangenziali...quindi anche se alta la vorrei bella rigida!

voi cosa mi consigliate?

questa è l'auto che dovrei acquistare :   http://www.grandwagoneer.it/en/cars/1

questa è l'esempio dell'assetto che vorrei :  http://www.grandwagoneer.it/en/cars/5

questa invece è una via di mezzo proposta dall'officina  :  http://www.grandwagoneer.it/en/cars/3

 

secondo voi è davvero cosi inguidabile alta?

e come consumo gomme e benzina peggiora di molto?

grassie! :confuso33:




Consiglio per acquisto JEEP CHEROKEE o WAGONEER - bonjo - 15-02-16

E' una Jeep a balestre, quindi stai tranquillo che se non esageri in altezza non avrai grosse ripercussioni nella guida. Chiaramente lo stile di guida ne deve tenere conto: il baricentro più alto può portare a qualche momento di terrore in curva!

E in ogni caso: ottima scelta  :ok:




Consiglio per acquisto JEEP CHEROKEE o WAGONEER - wranglertexan - 15-02-16

La via di mezzo proposta dall'officina mi pare un buon compromesso se vuoi un GW un po' più aggressivo dell'originale. Verifica bene che gli pneumatici maggiorati siano correttamente omologati a libretto




Consiglio per acquisto JEEP CHEROKEE o WAGONEER - Sunnybob - 15-02-16

Mah... A me piace come l'hai comperata. Con le gomme di serie con la fascia bianca. Probabilmente non sono abbastanza Jeppista per apprezzare il rialzo. E sinceramente, presumendo che con un'auto cosi bella non andrai mai in fuoristrada, mi chiedo perchè sacrificare la tenuta di strada ed il consumo (già fantasmagorico) per alzarla.

 

Però i gusti son gusti.....




Consiglio per acquisto JEEP CHEROKEE o WAGONEER - skylineeeeee - 15-02-16

Gran bella, complimenti! E la trovo piacevole anche con un po' di assetto.


Consiglio per acquisto JEEP CHEROKEE o WAGONEER - er wagone - 15-02-16

Hai fatto bene a lasciar perdere il Cherokee con la modifica al Quadratrac: è una modifica che praticamente abolisce il differenziale centrale: il 4x4 funziona solo a differenziale bloccata, e lo puoi usare solo su fondo veramente scivoloso. Io però avrei preso questa:

 

http://www.grandwagoneer.it/en/cars/19



Consiglio per acquisto JEEP CHEROKEE o WAGONEER - walter - 15-02-16

Citazione:Hai fatto bene a lasciar perdere il Cherokee con la modifica al Quadratrac: è una modifica che praticamente abolisce il differenziale centrale: il 4x4 funziona solo a differenziale bloccata, e lo puoi usare solo su fondo veramente scivoloso. Io però avrei preso questa:

 
http://www.grandwagoneer.it/en/cars/19


Eh eh , anch'io, però questa è un'auto troppo costosa per le mie tasche basta leggere che era appartenuta al re di Belgio e poi conservata da un famoso collezionista.....

Diciamo che non era proprio una macchina da usare tutti i giorni con la famiglia