Usa Cars Forum - Dreams on Wheels
Problemi minimo irregolare.... - Versione stampabile

+- Usa Cars Forum - Dreams on Wheels (https://www.usacarsforum.it/forum)
+-- Forum: GARAGE (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Forum: Powertrain (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=43)
+--- Discussione: Problemi minimo irregolare.... (/showthread.php?tid=9303)

Pagine: 1 2


Problemi minimo irregolare.... - killbrain - 13-08-08

Ciao a tutti.... Su una camaro del 70 con motore 350 originale con carbutore 2GV (250hp/4800rpm) di un mio amico, assime a un meccanico abbiamo montato albero a camme edelbrock cod#7102 rpm range:1500-6500, collettori aspirazione edelbrock#7104 e carburatore 650cfm sempre edelbrock cod#1806 con relativo filtro aria, il resto ? rimasto originale. Inizialmente la macchina andava malissimo, minimo irregolare (trotterellante) e appena si spingeva l'acceleratore non si superavano i 3000 giri.... Un carburatorista della zona ha applicato delle restrizioni sul carburatore fatte artigianalmente ma a regola d'arte in modo da far entrare meno aria da come ho capito. La macchina va bene dai 3000 giri in su, ma ai bassi ? un mulo e poi secondo me prende troppo in alto, tira fino a 6000giri. Ora ? una caratteristica dell'albero spostare la coppia cos? in alto o si pu? far qualcosa per migliorare la cosa? Inoltre come si fa ad eliminare il minimo trotterellante? Su un biglietto trovato dentro alla confezione dell'albero edelbrock c'? scritto di usare catena di distribuzione e cinghia della edelbrock. hanno una costruzione apposita o sono uguali all'originale?

Grazie dell'attenzione...


Problemi minimo irregolare.... - mopar - 13-08-08

Che senso abbai cambiare camme, carb e intake senza cambiare la catena distribuzione non riesco a capirlo.

Se la camme arriva a 6500 giri, vuol dire che dal minimo a 3000 giri la macchina ? vuota. O la coppia ai bassi o la potenza in alto, non c'? un compromesso. La banda di potenza ? intorno ai 2000/2500 giri, la puoi spostare in alto o in basso, ma resta sempre quella. Devi decidere cosa preferisci.

Prova a giocare con l' anticipo, controlla che non ci siano perdite di vacuum, che i tubi delle depressioni siano attaccati al punto giusto . Il precarico dei lifters ? corretto?


Problemi minimo irregolare.... - jeepers creepers - 13-08-08

il minimo trotterellante direi che e' piu che normale, la cam che avete scelto e' davvero spinta, troppo direi per un motore stock come il vostro non avete mail letto sulle specifiche degli assi a cammes spinti la caratteristica "rough idle"?

come ha gia detto Antonello e' difficile migliorare la resa ad alti regimi senza sacrificare la coppia, nel caso di motori da gara o che si avvicinano ad essa sono drasticamente compromesse le prestazioni fino a 2000-3000 giri per favorire la potenza fino a 7000 giri ma non sono di certo motori adatti all'uso quotidiano si parla di kit top-end e cioe' che rendono solo ad alti regimi.

non sono un motorista ma nel momento in cui si sostituiscono parti stock con altre performanti occorre farlo con un minimo di coerenza.

partendo dal presupposto che si ha il motore originale quindi pistoni, bielle, aste e rockers di serie nonche' teste, il suo regime di rotazione rimarra' invariato e quindi circa 5500 RPM.

una cam che ha la massima resa tra 1500 e 6000 giri ha poco senso propio perche' semplicemente non lavora a quel regime di giri, ha senso invece se lo si modifica radicalmente, con masse rotanti bilanciate, leggere e piu performanti in generale ma unito a aste, rockers (meglio se roller) e teste piu prestazionali, pistoni corretti etc etc.

con questo intendo dire che se si vuole un motore performante e necessario considerare tanti componenti, altrimenti e' un po' come mettere un cuore da ciclista su di un 80enne...



su di un 350 stock piu di una performer plus e' l'ideale per dare un po' piu di brio al motore, oltretutto per la performer RMP occorrerebbe sostituire le molle delle valvole forse anche i rockers con altri dal ratio piu lungo tipo 1:52 o 1:60 dovete leggere le specifiche altrimenti si rischia di danneggiare oltre che la cam anche le teste.


Problemi minimo irregolare.... - mopar - 13-08-08

Ma lasciare le cose come stanno no? Perch? toccare un motore che va bene quando non si sa cosa si sta facendo?


Problemi minimo irregolare.... - killbrain - 14-08-08

si capisco le vostre considerazioni... il fatto ? che l'albero e i collettori di aspirazioni gli sono stati "regalati" al momento dell'acquisto dell'auto. Abbiamo comprato solo il carburatore. Visto che c'erano, abbiamo deciso di montarli. E' assolutamente vero che una coppia cos? non ? godibile. Per questo chiedo a voi cosa convenga fare per spostare la coppia pi? in basso. Ritorniamo all'albero a camme originale? O cosa si pu? fare?


Problemi minimo irregolare.... - killbrain - 14-08-08

In ogni caso per il precarico ? corretto e controllato pi? volte....


Problemi minimo irregolare.... - bronzo - 14-08-08

Avevo pi? o meno lo stesso problema sulla RR con l'albero a camme che avevano montato precedentemente...andava fortissimo agli alti ma in basso era completamente morta...fortunatamente avendo il manuale riuscivo a farla partire senza bestemmiare troppo...



ma rimaneva inguidabile...



candele da pulire dopo ogni utilizzo...avessi avuto il servofreno nemmeno sarebbe andato vista la mancanza di depressione...



cambiato albero a camme con suo originale e messo un 650 al posto dell'850 ( :ccowbiy: ) con cui era arrivata...ora ? totalmente un'altra auto...


Problemi minimo irregolare.... - jeepers creepers - 14-08-08

potete montare l'originale se in buone condizioni, controllate prima l'usura dei lobi, altrimenti un Edelbrock performer plus che lavora da idle a 5000 giri puo' essere una buona soluzione.


Problemi minimo irregolare.... - nigel68 - 14-08-08

[quote name='killbrain' post='147154' date='14/8/2008, 01:37']il fatto ? che l'albero e i collettori di aspirazioni gli sono stati "regalati" al momento dell'acquisto dell'auto. ..cosa si pu? fare?[/quote]



Mettere tutto il "regalato" in vendita su ebay.


Problemi minimo irregolare.... - Guest - 14-08-08

...i MOTORI quando vanno bene.....non bisogna MAI pacioccarli!!!! provare per credere.....


Problemi minimo irregolare.... - Guest - 14-08-08

Don't fix it if ain't broke..


Problemi minimo irregolare.... - ronald66 - 14-08-08

[quote name='gtotiger' post='147219' date='14/8/2008, 16:47']Don't fix it if ain't broke..[/quote]

quoto a tutto spiano :omino: :omino: :omino:


Problemi minimo irregolare.... - Guest - 14-08-08

La mia Chevelle ha una camma spinta e per trovare un minimo accettabile ho speso mesi.

L'ho comprata gia' cos? ma la prossima operazione che faro' sul motore sara' proprio montare una camma stock.

Comunque per farla andare in modo ragionevole, in neutral il mototre lo faccio girare intorno a 1000 giri perche' una volta innestata la marcia, il, motore scende di giri notevolmente, intorno ai 600/700.

Ad un regime inferiore (in neutral) non rimane neanche accesa.

Ho agito sullo spinterogeno con una punta di anticipo.

Ho cosi parecchio eliminato i sobbalzi del motore.

Cos? facendo ho raggiunto un buon compromesso anche a bassi regimi perche' il motore e abbastanza pronto.



Credo che con il cambio automatico avere questo tipo di modifica non ? idonea.


Problemi minimo irregolare.... - Guest - 14-08-08

Io ho sentito e visto girare la RR di Bronzo quando aveva la camma "spinta" (che spingeva poco ai bassi).

Ho risentito e rivisto la RR dopo che ha rimontato quella corretta per il suo motore.

Senza ombra di dubio direi che adesso ? una RR che fa paura. E mi avete capito.



Prenderei tutto il lavoro fatto come una buona esperienza, il tempo non ? mai perso o buttato se usato con logica, ripristinerei il motore come all'origine, d'altronde una gran coppia ai bassi se non bassissimi ? prerogativa dei nostri V8.



Marco


Problemi minimo irregolare.... - Guest - 16-08-08

PIANO "B" :



fatti regalare le teste lo scarico la copia conica l'accensione lo spray (NOS->) e dopo fammela provare

p.s. io son fatto cos?



ciao


Problemi minimo irregolare.... - cowvette - 16-08-08

se cambi la cam conquella li devi per forza cambiare anche il convertitore di coppia se no la macchina si inballa ......



se vai a vedere nelle specifiche della casa la trovi la nota.....



cambia il convertitore e la macchina render? sicuramente .



l cam va con il convertitore di coppia per forza .....


Problemi minimo irregolare.... - Guest - 16-08-08

ha ha ha ha allora devi tirare gi? il motore hahahahah che bello quante cose mi ricordo hahahahaha


Problemi minimo irregolare.... - cowvette - 16-08-08

no dai basta sganciare il cambio e sostituire il conveerrtitore......un bel divertimento dai ...... e tanto olio -........ del cambio .......


Problemi minimo irregolare.... - Guest - 16-08-08

ha ha ha e tu vuoi farmi credere che quando metti la macchina sul ponte trovi tutto apposto ????

o che nei giorni di attesa non ti passa per la testa neanche un idea/modifica/grillo ?????



ha ha ha ha quanto mi costi .....e io me ne intendo hu hu hu !!!


Problemi minimo irregolare.... - cowvette - 16-08-08

in una appena importatat no , nell amia quasi tutto dai .........