Usa Cars Forum - Dreams on Wheels
Cambio targa posteriore - Versione stampabile

+- Usa Cars Forum - Dreams on Wheels (https://www.usacarsforum.it/forum)
+-- Forum: DISCUSSIONI USA (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=4)
+--- Forum: Burocrazia (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=17)
+--- Discussione: Cambio targa posteriore (/showthread.php?tid=891)

Pagine: 1 2


Cambio targa posteriore - Bandito - 15-05-16

Ho fatto una ricerca, qui in questa sezione non ho trovato una situazione simile alla mia, quindi mi è sembrato interessante esporre il mio problema, in futuro potrebbe essere utile a qualcuno. Le targhe della mia Caprice sono state invertite dal precedente proprietario, per motivi di spazio, non avendo la targa posteriore quadrata, e quindi essendo lunga, lo sportello del tappo carburante che funge da porta targa, non è sufficientemente spazioso, andrebbe la classica quadrata....        Quello che ho in mente di fare è di chiedere un cambio di targhe per ottenere la quadrata posteriore per problemi di posizionamento....Fin'ora ho sempre rischiato in sanzioni, ma sono stato fortunato, per non forzare troppo la fortuna, meglio sistemare il tutto....c'è pure l'anno di costruzione dell'auto che è errato, l'auto è modello 1986, sul libretto c'è scritto 1981, quindi coglierei l'occasione di far riportare l'anno esatto visto che dovrò far rifare pure il libretto da quello che sò....          Qualcuno sà come funziona il procedimento che mi aspetta?....Costi? Tempi?....   Grazie. 




Cambio targa posteriore - V8 Interceptor - 15-05-16

Per la rettifica dell' anno di prima immatricolazione, devi fornire valida documentazione in originale o trovare una persona in motorizzazione che prenda la vecchia pratica di immatricolazione e visionare i documenti originali per trovare l' errore. Se non ti crea grande problema, ti consiglio di evitare, potresti trovare sorprese ed incasinare il tutto ...

 

Più semplicemente, richiedi le nuove targhe e basta. 

http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/perdita-targhe.html




Cambio targa posteriore - chevy350 - 15-05-16

Puoi fare una denuncia di smarrimento targe,con la denuncia vai in agenzia o alla motorizzazione direttamete e richiedi direttamente la targa quadra(modello b,se nn erro)

Il costo é di circa 200 euri(Sicilia)


Inviato dal mio PadFone 2 utilizzando Tapatalk


Cambio targa posteriore - ciampone - 15-05-16

Citazione:Per la rettifica dell' anno di prima immatricolazione, devi fornire valida documentazione in originale o trovare una persona in motorizzazione che prenda la vecchia pratica di immatricolazione e visionare i documenti originali per trovare l' errore. Se non ti crea grande problema, ti consiglio di evitare, potresti trovare sorprese ed incasinare il tutto ...

 

Più semplicemente, richiedi le nuove targhe e basta. 

http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/perdita-targhe.html
Anch'io eviterei di menzionare l'anno errato (a meno che non ti comporti dei problemi di altro genere).

 

 

Citazione:Puoi fare una denuncia di smarrimento targe,con la denuncia vai in agenzia o alla motorizzazione direttamete e richiedi direttamente la targa quadra (modello b,se nn erro)

Il costo é di circa 200 euri(Sicilia)


Inviato dal mio PadFone 2 utilizzando Tapatalk
Si, le quadre sono il tipo B, direi che è l'unica soluzione.

 

Si vedono in giro tanti con targhe invertite, ritagliate, piegate, ecc. va tutto bene fino a che non si viene fermati da qualcuno che non si ferma a un controllo superficiale...



Cambio targa posteriore - JJ999 - 16-05-16

Ma l'anno di cui parli intendi il numero sulla targa o a libretto?


Cambio targa posteriore - chevy350 - 16-05-16

Citazione:Ma l'anno di cui parli intendi il numero sulla targa o a libretto?
Presumo a libretto,per eventuali bolli o altre faccende burocratiche fa' fede la documentazione cartacea.

 

In merito all'anno errarto se è un errore di trascrizione loro la rettifica "dovrebbe" essere a carico loro.

 

Fai bene a sistemare le targhe ,perchè piegarle,tagliarle,rimpicciolirle equivale a manomissione=penale.

 

Quando ho targato la ma C3 volevo far ristampare e plastificare dalla tipografia la targa anteriore e portare appresso l'originale,mi sono informato con le FDo e ho montato (come tutti) la targa che diede la motorizzazione !



Cambio targa posteriore - Bandito - 16-05-16

Grazie a tutti per le informazioni, farò solo modifica targhe, quindi per la quadrata dietro....l'anno errato su libretto per ora non mi crea problemi, in futuro penserò se riprendere in mano la faccenda, per ora ancora mille grazie :ok:  :icon_hug:




Cambio targa posteriore - chevy39 - 16-05-16

se documenti l'anno esatto con il vin magari,al momento delle targhe nuove te lo mettono sul libretto,si puo' anche solo correggere il libretto.......




Cambio targa posteriore - Bandito - 16-05-16

Citazione:se documenti l'anno esatto con il vin magari,al momento delle targhe nuove te lo mettono sul libretto,si puo' anche solo correggere il libretto.......
Mha, può anche essere....per il momento mi accontento delle targhe....magari domanderò a titolo informativo il discorso correzione....



Cambio targa posteriore - Flaviospeed - 16-05-16

Ma il cambio targa per smarrimento è una pratica d'ufficio, quindi senza controllo fisico del mezzo?


Cambio targa posteriore - chevy350 - 16-05-16

Citazione:Ma il cambio targa per smarrimento è una pratica d'ufficio, quindi senza controllo fisico del mezzo?
Esatto !


Inviato dal mio PadFone 2 utilizzando Tapatalk


Cambio targa posteriore - Flaviospeed - 16-05-16

Ed i tempi del cambio targa quali sono, dato che bisogna riconsegnare le eventuali targhe deteriorate... e che senza targhe non si può circolare? Inoltre, per auto moderne, il pagamento del bollo come funziona? È come se cambiassi auto?


Cambio targa posteriore - V8 Interceptor - 16-05-16

Che io sappia, causa deterioramento, consegnavi le vecchie e ti davano subito le nuove.

E' solo una sostituzione della targa, ti consegnano il nuovo libretto e continui a pagare il bollo regolarmente, quello che hai  già pagato con la vecchia targa, vale fino alla sua naturale scadenza.



Cambio targa posteriore - simpaty4thedevil - 17-05-16

Scusa ma l'auto e iscritta all'ASI? Te lo chiedo perche' quando hanno tamponato la mia la targa posteriore e' andata praticamente distrutta. Ho richiesto la sostituzione della targa ma, una volta effettuata, ho scoperto, con profondo rammarico, di dover richiedere l'iscrizione all'ASI come se non fosse mai stata iscritta prima. Praticamente ex-novo.

Vedi tu.... 




Cambio targa posteriore - chevy39 - 17-05-16

Citazione:Scusa ma l'auto e iscritta all'ASI? Te lo chiedo perche' quando hanno tamponato la mia la targa posteriore e' andata praticamente distrutta. Ho richiesto la sostituzione della targa ma, una volta effettuata, ho scoperto, con profondo rammarico, di dover richiedere l'iscrizione all'ASI come se non fosse mai stata iscritta prima. Praticamente ex-novo.

Vedi tu.... 
questa mi è nuova,ma l'iscrizione asi è per l'auto,se si cambia targa deve essere iscritta di nuovo?



Cambio targa posteriore - chevy350 - 18-05-16

Nel nuovo libretto viene riportata la vecchia targa e l'iscrizione asi che é univoca con la targa( la vecchia)ed il telaio che ovviamente é lo stesso.


Inviato dal mio PadFone 2 utilizzando Tapatalk


Cambio targa posteriore - Bandito - 18-05-16

Si l'auto è asi , ora purtroppo l'auto è stata coinvolta in un incidente, quindi resta ferma per un tot di tempo....nel frattempo farò il discorso targa....




Cambio targa posteriore - Ricky426 - 19-05-16

Incidente??

Che è successo?




Cambio targa posteriore - Bandito - 20-05-16

Mi è piombato addosso un signore di 79 anni a una rotonda, mi ha preso altezza ruota anteriore lato guida e mi ha girato di 180° addosso a un muro....un bel danno :019:




Cambio targa posteriore - Bandito - 20-05-16

Ci sono le foto dell'auto sul mio profilo Facebook....