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A/C compressor, aiuto nel capire quello giusto. - Versione stampabile

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A/C compressor, aiuto nel capire quello giusto. - camaro80 - 13-06-16

Sto facendo un tagliando generale al vano motore della Buick, ho smontato tutti i supporti arrugginiti e riverniciati, smontato la ventola, riverniciata e acquistato il giunto viscoso perchè era montata diretta. Acquistato le 3 cinghie nuove e quando le ho tolte mi sono accorto che il cuscinetto della frizione del compressore dell'aria  condizionata faceva un rumore...poco rassicurante. Smontato tutto con l'intenzione di fare un bel tagliando anche a lui. Bruttissima sorpresa: la coda dell'albero centrale che finisce con un barillotto fresato che rende solidale l'ingranaggio che fa da pompa dell'olio..è spezzato !

A quel punto ne ho cercato uno su internet un pò su ebay un pò presso i soliti rivenditori...e qui nasce il dramma !

 

Esempio rockauto:  cerco con anno/marca/modello della mia vettura ed esce un compressore che non assomiglia assolutamente al mio.

Cerco su ebay e ne trovo un paio che, da vedere, sono esattamente identici a quello che devo sostituire. Vado a cliccare su campatibilità vetture e dice che non va bene per la mia Buick. Allora cerco a rovescio sempre su ebay prima con anno/marca/modello e poi a/c compressor.

ne saltano fuori alcuni uguali a quelli di rockauto!  Questi non possono andare bene, sono completamente diversi....non ci capisco una fava !!

 

Già a me l'aria condizionata non interessa...ma lo faccio per rigore di originalità visto che vorrei che la macchina fosse la più originale possibile, se devo poi comperare una cosa che non va bene...anche no !!

 

Qualcuno di voi sa darmi lumi sul modello giusto?

 

Intanto vi posto i link di ebay

http://www.ebay.com/itm/ACDelco-15-20515-Remanufactured-Compressor-And-Clutch-/291775152350?fits=Make%3AChevrolet%7CModel%3AChevelle&hash=item43ef2780de:g:RzQAAOSw7I5TwDSL&vxp=mtr

 

http://www.ebay.com/itm/AC-Compressor-for-Chevy-Gmc-Olds-Pontiac-Cadillac-Jaguar-Reman-57089-/380413400387?fits=Make%3AChevrolet%7CModel%3AChevelle&hash=item589267d543:g:MPoAAOxy1RZSYUD5&vxp=mtr

 

 

e rockauto, la mia puleggia + un 5 pollici

https://www.rockauto.com/en/catalog/buick,1972,riviera,7.5l+455cid+v8,1021464,heat+&+air+conditioning,a/c+compressor,6628?a=www.google.it+Search+for+1972+BUICK

 

poi metto le foto del mio compressore

[Immagine: ac_000.jpg]

 

[Immagine: ac_001.jpg]

[Immagine: ac_002.jpg][Immagine: ac_003.jpg][Immagine: ac_004_jpg.jpg]




A/C compressor, aiuto nel capire quello giusto. - mopar - 13-06-16

quello di Rockauto è un A6, come il tuo. Hai la scelta di puleggia a una o die gole, ma il compressore è uguale




A/C compressor, aiuto nel capire quello giusto. - camaro80 - 14-06-16

Gli ultimi due, quelli neri, sono uguali ma hanno la puleggia da 6 pollici, la mia è una 5 e quelli con la singola puleggia da 5 dalla foto sembrano di alluminio e sono molto diversi, o sbaglio?




A/C compressor, aiuto nel capire quello giusto. - camaro80 - 14-06-16

Cercando in altri siti coi dati della mia vettura vengono sempre fuori quelli color alluminio, mai quelli neri....con capisco!

Adesso ho provato a mandare su ebay un messaggio a uno di quelli che propongono il nero coi dati della mia vettura...spero mi rispondano.




A/C compressor, aiuto nel capire quello giusto. - nigel68 - 14-06-16

Sono rebuilt, per cui la colorazione può non rispecchiare l'originale così come ovviamente le etichette. Se non intendi usare l'A/C tieniti il tuo... fatti dire da Maurizio quanto durano se usati seriamente (7-800 km di fila a 40°C)...




A/C compressor, aiuto nel capire quello giusto. - camaro80 - 14-06-16

Ragazzi....mi serve un corso sull'aria condizionata! Mi ha risposto il tipo su ebay:

 

Hello, according to your VIN, that part is not compatible.

The correct part for your compressor should be an AcDELCO 15-22255.

Unfortunately we are out of stock for that part, sorry about that.

Regards

Jose OAP Express

 

Ho cercato il codice e sono daccapo...esce quello in alluminio!

https://www.amazon.com/ACDelco-15-22255-Professional-Conditioning-Compressor/dp/B007QBI4H2

 

Mi sono anche scorso discussioni su forum americani di tipi che hanno montato quel codice su Chevelle e altre auto dal 69' al 72' e dicono che non si monta facilmente, occorre cambiare un relais e la valvola un/out non sono nella stessa posizione.....

Pare però che la differenza sia nella compatibilità del gas, il mio funzionava a R12 mentre quello proposto è compatibile con R134.

Da quel poco che ho capito R12 ora non viene più usato e si usa R134....ma cosa deve avere il compressore di diverso per la compatibilità dei due gas????

Altri amici che hanno Corvette e Camaro con aria condizionata hanno pure montato il compressore originale....sono dei miracolati???

Sinceramente, anche se dicono che il nuovo è più performante, pesa meno e assorbe meno cavalli...non mi va tanto di montare una cosa moderna invece che la sua originale.

Però non ne so mezza di questo argomento e non so come muovermi...

Chi ne sa mi riesce a spiegare un minimo quali sono i problemi?

Grazie cari.... 




A/C compressor, aiuto nel capire quello giusto. - camaro80 - 14-06-16

Citazione:Sono rebuilt, per cui la colorazione può non rispecchiare l'originale così come ovviamente le etichette. Se non intendi usare l'A/C tieniti il tuo... fatti dire da Maurizio quanto durano se usati seriamente (7-800 km di fila a 40°C)...
Non è questione di colorazione...sono proprio sostanzialmente diversi, uno è in alluminio e l'altro in ferro (quello nero come il mio) e hanno degli attacchi simili ma non uguali.



A/C compressor, aiuto nel capire quello giusto. - Eschi - 14-06-16

Ad una rapida occhiata è identico a quello della mia Camaro, le sigle dovrei andare a vederle.

Sulla questione gas è vero ma si trova ancora qualcuno che li ricarica.

Il mio in tutti sti anni viene utilizzato regolarmente sia estate che inverno e ad oggi funziona egregiamente quindi la prova del nove l'avro' al momento effettivo della ricarica.


Io andrei di originale in ogni caso.



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A/C compressor, aiuto nel capire quello giusto. - camaro80 - 14-06-16

Infatti...non avendo conoscenza a riguardo vado per deduzione: una volta scaricato il vecchio gas e ricaricato con l'altro (due gas differenti è giusto che non si mischino) non credo che non possa funzionare, è un compressore...deve solo comprimere un gas...possono avere densità differenti (infatti ho letto che il R134 va caricato al 70-80% di pressione rispetto al R12) ma mi pare strano che non possa andare...però umilmente ammetto la mia ignoranza!

Sono anch'io dell'avviso di rimontarne uno uguale rigenerato...non so neanche se alla fine il resto funziona....e come ho già detto non sono un patito dell'aria condizionata...ma già che spendo i soldi vorrei almeno spenderli nella direzione giusta....e rimontare anche il mio con l'alberino troncato....va contro i miei principi....almeno una speranza di funzionamento volevo dargliela! 




A/C compressor, aiuto nel capire quello giusto. - nigel68 - 14-06-16

Non esiste più l'R12, si usa un gas compatibile, cercate il topic di Towman a riguardo che spiega come e perché vanno cambiate tutte le guarnizioni e gli olii minerali dei vecchi compressori (sia quelli a 1 o 2 cilindri delle Fifties che quelli anni 70-80).




A/C compressor, aiuto nel capire quello giusto. - Sunnybob - 14-06-16

Non entro nel merito del tipo di compressore che fitta la tua auto perchè non li conosco, però mi sono fatto una certa cultura sui gas.

 

In principio Dio creò il freon (R12) e disse: è cosa buona è giusta. L'uomo potrà stare al fresco! :408:

 

Poi, purtroppo per noi, pare che l'uso del freon sia stato parzialmente responsabile del buco dell'ozono (che sembra essersi già richiuso, peraltro). Per questo gli umani decisero di passare al 134, in teoria più ecosostenibile :hum: . Dico teoria perchè proprio ultimamente anche il gas134 è stato messo sul banco degli accusati per qualche nefandezza ambientale e si sta già passando ad un altro prodotto :furiosi: , la cui ricarica costa 300 euro! Non mi stupisco: quando usi qualcosa su scala mondiale, prima o poi, scopri che qualche effetto collaterale lo ha  poi bisogna vendere nuova tecnologia.

Ma torniamo all'R12. Pare che alcuni lo abbiano ancora, quindi ti consiglio di provare a chiedere in giro da te se c'è qualcuno in grado di caricare col vecchio gas, anche perchè è vero che si può fare la conversione da R12 a 134 però c'é il rovescio della medaglia: bisogna cambiare tutto l'olio, lavare bene l'impianto e cambiare tutti i gommini ed o-ring. Infine la resa è pessima. Si perde parecchio in capacità refrigerante :frown2:

 

Ci sono altri gas che dovrebbero essere dei "sostituti" dell'R12.. Me ne aveva parlato un'officina specializzata di via La Spezia a Milano. In questi giorni sto per cambiare il compressore del mio Voyager, alimentato ad R12 e spero di aver trovato chi ne ha e mi fa la ricarica. Appena ho notizie più dettagliate ti informo :ok:

 

Edit: ho parlato ora con chi farà la ricarica. Dice che si usa il gas RS-24 al posto dell'Erre 12. Sperem




A/C compressor, aiuto nel capire quello giusto. - nigel68 - 14-06-16

Citazione:Edit: ho parlato ora con chi farà la ricarica. Dice che si usa il gas RS-24 al posto dell'Erre 12. Sperem
 

E' quello di cui parlava Towman...



A/C compressor, aiuto nel capire quello giusto. - Dario - 14-06-16

Che bello non avere l'aria condizionata! :zsarcastic4xx:  :ciappa:




A/C compressor, aiuto nel capire quello giusto. - Sunnybob - 14-06-16

Citazione:Che bello non avere l'aria condizionata! :zsarcastic4xx:  :ciappa:
 

Aspetta qualche giorno, che riaccendono il riscaldamento nell'emisfero boreale e poi ne riparliamo :ciappa:  :ciappa: 



A/C compressor, aiuto nel capire quello giusto. - Dario - 14-06-16

E aggiungo: il tetto apribile e la capote elettrica.Come diceva il grande fisico Murphy tutto quello che non c'è non si rompe :zsarcastic4xx: .(ci vediamo venerdi se non piove)




A/C compressor, aiuto nel capire quello giusto. - camaro80 - 14-06-16

 Guarda...sono contento di non averla ripristinata nella Camaro...tante seghe in meno! Però nella Buick tentavo di ripristinare tutto..ma non ci voglio morire dietro...se mi rompo le palle rimonto quello rotto e buona notte...poi ci penserò! Però, ormai che lo avevo in mano (IL COMPRESSORE...non fate battute :zsarcastic4xxSmile un tentativo volevo farlo. Ho già chi me lo ricaricherebbe a R12, non è quello il problema, è avere il suo compressore funzionante !




A/C compressor, aiuto nel capire quello giusto. - camaro80 - 14-06-16

Citazione:E aggiungo: il tetto apribile e la capote elettrica.Come diceva il grande fisico Murphy tutto quello che non c'è non si rompe :zsarcastic4xx: .(ci vediamo venerdi se non piove)
mmm.non farei cambio !! Se invece si rompe la capote elettrica penso sia peggio....ti bagneresti !!!  :ciappa:



A/C compressor, aiuto nel capire quello giusto. - Dario - 14-06-16

Citazione: Guarda...sono contento di non averla ripristinata nella Camaro...tante seghe in meno! Però nella Buick tentavo di ripristinare tutto..ma non ci voglio morire dietro...se mi rompo le palle rimonto quello rotto e buona notte...poi ci penserò! Però, ormai che lo avevo in mano (IL COMPRESSORE...non fate battute :zsarcastic4xxSmile un tentativo volevo farlo. Ho già chi me lo ricaricherebbe a R12, non è quello il problema, è avere il suo compressore funzionante !
Guarda anch'io mi comporterei esattamente come te;buona fortuna :approv:



A/C compressor, aiuto nel capire quello giusto. - Ricky426 - 14-06-16

Secondo me se c'è un impianto originale completo o quasi tanto vale ripristinarlo come era di fabbrica. Tra chi ha il freon e chi ha il sostituto in un modo o nell'altro si ricarica. Per cui vai di compressore stock, se te lo mandano colorato diversamente ed etichettato diversamente clona il tuo...

Se va fatto da zero o ne manca metà (come ho fatto io sulla 300, tutta la parte nel vano motore da fare) tanto vale mettere un Sanden moderno in alluminio, condensatore in alluminio, trinary switch e gas "normale" che costa poco. Non l'avrei fatto, ma d'estate era come guidare all'interno di un forno a legna.




A/C compressor, aiuto nel capire quello giusto. - camaro80 - 14-06-16

L'impianto c'è tutto e pare originale. Poi bisogna vedere se tutto il resto funziona...ma una cosa alla volta. Il mio problema non è il colore...è che quello che i siti dove ho guardato propongono per la mia macchina è diverso dal mio, e invece quello che dalle foto pare proprio preciso, inserendo anno/marca/modello esce che non va bene...e non capisco perché. Se prendo coraggio e mi voglio sputtanare 300euro lo compro ugualmente...e spero che invece vada bene...non so!