Usa Cars Forum - Dreams on Wheels
Accensione simultanea spie freni Dodge Ram - Versione stampabile

+- Usa Cars Forum - Dreams on Wheels (https://www.usacarsforum.it/forum)
+-- Forum: GARAGE (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Forum: Electrical (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=44)
+--- Discussione: Accensione simultanea spie freni Dodge Ram (/showthread.php?tid=732)

Pagine: 1 2 3


Accensione simultanea spie freni Dodge Ram - DodgeRam2500 - 07-11-16

Buonasera ragazzi purtroppo ho un altro problema con il mio Dodge Ram..nel quadro strumenti restano sempre accese 3 spie ovvero la numero 31-40 e in piu quella rotonda gialla con scritto abs..secondo voi a cosa è dovuto? ovviamente il freno di stazionamento lo tolgo sempre  :zsarcastic4xx: però queste 3 spie restano sempre li...

Graziee milleee

[Immagine: spia_accesa_vi_diciamo_cose_37751.jpg]




Accensione simultanea spie freni Dodge Ram - Ricky426 - 09-11-16

Allora, prima di tutto non preoccuparti perché la macchina frena lo stesso. Quando si accendono contemporaneamente quelle 3 spie significa che l'ABS è fuori uso.

Prima di tutto bisogna vedere se la centralina ABS è guasta o meno, sono accese sempre e comunque queste tre spie o ogni tanto si spengono? Se ogni tanto si spengono la centralina è ok. Se sono sempre accese potrebbe non funzionare, ti consiglio comunque di smontarla (è vicino alla pompa dei freni, si smonta con 4 viti) e di spruzzare pulitore contatti elettrici sui solenoidi che azionano le valvole. Male non fa in ogni caso.

Per sapere dove è il guasto ci vuole il computer Dodge/Chrysler, ho provato a fare la diagnosi al mio Durango quando aveva quel problema con vari scanner ma nessuno ha l'accesso alla centralina ABS, quindi se non hai la fortuna di conoscere qualche concessionaria ufficiale col software del tuo anno/modello non potrai capire dove è il problema. Io sono andato a tentativi e adesso incrociando le dita ho risolto.

In genere, siccome l'impianto è semplice e rudimentale, il problema sta in un sensore.

Se hai l'impianto ABS base è un sensore solo ed è montato sul differenziale posteriore. In ogni caso è buona cosa cambiare l'olio del differenziale perché il tuo Ram ha qualche annetto, ti consiglio di farlo. Smonti il coperchio differenziale e controlli se la ruota fonica montata dietro la corona è pulita e in buone condizioni. Smonti il sensore, controlli il cablaggio fino alla centralina e vedi se il sensore è pulito ed in buone condizioni. All'occorrenza lo cambi, su Rockauto costa qualche dollaro.

Se hai l'impianto ABS completo il tutto si complica perché oltre al sensore dietro ce ne sono due per le ruote anteriori, che costano più di qualche dollaro. Anche qui smontare, controllare la continuità cavi, la massa, pulire BENE la ruota fonica, controllare le condizioni dei sensori ed all'occorrenza cambiarli.

Io oltre a fare tutto quanto sopra ho anche cambiato tutto l'olio dei freni, non penso abbia risolto qualcosa ma tant'è, ora le spie sono spente e l'ABS funziona,




Accensione simultanea spie freni Dodge Ram - DodgeRam2500 - 09-11-16

Citazione:Allora, prima di tutto non preoccuparti perché la macchina frena lo stesso. Quando si accendono contemporaneamente quelle 3 spie significa che l'ABS è fuori uso.
Prima di tutto bisogna vedere se la centralina ABS è guasta o meno, sono accese sempre e comunque queste tre spie o ogni tanto si spengono? Se ogni tanto si spengono la centralina è ok. Se sono sempre accese potrebbe non funzionare, ti consiglio comunque di smontarla (è vicino alla pompa dei freni, si smonta con 4 viti) e di spruzzare pulitore contatti elettrici sui solenoidi che azionano le valvole. Male non fa in ogni caso.

Per sapere dove è il guasto ci vuole il computer Dodge/Chrysler, ho provato a fare la diagnosi al mio Durango quando aveva quel problema con vari scanner ma nessuno ha l'accesso alla centralina ABS, quindi se non hai la fortuna di conoscere qualche concessionaria ufficiale col software del tuo anno/modello non potrai capire dove è il problema. Io sono andato a tentativi e adesso incrociando le dita ho risolto.


In genere, siccome l'impianto è semplice e rudimentale, il problema sta in un sensore.

Se hai l'impianto ABS base è un sensore solo ed è montato sul differenziale posteriore. In ogni caso è buona cosa cambiare l'olio del differenziale perché il tuo Ram ha qualche annetto, ti consiglio di farlo. Smonti il coperchio differenziale e controlli se la ruota fonica montata dietro la corona è pulita e in buone condizioni. Smonti il sensore, controlli il cablaggio fino alla centralina e vedi se il sensore è pulito ed in buone condizioni. All'occorrenza lo cambi, su Rockauto costa qualche dollaro.



Se hai l'impianto ABS completo il tutto si complica perché oltre al sensore dietro ce ne sono due per le ruote anteriori, che costano più di qualche dollaro. Anche qui smontare, controllare la continuità cavi, la massa, pulire BENE la ruota fonica, controllare le condizioni dei sensori ed all'occorrenza cambiarli.



Io oltre a fare tutto quanto sopra ho anche cambiato tutto l'olio dei freni, non penso abbia risolto qualcosa ma tant'è, ora le spie sono spente e l'ABS funziona,


Ciao e grazie per la risposta..purtroppo non conosco nessuno con il computer dodge..le spie sono sempre fisse e non si spengono mai, domani proverò a smontare la centralina abs..per caso hai qualche foto di quest'ultima così riesco a riconoscerla subito?. Grazie mille


Accensione simultanea spie freni Dodge Ram - Ricky426 - 09-11-16

Eccola, è quella alla destra della pompa freni nella foto qui sotto:

 

[Immagine: Durango_4.jpg]

 

Stacchi i connettori, la sviti, la sollevi, la pulisci e spruzzi lo spray per contatti elettrici e la rimonti.

Io ho l'ABS completo, se hai quello solo sul differenziale la centralina è ovviamente più piccola.




Accensione simultanea spie freni Dodge Ram - DodgeRam2500 - 19-11-16

Buongiorno a tutti 

oggi ho staccato la centralina abs e ho spruzzato lo spray per contatti ma prima di rimontarla vorrei aprirla per controllare l'interno..secondo voi è fattibile o rischio di rompere qualcosa?

Allego foto di come si presenta la centralina.

Grazie millee.

 

[Immagine: 20161119_113211.jpg]
 
[Immagine: 20161119_113216.jpg]
 
[Immagine: 20161119_113222.jpg]



Accensione simultanea spie freni Dodge Ram - Ricky426 - 21-11-16

Non so la mia non l'ho aperta. Considera che in teoria è "non serviceable" ed è sigillata.




Accensione simultanea spie freni Dodge Ram - DodgeRam2500 - 23-11-16

Niente ho controllato il sensore posto sul differenziale ed è ok..la centralina sono riuscito ad aprirla ed è tutta integra all'interno..rimontato il tutto con lo spray per contatti ma niente..le spie sono ancora li..




Accensione simultanea spie freni Dodge Ram - Ricky426 - 23-11-16

Ma non hai i sensori anche sulle ruote anteriori?




Accensione simultanea spie freni Dodge Ram - nigel68 - 23-11-16

Metti in conto la sostituzione di tutti e 3 i sensori, a meno che non c'è modo di fare una diagnosi che indichi quello fuori uso. Le centraline è altamente improbabile che si guastino (anche se può succedere per esempio avviando col booster in maniera maldestra).




Accensione simultanea spie freni Dodge Ram - Ricky426 - 23-11-16

Dai forum USA sembra che il sensore che si guasta più frequentemente sia quello posteriore, forse perché è in bagno d'olio. Fortunatamente costa pochissimo.

 

Dovresti controllare anche che la ruota fonica all'interno del differenziale sia pulita, così come l'olio.

Per i sensori anteriori prima di cambiarli si può procedere alla pulizia degli stessi e anche qui delle ruote foniche prima della sostituzione visto che qualche dollaro in più costano.




Accensione simultanea spie freni Dodge Ram - DodgeRam2500 - 23-11-16

Domani vado a comprare l'olio per il differenziale così lo cambio..comunque l'unico sensore che ho visto è quello sul differenziale posteriore, nelle ruote non vedo nessun sensore io..




Accensione simultanea spie freni Dodge Ram - nigel68 - 23-11-16

Ma le hai smontate? La ruota fonica è ricavata dietro al disco freno di solito...




Accensione simultanea spie freni Dodge Ram - Flaviospeed - 23-11-16

Io non ho idea su questo modello e non vorrei creare confusione, ma nella mia i sensori abs (posti in ogni ruota) hanno anche il lavoro di dire alla centralina la velocità di ogni singola ruota. Di conseguenza, se (esempio) il sensore di velocità posto all'estremità del cambio non funziona, mi si accende la spia dell'abs (anche se l'abs non è il problema).




Accensione simultanea spie freni Dodge Ram - DodgeRam2500 - 24-11-16

No ho dato solo una controllata da sotto la macchina..domani provo a smontarne una ruota per volta..se trovo il sensore c'è un modo per capire se è rotto?


Accensione simultanea spie freni Dodge Ram - Ricky426 - 24-11-16

Non è detto che la macchina abbia i sensori ABS anche davanti. Le versioni base non lo avevano del tutto, come optional c'era l'ABS solo sulle ruote posteriori oppure quello completo. Per vedere se ci sono i sensori davanti devi guardare dove corrono i tubi dei freni ai dischi, se c'è un cavetto che fa lo stesso percorso è quello dei sensori. A vedere la centralina e le elettrovalvole mi sembra quella dell'ABS completo. I sensori si avvitano nel mozzo, la ruota fonica è nascosta, per vederla devi tirare giù i freni. Dal sensore parte il cavetto che fa il percorso del tubo freno e arriva alla centralina.




Accensione simultanea spie freni Dodge Ram - DodgeRam2500 - 24-11-16

sulle ruote posteriori non ci sono i sensori da me..sono solamente anteriori e differenziale, ho controllato stamattina..adesso smonto le ruote anteriori e vediamo come sono messi 




Accensione simultanea spie freni Dodge Ram - DodgeRam2500 - 24-11-16

Queste sono le foto..

 

Anteriore lato guida

 

[Immagine: Ant_guida.jpg]
 
[Immagine: Ant_guida2.jpg]
 
 
Anteriore lato passeggero 
 
[Immagine: Ant_pass.jpg]
 
[Immagine: Ant_pass2.jpg]
 
 
Differenziale 
 
[Immagine: Diff.jpg]
 
 
E queste sono le posteriori lato guida e passeggero 
 
[Immagine: Post_guida.jpg]
 
[Immagine: Post_pass.jpg]
 



Accensione simultanea spie freni Dodge Ram - Gas Guzzler - 24-11-16

I sensori li puoi controllare col tester misurando ľimpedenza. Più tardi da pc ti dico meglio! Io ho risolto così.


Accensione simultanea spie freni Dodge Ram - DodgeRam2500 - 24-11-16

Ok grazie mille..




Accensione simultanea spie freni Dodge Ram - Gas Guzzler - 24-11-16

Intanto guarda questo: https://youtu.be/G5_A-g2Rt-w per i sensori anteriori è lo stesso. Non so però il range di impedenza (sul manuale di officina c'è sicuramente).