Usa Cars Forum - Dreams on Wheels
Bike Expo Verona - Chi si aggrega sabato? - Versione stampabile

+- Usa Cars Forum - Dreams on Wheels (https://www.usacarsforum.it/forum)
+-- Forum: DISCUSSIONI USA (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=4)
+--- Forum: Raduni & Incontri (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Bike Expo Verona - Chi si aggrega sabato? (/showthread.php?tid=6883)

Pagine: 1 2 3 4


Bike Expo Verona - Chi si aggrega sabato? - BANDIDO - 21-01-10

E quanti di questi girano????



Sono solo dei bei soprammobili...



Un ROD e' fatto per essere consumato sulla strada...(e con le strade che abbiamo in Italia sara' facile!!)


Bike Expo Verona - Chi si aggrega sabato? - NiX - 22-01-10

[quote name='STACCIO' post='270041' date='21/1/2010, 10:14']... comunque vedo sempre piu officine specializzate in harley ecc col rod a seguito comprato su mobile.de...li non manca la manualit? manca secondo me la passione...[/quote]



centrato Staccio... ? quello che pensavo...vedo sempre pi? officine Harley che cercando di copiare quello che avviene in USA, moto accompagnate da rods... invece di pensare di costruirseli per passione gli comprano solo come sfondo o pubblicit?...



...e certo non mi riferivo a chi di noi compra dei mezzi gi? pi? o meno assemblati per poi personalizzarli.... o chi oltre a costruire moto impazzisce anche per le auto....


Bike Expo Verona - Chi si aggrega sabato? - Guest - 23-01-10

[quote name='rodder' post='269561' date='20/1/2010, 06:32']il motore ? un '51 olds rocket 88,, .[/quote]

Non che cambi molto ma per la precisione il motore dell'auto in questione, secondo i dati comunicati dallo stesso Roger Miret, ? un Olds Rocket del '54 con teste '56..


Bike Expo Verona - Chi si aggrega sabato? - Guest - 23-01-10

[quote name='BANDIDO' post='270179' date='21/1/2010, 16:36']E quanti di questi girano????



Sono solo dei bei soprammobili...



Un ROD e' fatto per essere consumato sulla strada...(e con le strade che abbiamo in Italia sara' facile!!)[/quote]

E sempre per la precisione, la vettura in questione (la Chevy'32 ex-Roger Miret) ha percorso i 186 km che la separano dalla sua seda attuale (provvisoria) alla Fiera di Verona, ed altrettanti per il ritorno, circolando regolarmente ( si fa per dire..) su strada.


Bike Expo Verona - Chi si aggrega sabato? - NiX - 23-01-10

...l' ex rod di Roger Miret rester? sempre legata al nome del suo vecchio proprietario, ai Rumblers ed al periodo in cui ? uscita... pu? esser considerato anche un valore aggiunto...

(un p? con le giuste proporzioni come la ex-Caballero anch'essa finita in Europa...)

...avendola vista tante volte in fotografia prima di sapere che sarebbe finita in Italia mi viene veramente difficile pensarla fuori dal contesto in cui si era soliti vederla... se penso ai Rumblers mi viene in mente ancora in modo indissociabile la griglia di questo rod...


Bike Expo Verona - Chi si aggrega sabato? - mopar - 23-01-10

Non ha senso secondo me comprare il rod ( o il custom) fatto da un altro. Rester? sempre il rod del costruttore. Ragno ha venduto la Ford blu, ma chi l'ha comprata avr? sempre il rod di Ragno, mai il suo rod. E la cosa secondo me ? molto riduttiva. Un rod ? l'espressione dell'inventiva del costruttore, se lo compri gi? fatto cosa hai espresso? Ok, ? facile e veloce, ma tre quarti del divertimento ? la costruzione, la pianificazione, le finiture. Se salti questo processo, non sar? mai l'espressione della tua personalit?. Se non si hanno le capacit? di Ragno o di Nix a costruirsi le cose con le proprie mani, si pu? sempre dare delle linee guida per la costruzione e la pianificazione, collaborando con chi effettivamente lo costruisce. Ma comprare qualcosa di gi? fatto.....proprio non lo capisco.

Se si vede il possesso di un rod come modo per attirare l'attenzione ad un raduno, per avere pagine sulle riviste e per fare scena al bar, va benissimo l'acquisto. Ma se ? frutto di esperienza, cultura e idee, non si pu? non costruirlo.


Bike Expo Verona - Chi si aggrega sabato? - Blue Oval - 23-01-10

[quote name='mopar' post='270684' date='23/1/2010, 09:06']Non ha senso secondo me comprare il rod ( o il custom) fatto da un altro. Rester? sempre il rod del costruttore. Ragno ha venduto la Ford blu, ma chi l'ha comprata avr? sempre il rod di Ragno, mai il suo rod. E la cosa secondo me ? molto riduttiva. Un rod ? l'espressione dell'inventiva del costruttore, se lo compri gi? fatto cosa hai espresso? Ok, ? facile e veloce, ma tre quarti del divertimento ? la costruzione, la pianificazione, le finiture. Se salti questo processo, non sar? mai l'espressione della tua personalit?. Se non si hanno le capacit? di Ragno o di Nix a costruirsi le cose con le proprie mani, si pu? sempre dare delle linee guida per la costruzione e la pianificazione, collaborando con chi effettivamente lo costruisce. Ma comprare qualcosa di gi? fatto.....proprio non lo capisco.

Se si vede il possesso di un rod come modo per attirare l'attenzione ad un raduno, per avere pagine sulle riviste e per fare scena al bar, va benissimo l'acquisto. Ma se ? frutto di esperienza, cultura e idee, non si pu? non costruirlo.[/quote]



quoto straquoto e riquoto.

Chi ha comprato la chevy 32 ? sicuramente un appassionato ed un intenditore, ma anch' io trovo pi? corretta la strada presa da altri rumblers che si stanno facendo costruire il mezzo dei loro sogni scegliendo ogni piccolo particolare ed affidando ad altri la costruzione.



Un rod ? qualcosa di intimo, ogni volta che sarai al volante godrai anche per essere riuscito a creare il mezzo che pi? ti rappresenta, ed ogni volta che avrai un problema ti baster? guardarla negli occhi per capire immediatamente di cosa si tratta e divertirti nel dargli una sistemata.


Bike Expo Verona - Chi si aggrega sabato? - Guest - 23-01-10

[quote name='Blue Oval' post='270690' date='23/1/2010, 09:36'][quote name='mopar' post='270684' date='23/1/2010, 09:06']Non ha senso secondo me comprare il rod ( o il custom) fatto da un altro. Rester? sempre il rod del costruttore. Ragno ha venduto la Ford blu, ma chi l'ha comprata avr? sempre il rod di Ragno, mai il suo rod. E la cosa secondo me ? molto riduttiva. Un rod ? l'espressione dell'inventiva del costruttore, se lo compri gi? fatto cosa hai espresso? Ok, ? facile e veloce, ma tre quarti del divertimento ? la costruzione, la pianificazione, le finiture. Se salti questo processo, non sar? mai l'espressione della tua personalit?. Se non si hanno le capacit? di Ragno o di Nix a costruirsi le cose con le proprie mani, si pu? sempre dare delle linee guida per la costruzione e la pianificazione, collaborando con chi effettivamente lo costruisce. Ma comprare qualcosa di gi? fatto.....proprio non lo capisco.

Se si vede il possesso di un rod come modo per attirare l'attenzione ad un raduno, per avere pagine sulle riviste e per fare scena al bar, va benissimo l'acquisto. Ma se ? frutto di esperienza, cultura e idee, non si pu? non costruirlo.[/quote]



quoto straquoto e riquoto.

Chi ha comprato la chevy 32 ? sicuramente un appassionato ed un intenditore, ma anch' io trovo pi? corretta la strada presa da altri rumblers che si stanno facendo costruire il mezzo dei loro sogni scegliendo ogni piccolo particolare ed affidando ad altri la costruzione.



Un rod ? qualcosa di intimo, ogni volta che sarai al volante godrai anche per essere riuscito a creare il mezzo che pi? ti rappresenta, ed ogni volta che avrai un problema ti baster? guardarla negli occhi per capire immediatamente di cosa si tratta e divertirti nel dargli una sistemata.

[/quote]

mi ricordi la mia infinita ford sportcoupe che a malincuore stanno assemblando altri.,,,la coupester del 1928 mi pare un peccato di gola....


Bike Expo Verona - Chi si aggrega sabato? - ragno - 23-01-10

[quote name='funnycar' post='270173' date='21/1/2010, 16:29'][quote name='STACCIO' post='270041' date='21/1/2010, 10:14'][quote name='NiX' post='269878' date='20/1/2010, 21:24']non voglio essere polemico...ma in Italia dovrebbero iniziare a costruire i rods invece di comprarli gi? fatti....mi pare solo moda... questo rovina chi veramente ? appassionato e passa le ore a lavorarci in garage....[/quote]



quoto...molti ce da dire che pero a molti manca la manualit? per farselo ma comunque vedo sempre piu officine specializzate in harley ecc col rod a seguito comprato su mobile.de...li non manca la manualit? manca secondo me la passione...

[/quote]



Stabilito che il primo "rod" italiano fu costruito nel 1966 dall'ing. Tuzzi (??) (recensito su Quattroruote a Gennaio 1967), ho sempre pensato che manca la "mentalit?", non la manualit?: le moto postate ne sono un esempio.

Artigiani abilissimi esistono, cresciuti in un mondo molto pi? condiviso e frequentato: fino a pochi anni fa, fatte salve alcune eccezioni che si posssono contare sulle dita di una mano, porlare di "hot rod" significava sentirsi rispondere: "... hot, cheeeee?".

Senza pensare che c'? ancora chi dice e scrive "hot road"!!!!!!! :furiosi:

[/quote]

Funny,si chiama ing,Fabio Buzzi,ne costrui' 2,uno per lui come tesi di laurea,e uno per un suo amico,in ufficio ne ha una,ma e' quella che costrui' per l'amico.

Lo conosco perche' lavora vicino a me,e e' mio cliente,

Concordo che gli hot rod vadano costruiti personalmente,ma se non se ne ha la possibilita',non e' mica detto che chi lo compra non sia un appassionato,come l'amico a cui ho venduto la mia,che l'ha comprata perche' l'ho fatta io,e io l'ho venduta a lui,perche'.... era lui!!!e e' un gran appassionato,che tra l'altro ha quasi finito una chevy castomizzata degna di nota!!!


Bike Expo Verona - Chi si aggrega sabato? - BANDIDO - 23-01-10

L'ho conosciuto su My Space..Roby...ho visto la Chevy...veramente bella


Bike Expo Verona - Chi si aggrega sabato? - Sunnybob - 26-01-10

Mi sembra di essere tornato ai tempi in cui mio padre faceva aeromodellismo. A lui piaceva costruirli, una volta finiti perdeva interesse e li vendeva. Chi li comperava invece aveva interesse e provava divertimento a farli volare. A volte c'erano persone che amavano entrambe le cose, altre volte no.



Qui ? lo stesso. Cambiano i giocattoli, ma il concetto ? lo stesso. C'? chi ha capacit? eccezionali come costruttore e chi no, c'? chi ha tempo e chi no. C'? chi ha i soldi e chi no.



I rod di sicuro esprimono la personalit? del costruttore, le scelte che si fanno sono sempre dettate dal carattere di chi lo assembla, ma non mi sento di deprezzare chi acquista un rod gi? fatto semplicemente per divertirsi a guidarlo. Ci si pu? imbattere in una macchina che, seppur fatta da un altro, ? esattamente quello che si ? sempre voluto... Alla fine non ? molto diverso dal fare un"rod" portando i pezzi da tizio e poi da caio per farli assemblare perch? non si ha cmq la capacit? o il tempo (o entrambi) di fare da se.



In questo forum, pieno di gente che non possiede neppure un'auto "normale", quelli che si comperano un rod gi? fatto sarebbero comunque una minoranza eletta.


Bike Expo Verona - Chi si aggrega sabato? - ESA - 26-01-10

verissimo! a me piace mangiare bene.. ma non sono mica uno chef.. capitttttomihai? :handddd:


Bike Expo Verona - Chi si aggrega sabato? - NiX - 26-01-10

[quote name='NiX' post='270662' date='22/1/2010, 23:47']...l' ex rod di... rester? sempre legata al nome del suo vecchio proprietario...[/quote]



[quote name='mopar' post='270684' date='23/1/2010, 09:06']Rester? sempre il rod del costruttore.

...ha venduto..., ma chi l'ha comprata avr? sempre il rod di...[/quote]





[quote name='ragno' post='270793' date='23/1/2010, 20:34']si chiama ing,Fabio Buzzi,ne costrui' 2,uno per lui come tesi di laurea,e uno per un suo amico,in ufficio ne ha una,ma e' quella che costrui' per l'amico.[/quote]



...non s? chi sia l'attuale proprietario.... ma la ricordiamo col nome di chi l'ha costruita ?!

...questa ? l'ulteriore conferma...

[Immagine: rodlancia.jpg]

(ne avevamo gi? parlato...da Quattroruote giugno 1970)


Bike Expo Verona - Chi si aggrega sabato? - ragno - 26-01-10

[quote name='NiX' post='271520' date='26/1/2010, 19:52'][quote name='NiX' post='270662' date='22/1/2010, 23:47']...l' ex rod di... rester? sempre legata al nome del suo vecchio proprietario...[/quote]



[quote name='mopar' post='270684' date='23/1/2010, 09:06']Rester? sempre il rod del costruttore.

...ha venduto..., ma chi l'ha comprata avr? sempre il rod di...[/quote]





[quote name='ragno' post='270793' date='23/1/2010, 20:34']si chiama ing,Fabio Buzzi,ne costrui' 2,uno per lui come tesi di laurea,e uno per un suo amico,in ufficio ne ha una,ma e' quella che costrui' per l'amico.[/quote]



...non s? chi sia l'attuale proprietario.... ma la ricordiamo col nome di chi l'ha costruita ?!

...questa ? l'ulteriore conferma...

[Immagine: rodlancia.jpg]

(ne avevamo gi? parlato...da Quattroruote giugno 1970)

[/quote]

....chi l'ha costruita .....e' l'attuale proprietario!!!in questo caso non vale la regola,sempre che regola sia!!!


Bike Expo Verona - Chi si aggrega sabato? - NiX - 26-01-10

[quote name='ragno' post='271555' date='26/1/2010, 21:21']....chi l'ha costruita .....e' l'attuale proprietario!!!in questo caso non vale la regola,sempre che regola sia!!![/quote]



non sono sicuro....ma non vi eran due versioni... ora una in Sicilia o da qualche altra parte ma non pi? di propriet? del costruttore?...


Bike Expo Verona - Chi si aggrega sabato? - ragno - 26-01-10

[quote name='NiX' post='271561' date='26/1/2010, 21:32'][quote name='ragno' post='271555' date='26/1/2010, 21:21']....chi l'ha costruita .....e' l'attuale proprietario!!!in questo caso non vale la regola,sempre che regola sia!!![/quote]



non sono sicuro....ma non vi eran due versioni... ora una in Sicilia o da qualche altra parte ma non pi? di propriet? del costruttore?...

[/quote]

le costrui' tutte e due l'ing Buzzi,che sappia io una e' nell' ufficio dello stesso,e tempo fa' credo la stessa e' stata per un certo tempo nel capannone di ....mopar!!!,appena posso andro' ad approfondire il tutto.


Bike Expo Verona - Chi si aggrega sabato? - NiX - 26-01-10

....????.... vediamo cosa dice Antonello.... che forse aveva anche tentato di acquistarne una delle due....


Bike Expo Verona - Chi si aggrega sabato? - mopar - 26-01-10

Sono tre. Una ? in sicilia, ed ? quella originale apparsa su 4R. La seconda ? quella dell'amico di Buzzi. Io non l'ho mai vista. La terza non ? mai stata completata, ed era finita da un restauratore molto noto del milanese. Poi ? stata comprata da me e poi vednuta ad un mio amico ( che anche Towman conosce) e credo che la sua vita sia terminata da lui. Forse Buzzi ? riuscito a comprare quella finita in Sicilia. Io ci avevo provato senza esserne troppo convinto.

Giusto quello che dice Nix. E' sempre la macchina di Buzzi, il proprietario attuale ? sconosciuto.


Bike Expo Verona - Chi si aggrega sabato? - LEE01 - 27-01-10

leggendo quello che scrivete mi sono venute molte curiosit? , la prima ? questa , ho visto che la rod in questione ? motorizzata lancia e l'ha costruita un italiano , non credo , ma forse sbaglio , con componenti di auto americane , premetto per me' ? bellissima e un pezzo di storia interessantissimo e averla sarebbe un sogno , ma quello che mi chiedevo ( e specifico ? solo una domanda per soddisfare la mia curiosit? personale che non vuole assolutamente creare nessun tipo di zizzagna ) , una rod ? degna di entrare a far parte del mondo degli appassionati di auto americane in quanto tale , senza necessariamente derivare da un'auto americana anni 30 ? .......io dico la mia e penso di si perch? dal mio punto di vista ? il concetto di questo tipo di auto che la rende parte integrante di questo mondo ma non so se sbaglio pensandola in questo modo ! :handddd:


Bike Expo Verona - Chi si aggrega sabato? - mopar - 27-01-10

Il concetto base ? lo stesso. QUesta ? ispirata ad una Ford T, ed ? stata la prima realizzazione italiana del genere. Costruita a mano prendendo pezzi in una junkyard. Il concetto ? lo stesso. Il gusto ? molto bello. Io non mi vergognerei ad averla in garage. Ha molto pi? senso questa vettura, con una storia ed uno stile, che tante schifezze in plastica che sono oggi osannate ai raduni nostrani